Salve amici,
ho acquistato questo elmetto m33 "spagnolo" da un venditore statunitense. Gradirei conoscere le vostre preziose opinioni.
Grazie in anticipo!
Visualizzazione Stampabile
Salve amici,
ho acquistato questo elmetto m33 "spagnolo" da un venditore statunitense. Gradirei conoscere le vostre preziose opinioni.
Grazie in anticipo!
frontale
posteriore
Esteticamente buonissimo. E l'imbottitura? [137 PaoloM
alto
interno
.
Per me stra-buono anche nell'imbottitura. Complimenti. [264 PaoloM
Ciao Paolo,
apprezzo molto te tue parole (...come i tuoi libri del resto.. :lol: ) Grazie.
Nella parte interna della falda è stata applicata a pennello una vernice molto spessa, colore verde (kaki?) e dunque differente rispetto a quella più marrone data esternamente. A cosa può essere dovuta tale differenza? Ossidazione della vernice? Ho ipotizzato che la vernice interna di cui parlo potesse coprire un tempo (forse a scopo di ricondizionamento post bellico) anche la parte esterna dell'elmo e che poi qualcuno ha rimosso facendo apparire il classico marrone. Ma la patina esterna sembra escludere ciò!
Guarda che questo è un elmetto che ha una patina di almeno 74-75 anni per cui non trovo
nulla di strano sulle differenze del marrone rossiccio esterno (+ ossidato) e la sopratinta parziale interna (-ossidata). Aspettiamo anche altre idee, ma io confermo quanto detto per quanto mi riguarda. [264 PaoloM
L'elmetto è buono senza alcun dubbio, ed è anche in buone condizioni, con un bell'interno, e per fortuna scampato a soporte o buchi per fregi.
Le foto però, scure e non ben definite, non consentono di apprezzare le differenze cromatiche che citi, ma per come descrivi in effetti fa pensare ad una sovraverniciatura kaki tipica del post Guerra Civile, poi rimossa.
Dovresti fare delle foto alla luce naturale e con giusta esposizione.
Grazie anche a te Piesse! Proverò a fare foto migliori...
un gran bel spagnolo, complimenti!
Grazie Nicola,
aggiungo altre immagini come suggerito da Piesse. Ad una più attenta visione noto che il verde in questione è stato applicato in tutto l'interno dell'elmo ed alcune tracce residuano anche sulla ciffia di pelle...
altra foto
cuffia con tracce di vernice verde
interno
rivetto
ultima esterna
Ciao, bellissimo 33 spagnolo, complimenti. Per la vernice interna potrebbe trattarsi di semplice restauro con quello che si aveva di disponibile e nulla piu'. Tra l'altro non e' una novita' il riscontro di 33 spagnoli che presentano le falde interne in colore diverso dal coppo. Ciao.
molto bello [264
con una colorazione databile tra il 1.939 e i primi anni 40
Grazie ragazzi per i complimenti e per le informazioni fornitemi! [249
A titolo di esempio. Sono foto di un 33 spagnolo dell'utente Avio reperite in questo forum. Ciao.Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
[attachment=1:20lru0fj]sp%20avanti%20[1][1].........................JPG[/attachment:20lru0fj]
[attachment=0:20lru0fj]sp%20int%20[1][1]...................JPG[/attachment:20lru0fj]
Ciao Gertro,
quindi il verde interno potrebbe essere coevo all'applicazione del marrone esterno ed essersi mantenuto meglio proprio perchè protetto da usura e agenti atmosferici. Noto che la vernice sulla cuffia, nelle parti in cui è venuto a contatto con la pelle e dunque con il sudore di chi lo ha portato, si è scurita e tende a somigliare come tonalità al marrone esterno. Un po' si nota nella foto che ho giò allegato.
Ciao
Ciao, si tratta di due vernici differenti come anche comprovato dallo stato generale dell'elmetto. Questo infatti e' molto ben conservato e non presenta significative tracce di ossidazione. Ne consegue che le tonalita' che le due verniciature presentano sono quelle originarie. Per il marrone sulla cuffia potrebbe trattarsi di un residuo di vernice marrone con cui erano state dipinte anche le falde successivamente ridipinte con quel colore simile al cachi. Se, come dici tu, e' vernice scurita che e' diventata simile a quella esterna allora anche la vernice in corrispondenza della visiera, ma dalla parte interna, si sarebbe dovuta scurire per via della manipolazione dovuta all'uso quando l'elmo viene preso per essere indossato. Vedo pero' che questa vernice e' rimasta integra. Ciao.
Chiarissimo, grazie mille! Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro