Visualizzazione Stampabile
-
Ciao sono Elena
Ciao a tutti mi sono appena iscritta, mi chiamo Elena ma sono registrata col nome di mio prozio Aldà Lino. Abito in provincia di Verona. Sto facendo una ricerca che riguarda mio prozio Aldà Lino Secondo dichiarato disperso in Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale.
-
Re: Ciao sono Elena
-
-
-
Benvenuta anche da parte mia.
Se poi vorrai darci qualche notizia in più credo che sarà fatto il massimo per aiutarti nella ricerca in corso .
-
-
-
-
[00016009 e benvenuta [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Aldà Lino
Ciao a tutti mi sono appena iscritta, mi chiamo Elena ma sono registrata col nome di mio prozio Aldà Lino. Abito in provincia di Verona. Sto facendo una ricerca che riguarda mio prozio Aldà Lino Secondo dichiarato disperso in Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale.
benvenutaaaaaaaaaaa [255
-
Benvenuta Elena.
Montenegro? Io ho scritto qualcosa che riguarda anche il Montenegro in queste discussioni, se hai la pazienza di leggere..:
viewtopic.php?f=83&t=21673
viewtopic.php?f=181&t=34392
Se conosci il reparto di cui il prozio ha fatto parte, posso fare una ricerca sui libri che ho per darti qualche notizia in più.
Ciao.
-
-
[257
Benvenuta...!!!
[00016009
-
Grazie mille a tutti... vi dirò di più sulla mia ricerca anche se è molto lunga da spiegare ma ve la riassumerò il più possibile. Aldà Lino Secondo apparteneva al 106° Battaglione Mitraglieri G.a.F, 558^ compagnia mitraglieri mobilitata,11^armata, 14° corpo d'armata. Il 9/02/1941 mio prozio è stato imbarcato a Bari e sbarcato il giorno dopo a Durazzo (Albania). Dal 19/04/1941 fino al 3/12/1941 il mio congiunto ha partecipato alle operazioni in Montenegro (il 106° Battaglione mitra G.a.f in questo arco di tempo è stato aggregato alla 18^ Divisione Messina). Il 3/12/1941 Aldà Lino Secondo venne dichiarato disperso in Montenegro durante il fatto d'arme di Pod-Han, più precisamente nel combattimento di Markov-Do mentre era di pattugliamento stradale con il suo plotone, attacati dai ribelli (partigiani titini). In questo combattimento si ebbero sensibili perdite ovvero 9 morti, 5 feriti e 25 dispersi, i reparti che fecero parte a questo fatto d'arme furono 93° e 94° reggimento fanteria div.Messina, telemarconisti e 106° Battaglione mitraglieri G.a.F. Da un documento che ho ricevuto dall'Archivio di Stato di Verona farebbe pensare che mio prozio sia stato dichiarato disperso come prigioniero... Ecco questo è il succo della mia ricerca.