Re: gavetta tedesca 1aGM???
Ciao Gdf, anche io ne trovai una uguale qualche mese fà, dovrebbe essere tedesca, è uguale alla mia che aveva anche il coperchio
Citazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Ciao Gdf, anche io ne trovai una uguale qualche mese fà, dovrebbe essere tedesca, è uguale alla mia che aveva anche il coperchio
bon,,,mi confermi la supposizione dunque, strana però, quelle tedesche a cui son abituato....son un po' diverse e più basse
[264
Allegati: 2
E' il gavettone austro-ungarico per due persone...
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
E' il gavettone austro-ungarico per due persone...
si Kleiner,,,ma i due ponticelli inferiori non mi tornano però,,,nel senso che sulla mia son presenti,,,sullo schizzo no
Esiste nella versione a tre e a due pezzi, nella seconda i ponticelli per l'aggancio con altre gavette sono riportati sul corpo della gavetta stessa.
Dovresti trovare anche il timbro inciso del MD.
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Esiste nella versione a tre e a due pezzi, nella seconda i ponticelli per l'aggancio con altre gavette sono riportati sul corpo della gavetta stessa.
Dovresti trovare anche il timbro inciso del MD.
tutto chiaro,,grazie [264
Ne ho una anch'io proveniente da un solaio dell aVal di Fassa.
Anche sulla mia sono presenti i ponticelli.
Anche per me si tratta di una gavetta austriaca.
Una identica è riportata sul secondo volume (pag. 220) del libro di Siro Offelli dal titolo: "Le armi e gli equipaggiamenti dell'esercito Austro-Ungarico".
La didascalia recite: "Gamella da fanteria (Infanteriekochgeschirr) di vecchio tipo per due soldati ...".
Complimenti comunque perchè si tratta di un bel ritrovamento.
Vicino a Villafranca di Verona, dove posso cercare reliquie 1GM e anche Napoleonica, visto che so che fuori da Villafranca era accampato l'esercito di Bonaparte ? Grazie Nik
Citazione:
Originariamente Scritto da niknaldi
Vicino a Villafranca di Verona, dove posso cercare reliquie 1GM e anche Napoleonica, visto che so che fuori da Villafranca era accampato l'esercito di Bonaparte ? Grazie Nik
ciao Niknaldi,,,,credo che la domanda tua qui sia un po' fuori discussione,,dovresti metterla altrove,,,magari su Caffè o giudilì:
viewforum.php?f=65
comunque sulla prima guerra M. so che a Montorio veronese stava una casema di fanteria, lì vicino si esercitavano le reclute al tiro bombe a mano e con armi da fuoco...poi c'è il parco naturale della Lessinia,,,certo se ti sposti nel vicino Trentino hai da perderti (per quanto riguarda la 1a GM si intende)
Allegati: 1
da buon "gavettaro" sono anni che la cerco .... ma il prezzo è proibitivo ed è molto raro trovarne una completa. Complimenti e restaurala con amore .... mi raccomando .... [attachment=0:1gfzfl8z]Infanteriekochgeschirr.jpg[/attachment:1gfzfl8z]
Citazione:
Originariamente Scritto da tonle
da buon "gavettaro" sono anni che la cerco .... ma il prezzo è proibitivo ed è molto raro trovarne una completa. Complimenti e restaurala con amore .... mi raccomando .... [attachment=0:12wlhqek]Infanteriekochgeschirr.jpg[/attachment:12wlhqek]
contaci Tonle,,,,,la tratterò come si deve [151 [264
l'anno scorso ne ho trovata una anch'io...non in condizioni perfette...e avevo letto che era austriaca.
I disegni del regolamento che ho postato parlano chiaro. E' austro-ungarica.
Assolutamente AU e manca pure a me...
Rawa Ruska
Ce l'ho... e anche il telino regolamentare...