Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 10
elmo '33 croce rossa
questo che vi sottopongo é un elmetto uscito al mercatino di Pontenure la scorsa settimana e pizzicato da un mio carissimo amico.
ieri é venuto a trovarmi é me l'ha portato in visione .
la peculiarità di questo '33 postbellico , é quella di avere il soggolo in materiale sintetico cucito e non rivettato , le croci rosse sono dipinte su altre croci rosse preesistenti di rosso leggermente più scuro....ma si notano almeno 3 croci rosse sovrapposte.
questo tipo di fregi ( che scimmiotta a mio parere le croci americane della sanità ww2) non l'ho mai riscontrato sui '33 nostrani classici.
che sia un elmetto usato in qualche missione di pace?
che mi dite , avete foto che ritraggono simili elmetti indossati?
ciao a tutti
-
Allegati: 1
Re: elmo '33 croce rossa
Ciao, davvero un 33 interessante e piuttosto raro nella sua configurazione croce rossa. E' innegabile che il modello sia stato fornito dagli M1 USA tant'e' che questo 33 ripete il medesimo disegno e la medesima collocazione delle insegne. E' probabile sia stato utilizzato in qualche misssione operativa proprio per l'evidenza che si e' voluta dare alle insegne. Se ne parlava qui di queste insegne della croce rossa viewtopic.php?f=120&t=19019
E' un dato di fatto l'esistenza di questi 33 con insegne della croce rossa analoghe a quelle degli M1 della seconda guerra mondiale e com'e' evidente si sono usate anche queste sui nostri 33. L'elmo e' in configurazione anni 60 e il soggolo e' sicuramente una parte di qualche altro equipaggiamento adattato appunto a soggolo del 33.
Questa poi e' una foto presa da una collezione postata nell'apposita stanza del nostro forum (ma non ricordo piu' di chi e' la foto e da quale topic la prelevai salvandola e se l'interessato interviene magari per dare ulteriori ragguagli sull'elmo ne sarei veramente grato) che documenta su un elmo da para' postbellico l'uso di insegne della croce rossa di tipologia USA non pitturate direttamente sull'elmo ma realizzate su altro supporto. Le foto di nostri militari con elmi recanti insegne della croce rossa sono piuttosto rare. Ciao e complimenti.
[attachment=0:kfvx9njn]2007112005654_HPIM5143.jpg[/attachment:kfvx9njn]
-
grazie del commento gertro [264
-
Allegati: 5
Ne avevo visto uno simile messo in vendita da un rigattiere on line, che purtroppo ho cercato di contattare in tutti i modi ma non risponde mai, forse ha chiuso, mi era piaciuto tanto ed anche se anomalo mi era sembrato genuino a 100%:
Queste sono le immagini che ho salvato:
[attachment=4:3qfxz1i5]P9229991.JPG[/attachment:3qfxz1i5][attachment=3:3qfxz1i5]P9229992.JPG[/attachment:3qfxz1i5]
[attachment=2:3qfxz1i5]P9229993.JPG[/attachment:3qfxz1i5][attachment=1:3qfxz1i5]P9229994.JPG[/attachment:3qfxz1i5]
[attachment=0:3qfxz1i5]P9229995.JPG[/attachment:3qfxz1i5]
-
ottima integrazione Adriano! quindi non era un caso isolato
-
-
-
Aggiungo il mio recentemente recuperato. E' un dato di fatto l'esistenza di questi 33 realizzati sulla falsariga degli M1 del personale medico americano (dove si sono riscontrate le croci inserite non solo nel tondo bianco ma anche nel quadrato). Ho notato che la tipologia dei 33 di questo tipo ad oggi conosciuti e sopra postati si assomigliano molto. Varia soltanto la dimensione del tondo e delle croci ma, fondamentalmente, la tipologia e' identica. Sinceramente devo confessare che non conosco foto in cui e' documentato l'utilizzo di questi particolari 33 tranne una foto, quella sopra postata, dove pero' sul 33 compare un piccolo tondo bianco con croce rossa posto in zona frontale e con un grado disegnato lateralmente. Pertanto non so in che occasioni questi elmetti venissero utilizzati (esercitazioni? missioni?) e se usati da medici o da infermieri o da entrambi. L'evidente usura dell'elmo mi suggerisce un suo ordinario quanto frequente utilizzo, quindi propenderei per un utilizzo di questi 33 durante le esercitazioni. L'uso quanto il confezionamento di questi caratteristici 33 non deve essere stato generalizzato (sono elmetti piuttosto rari da trovare) ma piuttosto deve essersi trattato di un uso quanto di un confezionamento rimesso, a mio avviso, alla iniziativa di comandi locali. Le insegne, da quanto ho potuto riscontrare, sono sempre realizzate artigianalmente quanto grossolanamente, indice di una realizzazione fatta in caserma da militari di truppa. Ciao
[attachment=4:3svoeuqs]p1013782.jpg[/attachment:3svoeuqs]
[attachment=3:3svoeuqs]p1013781.jpg[/attachment:3svoeuqs]
[attachment=2:3svoeuqs]p1013784.jpg[/attachment:3svoeuqs]
[attachment=1:3svoeuqs]p1013783.jpg[/attachment:3svoeuqs]
[attachment=0:3svoeuqs]p1013785n.jpg[/attachment:3svoeuqs]
-
Per gentile concessione di un amico posto, ad integrazione del topic, questo suo 33 in verde nato che presenta la particolarita' di avere i tondi bianchi bordati di rosso. Ho notato che questa particolarita' e' presente nelle insegne proprie della croce rossa. Peccato che le insegne dipinte sull'elmo si siano molto sfogliate.
-
Allegati: 4
Particolari delle insegne.
-
L'analisi delle insegne presenti su questi elmi induce a ritenere, per quanto riguarda l'esecuzione dell'insegna stessa, che venivano realizzati prima i tondi bianchi in cui si lasciava senza vernice lo spazio per la croce e solo successivamente, evidentemente a vernice bianca asciugata, veniva realizzata la croce. Nell'ultimo 33 postato, pero', il contorno rosso e' stato eseguito sulla vernice bianca non gia' su un apposito spazio vergine dell'elmo.
-
Con ogni certezza i nostri militari si ispirarono alle insegne presenti sugli elmetti M1 dei soldati americani di sanita' durante la seconda guerra mondiale, come gia' detto. Allego una foto emblematica al riguardo, prelevata da altro topic, che rende chiara l'ispirazione.
-
L'ispirazione e' sicuramente americana, tuttavia, pur essendo stato 'operativo' in molte esercitazioni con la Nato negli anni '80, non mi è mai capitato di vedere nostri soldati con queste 'red crosses'. E' possibile esistano delle foto con elmetti di questo tipo indossati, e cio' sarebbe molto interessante. PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
L'ispirazione e' sicuramente americana, tuttavia, pur essendo stato 'operativo' in molte esercitazioni con la Nato negli anni '80, non mi è mai capitato di vedere nostri soldati con queste 'red crosses'. E' possibile esistano delle foto con elmetti di questo tipo indossati, e cio' sarebbe molto interessante. PaoloM
Condivido pienamente. L'ispirazione e' sicura, quello pero' che ad oggi manca e' una qualche foto che documenti l'utilizzo di questi elmetti. Sarebbe davvero molto interessante riuscire a recuperarla. Ciao.
-
Un po' sfuocata ma si vede bene un m33 con le insegne della croce rossa sulla destra.
Allegato 219028
-
Interessante davvero!:!:PaoloM
-
Citazione:
kevlar helmet
Un po' sfuocata ma si vede bene un m33 con le insegne della croce rossa sulla destra.
Allegato 219028
vvv
Grande Kevlar Helmet. Hai davvero dato un contributo fondamentale e decisivo allo studio dell'elmetto 33 nel dopoguerra. Bravo.
-
Da dove viene questa foto? mi sbaglierò ma per me ha un'aria "familiare"....[137
-
-
Gia', spiegati.
Su uno zaino vedo un cappello alpino.
-
Mi sembrava, ma non è, la caserma dove ho fatto il soldato io.
Anche il tipo di abbigliamento è identico a quello della mia epoca, perfino il soldato mi sembrava una faccia nota, ma non ero negli Alpini.
-
Bene, perche' la foto postata rappresenta un documento eccezionale per lo studio del 33 e documenta ulteriormente l'influenza subita dal nostro elmetto ad opera degli M1 USA.
-
Citazione:
piesse
Mi sembrava, ma non è, la caserma dove ho fatto il soldato io.
Anche il tipo di abbigliamento è identico a quello della mia epoca, perfino il soldato mi sembrava una faccia nota, ma non ero negli Alpini.
Piero in quelle vecchie foto....purtroppo ci riconosciamo tutti[icon_246
-
La foto non ricordo con certezza ma credo di averla trovata su Facebook in qualche gruppo forse del Btg Susa. L'avevo salvata perché in quel periodo ce ne era uno in vendita su ebay.
Allegato 219155
-
Citazione:
kevlar helmet
La foto non ricordo con certezza ma credo di averla trovata su Facebook in qualche gruppo forse del Btg Susa. L'avevo salvata perché in quel periodo ce ne era uno in vendita su ebay.
Allegato 219155
Hai fatto bene a salvare la foto. Bravo. Fino al tuo post non erano conosciute foto che documentassero l'utilizzo da parte del nostro esercito del 33 con le insegne della croce rossa alla maniera degli M1. Ancora bravo.
-
-
Quest'altro e' un 5 fori(cupolare e frontale) del periodo bellico, usato negli anni '60.Raro a vedersi.PaoloM
-
Ulteriore foto d'epoca che documenta l'utilizzo di queste particolari insegne sugli elmetti italiani.
-
che pistola e' quella che ha in mano il soldato con elmetto CRI? grazie
-
Per l' epoca potrebbe essere una Beretta 34, considera che la foto è mossa...
-
Altro documento d'epoca che comprova l'uso di queste particolari insegne.