Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Bellissima attività. [264
Manteneci informati ancper per poter partecipare come semplice pubblico (nono ho purtroppo le dotazioni necessarie)
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Naturalmente scriveremo gli sviluppi dell'evento qui sul Forum e appena il programma delle giornate di Udine sarà completato non mancheremo di aggiornare ,,,,,
Come spettatore posso dirti già subito che la parte conclusiva al Tempio di Cargnacco sarà senza dubbio da non perdere; oltre alla sfilata di tutti i reparti in uniforme storica e dei mezzi ci saranno autorità militari, civili e religiose oltre che ai reduci che stiamo provvedendo a invitare per l'occasione.
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Visto l’inaspettato successo dell’evento “La Marcia del Don” e il massiccio numero di adesioni già pervenute a sole due settimane dalla pubblicizzazione del medesimo, avendo raggiunto il numero di 75 rievocatori partecipanti, ci vediamo costretti al momento a chiudere le domande di partecipazione.
Informiamo comunque gli interessati di continuare a scriverci poiché sarà creata una “lista d’attesa” in modo da cercare di soddisfare tutte le richieste; colmando innanzitutto le naturali e possibili defezioni che si dovessero verificare fra coloro che han già fatto domanda e nel caso il Comitato Organizzatore riuscisse ad ampliare la possibilità di garantire vitto e sistemazione notturna a tutti.
Le domande pervenute dopo il 31 Dicembre 2012 non saranno comunque prese in considerazione.
Pubblicheremo a breve il programma dettagliato.
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Bellissima iniziativa e programma!
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
peccato.....non ho la divisa :(
Allegati: 1
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Saluti a tutti, ecco il porgramma di massima della manifestazione:
(25-26-27 gennaio 2013)“LA MARCIA DEL DON”; PROGRAMMA DI MASSIMA.
- Giorno 25 gennaio 2013:
la giornata intera, a partire dalle ore 13:00, prevede l’arrivo di tutti i membri dei diversi plotoni storici attesi alla caserma “Goi Pantanali” di Gemona.
Ore 17:30: discorso di ben venuto di un rappresentante della Brigata Alpina “Julia” e della Sezione A.N.A. di Udine ai reparti, inquadrati e in uniforme, nel piazzale della caserma “Goi Pantanali”.
Ore 18:00: trasferimento di tutte le unità alla mensa della caserma di Venzone.
Ore 19:30: rientro a Gemona e libera uscita.
Ore 23:00: contrappello.
- Giorno 26 gennaio 2013:
Ore 06:00: sveglia, vestizione e affardellamento.
Ore 06:50: trasferimento a Venzone per la colazione.
Ore 07:45: trasferimento al Tempio di Cargnacco.
Ore 08:45: inquadramento e ammassamento per la Cerimonia di Apertura de “La Marcia del Don”.
Ore 09:15: inizio Cerimonia. Previsto: 1) dopo “l’attenti!”, deposizione di piccoli mazzi di fiori a tutti i cippi divisionali. Ciò verrà fatto, per ogni cippo, dalla delegazione del Corpo preposto dal Comando plotoni; 2) Alzabandiera con Inno di Mameli; 3) Deposizione di una corona al Sacello del Milite Ignoto da parte delle autorità, dal Comandante dei plotoni e da una delegazione storica rappresentante tutte le nazionalità convenute. La delegazione si sposterà dal piazzale alla prima salva di 75/13. All’inizio del “Silenzio” verrà sparata una seconda salva. All’uscita della delegazione, sarà tirata la terza. Con le tre salve di 75/13 si intende rievocare l’inizio della battaglia che, proprio il 26 gennaio di settant’anni orsono, attorno alle prime luci dell’alba, vide elevare a olocausto tanto Sangue Alpino e non.
Ore 09:40 c.ca: fine Cerimonia. Ai componenti dei reparti viene data l’opportunità di scendere in Cripta per omaggiare i Caduti dell’ A.R.M.I.R..
Ore 10:00: inizio della Marcia. Percorso di massima: Paparotti- Cusignacco- Laipacco- sede A.N.A. “Udine Sud” (c.ca Km 09). Ai monumenti dei singoli centri, di volta in volta, un picchetto designato deporrà, con breve cerimonia, una coroncina al locale Monumento ai Caduti.
Ore 13:30: arrivo alla sede A.N.A. “Udine Sud” per il rancio.
Ore 15:20: ripartenza per Piazza I Maggio in Udine (c.ca Km 02,50).
Ore 16:30: ammassamento dei plotoni e dei convenuti alle cerimonie, in Piazza I Maggio a Udine.
Ore 17:00: Cerimonia di deposizione corona al Sacello del Milite Ignoto in Piazza Libertà. Prevede lo sfilamento di un corteo, in testa i plotoni storici, preceduti da vessilli, gagliardetti e gonfaloni, da Piazza I Maggio a Piazza Libertà. Il Comandante dei plotoni, assieme a un Reduce, accompagnati dalle autorità, deporranno una corona per tutti i Caduti. Alla fine del “Silenzio”, l’ultima salva di 75/13 verrà sparata a significare, simbolicamente, la fine della Battaglia di Nikolajewka.
Ore 17:45: il corteo viene riformato per raggiungere la sede della mostra a tema “Penne nere nella bufera”.
Ore 18:00: Inaugurazione della mostra. Uno o più Reduci taglieranno il nastro con il supporto delle Autorità e del Comandante dei plotoni storici. I curatori della mostra accompagneranno i convenuti in una prima visita.
Ore 19:15: trasferimento dei reparti a Venzone o per la cena.
Ore 20:30: cena a Venzone assieme alle autorità e al C.D.S. della Sezione A.N.A. di Udine.
Ore 21:45: rientro a Gemona.
Ore 23:00: contrappello.
- Giorno 27 gennaio 2013.
Ore 06:00: sveglia, vestizione ed affardellamento. Tutti i materiali dei singoli dovranno, o essere posti sui propri mezzi, o su mezzo preposto alla raccolta.
Ore 06:50: trasferimento a Venzone per la colazione.
Ore 07:45: trasferimento a Cussignacco.
Ore 08:45: inizio della Marcia sulla direttrice Cussignacco- Basaldella- Pasian di Prato- Passons (Km 09 c.ca). Durante il percorso, i Monumenti ai Caduti delle singole località verranno onorati allo stesso modo del giorno 26/01.
Ore 12:30: termine della Marcia del Don alla sede A.N.A. di Passons, dove verranno accolti dai Reduci convenuti per la “Giornata Giovani e Reduci”. A Passons, sarà un Reduce, assieme a un soldato russo a deporre la corona al monumento, durante una breve cerimonia.
Ore 14:00: saluto di commiato del Presidente della Sezione A.N.A. di Udine, Dante Soravito de Franceschi con consegna delle medaglie del 70° di Nikolajewka e degli attestati meritori di partecipazione a tutti i plotoni e Reduci presenti.
Ore 15:30: rientro dei reparti a Gemona per recuperare i mezzi personali.
Come comunicato in precedenza non potranno prendere parte alla Manifestazioni rievocatori non inseriti nelle liste di partecipazione oramai chiuse da tempo.
Allegati: 4
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
......i preparativi!..................
Allegati: 3
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
a seguito il programma definitivo della manifestazione :
- Giorno 25 gennaio 2013:
• la giornata intera, a partire dalle ore 09:00, prevede l’arrivo di tutti i membri dei diversi plotoni storici attesi alla caserma “Goi Pantanali” di Gemona.
• Il pranzo non è previsto, considerando che tutte le unità sono in fase di costituzione e si suggerisce che ogni figurante, in tale frangente, si gestisca a livello personale o di unità.
• Ore 13: 30: sopraluogo lungo il percorso dei responsabili del coordinamento dei diversi reparti (vi sarà, quindi, bisogno di un pulmino).
• Ore 17:30: discorso di ben venuto di un rappresentante della Brigata Alpina “Julia” e della Sezione A.N.A. di Udine ai reparti, inquadrati e in uniforme, nel piazzale della caserma “Goi Pantanali”.
• Ore 18:00: trasferimento di tutte le unità alla mensa della caserma di Venzone.
• Ore 19:30: rientro a Gemona e libera uscita.
• Ore 23:00: contrappello.
- Giorno 26 gennaio 2013:
• Ore 06:00: sveglia, vestizione e affardellamento.
• Ore 06:50: trasferimento a Venzone per la colazione.
• Ore 07:45: trasferimento al Tempio di Cargnacco.
• Ore 08:45: inquadramento e ammassamento per la Cerimonia di Apertura de “La Marcia del Don”.
• Ore 09:15: inizio Cerimonia. Previsto: 1) dopo “l’attenti!”, deposizione di piccoli mazzi di fiori a tutti i cippi divisionali. Ciò verrà fatto, per ogni cippo, dalla delegazione del Corpo preposto dal Comando plotoni; 2) Alzabandiera con Inno di Mameli; 3) Deposizione di una corona al Sacello del Milite Ignoto da parte delle autorità, dal Comandante dei plotoni e da una delegazione storica rappresentante tutte le nazionalità convenute. La delegazione si sposterà dal piazzale alla prima salva di 75/13. All’inizio del “Silenzio” verrà sparata una seconda salva. All’uscita della delegazione, sarà tirata la terza. Con le tre salve di 75/13 si intende rievocare l’inizio della battaglia che, proprio il 26 gennaio di settant’anni orsono, attorno alle prime luci dell’alba, vide elevare a olocausto tanto Sangue Alpino e non.
• Ore 09:40 c.ca: fine Cerimonia. Ai componenti dei reparti viene data l’opportunità di scendere in Cripta per omaggiare i Caduti dell’ A.R.M.I.R..
• Ore 10:00: inizio della Marcia. Percorso di massima: Paparotti- Cusignacco- Laipacco- sede A.N.A. “Udine Sud” (c.ca Km 09). Ai monumenti dei singoli centri, di volta in volta, un picchetto designato deporrà, con breve cerimonia, una coroncina al locale Monumento ai Caduti.
• Ore 13:30: arrivo alla sede A.N.A. “Udine Sud” per il rancio.
• Ore 15:20: ripartenza per Piazza I Maggio in Udine (c.ca Km 02,50).
• Ore 16:30: ammassamento dei plotoni e dei convenuti alle cerimonie, in Piazza I Maggio a Udine.
• Ore 17:00: Cerimonia di deposizione corona al Sacello del Milite Ignoto in Piazza Libertà. Prevede lo sfilamento di un corteo, in testa i plotoni storici, preceduti da vessilli, gagliardetti e gonfaloni, da Piazza I Maggio a Piazza Libertà. Il Comandante dei plotoni, assieme a un Reduce, accompagnati dalle autorità, deporranno una corona per tutti i Caduti. Alla fine del “Silenzio”, l’ultima salva di 75/13 verrà sparata a significare, simbolicamente, la fine della Battaglia di Nikolajewka.
• Ore 17:45: il corteo viene riformato per raggiungere la sede della mostra a tema “Penne nere nella bufera” (nome provvisorio).
• Ore 18:00: Inaugurazione della mostra. Uno o più Reduci taglieranno il nastro con il supporto delle Autorità e del Comandante dei plotoni storici. I curatori della mostra accompagneranno i convenuti in una prima visita.
• Ore 19:15: trasferimento dei reparti a Venzone o per la cena.
• Ore 20:30: cena a Venzone assieme alle autorità e al C.D.S. della Sezione A.N.A. di Udine.
• Ore 21:45: rientro a Gemona.
• Ore 23:00: contrappello.
- Giorno 27 gennaio 2013.
• Ore 06:00: sveglia, vestizione ed affardellamento. Tutti i materiali dei singoli dovranno, o essere posti sui propri mezzi, o su mezzo preposto alla raccolta.
• Ore 06:50: trasferimento a Venzone per la colazione.
• Ore 07:45: trasferimento a Cussignacco.
• Ore 08:45: inizio della Marcia sulla direttrice Cussignacco- Basaldella- Pasian di Prato- Passons (Km 09 c.ca). Durante il percorso, i Monumenti ai Caduti delle singole località verranno onorati allo stesso modo del giorno 26/01.
• Ore 12:30: termine della Marcia del Don alla sede A.N.A. di Passons, dove verranno accolti dai Reduci convenuti per la “Giornata Giovani e Reduci”. A Passons, sarà un Reduce, assieme a un soldato russo a deporre la corona al monumento, durante una breve cerimonia.
• Ore 14:00: saluto di commiato del Presidente della Sezione A.N.A. di Udine, Dante Soravito de Franceschi con consegna delle medaglie del 70° di Nikolajewka e degli attestati meritori di partecipazione a tutti i plotoni e Reduci presenti.
• Ore 15:30: rientro dei reparti a Gemona per recuperare i mezzi personali.
nella giornata di domenica tredici a lonate pozzolo si terrà una giornata addestrativa a cura dell'ITALICA VIRTUS,in preparazione della MARCIA DEL DON!
di seguito il manifesto dell'evento.
per l'occasione della MARCIA DEL DON è stato coniato un distintivo che sarà dato a tutti i partecipanti effettivi con relativo diploma.
l'A.N.A. di UDINE ha profuso grandi energie per questo evento rievocativo di dimensioni epocali di cui se ne parlerà per molto tempo.
[257
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
FANTE BOSCOLO!!!!!!!! PUNITO...................................
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Citazione:
Originariamente Scritto da fanteinvitto2
FANTE BOSCOLO!!!!!!!! PUNITO...................................
....la storia della mia vita!.................... [11
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
Una domanda semplice:
Quali saranno gli eventi aperti al pubblico e quali quelli riservati ai rievocatori?
Io penso di partecipare come spettatore alla cerimonia di apertura a Cargnacco, e magari a quella di chiusura le sera stessa.
Grazie.
Re: MARCIA DEL DON - UDINE
ciao....io verro' a vedre....ci sara' qualche simulazione di battaglia? o ti farn toccare qualche oggetto con mano? mi spiegate un po?