Re: Vecchia Smith & Wesson
Non vorrei deluderti, ma quella non è una Smith Wesson, non vedo il logo e se fosse una Smith la matricola sarebbe ben visibile sotto l'impugnatura.
A meno che non abbia valore affettivo, non perderei nemmeno il tempo per andare al commissariato per metterla in collezione.
C'è stampato sopra il tamburo smith & wesson, magari faccio una foto col macro dove c'è la marca.
Fai delle altre foto, ma sono pressoché convito di quello che ho scritto.
http://www.antiquearmsinc.com/smith-and ... rearms.htm
trattasi quasi certamente (le foto non sono molto chiare) di copia belga o spagnola (propendo per belga in analogia ad altri esemplari) di fine secolo. In Europa all'epoca erano armi molto diffuse, veri e propri falsi ad imiatzione del "made in USA".
saluti
Confermo quanto detto da altri: copia belga o spagnola.
Controlla la forma del grilletto e del cane e vedrai quanto differiscono dagli originali
Per quel che riguarda le scritte che dalle foto no si vedono, sono le più facili da falsificare
Oscar
Allegati: 4
Allego nuove foto con particolari, grazie.
Le nuove foto sono peggiori delle precedenti.
Sei proprio sicuro che la scritta sia Smith & Wesson cal. 380 e non piuttosto Cal.380 Smith e Wesson, indicando con questo non il produttore dell'arma ma un semplice espediente per gabellare una imitazione per originale?
Hai provato a vedere se da qualche parte sul tamburo trovi un marchietto quale un ovale contenente il classico ELG?
Oppure descrivici altri eventuali marchi, ma lascia stare le foto........
Allegati: 14
Avete ragione, oltretutto ho sbagliato nel mettere le foto. Le uniche scritte sono cal. 380 e sulla canna: Smith & Wesson s cartriges are those that fit best the "euskaro" revolver
E adesso si spiega anche la mancanza della matricola su questa "suicide special"...
Passami la definizione, perchè è scherzosa, ma non offensiva: individua proprio queste "copie" di revolver noti, che venivano vendute a basso prezzo a cavallo tra '800 e '900... buone principalmente per suicidarsi, dopo la bancarotta...
Quindi valore prossimo allo zero?
E una Tanfoglio .45 Force a quanto si potrebbe vendere oggi?
Il problema è trovare chi te la compra!
Citazione:
Originariamente Scritto da Federicocl
E una Tanfoglio .45 Force a quanto si potrebbe vendere oggi?
Tanfoglio? Che roba è? Qualcosa di moderno immagino. E non mi pare nemmeno di uso militare, se non erro.
Beh certo che è qualcosa di moderno, ma di prima qualità però.
È una bella pistola, derivata dalla CZ 75, che continua una vecchia tradizione Tanfoglio.
Vecchia e nobile... Tradizione, direi.
Quanto al valore...ovviamente dipende dalla versione. In Italia, per le note restrizioni di legge, le armi corte usate perdono molto di valore, se non sono sportive...
Vorrei aggiungere qualcosa.. la scritta che """dovrebbe esserci su quel modello (n°4) della S&W. (sopra la canna)
""SMIHT & WESSON SPRINGFIELD MASS. U.S.A"" (nella prima riga superiore)
""PAT. D. MAY111880. JAN.3.1882. APRIL 9.1889""(nella seconda riga)
con davanti ed alla fine una (sembra) croce di Lorena.
la matricola e impressa sul fondo del calcio, sul tamburo in corrispondenza della stella dell'estrattore ed è stampato anche sotto la leva che serve ad aprire il castello, le guancette sono di guttaperga con il logo della S&W su entrambi i lati.
Inoltre ha inciso il logo "TRADE MARk" contenuto in un cerchio sulla parte destra del castello.
Stranamente, non ci avevo mai fatto caso !! su quella in mio possesso non riporta stampato, almeno io non l'ho trovato, il calibro. che è il 38s&w.
Colt1873
Comunque anonima non e'.I revolver Euskaro erano fabbricati a Eibar fino al 1915 dalla ditta Esprin Hermanos.Passarono alla storia
per esser tra le pistole piu' catorcie esistenti.Venivano prodotte con metallo di recupero e in fusione.