Visualizzazione Stampabile
-
Da vecchia foto di giubba italiana
Ciao a tutti, ho conosciuto questo forum proprio perchè cercavo degli esperti nel campo e ho visto che qui ce ne sono molti...
Ho trovato delle foto del nonno, in questa foto indossa una battledress che non sono riuscito a trovare altrove... i particolare che sembrano diversi dai soliti sono il taglio dei taschini frontali e l'apertura della giacca.
COme informazioni aggiuntive vi posso dire che la foto dovrebbe risalire al 1943 in jugoslavia. Mio nonno era caporal maggiore della divisione brennero. Mi sapete dire che modello è ??? Qualunque altra informazione è gradita [17
http://imageshack.us/a/img266/7302/battledress.jpg
-
Re: Da vecchia foto di battledress
Non è un battledress, ma una normale giacca italiana mod.33.
-
... beh, innanzitutto non si tratta di una battledress ma di una giubba grigio-verde per truppa modello 1933 e la foto risale dopo il '37 per via che i distintivi di grado sono omerali...
Dalle mostrine si direbbe della sanità (amaranto) o della sussistenza (azzurro)...
Perché non posti la foto intera ?
Saluti
fm [264
-
Risposte in stereo... magia del forum.
-
grazie per le risposte... posto subito la foto intera, la foto è del 1943 mio nonno è stato in guerra solo per quell'anno (ho le carte che lo certificano) con il reggimento avellino (231°). Da miei ricordi di bambino se non sbaglio dovrebbe aver partecipato all'assalto di tirana per poi finire prigioniero dei tedeschi dopo l'8 settembre vicino patrasso
http://imageshack.us/a/img690/7302/battledress.jpg
-
per quanto riguarda le mostrine non credo sia nessuna delle due, non era nè della sanità di sicuro, della sussistenza non saprei ma che io sappia mio nonno era marconista. A che ci siete potete darmi anche le informazioni su pantaloni anfibi bustina ecc... che volevo ricreare l'uniforme intera... Anche se a trovare tutto ce ne vorrà...
-
... il fatto è che solo la sanità e la sussistenza avevano fiamme colorate a una punta...
potrerbbe essere servizio automobilistico, fiamme color nocciola sostituite però nel marzo 1936 ...
In questo caso l'unica è farsi rilasciare, dall'ex Distretto Militare di nascita, il foglio matricolare solo così si può dare una risposta sicura...
Saluti
fm [264
-
credo afferisse a quello di siracusa, ho un foglio dove sono certificate le date in cui ha partecipato al conflitto ed è bollato distretto militare di siracusa... proverò a contattarli anche se mi sembra difficile che non facciano problemi...
Sai dirmi dove posso trovare le varie parti della divisa ? perchè come giacca mod33 non si trova nulla [142
-
... una delle cose da fare è quella di frequentare le fiere di militaria...anche per conoscere i prezzi.
Altrimenti metti un annuncio in questo forum nell'apposita sezione...
Saluti
fm [264
-
ti ringrazio!!!
anche se di fiere di militaria in sicilia non ne ho mai sentito parlare purtroppo... fanno davvero poche cose.
Sugli anfibi e i pantaloni mi sai dire qualcosa ?
-
La vedo dura... fino a dieci - quindici anni fa la roba italiana se la filavano veramente in pochi... oggi... molto diverso.
Bustina con fregio, braghe al ginocchio, tutto dello stesso panno della giubba, fasce mollettiere (le uniche che ancora si trovano a buon mercato) e scarponcini, non anfibi, era un lusso che i nostri nonni non avevano... grave il Piave, come diceva mio nonno.
-
Ciao Vladimir t'invito a passare dalla sezione presentazione appena ti è possibile.
Grazie
Christian M.
-
Ma i Battaglioni territoriali e presidiari non avevano le fiamme ad una punta scarlatte?
-
Re: Da vecchia foto di giubba italiana
Citazione:
Ma i Battaglioni territoriali e presidiari non avevano le fiamme ad una punta scarlatte?
Si, mentre arancione erano i territoriali mobili...
Beh, visto il fregio da fanteria potrebbe essere uno di questi anche perché l'11.a divisione di fanteria Brennero ebbe un 429° btg. costiero e altri reparti GAF nel suo organico nel 42/43.
L'unica è il foglio matricolare ...
Saluti
fm [264
-
Ho fatto richiesta all'archivio storico di catania per il foglio matricolare via fax, mi hanno detto ci vorranno una ventina di giorni... vi faccio sapere, nella speranza di ottenere qualcosa :)
Un'altra domanda curiosando nel forum ho notato che un utente ha modificato una giacca svizzera per ottenerne una italiana mod.40, però questa mod40 fatta da lui ad occhio somiglia molto a quella di mio nonno tranne che per il colletto nero... che differenze ci sono tra una mod40 e una 33 ? Perchè la giacca così potrei farla facilmente, e mi rimarrebbero meno cose da cercare
-
-
... beh, visto l'elmetto mod. 16 appeso al muro direi che si tratta proprio di battaglione costiero, pertanto le fiamme a una punta erano rosse...
Per il resto vedrai che qualche "rievocatore" ti darà le risposte che cerchi.
Saluti
fm [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Risposte in stereo... magia del forum.
Visti i quattro minuti di distanza tra una risposta e l'altra, più che stereo direi effetto eco. Anche se Furiere Maggiore ha aggiunto un'accenno alla mostreggiatura.
Credo che VladimirTepesIII abbia inteso "battledress" solo nel significato < divisa da combattimento > dell'originario termine inglese, seguendo la moda per gli anglicismi diffusi anche nel gergo collezionistico italiano (liner, patch, textbook, piping, texture e via dicendo).
MP
-
ahahaha no scusate è che non mi intendo affatto di uniformi e devo essere onesto, non conoscevo la differenza, grazie comunque per il tentativo di farmi apparire meno impreparato [257
Riuscite a riconoscere qualche altra cosa appesa al muro ? Io non ne sono sicuro ma l'orologio che porta al polso credo sia quello che ha mia nonna uno zenith del 37 a carica manuale calibro 12.4
-
Allegati: 1
Se chiedi al nostro hulk come modificare una giacca svizzera di sicuro ti sarà d'aiuto!!
Circa le foto della Divisione Brennero, io ho circa 150 foto appartenute ad un ufficiale proprio di tale divisione, moltissime delle quali scattate appunto tra Grecia ed Albania, ho fatto alcune scannerizzazioni di tali foto, ma a gruppi, vedi sotto....
[attachment=0:25p3i2tv]Brennero 016.jpg[/attachment:25p3i2tv]
se però possono interessare foto singole posso vedere di scannerizzarne qualcuna okkei??
Ah, complimenti per le foto che hai postato, sono davvero molto belle, in particolare si nota l'uso dei calzettoni al posto delle terribili fascie gambali, cosa che in ambito "rievocativo" prediligo al 100%!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da VladimirTepesIII
ahahaha no scusate è che non mi intendo affatto di uniformi e devo essere onesto, non conoscevo la differenza, grazie comunque per il tentativo di farmi apparire meno impreparato
Nessun tentativo , almeno intenzionale, da parte mia,. Appari , invece, desideroso d'imparare e vediamo che l'argomento che hai iniziato genera riscontri. Ambedue le cose sono senz'altro positive e nello spirito di questo forum.
MP
-
Citazione:
Un'altra domanda curiosando nel forum ho notato che un utente ha modificato una giacca svizzera per ottenerne una italiana mod.40, però questa mod40 fatta da lui ad occhio somiglia molto a quella di mio nonno tranne che per il colletto nero... che differenze ci sono tra una mod40 e una 33 ? Perchè la giacca così potrei farla facilmente, e mi rimarrebbero meno cose da cercare
a grandi linee la 40 si differenzia dalla 33 proprio per il bavero in panno nero.
modificare una giubba svizzera in una 40 o in una 33 (se si ha un pò di dimestichezza con ago e filo e macchina da cucire)non è un grande impegno! [257
-
e il bavero nero come si potrebbe fare ? ho letto la tua guida per la modifica dovrei riuscire a fare il più ma per il bavero non mi viene in mente nulla che si possa fare anche perchè con queste cose non ho mai smanettato molto
-
Citazione:
e il bavero nero come si potrebbe fare ? ho letto la tua guida per la modifica dovrei riuscire a fare il più ma per il bavero non mi viene in mente nulla che si possa fare anche perchè con queste cose non ho mai smanettato molto
semplice,si riveste il bavero esistente con del panno nero! [257
-
Si sostituisce con il panno nero, altrimenti il colletto risulta troppo grosso.
Comunque, mettiti in contatto con i gruppi di rievocatori che sono presenti nel forum, e vedrai che tutto sarà più semplice.
-
Grazie! Nel frattempo cerco di procurarmene una