-
[GENOVA] Ringstand con tobruk Voltri
Su segnalazione di un conoscente di Arenzano (che solo ieri ho scoperto come profondo conoscitore di fortificazioni,piccolo il mondo eh?)mi sono avventurato alla scoperta di quest opera a me sconosciuta fino ad oggi.Su Voltri sul forum abbiamo visto pubblicate nel corso degli anni tutte le foto delle opere esistenti ancora oggi e di quelle ormai demolite ma di questa non ho mai sentito parlare ne visto foto recenti,una bella postazione tobruk con ricovero annesso.Se e' veramente una sorpresa in serata cerco di pubblicarvi le foto della ricognizione
-
Re: Ringstand con tobruk Ge Voltri
Ottimo Simone, aspettiamo le foto...................
Christian M.
-
Allegati: 22
-
belle foto,
ma non si capisce bene come è fatto.
mi sembra di capire che ha due ingressi e una o più stanze sotterranee.
se così allora non è il classico tobruk. anche l'apertura superiore mi sembra anomala, il cono in cemento è molto pronunciato.
puoi descrivere questa postazione?
ciao e grazie
-
ottimo colpo ! [264
praticamente intatto e senza rumenta dentro , a parte lo scheletro del divano e il portacatino .
e , se non sono troppo indiscreto , dove e' situato ?
e' qualcosa di pi' grosso di un semplice tobruk e suppongo che attorno ci sia dell' altro , direi che e' in un fondo privato pero' non riesco a dargli una locazione .
-
le foto non sono un granche',non sono un gran fotografo.....
cmq l ingresso e' uno dove scende la scalinata,al di sopra si trova quella baracca sicuramente post bellica,c'e' subito dopo una sola stanza adibita a ricovero truppa e poi la scalinata che conduce al tobruk.Stavo controllando sul manuale delle tipologie tobruk che ho se trovavo qualche somiglianze con qualche modello,il piu' somigliante a questo e' il Bauform Vf59a
-
per raggiungere l opera
arrivando da arenzano si passa vesima,dopo la galleria c'e' il rettilineo,a fine rettilineo sul mare si trova l ex residenza per anziani con le due palme e sulla destra la famosa galleria dell ex treno armato.Si lascia il mezzo li e si prosegue a piedi sull aurelia lato monte verso genova.Ci sono due scalinate sul muraglione dell aurelia,si prende quella verso genova,si sale e si ci inoltra nella macchia mediterranea.Appena sulla sx c'e' una piccola traccia di sentiero con ancora qualche scalino di cemento visibile,si segue il sentiero e dopo una trentina di metri si arriva all opera,riferimento cmq la baracca sopra l ingresso.la zona non e' privata,sicuramente puo' esserci ancora qualcosa ma la vegetazione e' fitta fitta.....
-
Splendide foto e ottimo ritrovamento, interessante davvero, appena posso vado a farci un giretto...............se la vegetazione è fitta è meglio fare attenzione alle bestiacce striscianti che ci sono in zona..............
Christian M.
-
Re: [GENOVA] Ringstand con tobruk Voltri
Cambio nome , inserimento nell'indice.
Possibile avere anche la posizione per il database ?
[00016009
-
tanto che parcheggiate li dalla galleria dell ex treno armato avete mai fatto caso vicino all ingresso della galleria ovoidale a monte il cartello triangolare in ferro con la dicitura "attenzione esplosivi"?
-
[justify:18qpdki3]Decisamente: questa mi era assolutamente sconosciuta... mi chiedo quante altre ce ne sono ancora nei dintorni cittadini, nascoste tra la fitta vegetazione. Non si finisce mai di imparare.
Bravo Simone. [264
[PS] Sulla base di quanto osservo nelle immagini: c'è uno stratto corridoio con (almeno) una stanza laterale e due scale alle estremità: una conduce alla postazione d'arma e l'altra all'ingresso posteriore dell'opera.
Concordo pienamente con i colleghi che sono intervenuti precedentemente: così a prima vista pare un opera alquanto inconsueta/anomala rispetto ad altre già viste in queste zone... inoltre la presenza di un impianto di areazione (in una postazione così piccola?) mi pare eccessiva.
Indubbiamente meritevole di indagini più approfondite.[/justify:18qpdki3]
-
Sono d'accordo col fatto che non sembra un tobruk, dalle foto non si capisce bene ma non mi sembrano le caratteristiche costruttive dei classici tobruk, tutti quei tubi per l'aria, varrebbe veramente la pena fare una visita più approfondita, visto la vicinanza con la galleria del treno armato, anche se non si è ancora sicuri al cento per cento che sia quella la galleria di ricovero del treno, potrebbe trattarsi di opera per la difesa ravvicinata della stessa e quindi costruita prima della Todt.
cmq sono solo mie ipotesi, penso che ci farò una visitina appena possibile !!
Ottimo ritrovamento Simone, senti se ce ne sono altre in giro !!
[264 [264 [264 [264
-
Io appena posso ci vado a fare un giro con il metal detector chissà che non sbuchi qualcosa di interessante...........
Christian M.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Io appena posso ci vado a fare un giro con il metal detector...
E io con il visual-detector... ma se arrivo prima io, il metal puoi anche lasciarlo a casa. [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Io appena posso ci vado a fare un giro con il metal detector...
E io con il visual-detector... ma se arrivo prima io, il metal puoi anche lasciarlo a casa. [icon_246
sei senza cuore.........................
-
se riusciamo a metterci d'accordo, possiamo andarci insieme !!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
se riusciamo a metterci d'accordo, possiamo andarci insieme !!
Sì, ma lascia a casa il trapano!!! (Ma se proprio non puoi farne a meno, puoi sempre usarlo sul metal di Chistian). [255 [255 [255
-
ma come siete simpatici..........................ho un'idea su come usare il trapano ehehhehe caro italien.....
-
-
oddio , se il trapano e' come l' **** intruder del film "top secret" , e' meglio stare a debita distanza . [1530
[icon_246
-
heeheehhe trema italien trema..................
-
Io come al solito fo le mie domande.... Cosa è un "ringstand"?
Grazie! Ciao!
-
Sospetto sia il termine Tedesco per "postazione circolare".
-
Ciao a tutti,la scoperta ha suscitato interesse come vedo....
Cmq una volta si potrebbe organizzare un escursione insieme,almeno per quanto riguarda i genovesi......altrimenti non vi segnalo piu' nuove chicche [17 [17 [17 [17 [17 [17
Per quanto riguarda l analisi tecnica
- l antesignano del ringstand e' una postazione composta da una buca con apertura circolare dalla quale il soldato emergeva solo nella sua parte superiore del corpo,il tobruk
tobruk e' il nome che diedero gli alleati alle postazioni italiane ritrovate nei dintorni di bardia ed appunto tobruk,postazioni per mitragliatrici circolari scavate dal geno militare italiano nel deserto
-tali postazioni furono inserite nei manuali di fortificazione germanica in quanto ritenuti economici ed efficaci
i ringstand appunto erano postazioni formate da uno o piu' locali in cemento armato interrato e da un apertura circolare sul tetto (il cosi' detto tobruk)dove poteva trovarsi installata una mitragliartice (della classe mg),un lanciafiamme,una torretta enucleata di carro armato oppure servire come semplice osservazione.
Rispetto ai manuali di costruzione standard tedeschi si potevano in corso d opera subire variazioni rispetto al progetto standard dovuto alla conformazione del terreno ecc....
una caratteistica rara nel ringstand in questione e' la presenza dei due anelli metallici sul tobruk,l anello piu' interno serviva d appoggio al basamento dell arma,quello esterno nelle vecchie foto che ho di strutture simili francesi serviva per basamento ad uno scudo difensivo dell arma per il servente da schegge ed esplosoni.
la manualistica teutonica per queste opere parlava di uno spessore minimo dei soffitti di almeno 40 cm di cemento armato e di una abbondante copertura di terra.
la natura rocciosa del luogo avra' reso difficoltoso le opere di scavo ed il diminuito spessore dei soffitti in cemento armato sara' stato compensato dalla messa in opera i quelle lastre ferrose che si vedono nelle foto
buona notte
-
Grazie 1000 per la spiegazione dettagliata!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
Ciao a tutti,la scoperta ha suscitato interesse come vedo....
Cmq una volta si potrebbe organizzare un escursione insieme,almeno per quanto riguarda i genovesi......altrimenti non vi segnalo piu' nuove chicche [17 [17 [17 [17 [17 [17
Per quanto riguarda l analisi tecnica ....
....
buona notte
normalmente i raid li facciamo il sabato mattina , si potrebbe fare questo sabato se il tempo e' clemente , vederci per le 9 al capolinea del' 1 a voltri e poi partire in ricognizione verso il "cemento" .
idee o obiezioni ?
in quella zona c' e' , a crevari sotto la chiesa , un osservatorio , ai mulini di crevari un bunker e una garitta , all' inizio della strada per crevari un altro bunker ; probabilmente in qualche canneto o sotto qualche baracca c' e' ancora qualcosa da trovare .
-
Per sabato mattina ho problemi sul lavoro,ma se si forma un bel gruppo faccio il possibile per esserci,per quanto riguarda la garitta ai molini consideri quella sulla spiaggia vicino alla casa?
-
Allegati: 1
cioe' questa postazione per mitragliatrice italiana
-
Citazione:
Originariamente Scritto da simone 76
cioe' questa postazione per mitragliatrice italiana
yes! [264
-
Quella postazione per mitragliatrice, è a protezione di un ingresso, nel monte retrostante, di un cunicolo, ora murato, che si raccorda con il bunker che c'è più avanti e con la porticina che si vede sulla strada sopra alla quale in mezzo alle canne............!!!!
-
Ciao Leon,
allora ricapitoliamo la situazione,non ho capito quale cunicolo proteggeva la piccola postazione.
Il bunker grosso sulla scogliera ha i cunicoli al suo interno che passano sotto la strada aurelia,alla fine del cunicolo ci sono due diramazioni,quella alla sx portava tramite una scala alla porta verde a bordo strada ora murata appena al suo interno e che doveva essere l ingresso dell opera,quella a dx e' subito murata e portava alla piazzola allo scoperto sotto la strada e vicino alla casa sulla parete rocciosa(ora penso sia stata trasformata in cantina).Quindi proteggeva un ingresso sulla spiaggia?
-
Perfetto, proteggeva la piazzola allo scoperto dal mare !
-
ok Leon [264
come supponevo,avevo capito che difendesse un ingresso piu' in basso sulla spiaggia.....
Comunque prima di arrivare al capolinea dell 1 arrivando da Arenzano a lato del marciapede a mare si nota ancora il perimetro di una postazione circolare scoperta (durante gli ultimi lavori di costruzione del marciapiede al di sopra avevano posato una baracca di lamiera del cantiere)
Li' testimoni del tempo ricordavano una mitragliera verso il mare
-
Si, tieni presente che la spiaggia di Voltri era molto ben difesa, come del resto tutta la riviera Ligure, per il timore di uno sbarco, che poi avvenne in provenza, visto la vicinanza ad una arteria importantissima, passo del Turchino, verso la pianura Padana e quindi verso il Nord.
Vieni a trovarmi domenica pomeriggio alla batteria Mameli che facciamo quattro chiacchiere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Vieni a trovarmi domenica pomeriggio alla batteria Mameli che facciamo quattro chiacchiere.
Domenica o sabato???? [1334
Domenica dovrei fare una skap [974 pata pure io.
-
Domenica Antonio, ho spostato perchè Sabato rientra mio figlio con mio nipote dalla sardegna e allora andiamo a trovarlo perchè poi Domenica lavora .
Chi vuole venire è ben accetto, fatevi riconoscere gente del forum !!!
Attilio
-
Posso unirmi pure io?
Se mi è concessa la presenza, fatemi sapere dove e quando ci dobbiamo vedere e vi faccio sapere se posso venire!
Ciao!
-
Alla Batteria Mameli, presso la Vetta di Pegli.
viewtopic.php?f=183&p=651230#p651230
Se sai dove è il Castelluccio di Pegli sali da li (a destra se vieni dal centro, a sinistra se vieni da Voltri), poi trovi via via le indicazioni.
-
Dove c'è il parco "indiano" con tutte le corde tra gli alberi?
Ma a che ora e che giorno?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Dove c'è il parco "indiano" con tutte le corde tra gli alberi?
Ma a che ora e che giorno?
Dopodomani, domenica, nel pomeriggio, tra le 15 (più o meno) e l'imbrunire, poi ciascuno arriva quando può e se ne va quando vuole: più liberi di così!
Cosa ci sia oggi sinceramente non lo so: ero andato l'ultima volta alla Vetta nel 2001, quindi forse un po' di anni fa.