Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Mappe tedesche
-
die nadiel : confido in te le mie speranza x poter tradurre queste poche frasi di tedesco.chiedo scusa se non ho citato pure altre persone ma io conosco solo die nadiel che parla tedesco.
-
ho notato proprio ora che pure lamico alex parla tedesco,complimenti!
-
Sò appena l'italiano. Volevo solo dirti che sono interessanti. Castelnovo di sotto non è in emilia?? anzi dalle parti di Reggio Emilia??
-
Beh, grazie per la fiducia;
Per quanto sono riuscito a tradurre, perchè tante cose sono abbreviativi e quindi intraducibili, nell'ultima foto c'è scritto "La distanza del disegno completo dalle linee d'altezza ammonta a 5 metri", "grata: validità* finale deutscher Heer, 2. striscia a grata".
poi il resto non riesco a tradurlo per ora, dammi un qualche tempo e riuscirò a darti una traduzione migliore.
Saluti
Die Nadel
-
si cocis esatto dovrebbe essere proprio in Emilia xchè osservando bene si legge brescello che è pure a REGGIOEMILIA(è IL PAESE DI PEPPONE E DON CAMILLO)
MENTRE NEL RETRO CI stanno paesi della provincia fiorentina(campo bisenzio,imprunetta,montellupo)
grazie die nadiel x l'aiuto che mi stai dando , prendi tutto il tempo di cui hai necessità* , grazie.
-
Non grata,ma griglia Die Nadel.
-
Mea culpa, è vero [V];
Dammi una mano anche tu Blaster, che almeno in due facciamo piu casin...ehm...volevo dire riusciamo meglio [:D][;)].
Saluti
Die Nadel
-
Il mio tedesco è molto scadente.Conosco poche frasi e poche parole.Tutto ciò che so l'ho imparato da una mia ex di Hannover che conobbi al mare ormai dieci anni fa.
-
visto che siamo in estate [8D]e si va al mare speriamo che ti innamori[:X] di una nuova tedesca, tu finirai gli studi ed aiuterai pure noi nelle traduzioni![ad]
-
Nein!Basta tedesche!Gli studi di tedesco li farò con i corsi a fascicoli che vendono in edicola,ma una ragazza tedesca mai più!Nemmeno se mi minacciate con la prospettiva di un plotone di esecuzione!!!Non vi sto a spiegare per rispetto a tedescofili come Die Nadel,perchè sennò,veramente,smonterei il mito della ragazza germanica.
-
ADDESSO VOGLIAMO SAPERE TUTTO di queste tedesche[;)]
-
Sputano,ruttano e petano come degli animali.In più la sera che l'ho conosciuta aveva una macchia di sugo sulla maglietta.Le sere successive non ha cambiato nè la maglietta,nè gli hot pants,nè le...ehm...la biancheria intima.Infatti siamo usciti poco.
-
"La distanza del disegno completo dalle linee d'altezza ammonta a 5 metri"
In parole povere, per chi non si intende di cartografia significa che l'equidistanza delle curve di livello è pari a 5 metri.
Sulle carte I.G.M. 1:50.000(attuali) dell'Esercito Italiano le curve di livello sono in marrone, e su quella carte di che colore sono?
-
immaginavo blaster , comunque sia penso che sia stata sempre un'esperienza
che si fa da ragazzi mentre diventando uomini di casa è ben + difficile ripeterle . che petomani ste crucche![fuga]
mangusta:io sono proprio uno di quelli che di carte non me ne intendo nulla ,posso solo dirti che da una parte è tutta disegnata in marrone e da una parte in grigio ,te ne sarei gratto se potresti illuminarmi ,grazie.
-
Le "curve di livello" (o isoipse)sono delle linee( sulle carte italiane in marrone) che servono a capire l'andamento del terreno.
In pratica tra una curva e l'altra(una linea e l'altra) il dislivello è di 5 metri sulla tua carta (magnifica!!).
Se la tua carta non è a colori, dalla legenda (ovviamente in tedesco..sic!), si dovrebbe capire di più.
Se l'argomento ti interessa, ed hai 10 minuti, apri www.atlanteitaliano.it, clicca su "cartografia", poi su "vecchia versione", poi "ok", poi "accetto", poi ..........divertiti!
Sempre su questo sito ci trovi ortofoto digitali di tutt'Italia.
Se hai dubbi.........chiedi, sulla cartografia ne sò qualcosina.
Sùaluti
-
veramente grazie x la dritta![;)]
-
Figurati, è un piacere!
Se ne hai voglia, mi piacerebbe molto vedere qualche foto dei bordi della carta. In sostanza di tutte quelle porzioni della tua carta dove ci sono scritte e non disegni, come nell'ultima epenultima for che hai postato prima.
-
Forse, pochi di voi (o nessuno), hanno notato che nella quinta foto, sulla 3/4 destra si legge un "greenwich".
Ebbene , paradossalmente anche l'efficientissimo esercito germanico si adeguava ad una convenzione tutta anglosassone; da Greenwich, nei pressi di Londra, per convenzione internazionale, passava, e passa, il meridiano 0(zero).
Forte, vero?
-
-
come capirai da questa immagine sono ancora in alto mare, non riesco a capire quali siano le curve,potresti x favore spiegarmi cosa significano questi segni che ho evidenziato?grazie.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...appa%20012.jpg
93,99 KB
-
Nella terz'ultima foto (San Casciano Val di Pesa), seppure non sappia una sola sola parola di tedesco, credo ci sia scritto che se la linea è cotinua, l'equidistanza della curva di livello è pari a 25 metri; se tratteggiata è pari a 5 metri(così come sulle carte I.G.M. italiane).
Quindi, nell'utlima foto, ritengo che le due frecce in alto, da te tracciate, indichino proprio curve di livello, tratteggiata( 5 metri), vicino alla freccia destra, e continua(25 metri) vicino alla freccia a sinistra.
Le altre due frecce credo indichino il tipo di cultura (forse vigneto - freccia in basso a destra), anche se sulle carte in mio possesso il sim bolo è leggermente diverso(una piccola L).
La freccia basso sinistra(pallino), sempre sulle carte italiane, indica il verso di impianto, cioè come corrono i filare.
Non sai che darei per farmi un giro con la tua carta nella zona da essa rappresentata.
Se non sono stato chiaro...........dillo
-
Questa è la legenda, per le sole essenze, diuna carta IGM 1:50.000
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4_PIC_0007.JPG
94,53*KB
-
molto chiaro e soprattutto utile x cui non posso che ringraziarti,thanks.![;)]
-
sapresti dirmi un sito dove trovare la leggenda dei simboli usati nella mappa ? le 2 linee parallele tratteggiate cosa significano?grazie.
-
Scusa cuit se ti rispondo solo ora, ma sono stato lontano da casa per un pò.
In verità* non so dove trovare la legenda delle carte(IGM italiane, ovviamente)dato che non ne ho mai avuto bisogno(sono stampate sul bordo di ogni carta e ne ho a decine, tutta la PugliA, tutta la basilicata e parte di Lazio e Toscana.
Se pazienti qualche giorno ti fotografo tutta la legenda di una delle carte in mio possesso e le posto qui. Va bene?
Di più non posso.
Saluti
-
Aspetta, aspetta......ho fatto una ricerchina per te e ho trovato questo:
http://www.avventurosamente.it/md/mod-s ... d-107.html
Sono riportati migliaia di simboli(molti non li avevo mai visti)Considera che sulle legende delle carte IGM ne trovi si e no un decimo di quelle riprodotte sul sito che ti ho indicato.
Ti faccio lo stesso le foto, così ti rendi conto di quello che sto dicendo.
Ora......vado al mare, ci sentiamo lunedì.
-
ti ringrazio x l'aiuto che mi stai dando[:)]
-
Come promesso, anche se un pò in ritardo, ti ho fotografato tutta la legenda di una carta I.G.M. 1:25000 (Gambassi Terme - Foglio 285 se.I)
STRADE
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...240_strade.JPG
105,24*KB
-
ACQUEDOTTI CORSI D'ACQUA ECC.ECC.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...az.antenne.JPG
98,82 KB
-
-
-
-
Piccola chicca appresa durante la lettura di un libro sulla Battaglia di Ortona (Dic. 1943), tra tedeschi e canadesi.
Le carte topografiche in possesso degli anglo-americani presentavano un errore madornale, difatti "mancava" la Strada Statale 16(per chi non è della zona la 16, collegava e collega ancora Bologna a Brindisi.
Questa...."inezia", provocò un errore nella panificazione di una delle battaglie più cruente svoltesi alle porte di Ortona.
Uno degli ufficiali tedeschi, impegnati sul teatro delle operazioni,al contrario , fù richiamato da un suo superiore, per essersi recato di persona in prossimita delle linee nemiche, al fine di controllare l'esattezza della carta in suo possesso.
Pare che le carte topografiche venissero fornite, ai loro alleati( ex alleati,vista la data, dagli italiani!
-
Difatti, come si evince da questa foto, la carta di cuit è stata fatta dall'I.G.M.(Istituto Gegrafico Italiano) e poi......passata ai nostri alleati.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ta.tedesca.jpg
43,99*KB
-
Tengo a sottolinere, che almeno fino all'avvento delle nuove tecnologie(foto satellitari - GPS - ortofoto ecc.ecc.), i cartografi italiani, in particolar modo quelli militari, erano universalmente riconosciuti come tra i migliori al mondo.
La butto giù così, magari un colpo di fortuna.....non è che qualcuno di voi ha una carta di provenienza anglo-americana ed una di proveninza tedesca,magari della stessa zona?
Mi piacerebbe confrontarle per soppessarne l'esattezza, la precisione e l'accuratezza della fattura.
-
Scusate, nel mio post 103 ho scritto "Istituto Geografico Italiano".
L'esatta dizione è Istituto Geogafico Militare (I.G.M.).
-
CIAO MANGUSTA,non sò come ringraziarti,se un giorno ci incontreremo RICCORDAMI che (lo spero) ti devo una bevuta,GRAZIE!
-
ne ho una tedesca con un appunto per un sergente della nembo,ma non mi ricordo la zona.purtroppo non ho finito di verniciare casa,ed ho tutto inscatolato.comunque posso provare a cercarla.finisco dicendo che le carte I.G.M.per chi fa ricerca,piu' sono antiche e meglio e',perche' riportano nomi di luoghi ormai perduti nel tempo.ad esempio leggendo un diario di un comandante partigiano,scriveva di luoghi come la "fontanaccia"o"le pisciarelle",,in pratica un punto dove ce' un masso che in antichita'significava qualcosa,ma nelle carte dell'I.G.M. di oggi,non sono riportate.(ed infatti,o trovato tutti i punti che mi interessavavano in una zona montuosa enorme).io ho la fortuna di usare carte I.G.M. della levata del 1889,e quindi tali nomi vi sono scritti.non ce' il disturbo delle nuove strade e cosi' via.poi ne ho molte degli anni 30,ma sono del T.C.I:,ma non mi sono ancora servite.
-
Borsa trasparente porta mappa