Visualizzazione Stampabile
-
come posso fare?
salve a tutti,
quando ero piu piccolo, e c'era mio nonno, mi raccontava di suo babbo, soldato nella prima guerra mondiale, ed ora che sono piu grande mi piacerebbe sapere piu cose sulla sua di lui, ma il nonno se ne è andato e gli altri fratelli non si ricordano niente.
volevo sapere, conoscendo nome e classe, è possibile risalire in qalche modo al reparto, il fronte in cui è stato(mi ricordo che parlava di caporetto) etc?
grazie
-
Re: come posso fare?
Prova ad andare alla sede più vicina a te dell' Archivio di Stato. Dovrebbero avere i fogli matricolari per classi. Con la classe e il nome se c'è il foglio matricolare lì trovi tutto
-
grazie, adesso ho provato a mandargli un email, vedremo cosa mi risponderanno
-
ok, mi hanno risposto, la ricerca ha dato esito positivo!!! [17
il costo per le fotocopie è di 15 centesimi, e adesso vedremo quando mi arrivano!
grazie ancora [146 [257
-
Figurati! Son contento di averti dato un'informazione che ti è stata utile. Ottimo!
-
Ma le informazioni le danno anche per la seconda guerra mondiale?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da RubinSchmidt
si, certo .
richiedi il foglio matricolare indicando nome e classe, ma devi avere ed indicare un grado di parentela col soldato[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da manuel zauli
ok, mi hanno risposto, la ricerca ha dato esito positivo!!! [17
il costo per le fotocopie è di 15 centesimi, e adesso vedremo quando mi arrivano!
grazie ancora [146 [257
una volta scoperto il reparto (brigata ...reggimento) puoi risalire dai diari reggimentali (certi li trovi online)dove ha combattuto...le perdite subite dal reparto nel periodo in cui operava il tuo avo,,,,e il nome degli ufficiali in suo comando [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
Citazione:
Originariamente Scritto da RubinSchmidt
si, certo .
richiedi il foglio matricolare indicando nome e classe, ma devi avere ed indicare un grado di parentela col soldato[264
a me hanno anche chiesto il luogo di abitazione al momento dell'iscrizione
-
Allegati: 8
ok, oggi sono andato all'archivio di stato e ho avuto questi! [264 [269
un paio di domande:
1 perchè se nel 1907 era nei lancieri di Mantova, nel 13 l'anno messo nell'artiglieria a cavallo e nel 15 nell'artiglieria da campagna?
2 perchè è stato richiamato anche nel 13? cosa c'è stato in quell'anno?
3 ad un certo punto si legge che nel 17 è stato in un Ospedaletto da campo come conducente,
nella salumeria autonoma del 2° corpo d'armata e infine nel battaglione spluga(?) 136a compagnia, cioè?
4 dice che alla fine ha ricevuto 250 lire, all'epoca quanti soldi erano?
grazie e scusate per l'ignoranza [17
-
nessuno?
ok, forse sono partito con un po' troppe domande, rallentiamo:
cominciamo con perchè è stato richiamato anche nel 1913?
grazie
ps: magari qualche moderatore potrebbe spostare il topic in una stanza + adatta?
-
Ciao, tra il 1911 e il 1913 il regno d'italia era impegnato nella guerra di Libia.
Magari, anzi molto probabilmente, il tuo bisnonno è stato richiamato in servizio nel '13 come riservista. A quel tempo non avendo le armi sofisticate di oggi, il numero dei soldati di un esercito poteva fare la differenza!!
Forse è anche per questo motivo che quando venivano richiamati spesso non ritornavano all'arma ove avevano prestato servizio in precedenza, ma finivano inquadrati in altri reparti e con altri incarichi. Ho foto di mio nonno che presta il servizio di leva in cavalleria, mentre in guerra lo si vede con la divisa da artigliere alpino seduto su un obice da montagna, per poi trovarlo verso la fine del conflitto con tuta da carrista davanti a un semovente italiano [137 .
Insomma, penso che data la scarsa specializzazione delle armi di quel tempo li mettevano dove più c'era bisogno di materiale umano.
Ciao e spero di averti risposto correttamente!!
-
Scusa dimenticavo:
a leggere i fogli matricolari del tuo bisnonno e leggere certi modi di esprimersi che non si usano più e vedere certe date fanno venire la pelle d'oca.
Un consiglio, tienili con molta cura come fossero un tesoro, perché anche in quei fogli c'è la storia di un paese, oltre che la vita militare del tuo avo
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da swiss
Scusa dimenticavo:
a leggere i fogli matricolari del tuo bisnonno e leggere certi modi di esprimersi che non si usano più e vedere certe date fanno venire la pelle d'oca.
Un consiglio, tienili con molta cura come fossero un tesoro, perché anche in quei fogli c'è la storia di un paese, oltre che la vita militare del tuo avo
[00016009
grazie swiss [146 [17
stai certo che li terrò benissimo, infatti pensavo di farli plastificare o comunque di incorniciarli.
allora adesso passiamo a una altra domanda, quante erano 250 lire nel 1919?
-
Citazione:
Ciao, tra il 1911 e il 1913 il regno d'italia era impegnato nella guerra di Libia.
Magari, anzi molto probabilmente, il tuo bisnonno è stato richiamato in servizio nel '13 come riservista. A quel tempo non avendo le armi sofisticate di oggi, il numero dei soldati di un esercito poteva fare la differenza!!
Forse è anche per questo motivo che quando venivano richiamati spesso non ritornavano all'arma ove avevano prestato servizio in precedenza, ma finivano inquadrati in altri reparti e con altri incarichi. Ho foto di mio nonno che presta il servizio di leva in cavalleria, mentre in guerra lo si vede con la divisa da artigliere alpino seduto su un obice da montagna, per poi trovarlo verso la fine del conflitto con tuta da carrista davanti a un semovente italiano [137 .
Insomma, penso che data la scarsa specializzazione delle armi di quel tempo li mettevano dove più c'era bisogno di materiale umano.
Ciao e spero di averti risposto correttamente!!
scusa la mia ignoranza, ma i riservisti chi erano?
-
Chi chiede non è mai ignorante ma è uno che vuol sapere [264 .
Adesso passiamo alla tua domanda: col proseguire di un conflitto ogni esercito arruolava nuove reclute per rimpiazzare i caduti, dispersi o feriti. Se una guerra durava molti anni, tipo le 2 mondiali, richiedendo così la vita di molti soldati, venivano chiamati anche uomini non più giovanissimi e ragazzini (vedasi le truppe tedesche che difendevano Berlino durante l'ultima guerra).
Dopo un addestramento (a volte molto veloce) venivano inviati al fronte. Questo accadde per la prima Guerra mondiale e anche per la seconda,
ma anche per le guerre cosiddette "minori" ciò avveniva, quindi penso che il tuo bisnonno sia stato richiamato in servizio perché lo Stato Maggiore del Regio Esercito prevedeva, forse, che il conflitto sarebbe durato ancora più a lungo. Quindi si preparavano ed equipaggiavano le riserve.
Per il discorso delle 250£ nel 1919 valevano circa 522.000 delle vecchie lire del 2001.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
Ciao
-
Citazione:
Chi chiede non è mai ignorante ma è uno che vuol sapere [264 .
Adesso passiamo alla tua domanda: col proseguire di un conflitto ogni esercito arruolava nuove reclute per rimpiazzare i caduti, dispersi o feriti. Se una guerra durava molti anni, tipo le 2 mondiali, richiedendo così la vita di molti soldati, venivano chiamati anche uomini non più giovanissimi e ragazzini (vedasi le truppe tedesche che difendevano Berlino durante l'ultima guerra).
Dopo un addestramento (a volte molto veloce) venivano inviati al fronte. Questo accadde per la prima Guerra mondiale e anche per la seconda,
ma anche per le guerre cosiddette "minori" ciò avveniva, quindi penso che il tuo bisnonno sia stato richiamato in servizio perché lo Stato Maggiore del Regio Esercito prevedeva, forse, che il conflitto sarebbe durato ancora più a lungo. Quindi si preparavano ed equipaggiavano le riserve.
Per il discorso delle 250£ nel 1919 valevano circa 522.000 delle vecchie lire del 2001.
Spero di essere stato chiaro, altrimenti chiedi pure.
Ciao
chiarissimo grazie,
allora passiamo ad un altra domanda, qualcuno conosce qualcosa del 3 e del 24 reggimento artiglieria da campagna, in cui è stato?
-
Su questo personalmente non posso aiutarti, però potresti fare una ricerca via internet indicando oltre che al reggimento anche il periodo che ti interessa.
Se sei fortunato potresti trovare qualcosa, ma tieni presente che i battaglioni e i reggimenti vengono formati, sciolti, riformati e sciolti di nuovo, in base alle esigenze e al periodo storico. Quindi a meno che questi non siano stati coinvolti in episodi particolari, la ricerca potrebbe essere più difficoltosa, ma non impossibile. Tentar non costa nulla e se non si prova non si trova [257
Ciao e fai sapere come è andata.
-
tutto quello che sono riuscito a trovare è che al momento dell'entrata in guerra il 3° reggimento era nella 1a divisione cavalleria del friuli ( mag. gen. pirozzi), mentre il 24° regg. era nel X corpo d'armata nella 19a divisione di linea (mag. gen. ciancio)
con queste informazioni qualcuno sa darmi una mano?
-
allora passiamo alla prossima domanda, cosa vuol dire rilasciata attestazione per l'elettorato politico? (foto 2/3)
-
Citazione:
allora passiamo alla prossima domanda, cosa vuol dire rilasciata attestazione per l'elettorato politico? (foto 2/3)
Penso che voglia dire che visto che aveva fatto il suo dovere, aveva diritto di poter votare. I disertori questo diritto penso proprio che lo perdevano.
Ciao
P.s: per ora non ho nessuna risposta alla tua domanda precedente, ma indago, indago..... [264
-
Allegati: 3
sono riuscito a trovare questa foto, qualcuno di voi sa dedurre dalla divisa quando è stata scattata? (quando era nella cavalleria, nella'artiglieria a cavallo o nella'artiglieria da campagna)
grazie
-
Sono simili, ma sicuramente più grosse sia come dimensioni , sia come stellette, a quelle che portava mio padre nella II^ G.M.
Lui servì come sottotenente nella Pesante Campale, le mostrine erano nere con il bordo giallo. Da qualche parte devo ancora averle, chissà se le trovo...
-
quindi artiglieria campale?
-
Citazione:
quindi artiglieria campale?
E come posso dirti di si, il dubbio resta, posso solo confermare il colore delle mie, avendole ritrovate oggi.
[137
-
Allegati: 2
ho anche trovato i tovaglioli del suo corredo [17