Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
Buonaseeera a tutti!
Una domanda specifica.
Tempo fa in armeria stavano vendendo un ak47 molto usato, ad un prezzo abbastanza basso....in quanto aveva un difetto.
Avevo verificato io stesso che in pratica il problema era che andava in chiusura anche con le cartucce
no-go... ma cmq fuunzionava correttamente..
Ora la domanda...
Che rischio c'è a sparare con un ak47 che chiude con le No-Go?
Attendo risposte!!!
[17
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
Bolt,.... no-go,....cmq,.... potresti tradurre in italiano? O chiedo troppo?
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
la cartuccia no-go dovrebbe essere una cartuccia finta utilizzata per controllare i giochi all' interno della canna ( una cosa simile come concetto la usiamo per le pinze per crimpare ed e' detta volgarmente passa - non passa )
http://www.earmi.it/balistica/head.htm
con bolt probabilmente vuole indicare l' otturatore
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
Luca ti ringrazio.
Sono termini che io conosco benissimo e che uso correntemente, però non mi piace per niente che vengano usati in un discorso in italiano: esiste un termine nostrano, si, ED ALLORA UTILIZZIAMOLO.
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
Buongiorno... Allora... per quanto riguarda la spiegazione è stato perfetto u03205.... quello indevo io..
CMq non ho tradotto GO/No-Go perche non esiste una traduzione reale (è come dire... COMPUTER come si dice in italiano?) Sono dei termini che sono entrati nel "nostro" vocabolario giornaliero di uso comune (Chiaramente parlando di armi).
Bolt l'ho scritto perche magari ci si poteva fare una ricerca, solo per questo.
Comunque mi scuso se non sono stato chiaro nella domanda, spero che ora il mio dilemma si sia capito.
[264 [264 [264
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
Citazione:
Originariamente Scritto da HerrWolf
(è come dire... COMPUTER come si dice in italiano?)
Calcolatore?
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Bolt
HAhahahaaHaHhaHAhahaHAHaAHahah [17
Permettimi di farti questa domanda... hai mai sentito una persona... fare riferimento ad un pc chiamandolo calcolatore?
Io sinceramente no...
CMQ credo che il post sia stato creato per altri problemi e non quelli Linguistici/di traduzione
Superata la prima parte, quindi la spiegazione del mio dilemma...presumo che ora sia chiaro...
Chiedo venia, e ringrazio anticipatamente. [0008024
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
GO/No-Go = Passa/Non Passa [249 ... e divagazioni linguistiche a parte, se "Non Passa" è meglio lasciarlo dove stà perchè se in bianco funziona, non è detto che "a fuoco" non riservi qualche sorpresina poco gradevole. [notok
Ciao
Stefano
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
Perfetto!!
Grazie mille per la risposta...
Solo a tito informativo...che risci si corrono? Si puo inceppare,...esplodere....?
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
Bisogna esaminare l'arma de visu e vedere perchè il verificatore "non passa" ... passa, altrimenti sono solo ipotesi e illazioni.
Queste sono operazioni e controlli da armaioli e cannonieri professionisti, un dilettante, ancorchè bravo, dovrebbe astenersi ... un fucile normalmente ti esplode sul muso solo una volta ... non ti viene data la seconda possibilità. [notok
Ciao
Stefano
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
Béh, ti posso spiegare a cosa serve il "No Go"...
Verifica la distanza fra la faccia dell'otturatore ed il risalto di spalla della camera, oltre questa misura i bossoli all'atto dello sparo devono allungarsi esageratamente stressando il metallo che li compone col rischio di sfondellamenti vari e proiezione di gas + frammenti metallici.
Funzionare funziona, eccome! Il calibro è tarato per intervenire prima del raggiungimento di quote sicuramente pericolose.
Molto probabilmente i contrasti dell'otturatore e l'otturatore stesso sono talmente ribattuti ed infossati da avere tutto codesto gioco...
Potrebbe essere un buon soprammobile, od un "suicide gun"! [icon_246
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
Ringrazio center e stecol.. per esser riusciti a rispondere soprassedendo al mio fallo di non usare l'italico idioma!!! [17
Quindi in pratica per usura è successo che con la "Non-passa" Va in chiusura!!
Siccome sta cosa non la sapevo.. ho letto un pochetto qua e la... su un documento ho letto questo
"
Per la misurazione dello spazio di testa occorrono particolari accessori; è impossibile misurarlo correttamente e con la necessaria precisione al decimo di millimetro, con calibri usuali.
Un sistema usa, per ogni calibro, tre finti bossoli di acciaio. Il primo, detto GO Gauge deve consentire la chiusura dell'arma senza forzatura. Se vi è forzatura l'arma può sparare di norma munizioni commerciali, ma prima o dopo potrà capitare che l'arma scoppi.
Il secondo NO-GO Gauge viene usato su armi nuove o con canna nuova e se si riesce a chiudere l'arma, vuol dire che è difettosa e va ricontrollata dal produttore.
Il terzo, FIELD REJECT, da usare su tutte deve impedire la chiusura in ogni arma; se l'arma si chiude è pericolosa e non deve essere usata. Se l'arma nuova chiude con il NO-GO, ma non con il F-R si può concludere, con prudenza, che è usabile, ma solo con munizioni nuove corrispondenti esattamente alle dimensioni del calibro di prova.
Questo sistema ha però i suoi limiti, anche per il fatto che le specifiche del CIP per le munizioni non sempre coincidono esattamente con quelle americane del SAAMI."
Io il FR.. non l'avevo mai sentito....
[bee
Re: Info Su Ak47 - Chiusura Otturatore.
E' pericolosissimo e demenziale sparare una canna che camera il no go. Non tanto perchè il bossolo si allunga troppo (il poverino reggerebbe ben altro allungamento) quanto perchè l'eccesso di gioco risolverebbe la pressione sulla faccia dell'otturatore in colpo d'ariete sottoponendo le chiusure dell'arma a sollecitazioni abnormi. Il gioco della cartuccia in camera (detto headspace) è talmente importante per l'incolumità dell'arma e del tiratore che appunto hanno inventato gli appositi calibri per tenerlo sotto controllo.