Visualizzazione Stampabile
-
Austriaci Afghanistani
Salve,
è da un po' di tempo che su ebay vengono proposti questi gusci che presentano la particolarità* di avere sul lato destro due fori che sembrerebbero realizzati per sostenere un fregio.
La cosa strana è che questi gusci compaiono puntualmente su diversi ebay (italia, Germania ecc.) addirittura, in alcuni casi, in lotti di 4.
Dov'è il trucco? Quale potrebbe essere l'origine e perchè su tutti sono presenti i due fori?
Se avete un'idea mi piacerebbe conoscerla.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...917_9a_1_b.jpg
12,52Â*KB
Ciao a tutti
Dimonios
-
ciao, sono stati riutilizzati dall'esercito afgano fino gli anni 80 mi pare. i due buchi servivano per attaccarre lo scudetto, naturalmente tolto...
-
Confermo in toto le conclusioni di davide987 sono tutti gusci provenienti dall'Afganistan, tutti di un verdolino pisello e tutti con due forellini per il pennacchio sul lato destro , tant'è che il venditore, un italiano che li mette in vendita a lotti su Ebay -Italia - Germania ed USA, spedisce la merce esattamente dall'Afganistan.
-
Grazie per le risposte, ma si tratta di produzione afgana?
O ancora di produzioni belliche?
SAluti
Dimonios
-
No, non sono delle produzioni afgane, per gli esemplari di tipo germanico ho riscontrato la presenza di modelli M16 ed M18 con stampato il marchio del produttore, gli esemplari di modello austriaco M17 che ho potuto visionare non portavano nessun marchio quindi è difficile azzardare delle ipotesi.
Inquietante..... bisognerà* indagare !
-
confermo che sono di produzione austro tedesca, confermo anche che sono stati forniti all'afganistan elmetti m16, 17 e 18 nel periodo della seconda guerra mondiale. gli afgani non sono stati comunque gli unici ad avere m16 17 e 18 si aggiunsero (dagli anni 20 agli anni 60 (!!!)) bolivia, bulgaria, cecoslovacchia, cina, croazia, estonia, finlandia, jugoslavia, lettonia, lituania, messico, norvegia, slovenia, turchia e ungheria. per ulteriori info www.artiglieria.net -->articoli>"gli elmi austrotedeschi nella 1gm" roberto bocuzzi.
ps: in una delle ultime aste sul sito ebay del venditore che smercia questo tipo di elmi, si vede una foto in cui ce ne sono alcune decine... ad occhio gli afgani ne hanno presi in abbondanza... qualcuno ha dati certi?
-
Buongiorno,Vi confermo che gli elmetti sono Austriaci al 100% con tanto di color senape,inoltre sono presenti Tedeschi 16/17 e varianti varie.Il venditore e' un Caro amico che si trova "sul posto" per lavoro.Non sono poi convintissimo che i due buchi siano "Afgani" infatti praticamente nessuno porta un qualsiasi fregio.Ragionando con un paio di amici siamo arrivati (forse) alla conclusione che potrebbero essere della gendarmeria Austriaca (anni 40/50).
Una foto di un 16 con fregio laterale la trovate sul Marzetti.
PS Per curiosita'...oltre ai 16 "Afgani" e' stato recuperato anche un Carro Leggero Italiano poi trasformato in monumento presso la Ns base!
A Voi la parola!
Marco
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...73934_a8_3.jpg
57,26 KB
-
...potrebbe essere che quegli elmetti fosserò lì per fonderli e fare padelle per il kuskus?...
Saluti
Corrado
-
Salve a tutti! Indubbiamente agli elmi in inserzione avrei preferito il carro!!!! Speriamo sia recuperato a missione finita!
-
ho 400 m16, m17 e m18.
200 m18 cavalleria...che volete fare....nella vita e' cosi.. a chi tutto e a chi NIENTE. baci a tutti da Kabul.....
-
Elmi con i buchetti laterali della Gendarmeria (anche ante seconda guerra, sia chiaro...) per l'effige della Bomba e utilizzati durante il Terzo Reich si trovano anche su uno dei due primi libri di Hicks mi pare (o forse era su uno dei due famosi German helmets, non ricordo).
Sono a favore dell'ipotesi Gendarmeria, anche se a dire il vero i buchetti solitamente sono piu' avanzati verso la fronte dell'elmo...
T
-
mi complimento con rommel692000 per aver ritrovato 600 elmi austrotedeschi 1gm (penso sia un record difficilmente superabile). ma ti chiedo: tu che sei sul "luogo" non hai idea di che origine hanno oppure se sono GIA' arrivati in afganistan con i 2 buchi senza scudetto, senza buchi o con buchi e scudetto e in questo caso che fine abbia fatto lo stesso? e l'interno? hanno marchi particolari?
-
Ha ha ..........che sorpresa, il mitico Rommel è dei nostri!!
Mi raccomando gli M18 cavalleria - cerca, cerca.
Saluti ed abbracci dall'Italia
-
Sono stati trovati ben piu' di 600 elmi laggiu: varie sono le fotografie comparse sui varii siti di militaria negli ultimi mesi a riguardo ed erano tutte prese in posti differenti.
T
-
Ma cavalleria cosa intendete?? il Cut Out?
-
In ogni caso Vi consiglio di non farveli scappare,almeno uno in collezioni ci vuole.Troppe volte in 20 anni di collezionismo mi sono detto "tanto con tutti quelli che circolano li compro quando voglio"!
era successo anche con le polivalenti Z e con i giacconi WH doubleface...fate un po Voi!
Rommel....ma quando ci fai vedere il carro armato Italiano che Vuoi portarti a casa da Kabul???
Marco
-
Si Drappo, non ti arrabbiare, perdona la grossolanità* del "cavalleria".
Intendevo esattamente il Cut Out.
Tremendo sei
-
Ahahahhahhahaahhah.........
Pero' avete fatto confusione, quelli si chiamano "Telefonisti"...
ahhahah...........
Ciao Walzi
-
No Drappo, precisiamo meglio, perchè con la cuffia da telefonista non si è mai vista una sola fotogafia, solo dicerie e leggende..........si chiamano "anti rimbombo" ah ah ah
-
Cristo che ridere, e' vero gli anti-rimbombo per le deflagrazioni......ah aha hahahah
che mi ricordi, robe lette 200 anni fa'........
Ci si diverte sempre in questi paraggi!
Buona notte caro Walzi.
T
-
qui ce ne sono svariate migliaia di tutti i modelli...quelli che ho preso io sono solo quelli in condizioni migliori. i 2 forellini laterali sostenevano un lamierino stampato e verniciato con i caratteri dell' Urdu Mili, l' esercito di terra afghano.I caschi sono tutti originali 1 GM e riutilizzati qua.negli anni 60-70-80 sono passati ai russi, come tuttora hanno del resto.Le foto sono prese in posti diversi...ovviamente...terreste voi 600 caschi arruginiti in camera da letto?non credo.Il carro italiano sinceramente non so se sia stato rinvenuto qui, adesso mi informo...girano voci che quelli del GSA ogni missione che fanno in giro per il mondo se lo portano dietro...verifichero'....
-
Da fonti più che certe, so che in un area vicino all' Afghanistan sono stati ammassati diversi M16 (anche di cavalleria!!!) pronti per essere sistemati in alcuni container (alcuni, non uno), per cui prepariamoci ad un invasione di questi elmetti.
Saluti
Corrado
-
Speriamo....[:p]
[:D] mauro
-
-
Eheheh che li abbiano utilizzati contro i T62 russi negli anni '80?!