-
Re: DIVISIONE FANT. "MESSINA" - 108ª LEGIONE CC.NN. D'ASSALT
ciao io mi sono appena iscritto, ho saputo dallo stato maggiore dell'esercito che anche il 106° battaglione mitraglieri guardie alla frontiera a cui appartenne anche mio prozio Aldà Lino Secondo era stato aggregato alla divisione Messina nell'aprile 1941 in Montenegro.
-
Ciao Elena e benvenuta.
... all'inizio nella guerra il CVI battaglione mitraglieri era stanziato in Liguria.
Faceva parte del XXII settore di copertura con sede a Taggia.
Ciao
fm [264
-
Io so solo che nel 1941 mio prozio Aldà Lino Secondo era del 106° battaglione g.a.f e lo stato maggiore dell'esercito a cui ho chiesto informazioni mi ha mandato una serie di documenti dove c'era scritto che questo battaglione era stato aggregato alla divisione messina. Infatti nel fatto d'arme in cui il mio congiunto è considerato disperso più precisamente nel cambattimento di Markov-Do (Montenegro) dove ci furono diverse perdite 9 morti,5 feriti e 25 dispersi, i reparti che ne subirono di queste perdite furono 93° e 94° reggimento fanteria div.messina, 106 Battaglione mitra G.a.F e telemarconisti.
-
... per essere sicuri della "vita militare" di tuo zio ti devi rivolgere al distretto militare di nascita e farti rilasciare il Foglio matricolare.
Solo così si ha la sicurezza del periodo militare dalla data della visita di leva all'arrivo alle armi, i vari trasferimenti, le promozioni ecc. fino al congedo ovvero nel caso di tuo zio fino al decesso.
Saluti
fm [264
-
si sono già in possesso da tempo del foglio matricolare di mio prozio e quindi della sua vita militare e alla fine riporta -dichiarato disperso nel fatto d'arme di Pod-Han (Montenegro)-. Se vuole prossimamente provvederò a pubblicare dei documenti in mio possesso... Grazie...:)
-
Ciao Elena.
Sto cercando sui libri "Le aquile delle montagne nere" e "l'inutile vittoria" di Scotti - Viazzi dei riscontri, e fino adesso non ho trovato molto, anche perchè i due luoghi che tu citi, Markov-do e Pod-han risulterebbero essere molto lontani fra loro.
I primi di dicembre si svolse una delle più violente battaglie di tutta la guerra in Montenegro, e cioè quella di Pljevlja, ma lì non mi risulta fosse impegnata la divisione "Messina"; più probabile sia stata più a sud, quel Pod-han dovrebbe trovarsi fra Cettigne e Niksic.
Ti chiedo perciò, se puoi, di mettere tutti i documenti che hai a disposizione, in modo da facilitare la ricerca.
Forse è ancora meglio se apri un'altra discussione dedicata.
Hai visto i link che avevo messo nella tua presentazione? Anche se non potranno esserti di molto aiuto...
-
Correggo in parte quanto ho scritto sopra: sia Markov Do che Pod Han dovrebbero trovarsi poco a sud di Grahovo; mi ero sbagliato con un altro Markov Do.
-
si si ho già visto adesso devo controllare meglio. In effetti il combattimento di Markov-Do non è conosciuto comunque quando avrò un po di tempo pubblicherò i documenti, mi ci vorrà un po di tempo perchè sono molti. Grazie mille per l'aiuto che stai cercando di darmi..
-
Allegati: 4
Ciao Elena.
Inizio a mettere qualche scansione dove è citata la divisione Messina o il CVI battaglione guardia alla frontiera, dal libro "Le aquile delle montagne nere" di Giacomo Scotti e Luciano Viazzi, ed. Mursia.
Queste prime si riferiscono all' aprile del 1941, durante l'occupazione italiana.
-
Allegati: 1
Questa è invece la situazione dopo il 15 luglio, appena scoppiata la rivolta.
Entra in scena anche il 2° Gruppo Alpini Valle, dove due mesi dopo arriverà mio padre.
-
Grazieeeeee.... anch'io volevo prendere il libro " Le aquile delle montagne nere". Pensavo di trovarlo in biblioteca e invece mi hanno detto che loro non ce l'hanno e neanche quelle in provincia di Verona..
-
Allegati: 3
Ti metterò allora ancora qualche pagina del libro dove si citano i reparti interessati.
Certo, non posso fare una scansione di quasi 500 pagine...
Qui siamo ancora nel mese di luglio 1941:
-
Allegati: 1
Situazione del 22 luglio, è citato il CVI battaglione guardia alla frontiera.
-
Allegati: 4
-
Allegati: 3
Non ho trovato citazioni della divisione "Messina" per tutto il mese di settembre e ottobre; in quel periodo la situazione si era fatta più calma, e comunque gli scontri più importanti si sono svolti più a nord.
Arriviamo quindi a metà novembre, e vediamo anche il nuovo dislocamento delle truppe:
-
Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo
Vi mando alcuni dei documenti a mia disposizione. Per iniziare il foglio matricolare. Nei giorni successivi pubblicherò anche gli altri..
Ho iniziato la mia ricerca il 10/10/11 con questi dati: nome e cognome, anno di nascita, luogo di nascita.. e nient'altro, nessun documento custodito in famiglia perchè non si sa che fine abbiano fatto.. e con poco che sono partita mi sono ritrovata in meno di un anno con numerosi documenti in mano.. [249
-
Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second
ciao questo è il foglio matricolare...
-
-
Volevo chiedervi un consiglio del documento che ho pubblicato della Commissione Interrogatrice Reduci dalla Prigionia dove il padre di mio prozio Aldà Attilio lascia una dichiarazione:
"Dichiaro che mio figlio è stato dichiarato disperso in Montenegro (Jugoslavia) in data 3/12/1941. Egli apparteneva al 106° Btg. Centrale della G.a.F dislocato in settore. Per quante ricerche abbia fatto ignoro tuttora la sorte di mio figlio. Dichiaro di aver percepito dal Distretto M.re di Verona gli anticipi sugli assegni di prigionia nella misura di Lire 14.622"
Secondo voi da questo si può dedurre che mio prozio sia stato dichiarato disperso in prigionia???????????
-
pubblico di nuovo i documenti in versione più grande...
-
non direi...risulta irreperibile e non riconosciuto tra i caduti dopo il fatto d'armi di Pod Han.
-
allora perchè gli hanno concesso gli assegni di prigionia????
-
si parla di anticipi...purtroppo non conosco l'iter burocratico adottato.
-
qualsiasi nuova notizia è la benvenuta........ [255
-
ciao a tutti !!!!!! Oggi la mia ricerca compie 1 anno..... [17
-
Salve a tutti. Conosco una situazione analoga a quella di Lino Aldà. Si tratta del fante Pietro Balducci, classe 1916, nato a Cagli (prov. Pesaro-Urbino) e appartenente al 93° reggimento fanteria 'Messina', disperso, come è scritto sul verbale d'irreperibilità <<in occasione del combattimento avvenuto il 3 dicembre 1941 in Jugoslavia... e che dopo tale fatto non venne riconosciuto tra i militari dei quali fu accertata la morte o la prigionia>>. Come si vede, è la stessa procedura burocratica usata sia per Aldà che per Balducci (di quest'ultimo non è specificata la località della scomparsa, ma è da ritenersi senz'altro Pod-Han). Per quanto riguarda l'anticipo sulla prigionìa - e i dubbi sollevati - dico che quella è una dichiarazione fatta dal padre di Lino, il quale potrebbe essersi confuso sullo 'status' del figlio. Nel caso di Balducci, il Distretto militare gli doveva versare un arretrato di 62.816 per servizio, non potuto liquidare perchè nessun parente si presentò a riscuoterlo. Mi sento di dire, quindi, per analogia, che la somma spettante ad Aldà sia stata per servizio e non per prigionìa.
-
Grazie per quanto scritto.. comunque chiederò al ministero della difesa spiegazioni.. intanto devo aspettare la risposta da Podgorica.. Non riesco comunque a capire il perchè di tutti questi dispersi nn se ne sappia nulla, da qualche parte qualcuno dovrà sapere qualcosa, so anche che ci sono persone che nascondono la verità ma di questo fatto d'arme non si trova praticamente niente.. In più come se nn bastasse bisogna fare i mastini per ottenere dei documenti.... è assurdo!!!!!!
Come mai che Balducci Pietro nella Banca Dati dell'Onorcaduti non viene riportato il luogo del decesso??
-
Al contrario di Aldà, il f.m. di Balducci non esiste, ho trovato solo il verbale d'irreperibilità e altri documenti. Negli uffici dell'Albo d'Oro a Roma (IV rep., 13a. div,) mi hanno solo comunicato il suo n. di matricola e il n. del suo fascicolo personale... che non mi hanno fatto vedere. Capisco quindi il tuo disappunto. Onorcaduti è una fonte utilissima, ma purtroppo non è aggiornato, tant'è che una volta ho passato io a quell'ente un'info su un caduto - pure decorato - ma che non risultava censito nel database. Per ricerche più approfondite bisogna scrivere direttamente all'ufficiale responsabile dell'ente, con tempi più o meno lunghi di attesa. Non ho idea di cosa possa essere successo nello scontro di Pod-Han, se nessun testo (o il ministero della Difesa) ne parla, forse non lo sapremo mai. Potresti farmi sapere cosa ti rispondono da Podgorica? Grazie.
-
si appena mi arriva sua risposta ti dirò.. io ho già contattato lo stato maggiore dell'esercito che mi ha mandato documenti su questo fatto.. con telegrammi del giorno stesso del combattimento (uniche notizie che ho potuto reperire)..se vuoi più avanti le pubblico.. si parla del 93°-94° reggimento fanteria div Messina e 106° battaglione mitraglieri G.a.F..
Comunque a me il ministero della difesa IV rep, 13a divisione non mi hanno neanche risposto..
P.S: Perchè non ti hanno fatto vedere il fascicolo?????????
-
Allegati: 5
Sono andato avanti a consultare il libro "Le Aquile delle Montagne Nere", senza trovare altre notizie dei reparti che ci interessano.
Il 1 e 2 dicembre, come avevo già accennato, c'è stata la sanguinosa battaglia di Pljevlja, con centinaia di caduti e risoltasi con una sconfitta per i partigiani comunisti.
Sono passato quindi all'altro libro degli stessi autori, "L'inutile vittoria", dove ho tovato le pagine seguenti, che però partono già dal 5 dicembre, ma parlano comunque di fatti che dovrebbero essere legati, e la zona corrisponde, anche se non vengono citati chiaramente i nomi delle due località.
-
Grazie per gli stralci pubblicati dei libri che mi hanno aiutato a ricostruire un pò la storia di mio prozio.. Adesso sono arrivata a un punto fermo della mia ricerca cronologica e documentata, intanto porterò avanti la ricerca di tipo deduttivo.. spero nella risposta che dovrà arrivare prossimamente da Podgorica di avere ulteriori notizie..
Nel frattempo come dicevo prima non mi rimane altro che aspettare e fare deduzioni oppure andare avanti con la ricerca dello zio di un amico dei miei genitori che è stato dichiarato disperso a Cefalonia..
-
Questo documento mi è stato inviato dallo Stato Maggiore dell'Esercito insieme ad altri allegati.. indica le perdite della divisione Messina nel 3/12/1941..
-
Questa invece è un pezzo di cartina che mi hanno inviato sempre dallo Stato Maggiore dell' Esercito..
-
Ottimo lavoro Elena. Fammi sapere di Podgorica. Grazie, un saluto.
-
Ciao Elena, non riesco a leggere molto bene la cartina, ma i combattimenti dove è scomparso tuo prozio dovrebbero essersi svolti più o meno nella parte a nord ovest, lì dove leggo la località di Crkvice, o sbaglio?
-
In effetti non si vede molto se mai provvederò a ingrandirla. Comunque si, la zona del fatto d'arme si trova vicino alla località Crkvice... prossimamente se mai pubblicherò anche i telegrammi di quel giorno e tutti gli spostamenti delle diverse unità..
Vedremo cosa risponde Podgorica [126
Avevo in mente anche di chiedere allo Stato Maggiore dell'Esercito se hanno i nominativi o dove posso chiederli dei soldati della lista delle perdite (pdf)..
Tempo fa mi hanno mandato insieme al pacchetto l'invito a prenotarmi un giorno per andare là di persona a vedere i documenti che mi potevano interessare o mandare una persona di fiducia.. se mai ci dovrò andare in estate o in vacanza, purtroppo Roma è lontana da Verona......
-
ecco altri due documenti: 1) ufficiali delle truppe
2) fonogramma del 3/12/1941
-
Documenti molto interessanti, Elena, anche per me. Nel 2° gruppo alpini "Valle", comandati dal colonnello Pezzana, c'era mio padre...
-
Domani 3/12/2012 è il 71° anniversario di scomparsa e morte presunta di mio prozio Aldà Lino Secondo...
-
Ricordiamolo oggi, assieme a tutti gli altri che sono caduti mentre stavano compiendo il loro dovere, anche se in teatri di guerra oggi dimenticati o scomodi, affinchè non ci siano caduti di serie A e caduti di serie B.