Visualizzazione Stampabile
-
ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE
Salve a tutti,
gradirei il vostro aiuto per tentare di identificare questi oggetti, tutti trovati in pochi decine di metri di distanza l'uno dall'altro.
Zona di ricerca Linea gotica
Oggetto 1 - Pezzo in aluminio della larghezza di 35mm
http://img99.imageshack.us/img99/2989/pzalu.jpg
Oggetti 2 e 3
http://img220.imageshack.us/img220/4421/fibbie.jpg
Oggetto 4
http://img268.imageshack.us/img268/3525/pzottone.jpg
Ringrazio anticipatamente.
Simone
-
Re: ALTRI PICCOLI OGGETTI DA IDENTIFICARE
Il terzo oggetto somiglia la pulsante scorrevole della torcia Fulton americana...
-
Quindi potrebbe essere il pulsante della seconda partendo da SX , grazie
http://img171.imageshack.us/img171/7008/tl122.jpg
foto tratta da rete
Per gli altri oggetti nessun'altra idea?
-
Ciao a tutti.
Il primo oggetto potrebbe essere un pezzo di gavetta?
Ciao
Nino
-
Salve, aggiungo un altro oggetto che ho trovato oggi
si tratta di una scatolina lunga una decina di centimetri in alluminio, non l'ho ancora aperta per paura che si possa danneggiare, ma l'interno è sicuramente vuoto.
http://img801.imageshack.us/img801/5...naaluforum.jpg
-
Citazione:
Originariamente Scritto da WINTERGEWITTER
Salve, aggiungo un altro oggetto che ho trovato oggi
si tratta di una scatolina lunga una decina di centimetri in alluminio, non l'ho ancora aperta per paura che si possa danneggiare, ma l'interno è sicuramente vuoto.
http://img801.imageshack.us/img801/5...naaluforum.jpg
Aprila che è in ottime condizioni
-
...... non l'ho aperta prima di un bagnetto nello svitol, tanto per essere più sicuri ;-)
eccola aperta !
http://img703.imageshack.us/img703/1...pertaforum.jpg
come dicevo vuota e bisognosa di un bagnetto in ossalico....
Qualche idea di cosa possa essere?
-
Forse formella per "ghiaccioli"?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Veriano_Vidrich
Forse formella per "ghiaccioli"?
Togliamo pure il forse.
-
forse sembrerebbe più idoneo alla realizzazione di gelati con stecco che non ghiaccioli, infatti le due parti anche se accostassero perfettamente non potrebbero garantire la tenuta del liquido che servirebbe alla realizzazione del ghiacciolo;
Però mi sorge una domanda…cosa ci faceva uno stampino per gelati in mezzo al bosco ( la strada o il sentiero più vicino è minimo a 20 minuti ) ritrovato proprio vicino e intendo molto vicino a una spoletta MKII??
La presenza del reperto bellico può essere una coincidenza , ma il luogo del ritrovamento è sicuramente insolito.
comunque è l'unica ipotesi su cui poter al momento lavorare.
Se ci sono altre idee per questo oggetto e gli altri che ho postato , ben vengano.
grazie
-
potrebbe essere giusta l'ipotesi ma non mi convince tanto poichè la fessura sul fondo non permetterebbe di creare un ghiacciolo perchè l'acqua uscirebbe..forse è un posacenere tascabile?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
potrebbe essere giusta l'ipotesi ma non mi convince tanto poichè la fessura sul fondo non permetterebbe di creare un ghiacciolo perchè l'acqua uscirebbe..forse è un posacenere tascabile?
il buco in fondo servirebbe per far passare lo stecco, quindi lo stampino sarebbe riposto in frigo col buco verso l'alto
ma come dicevo il liquido uscirebbe comunque, perchè le due conchiglie non farebbero la tenuta necessaria, da qui la mia ipotesi di riempire le metà con gelato pronto .
Se di stampino si tratta.
-
mmm boh! la fessura potrebbe servire anche per appoggiare la sigaretta o sigaro che sia una volta aperto..
-
Posacenere da tasca.... ma va la!
Premesso che forma per ghiaccioli o per gelati la sostanza non cambia, mi pare che stiate trasportando a settanta anni fa una sensibilità ecologica di oggi che allora non esisteva.
Ma pensate che all'epoca qualcuno pensasse di recuperare le cicche e la cenere delle sigarette? In campagna poi!
-
guarda che ce ne sono di posaceneri tascabili d'epoca,certamente non era un oggetto proprio di un soldato,ma sopratutto l'alta borghesia li usava..vai a sapere poi se era un ricordo,se l'aveva trovato,se era di una crocerossina o chissà magari non c'entra niente con tutto ciò..sinceramente l'ipotesi del gelato è plausibile quanto la mia..io cercavo solo di dare il mio aiuto perchè so che significa avere un oggetto che non sai cos'è e nessuno dice la sua.. [257
-
Ma sai che potresti aver ragione tu: posacenere!
Si spiegherebbe così lo strano gusto di cenere che avevano i gelati che mi confezionava mia madre una sessantina di anni fa con dei "posacenere" quale questo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
guarda che ce ne sono di posaceneri tascabili d'epoca,certamente non era un oggetto proprio di un soldato,ma sopratutto l'alta borghesia li usava..vai a sapere poi se era un ricordo,se l'aveva trovato,se era di una crocerossina o chissà magari non c'entra niente con tutto ciò..sinceramente l'ipotesi del gelato è plausibile quanto la mia..io cercavo solo di dare il mio aiuto perchè so che significa avere un oggetto che non sai cos'è e nessuno dice la sua.. [257
Quoto quoto e quoto! benvenghino le ipotesi piu' disparate sull'identificazione di un oggetto che messaggi senza risposta.INOLTRE
l'ipotesi del gelato non è plausibile come la tua.......per me è una cosa improbabilissima!Penso che un gelato anche se tirato fuori da un congelatore....(ma poi quale congelatore se si trattasse di oggetto del 40,ma anche del 50 o del 60)...sarebbe rimasto gelato fin nel bosco....anche se fosse solo per stampino di gelato dubito che qualcuno se lo porti nel bosco.
Tra le due l'ipotesi del posacenere è piu' credibile anche se improbabile vista la fessura che avrebbe rilasciato polvere nel taschino.
Invece un tempo esistevano cose simili dove venivano apposte le foto dei familiari dietro un pezzo di celluloide?Spesso anche foto dell'amata o religiose dovrei avere qualcosa di simile al riguardo. [264 [264 [264 [264
-
Ma nel foro in fondo ci metti lo stecco in legno et voilà... Un posacenere col buco non ha senso, credo
Rawa Ruska
-
Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
V.Vidrich
-
Citazione:
Scusate se ancora intervengo, ma desidero spiegare ai giovanissimi che i ghiaccioli venivano fatti mettendo nella formella non acqua, ma ghiacchio grattato con una Hebel vuota all'interno ed apribile. Il ghiaccio grattato veniva poi immesso nella formella , con o senza stecco alla base, indi posto in frigo. Ad esso veniva aggiunto l'estratto di frutta gradito al cliente, o in famiglia. Ciò accadeva nelle fiere e mercati fino a c.a. 20 anni or sono, quando l'Italia era .........meno ricca e pretenziosa. Chissà, può darsi che....tornino di mloda.
Scongiuri a parte desidero dire che il luogo di ritrovamento non mi meraviglia, perchè anche i Gman's USA avevano tale attrezzatura al seguito, ricordo che quando erano accampati al Parco delle Cscine, Estate44'_Estate '45, avevano in dotazione ed usavano tali "attrezzi" che offrivano anche a noi "bimbi liberati" e, molti anche affamati.
Tanto dovevo per sete di verità e storia minore, Vi ringrazio e saluto con immutata alta stima
V.Vidrich
bellissima testimonianza , grazie di averla condivisA!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
V.Vidrich
e speriamo sia considerato un punto fermo, senza altre divagazioni "cineree".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Citazione:
V.Vidrich
Concordo e ringrazio Veriano_Vidrich.
Ritorno un attimo su i primi oggetti postati;
infatti nel disperato tentativo di trovare immagini relative a oggetti simili ( mi riferisco ovviamente allo stampino)
mi sono imbattuto in un altro oggetto sempre in alluminio…che potrebbe svelare l’identità del primo oggetto che ho postato
Potrebbe essere ciò che rimane del cerchio per liner dell’elmetto tipo M35?
http://img715.imageshack.us/img715/8754/lineralu.png
-
Devo ancora aggiungere che ho scritto Hebel= leva e non Hobel =pialla, perché gli Amis usavano per "grattare" il ghiaccio una specie di leva con un'estremità rastremata a cucchiaio e dentellata, mentre poi gli Italiani avevano inventato, poi una vera e propria pialla, fatta a scatola che si riempiva di ghiaccio tritatoe serviva a come già prima esposto.
Avrei una domanda : perché "cinereo"? Grazie a tutti e saluti cordiali
V.Vidrich
-
Citazione:
Avrei una domanda : perché "cinereo"? Grazie a tutti e saluti cordiali
V.Vidrich
Nuovo uso di altra parola, coniato da me in relazione al presunto posacenere.
-
Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? invece l'idea del posacenere non mi dice nulla... è strano!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? invece l'idea del posacenere non mi dice nulla... è strano!
Dato che l'unica misura comunicata è che dovrebbe essere una decina di centimetri, come fai a dire che è troppo grande per un bastoncino?
I ghiaccioli o gelati di una volta erano più o meno una decina di centimetri ed i bastoncini andavano da un centimetro a due di larghezza.
E comunque chi non ha vissuto in quegli anni e non ha ingoiato quei gelati/ghiaccioli può fare tutte le elocubrazioni che vuole, ma questo è comunque un involucro per gelati/ghiaccioli.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Mh... come stampo per gelato lo escluderei subito: non sarebbe un pò grande lo stecco? .....................
Per niente, a stampo ben chiuso le dimensioni della fessura dove passerebbe lo stecco sono 10 x 2 mm .....
ciao.
-
kanister la mia era una supposizione non te la prendere a male,mica ho dato per scontato che avessi ragione io! [257