Ragazzi!!!
vi dice nulla data di oggi?
BARBAROSSA: lo scontro più epico e duro di tutta la guerra!
Von Finnland bis zum Schwarzen Meer..........
A voi!
Ciao1
Ivano
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi!!!
vi dice nulla data di oggi?
BARBAROSSA: lo scontro più epico e duro di tutta la guerra!
Von Finnland bis zum Schwarzen Meer..........
A voi!
Ciao1
Ivano
Buona Visione!!
http://www.youtube.com/watch?v=PQRkKqFIckg
Bello! Mi è piaciuto soprattutto sapendo come poi è andata a finire...
[ciao2][ciao2]Franz
Grandioso come al solito,D-Day Dodger!!!
Fù una delle piu immense operazioni militari del ventesimo secolo ma allo stesso tempo anche il piu grande errore tattico, la cosa che ogni stratega vorrebbe evitare, una guerra su due fronti.
Per i sei mesi che precedettero Barbarossa aerei da ricognizione tedeschi fecero continui voli molto all'interno del territorio sovietico, senza che l'antiaerea sovietica aprisse il fuoco, su preciso ordine di Stalin;
infatti, all'inizio stesso di Barbarossa Stalin diede il preciso ordine alle sue truppe di non sparare contro i soldati tedeschi in avanzata, credendo che si fosse trattato di un errore; punti chiave della resistenza sovietica, che si credevano inprendibili, caddero come se niente fosse, sembrava che niente potesse fermare le armate tedesche, purtroppo non si tenne in conto le esperienze fatte oltre cent'anni prima dalle armate Napoleoniche nella medesima campagna e quindi si cascò nel medesimo errore, che portò alle conseguenze che tutti ben conosciamo...
Saluti
Die Nadel
Se i tempi di scioglimento dei ghiacci e l'avvento dell'inverno fossero stati calcolati meglio,probabilmente l'esito sarebbe stato differente.
Non penso,a lungo andare il peso economico della guerra si sarebbe cmq fatto sentire,in un modo o nell'altro.
Certo che la "smania" del tutto e subito è stata pagata a caro prezzo,ed è stato un vero boomerang,finito dove tutto(più o meno)era praticamente cominciato,Berlino!
Concordo Il più grande errore tattico e bellico della storia.... visto il precedente
che Stalin credeva fosse un errore è ancora oggi un bel dilemma visto anche che pare proprio che il servizio segreto russo sapesse ogni + piccolo particolare e di conseguenza passo le informazioni al Cremlino.
il cuoco vi dice nulla?
io credo di + che i russi volessero limitare i danni sacrificando nello stesso momento diverse divisioni ma cercando di prendere tempo x incrementare le proprie forze e i propri armamenti.
Se è per quello si sà* anche che le "purghe" di Stalin nell'armata rossa e nella marina sovietica siano state le conseguenze di un astuto piano congeniato dall'Abwehr e dalla SD;
agenti infiltrati nella GPU e nella NKVD fecero pervenire al cremlino voci, presunte e/o fasulle, di un complotto contro Stalin architettato dai comandanti dell'esercito e della marina e quindi, sfruttatndo le paure del dittatore, ottennero l'eliminazione di tutti i "cervelli" tattici.
Sembra che i rapporti che svelavano le intenzioni e i piani dei Tedeschi furono ignorati perchè Beria non si fidava del controspionaggio.
Tutta una serie di errori tattici, sia da parte Tedesca che sovietica, che portarono alla sconfitta di uno e alla vittoria dell'altro.
Saluti
Die Nadel
Hitler fece lo stesso errore che fece Napoleone. Il generale inverno li bloccò. Nel 1941 la propaganda sovietica esaltava l'invincibilità* delle forze rosse, ma in realtà* le purghe degli anni trenta avevano decimato i quadri degli ufficiali e l'Armata rossa era ben lontana dall'aver completato il suo programma di modernizzazione. Nel giugno 1941 aveva raggiunto gli organici di 240 divisioni. Malgrado che la Russia sia piena di risorse gli americani inviarono grosse quantità* di materiali hanno dovuto modificare lo scartamento dei vagoni in quanto in Russia erano di misura diversa.
Una foto che quantifica le purghe rosse.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...525_PURGHE.jpg
43,57*KB
[:O] Bellissimo video, oggi è una giornata importante che merita di essere ricordata, poichè segna l'inizio della parte più importante della guerra, è il fronte russo che dona alla II G.M. il suo fascino (almeno per me). Comunque non sono molto convinto che sia stato un errore tattico, error sono stati attaccare senza tener conto che la blitzkrieg non poteva funzionare fino in fondo su distanze tanto enormi prima, e far finta di non vedere che il generale inverno si avvicinava poi.
Giusto anche questo, anch'io considero il fronte orientale uno dei piu interessanti oltre che uno dei piu "romantici", per cosi dire;
Saluti
Die Nadel
Sempre con l'operazione "Barbarossa" vi fù anche il fronte finlandese. Infatti la Finlandia collabò alla stessa operazione.
Alcuni studiosi dicono che in questa operazione e nel suo complesso produsse circa la metà delle perdite totali tra Europa e Africa.
x nie nadiel: paul carell ha sempre affermato però che in quel periodo i servizi segreti tedeschi erano pressoche inesistenti in unione sovietica.
ancora oggi è un bel dilemma però è molto bello poterne parlare qua tra amici e dire ognuno la nostra,speriamo che decoli alla grande questo topic![^]
Cuit cuit un fronte già* aperto a ovest e adesso un'altro ad est.Aggiungo qualche dato:
Hitler intendeva creare uno stato ucraino, organizzare una lega comprendente gli stati baltici e la Russia bianca e infine ingrandire la Finlandia. In ogni caso gli stati baltici sarebbero sempre stati un Pfahl im Fleisch (una spina nella carne) per l`unione sovietica. Il colonnello Kinzel , capo del servizio segreto tedesco che si occupava dell`armata rossa, riferì che essa aveva da 50 a 70 buone divisioni e che sarebbero state necessarie da 80 a 100 divisioni tedesche. Furono elaborate alcune linee operative, una avanzata verso gli stati baltici e la Finlandia come pure attraverso l`Ucraina, ponendo per prima la protezione di Berlino della Slesia e dei giacimenti petroliferi rumeni.
Con la conferenza " Berghof " si fissarono gli aspetti operativi della campagna nei seguenti punti: Avanzare su Kievlungo una direttrice approssimativamente parallela al corso del Dnepr ; Avanzare attraverso gli stati baltici verso Mosca ; Effettuare una manovra a tenaglia da nord a sud ; Sviluppare un`offensiva indipendente contro i giacimenti petroliferi di Baku ; Coinvolgere nella campagna in maggiore o minore misura, Turchia e Finlandia. La valutazione degli effettivi tedeschi era tutt`altro che scoraggiante. Supponendo di assegnare 7 divisioni alla Norvegia, 50 alla Francia e 3 a Olanda e Belgio restavano disponibili 120 divisioni per operazioni offensive ad est mentre altre 20 restavano di riserva. Il piano si basava sul presupposto di una chiara superiorità* tedesca : 110 divisioni di fanteria, 24 Panzerdivision e 12 divisioni motorizzate, che avrebbero fronteggiato le 96 divisioni di fanteria, le 23 divisioni di cavalleria e le 28 brigate motomeccanizzate dei russi.
DUE CARTINE CON LE DISPOSIZIONI DELLE FORZE WEHRMACHT
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...IMA%20CART.jpg
125,14*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...NDA%20CART.jpg
104,57*KB
HITLER PRESSO L'ALTO COMANDO A SINISTRA IL MARESCIALLO BRAUCHITSCH E A DESTRA IL GENERALE HALDER
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...LER%20VEDI.jpg
113,34*KB
HITLER CON BRAUCHITSCH
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...R%20VEDERE.jpg
118,66*KB
VON LEEB E I GENERALI AI SUOI ORDINI
VON LEEB COMANDANTE IN CAPO DEL GRUPPO DI ARMATE NORD DISPONEVA DI DUE ARMATE DI FANTERIA E UN PANZERGRUPPE
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20DESCRIZ.jpg
110,74*KB
GENERALE BUSCH COMANDANTE DELLA 16a ARMATA
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2839_BUSCH.jpg
118,84*KB
GENERALE HOEPPNER COMANDANTE DEL 4° PANZERGRUPPE
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_HEPPENER.jpg
117,51*KB
GENERALE VON KUCHLER COMANDANTE DELLA 18a ARMATA GERMANICA
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...132_KUCHER.jpg
118,05*KB
Inoltre poteva imparare molto dalla disfatta di Napoleone.Citazione:
Originariamente Scritto da borde14
Per Mulon:certo,il peso della guerra si sarebbe fatto sentire,se però avessero vinto la battaglia avrebbero avuto altri sbocchi sul mare,pozzi petroliferi,nonchè le grandi culture di grano ucraine.Tutto insieme avrebbe aiutato non poco a continuare una guerra.
Se avesse preso la Russia e di consegunza avrebbe mantenuto i paesi baltici avrebbe reso la vita difficile all'Inghilterra e oltre al granaio d'Europa i giacimenti di petrolio di Baku quelli della Romania, le raffinerie di Ploesti e i vitali giacimenti di nichel della Finlandia la guerra avrebbe preso una piega diversa. Questo gli angloamericani lo sapevano bene.
Per Barbudos: Guarda che non è poi tanto vero che i servizi segreti Tedeschi erano così inefficienti, probabilmente non hanno avuto un grande ruolo nealla guerra sul fronte orientale ma la loro parte l'hanno fatta; per non togliere meriti a chi rischiò la propria vita dietro le linee nemiche per fare azioni di sabotaggio oppure scoprire le intezioni dell'avversario, sapendo benissimo che se fosse stato catturato i sovietici non avrebbero avuto alcuna pietà*, (anche se non la ebbero con nessuno), gli uomini del Brandeburgo.
Saluti
Die Nadel
Giusto giusto, e poi se i tedeschi avessero avuto quei giacimenti e avessero "pacificato" il fronte est gli yankee non avrebbero mai osato attaccare l'Europa, e se anche lo avessero fatto...avete presente il videogioco Fall of Liberty?... New York kaputt![xx(]
molte fonti riportano che che i servizi segreti tedeschi in Russia non erano certo paragonabili a quelli dell' avversario nella Germania.
addirittura pare che sapessero ogni + piccolo particolare grazie ad un pezzo grosso dell'esercito germanico che passava informazioni senza essere mai riusciti ad individuare chi fosse.
Se come dite leggendo sull'attacco imminente di Hitler mi sembra alquanto strano che i russi non sapessero quando sarebbe successo.Cito: Da parte russa, la mancanza di predisposizione per far fronte ad una eventuale invasione era davvero incredibile, specialmente se si tiene conto che ai capi sovietici non potevano essere sfuggiti i lunghi e laboriosi preparativi tedeschi. Forse essi non si aspettavano che i tedeschi potessero sferrare così presto un'offensiva. Oppure avevano pensato che i movimenti di truppe in Polonia e nella Prussia orientale non fossero altro che parate aventi scopi politici? Nel suo diario Churchill scrive: sino alla fine di marzo non fui convinto che Hitler si rarebbe deciso ad una guerra mortale con la Russia e tanto meno che essa fosse così vicina. I nostri rapporti del Servizio Informazioni segnalavano con molti particolari i grandiosi movimenti di truppe tedesche verso e negli stati Balcanici, particolarmente accentuati i primi mesi del 1941. I nostri agenti poterono muoversi liberamente i questi paesi neutrali e furono in grado di tenerci accuratamente informati dei movimenti tedeschi in direzione sud-est per ferrovia e per strada.Ma nessuno di essi implicava necessariamente l'invasione della Russia e si poteva tutto facilmente spiegare con gli interessi e la politica della Germania in Romania e Bulgaria. Viceversa era assai più difficile procurarsi informazioni sugli immensi movimenti che avevano luogo attraverso la Germania in direzione del fronte russo. Che la Germania intendesse in quel momento, prima ancora di aver chiarito la situazione balcanica, iniziare un'altra guerra contro la Russia, pareva a me troppo bello per essere vero.
Scusate la lunghezza ma dovevo citare la cosa per intero.
Ciao!!
2 curiosità*!
1: l'attacco stava per partire per errore il giorno prima, furono stoppati giusto in tempo1
2: sempre 1 o 2 giorni prima tra le fila tedesche ci fù un disertore, che attraversò il confine sovietico per avvisare i russi della tegola che stava per cadere loro in testa.
Non fu creduto, Stalin pensò ad un provocazione Britannica per indurlo ad un passo falso con la Germania.
-----------------------------------------------
Comunque ad est vi fù il più alto numero di vittime di ogni altro fronte: si è calcolato più di 3 milioni tra militari e civili.
Insieme al Pacifico, è l'altro fronte dove le leggi internazionali di guerra, la cavalleria, la piètà* furono volutamente ignorate da ambo le parti.
Una guerra di sterminio e sopravvivenza, oltre che di uomini, anche di ideali!
Ciao!
Ivano