Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Richiesta info
Durante un'immersione ho ritrovato quello che credo essere un cannone.
Purtroppo, dato che e' posto ad una profondita' non trascurabile, nel poco tempo disponivbile sono riuscito solamente a rilevare le dimensioni di massima ma a breve dovrei riuscire a scattare qualche foto.
Allego uno schizzo con le dimensioni di massima in mm (ma 'balla' sicuramente il centimetro) nella speranza che possa almeno inquadrare di che genere di arma si possa trattare.
Ha una canna affusolata con diametro alla bocca di 9 cm esterno e circa 4 interno, un corpo pressoche' cilinfrico, e una parte quasi rettangolare alla fine di questo.
Appena ho le foto aggiorno il post.
Grazie a tutti per l'attenzione e soprattutto a chi vorra' darmi qualche indicazione.
Una buona giornata.
-
Allegati: 4
Re: Richiesta info
Ho fatto qualche foto (scusate la qualita' ma sono oltre la capacita' della GoPro ed e' gia' molto che non sia collassata per la pressione) e, anche se mi rendo conto che non sono molto leggibili, nutro la flebile speranza che qualcuno possa capirci qualcosa...
In ogni caso vi sarei grato se poteste dirmi se, nell'eventualita' volessi tentare un recupero, devo avvisare qualche autorita' o se ci sono norme vigenti che regolino questo tipo di attivita'.
Grazie mille.
-
L'imbrago fa pensare che qualcuno abbia già tentato il recupero.
Rawa Ruska
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Rawa Ruska
Può anche darsi... ma di certo con quelle cimette non lo si tira su...
Se è acciaio pesa più di 400 kg...
-
Una buona imbracatura e un argano marino attaccato a un peschereccio dovrebbe tirarlo su senza problemi.Complimenti io non dormirei la notte ad avr trovato uno ggetto simile [264
-
Attorno hai guardato? ci sono altri reperti?
RR
-
Allegati: 2
Ciao!.
Alla fine mi sono deciso...
Ho tirato su l'oggetto... con qualche fatica di troppo ma e' venuto su! (il problema non e' stato portarlo in superficie ma tirarlo fuori dall'acqua... Pesa esattamente 345 Kg :-/
Ad occhio (ma io ho letto solo i fumetti di guerra ;.() direi che e' un pezzo di contraerea).
Oltre a nutrire l'ovvia curiosita' di dargli un nome ed un modello volevo chiedere se sapere come mai tutte le armi che trovo nei laghi sono rovinate...
Anche questo pezzo come tutti i moschetti che ho trovato, sono deformati in modo da non poter piu' essere utilizzati (fatta salva la considerazione che comunque 60 anni di acqua avrebbe prodotto ill medesimo risultato... a parte che sarei curioso di sapere come hanno fatto a 'piegarlo' in questo modo)...
QUi si narra che fossero dei check-ponts post armistizio che, durante le ritirate, sequestravano le armi e le mettevano fuori uso prima di gettarle nel lago... tesi forse avvalorata dal fatto che si trovano armi e munizioni tedesche insieme a quelle inglesi.
Premetto, prima che partano flames circa l'eticita' del recupero, che l'oggetto verra' di nuovo rimesso in acqua in posizione piu' comoda per essere visitato da altri subacquei.
Saro' davvero grato per ogni informazione possiate fornirmi, che fara' parte della targa che abbiamo intenzione di posare a fianco di quelllo che noi in modo ingenuo chiamiamo "cannone".
-
Citazione:
Attorno hai guardato? ci sono altri reperti?
RR
:-)
diciamo che c'e' parecchia roba...
Sabato provo a verificare se trovo la 'culata' che manca...
-
Perchè proteste sul recupero?
Con tutto quello che succede in Italia?
Se fa parte di un battello, anche si, altrimenti un esposizione museale pubblica è meglio.
Se trovo qualcosa di importante in un deteminato sito ha senso rimetterlo in sede dopo un restauro conservativo, ma se trovo qualcosa in un immondezzaio o in una discarica...
-
Allegati: 3
Nuovi particolari emergono dopo aver fatto un giro in granigliatrice...
Sul fondo ho trovato incise queste cifre:
MD-1939-BS-N°1932
e a dx N° 1200 - 1940
mentre a sx altri numeri che non riesco a leggere.
C'e' anche un numero di matricola ed un marchio (credo di fabbrica) molto illeggibile ma riconoscibile nellea forma romboidale.
Spero sempre in qualche esperto...
-
Penso anch'io che starebbe meglio in terraferma, come ricordo di lontani eventi.
RR
-
Hai provato a misurare il calibro?
Grazie per aver condiviso il ritrovamento
-
ciao
ottimo lavoro, hai salvato un pezzo.
fai una foto alla culatta, nonche ai marchi che dici essere illegibili, magari ci aiutano.
complimenti
-
che recupero! complimenti vivissimi!
-
Citazione:
Rawa Ruska
concordo !! [264
-
Allegati: 7
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
ottimo lavoro, hai salvato un pezzo.
fai una foto alla culatta, nonche ai marchi che dici essere illegibili, magari ci aiutano.
complimenti
Quello che ho inteso come un marchio l'ho fotografato (e' quello sopra il numero di matricola a forma di rombo)...
Adesso posto quelle della culatta (tra l'altro pensavo mancasse un pezzo ma dopo la granigliatura credo che invece sia completo...)
-
Scusate per le foto doppie ma... non riesco a cancellarle...
Sorry...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
che recupero! complimenti vivissimi!
Grazie a te e a tutti...
Ma nessuno che abbia un idea? Potete dirmi a chi potrei rivolgermi per un'identificazione?
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
Hai provato a misurare il calibro?
Grazie per aver condiviso il ritrovamento
Scusa la domanda davvero da profano... ma intendi il diametro della bocca di uscita?
Perche' ho notato che la canna ha delle scanalature...
il diametro va preso sulla sezione minima, vero?
Ora e' ancora dal tizio che me l'ha pulito, ma appena vado a riprenderlo lo misuro e vi dico.
Ciao e grazie...
-
Veramente bello [17 [17 [17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Guest
Scusa la domanda davvero da profano... ma intendi il diametro della bocca di uscita?
Perche' ho notato che la canna ha delle scanalature...
il diametro va preso sulla sezione minima, vero?
Si, grazie
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Massimo Foti
BINGO!!!!
E' sicuramente questo!
Fatte salve le proporzioni tutti i dettagli coincidono...
Fantastico!
Hai qualche info su questo cannone?
Grazie mille...
e pensare che credevo di aver riconosciuto il logo dell'Ansaldo in quel rombo consunto :-)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Guest
E' sicuramente questo!
Fatte salve le proporzioni tutti i dettagli coincidono...
Fantastico!
Hai qualche info su questo cannone?
Grazie mille...
e pensare che credevo di aver riconosciuto il logo dell'Ansaldo in quel rombo consunto :-)
Non sono sicuro sia davvero lui... Anche a me il logo sembra quello dell'Ansaldo. Non credo avrebbero inciso il logo in caso di una semplice revisione...
Potremmo essere sulla strada giusta, ma rimane il dubbio.
Riguardo il cannone, qualche info la trovi su Wikipedia:
http://en.wikipedia.org/wiki/47_mm_APX_anti-tank_gun
Un pezzo all'avanguardia ad inizio guerra. Fu usato anche dall'Esercito Italiano. Uno si trova a Bardonecchia, in prestito dal Museo d'Artiglieria di Torino:
http://www.flickr.com/photos/massimofot ... 9306630228
-
ciao
misura il calibro della canna poi ne riparleremo.
il logo piu che dell'ansaldo sembra delle officine meccaniche... OM...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fert
ciao
misura il calibro della canna poi ne riparleremo.
il logo piu che dell'ansaldo sembra delle officine meccaniche... OM...
Ciao Fert!
Sono andato a misurre l'interno della canna.
Purtroppo, essendosi accumulato diverso sedimento, l'interno della canna si e' deteriorato notevolmente vicino alla bocca...
In ogni caso il diametro minimo e' 47 e qualche decimo...
Il pezzo e' lungo complessivamente 251 cm
Ho rilevato altre misure che metto su uno schizzo e posto.
Grazie.
-
Qui ci sta bene: [22
Il pezzo da 47mm APX fu denominato "cannone da 47/50 M. 37" nel Regio Esercito.
Fu usato in Sardegna e Sicilia (qualcuno nei Balcani) per l'armamento di postazioni antisbarco e capisaldi della difesa costiera.
Qui, stavamo pensando di ricostruircene uno, dato che da documenti archivistici, nell'estate 1943 avevamo più 47/50 che 47/32 in servizio, nel Sulcis-Iglesiente e nel Cagliaritano..
Non dico nulla di più su questo ritrovamento, ma potete immaginarlo da soli....cmunque GRAZIE per avere condiviso!!!
[1530
ciao!
P.S. Dai...vi prego....non rimettetelo in acqua :roll: ....
-
Ecco, giusto a titolo di curiosità, nell'agosto 1943 e limitatamente al "Settore Iglesias", cannoni ex francesi da 47/50 erano in postazione a:
Porto Paglia (436° Btg. Cost.); Portixeddu (609^ Cp. MItraglieri); Fontanamare (402° Btg.); Porto Paleddu e Punta Tabarchina (407° Btg.).
Altri 15 pezzi erano distribuiti nei capisaldi del "Settore Sulcis"......e molti altri a Cagliari/Quartu Sant'Elena.
[0008024