http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 53543.html
Posto per ipotesi che non si tratti della solita presa x il c... pare che questi, il "colpo grosso"... l'abbiano fatto (ma proprio grosso eh?).
[22 [22 [22
Visualizzazione Stampabile
http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 53543.html
Posto per ipotesi che non si tratti della solita presa x il c... pare che questi, il "colpo grosso"... l'abbiano fatto (ma proprio grosso eh?).
[22 [22 [22
[1495 [1495 [1495 Tremendo.
Quello che mi chiedo.....18 metri di profondita´x un sottomarino cosi grande che naviga negli oceani,non sono un po pochi???
Potrebbe aver risalito il fiume di notte e in emersione, ma arrivare a 100km dall'oceano?
Come diavolo hanno fatto?
"Caccia a Ottobre Rosso" con 60 anni di anticipo? [icon_246
Perchè era guidato dal capitano James T. Kirk... ma per favore... lasciamo le bufale alla mozzarella.
https://maps.google.it/maps?q=Happy+Val ... t&t=h&z=14
il posto dovrebbe essere questo , + o - , il lago sembra grosso ma piu' a valle ci sono un sacco di secche .
boh !
Probabile bufala ma se fosse vero non mi sorprende, potrebbe aver trasportato magari qualcosa o qualcuno di interessante e poi essendo fine guerra abbandonato l' u-boot lì sotto e nascosto e trasportato tutto a riva.........................interessante è seguire i prossimi sviluppi.
Christian M.
Interessante e per niente improbabile...i tedeschi scorrazzavano tranquillemente in acque canadesi e si sa di almeno 2 operazioni di sbarco tramite uboat.
"U-boat Landings
German submarines landed men in Québec and Labrador twice during WORLD WAR II. On the night of 8-9 Nov 1942 the spy Werner Janowski came ashore from U-518 near New Carlisle, Qué, and was almost immediately captured, later becoming an RCMP double agent. On 22 and 23 Oct 1943 the crew of U-537 landed an automatic weather station at Martin Bay, 32 km S of Cape Chidley, Labrador. The station transmitted data for about 3 months. Although sighted by casual visitors, it was not properly identified until July 1981. "
Citazione:
Originariamente Scritto da Pallara Simone
No, tieni conto che il tipo XXI , l'ultimo avveneristico uboat a solcare i mari, aveva un pescaggio di 6,62 metri. I modelli precedenti a parità di lunghezza avevano un pescaggio di 4,7 metri, quindi navigavano in tutta sicurezza con quelle profondità! [264
Calcolando che 18 metri di profondità è intorno a quota periscopica, tecnicamente la cosa potrebbe essere possibile.
Resta da vedere se quella foto tratta da un sonar a scansione laterale ritrae veramente un mezzo subacqueo o meno, perchè a vederla così non si capisce dove si vede che è un sommergibile.
Ciao
Stefano
In effetti non è impossibile per niente!
Visto che l'immagine postata viene utilizzata proprio in questi giorni per pubblicizzare il ritrovamento dell'U 550 al largo del Massachusset, dove effettivamente fu affondato, mi chiedo piuttosto se non ci sia qualche errore di traduzione.......
http://news.nationalpost.com/2012/07/26 ... submarine/
http://www.thespec.com/news/article/768 ... n-labrador
http://www.cbc.ca/news/canada/newfoundl ... y-725.html
questi sono siti canadesi che parlano del fatto
riguardo alla concomitanza con la scoperta del u-550 , probabilmente hanno utilizzato come traino questa scoperta per trovare fondi o finanziamenti per le ricerche .
Non conosco i luoghi e dunque non saprei se le immersioni siano difficili, a causa di correnti, freddo, acqua torbida etc... (non mi pare)...
Ma... 18 metri... magari con attrezzatura particolare, in caso di ambiente ostile... fai prima a scendere e a verificare che a scrivere un articolo...
Se proprio non ci si vuole bagnare i piedi, e ipotizziamo sia semisommerso o del tutto sommerso dal fango, una simile massa metallica è rilevabile anche da parte di velivoli, opportunamente dotati di idonee apparecchiature, a disposizione delle aeronautiche di tutti i paesi civili...
Se hanno più tempo di scrivere che di verificare... mi sa che non ci credono neanche loro...
D'altra parte... d'estate, un Nessie fa comodo a tutti...
Quello che mi pare impossibile non è che un U-boot possa aver compiuto l'impresa (sempre senza conoscere i luoghi), ma che possa essere affondato senza che nessuno se ne sia accorto... perchè poi?
Immagino si tratti necessariamente di autoaffondamento e diserzione... magari per portare in salvo un criminale di guerra? O Adolf in persona? Chissà... o altro personaggio notabile... anche se a me pare che degli alti papaveri, sufficientemente alti da poter organizzare 'ste gite, non mancasse nessuno all'appello.
Personaggio notabile che, non solo è stato disposto a rinunciare a tutto, magari per mettersi a vendere granchi, ma che poi, naturalmente, nonostante la scelta piuttosto imporvvida del paese in cui rifugiarsi... è riuscito ad eludere le ricerche di tutti...
Tutto può essere. Peraltro una delle leggende dice che era stata prevista la fuga di Hitler in Groenlandia con un B&V 222, se ben ricordo...
Se parliamo di immagini sonar... sono un pochino come le foto di Marte o le nuvole nel cielo: con un pochino di fantasia puoi riuscire a vedere il profilo e la sagoma di tutto e il contrario di tutto...
Spero di sbagliare, ma scommetterei che è una bolla di sapone...
http://www.nola.com/education/index.ssf ... d_off.html
Vi indico uno dei siti dove si parla invece dell'U 550, potrete notare che le immagini sono le stesse utilizzate per questo "canadese".
Per il resto concordo con Klaus: facevano prima ad immergersi che a parlarne.
Si concordo, in definitiva un'immersione a 18 m, anche se in un fiume, non dovrebbe comportare problemi insormontabili. Poi ti avvicini al relitto gli dai due martellate per sentire se suona bene, e se è un sommergibile suona bene, e porti la buona novella in superficie.Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao
Stefano
Ci sono state novità negli ultimi dieci giorni? Sia per l'U-boote canadese che per quello USA?
dai che c'hanno portato Martin Bormann con questo sottomarino :lol:
ho qualche dubbio anche io, ma mi incuriosisce molto