"Artiglieria" pesante sul Presena (28-08-12):
ho trovato soprattutto proiettili cal. 210 + vari... dalla quantità ancora presente sembra proprio che i nostri volessero disintegrare le sovrastanti postazioni austriache della "Squaldrina"!!
[188
Visualizzazione Stampabile
"Artiglieria" pesante sul Presena (28-08-12):
ho trovato soprattutto proiettili cal. 210 + vari... dalla quantità ancora presente sembra proprio che i nostri volessero disintegrare le sovrastanti postazioni austriache della "Squaldrina"!!
[188
Ma é vero che quando si scende i forestali al 90% ti perquisiscono?
farebbero meglio a perquisire (o meglio bonificare i ghiacciai) invece che far la caccia alle persone che sono innocue ....
presena 19-8-2012
stefano [icon_246
A bonificare si spende soldi a fare le multe si guadagna e basta [916 [916 [916 [916 [916Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
Ho un amico alpinista che potrebbe farmi da guida... Che "col" consigliate?
Conoscerete la storia dei due veronesi beccati proprio un anno fa con 8 bombe da mortaio in zona Vioz e denunciati per possesso di armi da guerra... che non è cosa molto legale!!!Citazione:
Originariamente Scritto da niknaldi
PS Comunque un po' di controllo non fa male, altrimenti a qualcuno potrebbe venire in mente di portarsi a casa anche il resto del cannone della Giumella dopo che hanno già rubato parte del suo affusto!!!
Ci sono comportamenti da sciacalli che fanno male alla nostra passione...
Una ventina d'anni orsono credo di aver fotografato diversi dei relitti della Presena che allora però giacevano nel o sul ghiaccio. Che tristezza...
Rawa Ruska
Ma portarsi via un adrian, una borraccia o un àltra cosa piccola che male può fare?
Riserva di caccia.
Giustissimo... ma lasciamo stare proprio la questione dei ragazzi beccati con le Kolben...Citazione:
Originariamente Scritto da alevan74
Una bomba è una bomba... Chiaro che questi son deficienti! Qui da noi a Pianoro un anziano voleva farci un porta ombrelli con un 88 della flak trovato nel bosco... È morto dilaniato nel suo garage! La mia domanda è: se mi beccano con un adrian cosa rischio? Nik
il sequestro e una multa che va dai 100 ai 500 euro...però non li rischi...li prendi di sicuro.
Purtroppo da un paio d'anni la provincia di Trento si è "accorta" che dai ghiacciai dell'Adamello e limitrofi riaffiorano reperti bellici e quindi loro e loro soltanto li possono recuperare!!!!
E' una faccenda triste, lucrosa, deludente ed egoistica.
Non resta che farsi furbi..
La solita storia. ..Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
poi tutti sappiamo bene che su chi è autorizzato a fare questo genere di recuperi i controlli sono scarsi se non inesistenti!
Il materiale che io di persona ho visto recuperare già nella prima bonifica di una certa zona. ...non è poi comparso nel museo di competenza. O per meglio dire è comparso solo lo stretto indispensabile, il resto é sparso in collezioni private o finito sul mercato! Il tutto ci tengo a sottolinearlo a spese nostre. ..
Finchè non prendi un Adrian dal ghiacciaio credo che non ti fanno nulla... poi dipende anche in che regione ti trovi.
hai ragione, "finche NON prendi un Adrian" perchè dal momento stesso in cui "prendi un Adrian" e magari lo metti nello zaino: sei passabile di multa.Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Ti parlo per esperienza personale...basta molto meno di un elmetto per essere multati. In Lombardia sono più teneri ma sul versante Trentino non c'è storia che tenga.
Ciao
Cavento
E se una hai i permessi? Come si ottengono?
I permessi? C'è solo il patentino in Veneto, ma non tutti i comuni veneti sono d'accordo...
Come si fa questo patentino? Qualcuno conosce un link? Cmq qui sull'Appennino meno beghe: dai una bottiglia di vino al contadino e via che si scava nel campo/bosco.
La ritengo poi una fesseria... Lo stato e la regione protegge quei luoghi, ma non festeggia più il 4 novembre... Ma!!
Dimenticavo... Vorrei spostarmi dalla gotica bolognese verso le cime della grande guerra!
È davvero complicato per me capire come fare ad àvere i permessi perché purtroppo non vivo la cosa nel vostro territorio!
C'è modo di farlo da bologna pagando bollettino postale?
Ne esiste uno valido a livello nazionale o è solo regionale?
Prova a contattare l'associazione Il Piave.
http://www.ilpiave.com/
Grazie. Provo a scrivere
non sempre ma ti tengono d occhio !!!3 settimane fa alle lobbie ci hanno seguito mica male con l elicottero,anche se eravamo solo di passaggio !Citazione:
,,,altro !
,,,ce ne sono a dozzine!
se ti beccano con un adrian, una borraccia,o altro ,prendi la multa di 108 euro (se non mi ricordo male)e il sequestro del materiale che andrà poi al museo di temù o quelli in trentino ,,io penso comunque che se li tengano loro ,,,, [264Citazione:
se poi vuoi ritornare in possesso del materiale sequestrato,,,,parcheggi la moto dalle parti del ghiacciaio,,,,te la fai fregare e quando vai a fare la denuncia nel comando polizia della zona potrebbe succederti che lo vedi esposto sulle mensole della caserma,,,,Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
come vedi in questo post:
viewtopic.php?f=65&t=34406 [17
[17 ahahaahahaahah!!!!!incredibile!!!!!!ahaahahaahahah ah!!!!!!allora ho ragione che se li tengono !!!!! [264 [264 [264 [264 [se poi vuoi ritornare in possesso del materiale sequestrato,,,,parcheggi la moto dalle parti del ghiacciaio,,,,te la fai fregare e quando vai a fare la denuncia nel comando polizia della zona potrebbe succederti che lo vedi esposto sulle mensole della caserma,,,,Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
come vedi in questo post:
viewtopic.php?f=65&t=34406 [17[/quot
ciao, le foto solo al passo della Lobbia Alta?Citazione:
...ma l'area non era stata "bonificata"??
lobbia,lares !impossibile bonificare km quadrati di ghiacciaio in scioglimento ,,,, [264Citazione:
Va bene, allora i ghiacciai come già sapevamo si devono abbandonare. Ma se io dovessi trovare, per dire, un adrian o una borraccia (in Trentino) in un posto che non sia un ghiacciaio?? e allora tutti voi che siete in possesso di pezzi da museo assurdi, elmetti borracce, caricatori, bossoli ecc...??? Allora quest'attività non si puo' e non si potrà mai più praticare?? cioè non capisco... Quì trovate la legge sul patrimonio storico della grande guerra promulgata il 2001 e questo senatore dice '' I collezionisti di militaria non hanno alcun obbligo di denunciare, per esempio, le divise, gli elmetti e più in generale i residuati bellici, ma soltanto quei beni che abbiano una particolare importanza storica, come le fototeche, le raccolte di documenti di particolare valore, monumenti, e così via.'' Ora non riesco proprio a capire... [1334
Ne è passata di acqua sotto e sopra i ponti dalla legge di tutela (?) del 2001...
Si, lo so bene... intendevo solo il ghiacciaio sotto passo della Lobbia (per intendersi nei pressi del rifugio Caduti).Citazione:
A proposito del Lares (dove manco dal 2005, ossia da prima dell'inizio delle operazioni di "bonifica" al Cavento): è tornata un po' di pace oppure è sempre "affollato"??
per il patentino puoi guardare anche sulla pagina facebook "La Grande Guerra 15-18":Citazione:
http://www.facebook.com/#!/notes/la-gra ... 8410627589
il lares è supercontrollato ,come il cavento e le lobbie stesse,è sempre un rischio che spesso non vale la pena correre ,affollato direi di no ,anzi ,la maggior parte della gente si ferma alle lobbie ,il ghiacciaio si è sciolto una cifra e ci sono molti crepacci brutti ,soprattutto sul ghiacciaio del mandrone,,tra l altro ha nevicato la settimana scorsa!,,Citazione:
[264Citazione:
Originariamente Scritto da cavento
probabilmente la neve della scorsa settimana avrà chiuso la stagione di ricerche sui ghiacciai... [137Citazione:
da parte mia (dato che non abito proprio vicino) sto già pensando al prossimo anno!!
PS sai se al passo del Cavento, visti i "lavori" degli ultimi anni, sono stati messi dei cavi o altro per facilitare la salita dal ghiacciaio? l'ultima volta che ci sono stato (2002) non era stato molto semplice e adesso il ghiacciaio si sarà abbassato ancora di più...
Io ci sono stato nel 2003 e il passo era quasi impraticabile,dubito fortemente che venga attrezato....l'anno prossimo ci torno di sicuro!Citazione:
voi state dicendo, che se ti porti a casa un elmetto che hai trovato ti fanno la multa, ma molti di voi ne hanno trovati, e anche piu di uno. quindi in teoria dovrebbero multarvi e sequestrarvi tutto?
la mia domanda è solo semplice curiosità, nn voglio puntare il dito contro nessuno
La legge non è retroattiva.
Chi ha dato, ha dato, chi ha avuto, ha avuto...