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"pompa a mano"
ragazzi non è uno scherzo qualcuno ha delle foto della pompa per biciclette/moto dell'esercito degli stati uniti nella seconda guerra mondiale? perchè io ne ho trovate una in cantina e l'ho risistemata ben bene e vorrei delle foto per confrontarla domani farò le foto alla mia e speriamo di non aver preso un granchio!!![ciao2]
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Sei sicuro che non sia appartenuta a qualche soldato del Commonwealth?Loro erano dotati di biciclette(anche pieghevoli),però che gli americani ne possedessero non lo sapevo.
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Ne ho una anche io!!!
Farò qualche foto, così vediamo se sono uguali!
Sulla base poggiapiedi sono presenti in rilievo le scritte "U.S.A. - OD."
Sono curioso anche io....
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sulla base c'è US e dall'altra parte ord. in rilievo e dietro tutti i numeri di matricola il luogo di produz. e altro ancora!! lo sò è strano come aggeggio!!
dai centerfire appena puoi posta che così confrontiamo!!!io domani faccio le foto!!!ciao!!
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E' la classica pompa a mano in dotazione ai mezzi americani della seconda guerra mondiale. A partire dalla jeep in sù.
Saluti Max.
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Vi pare che gonfiassero le gomme di jeep o di camion con queste?Ma neanche quelle delle motociclette!!!Per certi mezzi ci vuole il compressore.Poteva andare bene per le biciclette,anche se secondo me,ripeto,è post bellica.
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Accidenti, ho scoperto adesso parlando con mio padre che di pompe in casa ne abbiamo 2!!
Anzi, in questo momento mi dice che c'è n'è una terza in soffitta!!!!
Le sigle che ho già* postato (U.S.A - OD)appartengono alla sua mentre quella che apparteneva a mio nonno è marcata US-QMC.
Mia Madre dice che questa pompa fù portata da suo padre che passata la guerra trovò impiego presso un magazzino utilizzato dagli americani per lo smistamento dei materiali.
Nonostante si sia quasi rasentata la lite a suon di ricordi fra i miei pare che queste pompe siano appartenute a vario titolo alle forze armate statunitensi.
Non promatto nulla ma se riesco le ripulisco e le fotografo... abbiate pazienza per l'attesa!
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Visto che c'e' qualcuno poco informato posto ad esempio la pagina estratta dai manuali, relativa agli attrezzi in dotazione, della jeep (autovettura del peso a vuoto di circa una Tonn.) e del GMC (per chi non lo sa' è un camion del peso a vuoto di circa 5 Tonn.) dove viene ritratta la pompa in questione, poi se usavano il compressore tanto meglio per loro.
Saluti Max.
Scansione del manuale della jeep
http://img175.imageshack.us/img175/5...tools01kz5.jpg
Scansione del manuale del GMC
http://img181.imageshack.us/img181/9440/gmcls2.jpg
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Visto che la seconda immagine era molto piccola la riposto con dimensioni maggiori.
Saluti Max.
http://img296.imageshack.us/img296/7021/gmcup9.jpg
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quindi è bellica!!?!? wow gran bel colpo!!! grazie mille Max!!! secondo voi quale può essere il valore? tanto per curiosità*....ciao!
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Giulio, da quello che si può vedere in foto sulla tua pompa manca il suo tubo originale con il relativo adattatore per la valvola, però è prassi normale perchè tali attrezzi vennero regolarmente usati per molti anni dopo la fine della guerra e sopratutto il tubo di gomma era soggetto a seccarsi e screpolarsi perciò veniva sostituito. Tale oggetto quando l'acquistai io, diversi anni fà*, aveva già* un discreto valore (però non ricordo quanto) ed è comunque ricercato dai restauratori di mezzi americani.
Saluti Max.
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Citazione:
Originariamente Scritto da GPW
Visto che c'e' qualcuno poco informato
Chiedo scusa se sono poco informato,ma sinceramente trovo assurda la cosa.Adesso l'hai documentata,e va bene,ci credo per carità*,però non trovo molto intelligente da parte degli Americani gonfiare le gomme delle jeep in quel modo.
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Guarda Blaster che sono molto potenti come pompe, lo posso testimoniare personalmente!
Tenete conto poi che quando non c'è alternativa la pompa è la soluzione migliore!
In zona di guerra avere in uso sistemi di pompagio elettrici e complicati era alquanto scomodo e controindicato, l'attrezzo in questione è semplice, robustissimo e si ripara con una facilità* estrema!
....non sono sicuro di riuscire a far desistere mio padre da usarle ancora, visto il valore che le attribuite....
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Finalmente sono riuscito a fare delle foto!
Innanzitutto fatto l'inventario le pompe sono tornate ad essere due, la memoria gioca brutti scherzi agli anziani.
Ecco i due pezzi che possiedo:
Questa è differente da quella postata da Giulio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%201.JPG
38,85*KB
Le scritte sulla base:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%202.JPG
52,79*KB
Particolare del manico e del tappo:
Il legno del manico è inserito in una boccola ottenuta per fusione o stampaggio a caldo, penso più per fusione...
Anche il tappo è fuso in ghisa come la base e presenta grosse squadrettature di presa per lo smontaggio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%203.JPG
59,26*KB
si nota anche il foro di aspirazione dell'aria.
La seconda pompa è innvece uguale a quella di Giulio:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%205.JPG
32,52*KB
le scritte sulla base:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%206.JPG
44,3*KB
Il particolare del manico e del tappo.
Quì si nota come la fattura sia più curata, il manico è inserito in una fascetta tubolare di lamiera di ferro che è stata marronellata ai bordi per intrappolare il legno al centro, il tappo del corpo pompa è ottenuto per stampaggio da lamiera spessa e presenta una boccola di scorrimento fatta al tornio e riportata per ribattitura del bordo interno. In questo esemplare la boccola è libera di ruotare ma non sò se fosse così di progetto od a causa dell'uso prolungato. Non presenta fori di aspirazione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%207.JPG
60,02*KB
Per chiudere confronto "all'americana":
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%208.JPG
51,72*KB
Le basi hanno larghezze differenti ma anche l'altezza....
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._pompa%209.JPG
43,9*KB
non è uguale!
La pompa più bassa ha la base più larga, e viceversa!
Probabilmente la fattura cambiava a seconda del produttore, il primo tipo che ho inserito però non ha scritte sotto la base mentre il secondo le ha uguali a quella di Giulio.
Spero che questo post sia servito a qualcosa...
...non sarete mica "spompati" dopo averlo letto tutto!!!!
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belle foto!!però la seconda non è proprio uguale alla mia Centerfire!!! se guardi bene la foto delle scritte della base noteria che sulla mia è riportato:" US ORD" mentre sulla tua: "US QMC"!! chissà* cosa signfica??[ciao2]
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ORD = ordnance QMC = quartermaster
Praticamente erano gli "enti" che si occupavano dei materiali per le forze armate. Da supposizioni fatte (in altro forum) essendo all'inizio il Quartermaster ad occuparsi di ciò le prime pompe, quelle più vecchie per intenderci, erano marcate QMC poi la sigla cambio con l'avvento dell'Ordnance.
Saluti Max.
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Giulio, ci risiamo e ti riconsiglio LEGGI, LEGGI. LEGGI Ecc. ecc.
La pompa è effettivamente di origine statunitense ed era usata su tutti i veicoli ruotati americani non solo su Jeep o GMC. Sulla Jeep era montata sotto al sedile posteriore, dove esistevano apposite clips. Se qualcuno si stupisce per lo sforzo che ritengono fosse necessario per utilizzarle si possono fare due considerazioni: la prima che se ti trovavi, che so, nel deserto forse era meglio pompare che camminare. L'altra, senza voler essere razzisti, che gli autisti erano generalmente dei negri con dei muscoli grossi così.
Le scritte QMC ed ORD, come è stato detto, indicano i vari enti di approvigionamento che si sono susseguiti nel tempo. Se ad esempio quardi una tannica americana bellica vedrai che sui due lati parta le scritte U.S.A. e QMC.
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ciao kanister...sai prima di postare qui la pompa e di chiedere info
ho letto su tutti i libri in mio possesso,senza ricavarne niente..
invece che cercare a casaccio su internet ho preferito postarla qui...
ma quindi la mia è WWII? giusto?
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Re:
Arrivo adesso , e intervengo adesso non avendolo potuto fare prima.
Se gli americani davano la pompa in dotazione praticamente a tutti i mezzi dotati di pneumatici, una ragione ci sarà* pur stata.
Aggiungo, a beneficio di Blaster, che gli americani furono accorti abbastanza da dotare quasi subito le pompe di un ugello avvitabile, che permetteva di usare l'aria erogata (a mano ovviamente) per soffiare e pulire tubazioni carburante, puntine e quant'altro necessario.
Il raccordo tra il tubo in gomma e la base incorpora una valvola di non ritorno, costituita da una semplice sfera di acciaio, flottante.
Le pompe più diffuse erano le Walker, prodotte a Racine nel Wisconsin,che avevano la ghiera in metallo stampato, zigrinata sulla circonferenza come una moneta.
Ma c'erano anche quelle prodotte dalla Dalton Foundries, e quelle della Noera, la stessa degli oliatori,che avevano sotto alla base una piccola N inscritta in un cerchio.
Su queste le ghiere sono in fusione.
In un primo tempo le pompe WWII erano marcate QMC sulla base, e poi ORD, che sta per ORDNANCE.
Se invece sono marcate OD., sono sicuramente postbelliche: se qualcuno vi racconta il contrario, lo fa per ignoranza, o per malafede, o per entrambe le cose, come purtroppo succede quando ci sono quattrini in ballo.
Se servono altre informazioni,basta chiedere.
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Re:
http://www.surfacezero.com/g503/data...lton_pump1.jpg
Ecco il fondo di una pompa Dalton Foundries.
L'attacco del tubo sulla base era posizionato diversamente a seconda del fabbricante.
Dalton lo aveva a ore 7, Walkers a ore 5, Circled N a ore 13.
Questa è la base di una pompa " Circled N "
http://www.surfacezero.com/g503/data..._circled_N.jpg
Queste sono un paio di ghiere, tanto per farne vedere di diverse.
http://www.surfacezero.com/g503/data/500/pump_caps.jpg
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Re:
Interessanti integrazioni! [264
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Re:
Per quel che può servire confermo, per esperienza diretta, che non è poi pesantissimo gonfiare una ruota di camioncino con una pompa simile, più volte da ragazzo, mi sono trovato ad aiutare i miei cugini di "campagna" a gonfiare le gomme del camioncino (il vecchio leoncino) duro si, ma fattibilissimo.
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Allegati: 1
Re: Ingrassatore
Salve ragazzi, sono nuovo.
Vi scrivo perchè guardando il vostro post della pompa a mano che tra l'altro ho anche io ho notato che nell'immagine che ha pubblicato GPW c'è un oggetto che è identico al mio che però non sono mai riuscito a capire di cosa si trattava. Potete darmi una mano? grazie
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Re:
Ciao,
sembrerebbe l'ingrassatore per le parti soggette ad attrito
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Re:
[110.gif più che un ingrassatore (il grasso è denso e ha bisogno di una pompa che spinga) è una siringa per olio