Visualizzazione Stampabile
-
mantenere le decorazioni
ciao,inserisco questa nuova discussione che certamente ci sarà* utile a tutti quanti hanno passione x le decorazioni.
uno di questi giorni mi sono accorto che sulle mie croci di ferro ci stava un velo di umidità* e la cosa mi ha turbato parecchio x cui vorrei avere alcuni pareri su quale siano i materiali adatti x mantenere i pezzi.
io uso delle bacheche eguali a quelle che hanno i venditori alle fiere, con i vari scomparti tutti rivestiti di un velluttino rosso e chiuse da un panello di plexiglas però a quanto pare sembra non sia la cosa migliore x le medaglie.ho pensato a costruirmi qualcosa da solo con il legno e poi rivestire con del tessuto e chiuso con il vetro e non + usando materiali non naturali tipo plexiglass visto l'alta umidità* che incontriamo in questa stagione.
attendo comunque consigli sui materiali da impiegare,grazie.
-
Bisognerebbe usare un materiale che assorbe l'umidità*.Oppure provare con il sottovuoto.
-
x me il sottovuoto non va xchè ogni giorno le maneggio quindi capirai il problema.
-
anzi un buon legno, preferisco spendere qualche soldino in + ma preservare la collezione, mi sono recato giorni scorsi al bricco ma secondo me sono tutte porcherie.
l'abete potrebbe andare , lo uso al lavoro sul marmo ed è uno dei pocchi materiali che non macchia x cui a regola dovrebbe assorbire.
-
C'è da dire però che le conifere come abeti,pini,larici e via dicendo se sottoposti a caldo lasciano uscire la resina anche se a prima vista non vedi crepe o altro alla fine rischi di finire nei casini e rovinare delle decorazioni.Valuta bene.
Ciao![ciao2]
-
Potresti mandarmi un mp,Cuit?Ho l'indirizzo e-mail che ti serve.
Ciao!
-
Legni: mogano, noce o legno di rosa(non sò cosa sia ma credo palissandro), tendono comunque ad essere pericolosi per piombo e rame. Non usate quercia, pino, abete o altri "poveri" che trasudano resine e sostanze nocive.
No a carta, lana, cartone, colle a base di acetato di polivinile(la maggior parte) o di urea come la cascamite.
Armadietti in plastica o metallo smaltato tipo quelli da ufficio vanno sempre bene (ma sono un pò antiestetici). Per chi le tiene vicine a foglietti scritti ad inchiostro, attenti perchè anche quello può essere corrosivo! Le penne sicuramente innoque sono: Pentel Document MR 205(sia nera che blu), penna a sfera standard GPO PO SP15, Artline Calligraphi Pen EK 243(nera)Edding Profipen 0,1 1800. Durante la loro conservazione non esponetele alla luce diretta del Sole.
Utili consigli appresi sul libro di Christopher Ailsby. [^] [^]
Consiglio personale che non mi sembra sia presente nel libro, se le tenete in salotto dove magari avete fiori o vasi di frutta, attenti perchè la frutta e i vegetali emettono un gas (non mi sovviene il nome, sarà* mica l'acetilene? mah...) che ossida un pò tutto![;)] [ciao2]
-
Ciao cuit oltre tutto ottimamente detto hai provato con quei sacchettini di essiccante tipo quelli che trovi all'interno delle confezioni di oggetti tipo DVD?? ce ne sono di varie misure anche 2cm. x 3cm. Naturalmente non devi metterlo a contatto della medaglia ma se lasci un posto libero nel medagliere lo metti lì e poi chiudi vedrai che funziona.
-
L'acetilene viene usato in estremi casi per accellerare la maturazione dei meleti! ma non viene creata dalle piante stesse!! altrimenti ogni casa sarebbe una bomba atomica!![:D]
-
Comunque a meno che,non teniamo le decorazioni in un luogo altamente umido! non vedo il problema!certamente tenere le decorazioni nelle bustine di plastica o espositori,è risaputo che che caldo e freddo,accelleri il contrasto termico! quindi umidità* all'interno!
Per il resto,a mio avviso ci facciamo troppe pippe mentali[:D][:D] sicuramente deterioriamo prima noi che le nostre decorazioni.
-
Ciao Quit io le mie decorazioni le tengo dentro delle bacheche fate in legno e rivestite in stofa acrilica di colore rosso che in teoria sarebbe panno per bigliardi, poi le tratto con molta cura, mi spiego meglio piu delle volte tengo le bacheche aperte in modo che prendano aria e poi le tengo in un punto dove non prendono molta luce.
-
Ho capito,Cocis.Tu parli dei sacchetti di silica gel(silicio in cristalli)che si trovano anche con le macchine fotografiche.
-
-
io adopero un mobile porta caretteri da tipografia con i relativi scomparti-cassetti sivestiti in velluto rosso e non ho mai riscontrato problemi.....[;)]
-
Panzer ha detto:
"Per il resto,a mio avviso ci facciamo troppe pippe mentali sicuramente deterioriamo prima noi che le nostre decorazioni."
Ti adoro!Dici con estrema semplicità* quello che praticamente tutti pensano ma che hanno paura di dire!Complimenti!
Detto questo domandina stupida stupida,ma la faccio:io,ho sia espositori che "cornici",il problema da te sollevato(umidità* x escursione termica),si vrifica in entrambi i casi?
-
Io le mie decorazioni le tengo nelle bacheche da me costruite in legno e vetro,ti posso assicurare che non ho mai avuto problemi!
Mentre negli espositori con plastica ho sentito molte lamentele,poi dipende sempre dove cavolo mettiamo le nostre collezioni! sicuramente la plastica aumenta molto l'escursione termica!
Ciao Gianca.
-
non sono d'accordo che siano solamente pipe xchè ho visto con i miei occhi un velo di umidità* sulle croci di ferro e i contenitori non li lascio certamente in amolo x cui penso che i consigli da seguire siano quelli di cocis e di cavaliere nero.
credevo che l'abete era adatto xchè x la posa dei marmi bianchi lo usiamo come zeppe ed è uno dei pocchi che non macchia , lo usiamo stagionato però.
quelli che ho ora hanno gli scomparti in legno rivestito di vellutino tipico dei biliardi come diceva germano e lo sportellino è un panello di plexiglass ,ripeto che sono quelli che vediamo sui banconi delle fiere.
voglio provare a cambiare il panello di chiusura mettendolo in vetro .
-
Consiglierei di farsi construire delle teche con vetri da un falegname esperto. Io ho oggetti del XIX secolo e non mai avuto problemi, alcuni di questi anche delicati con meccanismi.
Inoltre anche l'ambiente, e' importante.
Ho letto che qualcuno di voi ha scritto plexiglass?? sconsigliato nel modo piu' assoluto.
Le teche che intedo io sono in uso anche nei musei, basta farsi un giro e dare un occhiata.
-
magari una foto ?così approfittiamo per copiare e vedere anche qualche chicca all'interno
-
QUOTO MAL D'AFRICA,una foto aiuterebbe e contemporaneamente ammiriamo i tuoi pezzi.[:P]
-
Una cosa che è certa è che non bisogna prendere legni non trattati che potrebbero cedere e fare fuoriuscire resine.
-
comunque provo a mettere il vetro nelle mie e poi con calma vorrei farmi un raccoglitore che possa contenere tutte le mie decorazioni senza averne diverse come ora.
-
Questo e' un'esempio di uno di quelli che ho fatto fare, il legno e' di un fipo antitarme, all'interno della vetrina c'e' la canfora che uccide ogni tipo ti "termite" che potrebbe andare a magiarsi le parti deteriorabili.
Purtoppo farsi fare queste cose da un esperto costa un po', ma ne vale la pena, sia per la conservazione, sia per la compatibilita' con il mobilio.
La conservazione dei metalli e' affidata al grasso di vasellina che si sparge dopo la pulizia degli oggetti, quindi gli oggetti risultano protetti e crea un isolante.
Ci sono tanti modi per pulire bene un oggetto, e si deve usare quello piu' appropriato in base al metallo da pulire.
Il sidol e' il modo peggiore per pulire oggetti antichi, perche' lascia tracce che con il tempo diventano macchie scure per poi arrivare alla rugine o all'ossidazione a seconda del metallo in questione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...31925_Teca.jpg
104,06 KB
-
Un consiglio! non pulite mai le decorazioni,altrimenti i danni sono irreparabili!
rischiate di togliere in un secondo,quello che il tempo.....
-
Comunque nei musei tutto viene ripulito per togliere gli attacchi del tempo. Una volta sono stato per lavoro al laboratorio del Museo Etnografico Romano L. Pigorini, e trattavano i campioni prima di inserirli nelle vetrine.
Non so chi di voi e' stato al Museo Dello Sbarco di Anzio (Roma) e non so se ci avete fatto caso a quando sono "lucidi" gli oggetti che sono li. I campioni vengono trattati e poi vengono inseriti nelle vetrine, ogni certo numero di anni si vengono controllati per verificare il loro stato e nel caso si interviene.
Tutto viene trattato, anche gli oggetti dell'antichita'.
-
Salve a tutti.
Vorrei riprendere un secondo questa ottima discussione per porvi due domande aggiuntive. Si parla di medaglie ma poco delle scatole delle medaglie. Qual'e' il modo migliori di conservarle? Inoltre, sono sicure le medaglie stesse dentro alle proprie confezioni (intendo scatole, non bustine)?
Ultima domanda, per essere definitivi, coprire KVK, EK, Badges, con un doppio strato, sopra e sotto conun panno di tipo biliardo, e' sicuro al 100% per lunghi periodi?
Grazie a tutti per l'aiuto :)
Saluti
-
ciao marco, secondo me non ci sta nulla da preoccuparsi nel mantenere le proprie decorazioni dentro le proprie scatole mentre ci sarebbe da temere se le tenessi riposte dentro alle attuali scatole moderne realizzate con materiale sintetici che certamente provocano un velo di umidità* specialmente sopra le EK.
IO TI CONSIGLIEREI DI REALIZZARTI CON CALMA UNA VETRINETA CON i legni ADATTI ma il panno da biliardo io lo eviterei anche xchè non conosco i materiali che lo compongono.
-
Ragazzi,a meno che non li teniate in cantina! le decorazioni non subiscono un degrado terribile,come potete pensare,non vi siete mai chiesti,dove sono state fino ad ora queste decorazioni? pensate in quante mani sono passate!e mica tutti i possessori o venditori se ne preoccupano,un motivo ci sarà*! dai, dopo più di sessantanni,queste arrivano a noi nelle condizioni,che talvolta sembrano nuove! certamente non sono state messe sottovuoto.
Ricordatevi,che il peggior nemico è l'umidità*! a mio avviso si possono tenere in qualsiasi modo,facciamo prima a diventare vecchi noi,che le nostre bene amate decorazioni.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Ragazzi,a meno che non li teniate in cantina! le decorazioni non subiscono un degrado terribile,come potete pensare,non vi siete mai chiesti,dove sono state fino ad ora queste decorazioni? pensate in quante mani sono passate!e mica tutti i possessori o venditori se ne preoccupano,un motivo ci sarà*! dai, dopo più di sessantanni,queste arrivano a noi nelle condizioni,che talvolta sembrano nuove! certamente non sono state messe sottovuoto.
Ricordatevi,che il peggior nemico è l'umidità*! a mio avviso si possono tenere in qualsiasi modo,facciamo prima a diventare vecchi noi,che le nostre bene amate decorazioni.
Quoto,sono perfettamente d'accordo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cuit
x me il sottovuoto non va xchè ogni giorno le maneggio quindi capirai il problema.
Io le tengo in contenitori di legno e vetro ( come avete avuto modo di vedere in un mio topic )e non ho mai avuto alcun problema.
Cuit se le maneggi ti consiglio si farlo con dei guanti in panno ( quelli bianchi che si trovano in commercio )le mani e la pelle hanno degli acidi che alle decorazioni certo non giovano.
[ciao2]