Visualizzazione Stampabile
-
Elmi R.S.I. fregiati
Visto che siamo in opera posterò un m.33 della Divisione Bersaglieri Italia, un po' vissuto, diciamo che la guerra l'ha fatta, presenta un doppia colorazione, un grigio-verde opaco sopra il grigioverde prebellico, (non si apprezza moltissimo dalle foto).
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_EPSN0007.JPG
95,81*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_EPSN0008.JPG
76,05*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_EPSN0009.JPG
66,35*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_EPSN0010.JPG
81,73*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_EPSN0012.JPG
86,88*KB
-
Aspetto con trepidanza foto di elmi RSI con fregi a decal o vernice o misti!! [:p] postate!!!
-
-
Ciao a tutti! in effetti le decal sono diverse nel disegno, non so bene dove le producessero ma pare che a differenza di quelle tipiche per elmi tedeschi queste fossero fatte in carta almeno i testi così dicono, l'elmo è a posto con grigioverde italico sotto il feldgrau tedesco, ne avevo uno con la stessa tonalità* di verde monodecal privo dell' aquila, potrebbe essere che in effetti questo sia una fornitura prodotta direttamente in Germania, il mio ha una colorazione più italica. So che i primi tentativi di riproduzione venissero eseguiti a fotocopia o simili molti anni fa e poi ritoccati a china, credo che al giorno d'oggi tutto sia più facile tramite sistemazioni con il pc!!
Fondamentale in questi casi è indagare sull' origine dei pezzi, la storiella della soffitta o della cantina ha fatto il suo tempo!!
Bisogna cercare anche qualche vecchia fotografia per confrontare i disegni, insomma essere critici ma con costruttività*!
-
Speriamo di vederne altri di interessanti!! Anzi li aspettiamo con impazienza!!!![}:)]
-
Scusa Max ma l'elmo è quello che ho visto io???
Che bellooo!!!!!!!
-
Ciao Denis, si e' lo stesso ma senza piumetto.[8D]
Concordo con te Lafitte, in questi casi la fonte e la conoscenza della storia dell'oggetto fanno la differenza, di questo m33 ho informazioni certe risalenti ad una trentina di anni fa, provenienza museale e poi in due collezioni prima della mia[:D]
Un saluto,
Max
-
Hello a tutti!,
su segnalazione di QUEX (grazie!) ... mi sono appena iscritto a questo bellissimo forum e come prima cosa non posso fare a meno di farvi i miei più vivissimi complimenti!
Vedo che qui posso ritrovare molti utenti amici già presenti in altri luoghi :-) e questo mi fa veramente piacere :-)!
Un saluto a tutti Voi!
Ora possiamo andare al topic ...
Entrambi avete postato le due principali tipologie di classici (originali) elmetti ENR ...
La prima (da Lafitte) ha lo scudetto più piccolo della seconda, con contorni neri ben delineati, l`aquila invece ha gli artigli "squadrati" e un piccolo segmento orizzontale bianco sulla nuca, non visibile perché mancante, e ovviamente differisce dalla seconda per un disegno diverso ...
Caratteristica più importante le penne a "filo" della sagoma ...
La seconda (da Adrian) ha lo scudetto più grande e i contorni neri appaiono non allineati alle zone colorate, l`aquila ha gli artigli tondeggianti e le penne fuoriescono dalla sagoma (testa e zampe).
Dalla mia esperienza il secondo modello appare essere molto più raro del primo ...
Complimenti ad entrambi per i bellissimi pezzi!
Bye
Giò
-
Salve Gio',
oltre a ringraziarti per l'intervento, ti do' il BENVENUTO!!!
Un saluto,
adrian
-
-
Graditissimo!! Anche questo con 2 strati di vernice e scudetto posizionato storto! Ottimo direi! Come i precedenti saempre un bersagliere!! Bel colpo! con tante brutture che si vedono in giro questo si che può dirsi un' elmo!!!
-
Grazie Lafitte, almeno questo di sicuro si è fatto la guerra.
Aspetto altri elmi di altre colllezioni che vengono postati.
Ciao
Vincenzo
-
Ciao Vincenzo, questo si che e' ruspante!!!
bellissimo, complimenti!!!
un saluto,
Max
-
Ciao ragazzi...Sono nuovissimo nel forum[:D]
Complimenti per gli elmetti...
Posterò alcune foto dei miei...
Stefano
-
Ciao Stefano, Benvenuto nel forum e buon divertimento!! Aspettiamo impazienti!! E se dovessi avere pezzi che mancano nelle nostre collezioni pure anche un po' invidiosi!!
-
Ciao Stefano BENVENUTO per prima cosa e per seconda posta posta che aspettiamo!!! Ciao Folgore![:D]
-
un caloroso benvenuto anche da parte mia.....aspettiamo i tuoi elmetti[ff][ff][ff]
Ciao
Vincenzo
-
Vi posto una bella foto di mio suocero (Ufficiale del 13° Fanteria Pinerolo) in Grecia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...er%20forum.jpg
54,64 KB
Come potete osservare tutti indossano un (oggi) rarissimo elmetto italiano senza fregio.
Ho collezionato elmetti italiani e tedeschi per anni (ho iniziato a metà anni '60 ed eravamo in pochissimi a farlo). Di 33 italiani ne ho trovati tanti e sempre senza fregio. Immaginate quindi la mia invidia ora nel vedere tanti elmi RSI. Ne avessi mai trovato uno!
Mi consola il fatto che i non fregiati, che ho trovato io in passato, oggi sono introvabili.
Un saluto e complimenti.
-
Si Col Chabert, in linea di massima ciò che dici è vero!! il normale 33 è diventato una rarità*!!
Bisogna anche dire però che le tristezze che si vedono in giro per l'occhio del collezionista tali rimangono.
Anche al giorno d'oggi dribblando (eh siamo in tema di mondiali) tra un sacco di farlocchi e falsoni qualche bel pezzetto si riesce a portalo a casa!!
Sia come elmi regi che come elmi RSI!!!
Ovviamente quelli più belli sono gelosamente custoditi in collezione però!!
-
Sono d'accordo. Il fatto è che i "farlocchi e falsoni" sono fatti sempre meglio. E' diventata una questione di fede ma io, col tempo, sono diventato ateo.
-
Diventeremo animisti e venereremo una pelle di leone!!! Si è vero la qualità* sta migliorando però un regio a posto si vede lontano un miglio hanno quel qualcosa che mi attrae come un orso al favo di miele!!
Per i RSI l'argomento è più complesso, in quanto spesso le decal si prestano a essere contraffatte molto bene! Sui mimetismi si va un po meglio alcuni sono di vera fantasia con colori allucimanti! degli Arlecchinni veramente!!
Speriamo di vederne di buoni postati sui nostri topic!!![V][V]
-
Non riesco a postare le foto[:(!]
-
x flashider:
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=1979
ricordati inoltre che non devono essere di dimensioni eccessive tali da deformare la pagina, altrimenti non le carica.
ciao!
-
Lafitte e 167legio complimenti per gli elmetti!!!!
Ho sempre pensato che le decal del tipo che ha postato Adrian fossero false....Se è buona allora diamoci dentro ragazzi perchè ce ne sono un mucchio in giro di identiche....Qualcuno mi può chiarire il dilemma!!!!
-
-
ciao a tutti io vi posso postare questo, mi spiace ma le altre foto non me le prende, proverò piu tardi
-
Non te le prende perchè sono troppo grandi...
-
Davvero un campo minato il tuo elmo....per le foto devi fare attenzione che non siano più pesanti di 195kb e che sia nominate correttamente,senza simboli ma solo con numeri e lettere e,soprattutto,cerchaimo di postare foto con dimensione massima di 800x600px.[ciao2][ciao2]
-
-
non sono un esperto di questi elmi, ma la mia impressione è negativa, sembra artefatte sia le decal che il mimetismo, però lascio la parola ai più esperti
-
Salve,chiaramente e' tutto inventato,la deca oltre che tarocca e' anche brutta.
Marco
-
Mengoj, mi dispiace, ti confermo l'impressione precedente.[8D]PaoloM
-
VI RINGRAZIO PER I COMMENTI CHE STATE POSTANDO, INFATTI ERA QUELLA CHE IMMAGINAVO GIUDICAVATE..EPPURE QUESTO E' UN ORIGINALISSIMO PRESO DIRETTAMENTE DALLA FAMIGLIA DI UN SOLDATO DELLA 29SS ITALIANA
-
Salve Mengoi,guarda che non si tratta di un sospetto,e' un elmo palesemente falso,inventato,inesistente.
Poi Sei libero di pensarla come meglio credi.
Un saluto.
Marco
-
Credo che non ci sia molto da aggiungere sull'argomento.
Questi elmetti sono delle chimere.
allego un ingrandimento del Pisanò trovata in rete su come dovrebbero essere,dovrebbero perchè molti pensano che furono usati e creati in occasione di questa cerimonia.Esistono solo due foto che ne provano l'uso.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...059_pisano.jpg
171*KB
-
H, a dire il vero stiamo parlando di due tipologie di rune completamente differenti.Non e' che
non siano mai esistiti fregi con le rune su elmetti delle SS Italiane.
[8D]PaoloM
-
porca pu.... allora non ho capito niente.
mi bacchetto le mani[:(!]
E' un argomento molto interessante,comunque.[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mengoj
VI RINGRAZIO PER I COMMENTI CHE STATE POSTANDO, INFATTI ERA QUELLA CHE IMMAGINAVO GIUDICAVATE..EPPURE QUESTO E' UN ORIGINALISSIMO PRESO DIRETTAMENTE DALLA FAMIGLIA DI UN SOLDATO DELLA 29SS ITALIANA
E adesso cosa fare? Crediamo a Mengoj?
Molto curioso...questo argomento...
Luis[:O]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mengoj
Ciao Mengoj,non ho gradito due cose:la finta domanda,che deduco sia tale dai puntini e dal tono della risposta,e appunto la risposta in se fatta in maiuscolo.
Ora,oramai lo sanno anche le mura che un elmo si valuta per quello che è e non per la storia/storiella che si porta dietro,e mi pare che hai ricevuto due autorevoli pareri....per il futuro ti chiedo di usare il corsivo,xchè non c'è bisogno di URLARE sul forum.
-
già* che ci sei Mengoj potresti pure postare il particolare delle valvole d'aereazione, così da avere una ulteriore caratteristica su cui fondare un giudizio