Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Cappello alpino
Ad un amico hanno regalato un cappello alpino ma non sapendolo datare ha chiesto a me, finendo dalla padella nella brace.
Copricapo e divise in genere non sono il mio campo perciò giro la domanda a voi: di che epoca può essere?
Se occorrono altre foto ditemi quali particolari volete.
-
Allegati: 1
Re: Cappello alpino
... fatta salva l'originalità dovrebbe trattarsi di un cappello da colonnello degli alpini della RSI
[attachment=0:3n8onfos]IMG.jpg[/attachment:3n8onfos]
Aspettiamo altri interventi ...
Saluti
fm [264
-
Re: Cappello alpino
Se è originale, beh direi che è una gran botta di.......................fortuna, in attesa di altri interventi in merito all'originalità.
Christian M.
-
Re: Cappello alpino
caspita! kanister urgono foto particolari del fregio! ma mi sembra a occhio un graaaaaan bel cappello!
mai visto un cappello alpino r.s.i. buono dal vivo!
-
Re: Cappello alpino
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
caspita! kanister urgono foto particolari del fregio! ma mi sembra a occhio un graaaaaan bel cappello!
mai visto un cappello alpino r.s.i. buono dal vivo!
Sono propenso anch'io a collocare questo cappello nel periodo RSI.
E direi anche che hai avuto un gran ... grande fortuna.
Solitamente si continuava a portare il vecchio fregio.
Complimenti.
Ciao
Michele
-
Re: Cappello alpino
E' un peccato che un fregio così inconsueto sia stato fotografato tanto male, una vera crudeltà!
Non so come fossero i regolamenti della RSI ma il grado è cucito invertito rispetto a quanto avveniva nei consueti cappelli alpini, sarebbe interessante vedere altri dettagli compreso l'interno...
-
Re: Cappello alpino
OK, ricevuto. Domenica incontro l'amico e gli chiedo le foto dei dettagli.
-
Allegati: 5
Re: Cappello alpino
L'amico a cui è stato regalato il cappello alpino ha già scattato un paio di foto del fregio e ve le unisco qui sotto.
Nel frattempo mi ha anche chiesto cosa rappresenti quest'altro fregio su un basco grigio verde, potete illuminarci anche su questo? Il basco proviene dalla stessa fonte ed è stato parimenti regalato.
Visto l'attribuzione del cappello al periodo RSI mi chiedo se non sia il caso di spostare tutta la discussione in una zona competente.
-
Re: Cappello alpino
-
Re: Cappello alpino
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
2° arditi
2° arditi, d'accordo, ma di che periodo?
Se la domanda ti sembra strana ricordati che a me interessano solo le armi ed un poco i veicoli e non so nulla di divise ed accessori.
-
Re: Cappello alpino
terzo gruppo esplorante.... ???? r.s.i.... ????
largo agli intenditori......
-
Re: Cappello alpino
Citazione:
... largo agli intenditori...
... come diceva il grande totò : "non si può lavorare a memoria" - pertanto occorrono diverse ottime e nitide foto
Saluti
fm [264
-
Re: Cappello alpino
La prima vola è un caso, la seconda una coincidenza ma la terza...
Qui siamo a quota due, però certo che certi regali...
-
Re: Cappello alpino
Sarà pessimismo, ma quando vedo saltar fuori pezzi di quel particolare periodo storici e di questa rarità... ho sempre forti perplessità sulla loro autenticità.... se poi risultano buoni, complimenti al fortunato (fortunatissimo) proprietario.
-
Allegati: 5
Re: Cappello alpino
Malfidenti! Comunque la curiosità mia e del fortunato amico non è rivolta ad apprezzamenti di originalità e nemmeno a valutazioni economiche in quanto non ci sono dubbi sulla fonte e l'amico non ha nessuna intenzione o bisogno di vendere.
Volevamo solo conoscere l'esatta attribuzione di questi due copricapi, cosa già raggiunta con il riconoscimento del cappello alpino attribuito ad un colonello RSI, quindi probabilmente un Monterosa, dato che nella nostra zona operano aliquote di detta divisione.
Circa il basco invece resta un dubbio dato dalle due barrette nel fregio, essendo materia a me sconosciuta avrei pensato ad un "2" di qualcosa, ma vedo che qualcuno avanza l'ipotesi del 3° G.E. : cosa non capisco?
Tornando all'originalità non la poniamo in dubbio in quanto frequentando certi ambienti per motivi di studio capita sovente che qualcuno, nel corso di un'intervista, mostri del materiale: il discorso "questo era mio prima che passassi con i partigiani e questo lo preso al tizio quando si è arreso" per voi è forse solo un sistema di indorare la pillola nel corso di una vendita, però se alla fine il materiale viene regalato vorrei sapere quali benefici ne ha il cedente.
Cedente che tra l'altro dispone di parecchio materiale a me più consono ma che comunque non entra in commercio, quindi non si tratta nemmeno di un amo per altre vendite.
Unisco alcune altre foto del fregio del basco:
-
Re: Cappello alpino
Infatti, pltretutto è una donazione...
-
Re: Cappello alpino
Fregio regolamentare RSI del II Btg dell'ex X Rgt Arditi, diventato poi il III Gruppo Esplorante della San Marco. In diverse foto si vede poi come gli Arditi del Gruppo portassero anche il fregio precedente, con la X.
Brevi notizie storiche del Gruppo:
Il III Gruppo Esplorante della Divisione F.M. “San Marco” dell’Esercito Nazionale Repubblicano, derivante dal X Reggimento Arditi e comandato dal Maggiore Vito Marcianò, contese con successo l’entroterra ligure e le Langhe ai partigiani dal 1944 al 1945, non subendo le tattiche partigiane, con il loro stillicidio di imboscate e colpi di mano, ma rivoltando verso le bande queste stesse tattiche, affinate e messe in pratica con la spietata efficienza militare tipica dei reparti Arditi. Il Gruppo operò prima alle dipendenze della 34. Infanterie-Division del Generale Theobald Lieb “Il Leone di Cherkassy”, che seppe per primo sfruttarne appieno le capacità offensive, e poi rientrò alla Divisione “San Marco”, mantenendo però sempre, dato l’altissimo spirito di corpo e rendimento degli Arditi e il carisma del loro comandante, una netta indipendenza d’azione dalla Grande Unità. Gli Arditi del Comandante Marcianò divennero presto un vero incubo per le formazioni partigiane, costantemente individuate, braccate e annientate implacabilmente dalle pattuglie a lungo raggio del Gruppo Esplorante, capaci di penetrare sin nei rifugi ritenuti più sicuri dalle bande.
-
Re: Cappello alpino
bellissimo il basco del 3 gruppo esplorante....
ho fatto qualche ricerca e letto i fatti accaduti sul ponte di perletto...il gruppo esplorante andava giu' pesante .....
-
Re: Cappello alpino
E si, con gergo calcistico due squadre di circa venti uomini che si incontrano per caso e finisce con il risultato di sedici ad uno.
Mi raccontano che sulle traverse del ponte si vedono ancora segni dei colpi sparati, un giorno o l'altro devo trovare il tempo di fermarmi a vedere.
-
Re: Cappello alpino
Belli i cappelli nel complesso ma..., ma i fregi mi sembrano decisamente "nuovi", per niente vissuti. Se fossero una moneta diremmo fior di conio...
Davvero una fortuna sfacciata che oltre ad essere molto rari sono pure completamente integri e intonsi.
La conservazione e l'ossidazione del fregio alpino non è molto coerente con la conservazione del cappello. Quest'ultimo è parecchio più vissuto, il fregio più che ossidato appare un poco sporco in qualche punto. Il fregio dovrebbe essere moolto più vissuto.
A volte capita di trovare qualche fregio più vissuto del cappello, ma quando accade il contrario e il fregio è la vera originalità del pezzo bisogna drizzare le antenne. Cmq visto che si tratta di un regalo, è davvero un bel regalo.
Ma se si trattasse di materiale in commercio, qualche domanda me la farei (a maggior ragione io che sono un neofita del collezionismo militare), a meno che il prezzo non valesse il rischio. Anche perchè conservazione a parte (cosa che nella fattespecie preoccupa più che convincere), la qualità dei fregi in sè non mi entusiasma affatto.
-
Re: Cappello alpino
rispondo al volo... innanzitutto ciao !!!!!
il berretto da alpino quando e' arrivato era completante schiacciato, abbiamo faticato un po per rimetterlo nella forma giusta, forse era stato conservato sotto a qualcosa di pesante...
idem per il basco... presenta parecchi buchi di usura , sulla sommita' ...
come gia' accennato per la questione elmetto , il tutto e' incedibile e invendibile...
gli unici soldi e parecchi li ho spesi per un ottimo metal detector minelab 4500, che mi da molte piu soddisfazioni che tenere un elmo , o un cappello, li in casa, quasi morti...
pareri personali... so di persone che hanno speso quasi un 10 mila euro per un elmetto... per l amor di dio.. ognuno coi propri soldi fa quel che vuole...
ma non di sicuro io.....
volendo e' tutto visibile
ciao ciao christian!!!
-
Re: Cappello alpino
Ma una foto nitida del fregio da alpino è tanto difficile da fare? Alcune di quello del basco sono ottime...
-
Allegati: 5
Re: Cappello alpino
hai ragione adriano... questa mattina sul tetto di un ape car.....
-
a distanza di anni ormai sarebbe oltremdo utile qualche foto dell interno sia del cappello alpino che del basco
-
Si, a distanza di anni e con il proprietaro che non frequenta più... la vedo difficile.