Allegati: 8
Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Siccome finisce anche lui tra le scatole del trasloco, per riemergervi in data sconosciuta, lo condivido volentieri con Voi.
Ritengo sia databile tra la fine dell'800 e, più probabilmente, i primi del '900.
Anche se la mia passione è il pionierismo aviatorio, questo Cesati è senz'altro uno dei "pezzi" che preferisco nella mia piccola raccolta.
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
bellissimo ed in condizioni super! grazie per la condivisione :)
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
... brrrrrr [1334
Cambia quella brutta penna da alpino congedato e mettigli una molto più delicata, dritta e, soprattutto, non deve superare i 25 cm fuori dalla nappina...
fm [264
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Grazie del suggerimento e della precisazione ma....così trovato, così resta.
Allegati: 1
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... brrrrrr [1334
Cambia quella brutta penna da alpino congedato e mettigli una molto più delicata, dritta e, soprattutto, non deve superare i 25 cm fuori dalla nappina...
fm [264
Considerato il fatto che per realizzare l'ovale hanno tagliato la sommità della penna, e fatte le debite proporzioni, mi sa che anche il sottotenente cavalleggiere di questa foto aveva preso la piuma per il suo colbacco da un Alpino congedato.... brrrrrrrrr [1334
[257
Allegati: 1
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Anche la foggia del colbacco di questo graduato di truppa del 19° Guide, in piena epoca Umbertina, è assai simile a quella del copricapo postato che si differenzia notevolmente da quella degli esemplari prodotti dalla fine dei '20, piu bassi e lievemente più larghi e tondeggianti nella sommità.
Allegati: 4
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
... se fai le debite proporzioni vedrai che la penna della foto non è stata tagliata in quanto le penne del colbacchi erano orrotondate all'estremità:
[attachment=3:2s0gfdy9]dscn1508.jpg[/attachment:2s0gfdy9]
[attachment=2:2s0gfdy9]foto22.jpg[/attachment:2s0gfdy9]
Mentre le penne degli alpini finivano/finiscono a punta ma soprattutto avevano/hanno questa rientranza:
[attachment=1:2s0gfdy9]PIC_0033.JPG[/attachment:2s0gfdy9]
che quelle dei colbacchi non avevano - proprio per distinguersi - come da Istruzione:
[attachment=0:2s0gfdy9]IMG.jpg[/attachment:2s0gfdy9]
Saluti [257
fm [264
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Allegati: 2
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Aggiungo altre due foto di lanciere e cavalleggere (truppa) dal mio archivio, sempre primo '900 - una sicuramente del periodo Campagna di Libia.
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
... beh, come ben sai
- i Lancieri di Mantova 25°
- i Lancieri di Vercelli 26°
- i Cavalleggeri di Aquila 27°
- i Cavalleggeri di Treviso 28°;
- i Cavalleggeri di Udine 29°
furono formati con una legge del 1909 e completati entro i primi mesi dell'anno successivo e sicuramente inviarono complementi in Libia.
Saluti
fm [264
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
... beh, come ben sai
- i Lancieri di Mantova 25°
- i Lancieri di Vercelli 26°
- i Cavalleggeri di Aquila 27°
- i Cavalleggeri di Treviso 28°;
- i Cavalleggeri di Udine 29°
furono formati con una legge del 1909 e completati entro i primi mesi dell'anno successivo e sicuramente inviarono complementi in Libia.
Saluti
fm [264
Mi sopravvaluti, F.M., perchè non ero a conoscenza della data costitutiva dei Reparti citati.
Preziosa puntualizzazione la tua, come sempre! [264
A proposito, ho da qualche parte un prospetto ufficiale -mi pare degli anni '30/'40 dell'800 - sulla dislocazione in Sardegna di reparti di cavalleria dell'Esercito Sardo-Piemontese.
Se può interessare, a disposizione.....
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
Citazione:
A proposito, ho da qualche parte un prospetto ufficiale -mi pare degli anni '30/'40 dell'800 - sulla dislocazione in Sardegna di reparti di cavalleria dell'Esercito Sardo-Piemontese.
Se può interessare, a disposizione.....
... naturalmente [257
ciao
fm [264
Allegati: 2
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
eccolo, è del 1836....
Siccome è in un formato particolarmente lungo, ho dovuto scansirlo in due riprese, spero comunque sia di agibile lettura; eventualmente, chi interessato, lo può stampare e fare un semplice collage.
Allegati: 2
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
.......quest'altro, invece, è del 1905 e indica dov'erano di stanza tutti i Comandi e Depositi dislocati nel Regno.
Allegati: 1
Re: Colbacco Maggiore 10° Lancieri di V.E. II
... si tratta del reggimento Cavalleggeri di Sardegna che poi fu "trasformato" in carabinieri per la Sardegna.
[attachment=0:2cdooy6a]IMG.jpg[/attachment:2cdooy6a]
Saluti
fm [264