cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Un saluto a tutti. mi sono appena iscritto ma volevo farvi subito una domanda. Da un amico appassionato ho saputo che sulla strada panoramica che collega pesaro a misano monte vicino a castel di mezzo vi erano dei bunker tedeschi che davano a strapiombo sul mare. Mi sono recato alla ricerca ma nn ho trovato niente. C'è qualcuno che mi sa indicare se ve ne siano anche altri in provincia di rimini? Grazie per eventuali risposte e a presto a tutta la lista.
Allegati: 3
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Ciao a tutti,
ho ripescato questo post ormai datato per un piccolo contributo sui bunker di Viserba di Rimini, mostrati nella foto all'epoca invita da "Sbrincio".
Nei primissimi anni '70 c'erano ancora e, nei miei ricordi di ragazzetto, visti dalla litoranea sembravano abbastanza vicini l'un l'altro. Li rammento che in parte sormontavano la relativamente bassa recinzione, in canne di bambù (o similare), del campeggio all'interno del quale si erano venuti a trovare. Suppongo che la necessità di spazio utile alla struttura turistica sia l'unico motivo che abbia condotto alla loro demolizione. Non ho però idea di quando venne eseguita l'orrenda opera devastatrice.
Comunque...memore del ricordo e con un pò di faccia tosta, qualche anno fa mi sono infilato nel campeggio, andando in ricognizione nella zona che rammentavo interessata dai manufatti. Con enorme soddisfazione sono riuscito a trovare questi pochi resti del passato, che vi posto in visione.
Ciao,
Komet
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
.... bellissimo (e molto interessanti) foto Komet!!!! che campeggio è?
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Nello sgomento per la visibile opera devastatrice, mi viene un idea... organizzare un topic-censimento di tutte le casematte di questa tipologia (o strettamente affini) ancora presenti in Italia: viewtopic.php?f=84&t=20898
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Ciao Musafa,
credo che il campeggio si chiami "Italia". Comunque...venendo da Rimini e prendendo via Coletti, scavalli il Marecchia, prosegui sulla stessa strada sino ad arrivare ad una rotonda (quella da cui parte viale 25 marzo 1831, che ti porta alla via Sacramora - del cimitero). Continua sulla litoranea per circa un centinaio di metri ed ti troverai il camping sulla sinix. Quando entri nel campeggio, superato il "posto di guardia" devi andare a sinistra, seguendo il vialetto interno principale (ritornando quindi indietro, verso Rimini, praticamente in parallelo alla litoranea). I resti te li dovresti trovare, dopo un pò, alla tua destra (a pochi metri dal vialetto che stai percorrendo).
Se riesci ad entrare "fuori stagione" dovrebbero essere facilmente identificabili. A memoria dovrebbero collocarsi circa all'altezza dell'indicazione stradale, posta sulla litoranea, che indica la fine di Rivabella e l'inizio di Viserba. Sempre che questa indicazione viaria ci sia ancora.
Buona caccia!
Komet
Allegati: 7
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Ciao, io sono Walter, responsabile del Centro di Ricerche Bunker, noi ci stiamo occupando del Censimento delle Fortificazioni ancora presenti nelle zone di Cesenatico,
Cervia - Milano Marittima, Savio, Punta Marina, Marina di Ravenna, Ravenna, Porto Corsini, Bosco Mesola.
Al momento ti invio le foto fino a dove siamo arrivati.
Riguardo la zona di Rimini vi è un altra associazione che si è occupata di riesumare e restaurare un la base di una postazione Mod. Pz.Kpfw,
presso la località* Celle di Rimini.
In oltre vi sono 2 Mod. R 671 ingomerati in edifici presso la zona Porto di Rimini.
Saluti...Walter
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
.. è una giornata speciale!!! Komet come la mappa di un navigatore (impossibile non trovarlo e appena ho un ora il prossimo sabato o domenica vado a vedere) grazie!!!!!!!!.... ma poi mi sa che me ne servono 3 o quattro di fine settimana: straordinario valter cortesi!!!!!!!!!!!!!!!!! alcuni li consoscevo ma è come se non gli avessi mai visti... complimenti, complimenti, compliemnti.........
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Ciao Walter,
non essere così "avaro" di notizie :-) ...racconta dove sono queste R 671 (a proposito, come si presentano? Perdonatemi, ma principalmente mi occupo di ricoveri aa, e molto ignorante in materia di bunker e fortificazioni, dei quali sono comunque appassionato e curioso), poi ci si organizza armati di piccone andiamo a di-sglobarle [73 . In estate, però...se no mi tocca rimirare in rete i risultati della vostra opera da recuperanti storici.
Invece...(sia Walter che Musafa)...per caso avete documentazione/testimonianze raccolte/conoscenza dalle quali potrebbe risultare la presenza di "qualche cosa" in zona Torre Pedrera (circa 7 km a nord di Rimini)? La questione è presto spiegata: Villa Salus (è una Casa di cura), posta sulla litoranea (venendo da Rimini e prendendo la Statale Adriatica, uscita Viserbella/Torre Pedrera, la prima dopo Italia in Miniatura. Una volta giunti sulla litoranea girate a a sinix (anche perchè a dx è senso unico...), e Villa Salus si trova ad un centinaio di metri alla vostra destra). Andate in spiaggia, e provate ad osservare alcuni blocchi di calcestruzzo posti (unitamente a grosse rocce/massi) a protezione della murata esterna del complesso sanitario (quella fronte mare). Sono particolari, di generosa dimensione e realizzati con un "bel" calcestruzzo, di quello spesso e ricco di grossi ciottoli. E si nota la presenza di armatura annegata nella struttura (sorry, ma non ho nessuna foto). A prima vista risultano un pò differenti rispetto a pilastri e altro, di derivazione civile, e mi son sempre chiesto se non provengano dalla demolizione di "qualche cosa" a noi caro (magari gli stessi bunker di Viserba). Di certo son lì da un tot di decenni.
E se un giorno riuscirete a compiere una ricognizione, mi piacerebbe conoscere la vostra opinione in merito.
Ciao,
Komet
Allegati: 1
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
... grazie della dritta Komet e vado a vedere di sicuro appena passo di li... non ho mai preso sul serio la possibilità* di trovare ancora qualcosa dopo più di 60 anni e invece bastava saper guardare (magari serve a giustificarmi che io abito qui in Romagna da poco più di 20 anni!)........ invece con le foto e la carta un po meglioe da più tempo.... se davvero è un bunker quello li a Torre Pedrera (come tutto lascia pensare) questa è una bellissima foto (ahimè ho solo il virtuale) di para tedeschi il 22 settembre 1944 appunto a Torre Pedrera....
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Mah...poteva esserlo. E comunque poteva essere da tutt'altra parte. Ora sono solo grossi frammenti, utilizzati come scogli in caso di mare molto grosso. Credo che qualcuno che mastichi l'argomento meglio del sottoscritto possa esprimere una opinione più valida sulla loro (da me) presunta appartenenza.
Ciao,
Komet
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
Dimenticavo...stupenda foto quella dei parà*, grazie per averla inviata.
Komet
Re: cerco bunker pesaro,rimini,ravenna
ciao
Il ponte Bailey doppio-semplice che si vede nella penultima foto è originale?
P.