Usita coi fiocchi di qualche giorno fa assieme al mio amico Steyr95. Giornata faticosa, 24 km circa di camminata tra andata e ritorno e 600 -700 metri di dislivello ma ne valeva sicuramente la pena.
Visualizzazione Stampabile
Usita coi fiocchi di qualche giorno fa assieme al mio amico Steyr95. Giornata faticosa, 24 km circa di camminata tra andata e ritorno e 600 -700 metri di dislivello ma ne valeva sicuramente la pena.
Di certo non avete avuto da litigare! Uno scudo ciascuno, fa male a nessuno!
RR
Proprio un bell'acchiappo!
[257 Davvero un bel colpo......vi gira ancora la testa! [264
complimenti! [264
che due cul...i ...!! le facce vi son tornate normali poi ???
Bravi!!!
[257 [257 [257
e complimenti per i rari pezzi!!! [264 [264
hahahahahahah. Bellini! pure uno ciascuno !Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
siii.... solo un attimo di giramento di testa al momento della foto poi è passato!!Citazione:
A parte gli scherzi... ho visto su diversi libri che di scudi daigrè ne esistono di due tipi: 1° tipo denominato scudo Ansaldo più raro da reperire, 2° tipo più corto e più comune. Poi ho solo sentito parlare di un altro modello di produzione austriaca. Esiste? se esiste quali sono le differenze tra quello italiano e quello austriaco?
diciamo che il vostro non è un primo tipo , ma è l'unico modello prodotto in Italia , dall'Ansaldo non so' se su progetto francese Daigre' ..? oppure su libera produzione , infatti è piu' lungo ..
poi come detto in primis vi era il Daigre' francese , piu' corto ,
e molto simile a quello francese , corto uguale , vi era quello austriaco , che di solito da scavo si trova con il feltro , ed una bordatura di metallo che corre lungo tutto il bordo , con un piede che lo sostiene per i tiri appostati ...
la bordatura cui fai riferimento è quella che si vede in foto? premetto che lo scudo è un modello corto e trovato in zona assolutamente italiana.
sarebbe cosa molta gradita , non far mai vedere foto di scavi , buche e bucone come questa ..
da quel poco che posso vedere , sembra proprio un pettorale austriaco ..
Ma che ricerca di ferro, stavano cercando di aprire una nuova grotta...
agli speleologi è concesso movimentare terra per questo scopo... [17
Continuiamo a farci del male. [142
Ok va bene....la prossima volta faremo oltre alla foto del ritrovamento una foto della buca ricoperta, anzi meglio ancora del pezzo appoggiato sul marciapiede di casa..sta alla coscienza di ognuno di noi di coprire le buche e non c'è ricercatore che non lo sappia per cui non è con una foto che cambiano le cose. Quel "continuiamo a farci del male" potevi risparmiartelo per qualche altro motivoCitazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
[quote=para_normale]Ok va bene....la prossima volta faremo oltre alla foto del ritrovamento una foto della buca ricoperta, anzi meglio ancora del pezzo appoggiato sul marciapiede di casa..sta alla coscienza di ognuno di noi di coprire le buche e non c'è ricercatore che non lo sappia per cui non è con una foto che cambiano le cose. Quel "continuiamo a farci del male" potevi risparmiartelo per qualche altro motivo[/quote:2lxdb4ij]Citazione:
Originariamente Scritto da "kleiner pal":2lxdb4ij
non devi prendertela con kleiner pal , lui ha semplicemente espresso un parere , e lo ha fatto nell'unico modo possibile , cioè educatamente e mi pare con garbo ,
intuisco che tu sia persona corretta e che poi la buca l'abbia chiusa , ma purtroppo il forum è visto da tutti anche da chi ci vuole male ,
ecco perchè ripetiamo sempre di di NON postare foto di buche e bombe intonse .. per ovvi motivi !
non tutti la pensano come noi e non tutti pensano che tu poi la buca l'abbia coperta , ti ricordo che ormai quasi in ogni dove è vietato lo scavo ..
quindi meglio evitare .... o no !
Conosco paranormale, [257
e il suo modo di operare, e garantisco che
e' sua premura ricoprire e ripristinare il terreno. [264 [264 [264
Lo si dovrebbe capire anche dalla buona fede ,
con la quale ha postato la foto ,
dando per scontato il concetto di ripristino e di rispetto...
Il Daigre' che hai postato e' del 2 tipo .non e' un pettorale austriaco.
per me non ci sono dubbi ...
ringrazio nay per aver preso le parti di paranormale ..Citazione:
Originariamente Scritto da nay
ma credimi non credo ce ne fosse bisogno , nessuno vuol fare processi ed accuse ,
gli è semplicemente stato suggerito che sarebbe meglio nell'interesse di tutti non postare foto di scavi ,
soprattutto come in questo caso dove il buco è molto grande ... in quanto siamo su un forum , e tutti vedono ..
soprattutto in questo momento che ci sono delle regole da rispettare ... tutto lì ..
nessuno ha offeso o mancato di rispetto o accusato paranormale ... [0008024
ora ho capito , tu ti riferisci al libro di Nevio Mantoan ?Citazione:
Originariamente Scritto da nay
lui infatti gli descriveva in quel modo , cioè 1° tipo e secondo tipo ..
in realta' .. si è scoperto poi che non esiste un 1° o 2° tipo , ma fabbricazione italiana , francese ed austriaca ..
a riguardo di quello postato da paranormale , dalla foto si vede poco , ma se ha la bordatura in ferro con ancora tracce di feltro nero , allora è una produzione austriaca ...
Per quanto Nevio abbia "dato"molto, i suoi lavori sono ormai in parte superati dal tempo e dalle rierche d'archivio successive. Onore al merito dei pionieri, ma non si può continuare a considerarli "il verbo".
Rawa Ruska
quoto tutto ... lui e pochi altri , hanno avuto la voglia e la capacita' , di fare un libro ... quando ancora si sapeva poco o nulla ... se hanno sbagliato in qualcosa lo hanno fatto solo perchè le conoscenze allora erano quelle ... grazie a loro comunque .. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
Secondo me ti stai sbagliando.... i degre che io e i miei compagni abbiamo trovato (tutti a vista tranne quello in foto) hanno tutti il bordino in ferro e il feltro nero. Trovati a distanza di km uno dall'altro e non in prima linea ma bensì nelle retrovie italiane per cui non possono essere di preda bellica. Non penso che i produttori austriaci vendessero gli scudi all'esercito italiano.Citazione:
Riconosco di aver sbagliato a mettere quella foto col buco ma non ci ho pensato ed era anche l'unica foto dove si vedeva il bordino di ferro....ma l'ironia di kleiner pal
mi ha dato proprio fastidio.Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Ci sono modi e modi di dire le cose.
Non ho aperto nessuna grotta e non faccio neanche lo speleologo. La buca in questione una volta coperta e rimesse le zolle asportate dopo 15 giorni sfido chiunque a trovarla.
E a me da fastidio vedere foto di voragini sui vari forum, sapendo che nomea abbiamo in giro noi appassionati di ferro, praticanti e no (come oramai sono io).
E, comunque, gli speleologi sono veramente autorizzati a compiere lavori di sterro per identificare e ampliare l'apertura di nuove grotte.
senza voler continuare con la polemica , permettimi solo di dirti che ci siamo indignati anche noi a veder la buca ...
comunque ti allego foto di uno scudo unanimemente riconosciuto come austriaco ...
Sapete che quando ci sono discussioni accese devo tuffarmi dentro no!!! ahahahahah se no che testa calda sarei????
Dico semplicemente due cose, Rob sai chi sono e come son fatto, per il PARA garantisco io, viene spesso a scavare con me per cui garantisco che richiude i buci che fa, se no non lo porterei in zone "delicate". E' chiaro che se in un bosco spunta solo la canna di un cannone o lo si lascia la o si cerca di recuperarlo. Purtroppo la terra bisogna sposarla ma se poi si sistema il tutto penso che nel giro di poche settimane nessuno vede niente, contrario invece per i soliti 4 imbecilli che in zona CUC han tolto anche gli alberi.
2 cosa e' proprio riguardo il pettorale. Ne ho discusso a lungo con lui ed ero pure presente ai vari ritrovamenti e ti assicuro che unica cosa che puo' essere e' che o siano di preda bellica ( ma strano perche' erano un po' qui e un po' li) o forse non e' austriaco. Non voglio dire che tu (Rob) ti sbagli, perche' spesso chiedo il tuo parere su tante cose, pero' credimi e' come trovare una sipe in cima Lagorai...
Ci possono essere altre tesi? in che anno li han prodotti gli austriaci? magari non possono averceli consengati quando ancora eravamo alleati?
Poi in base a cosa si dice che sia austriaco?
allora a quanti bisogna ripetere che si è giustamento attaccato la foto di para_normale , e noi lui come persona !!
Mirko non avevi altro da fare stasera !!!.... te possino ...... [00016009 [00016009 ... [icon_246 [icon_246
a riguardo del pettorale tutto puo' essere , non conosco la zona , ma potrebbe anche essere che il fronte si è spostato , oppure come dici sono prede belliche ... rimaniamo comunque sull'ambito delle ipotesi , che possono essere numerose ........ sempre bel pezzo rimane avercene .. [73
puoi che altre, tu che fonti hai per dire che e' austriaco? nel senso, c'e un libero trove trovare delle info???Citazione:
cerco anch'io eventuali prove ... quello che so' è che unanimemente è considerato austriaco ..Citazione:
Originariamente Scritto da okkikikko
M. Christian Ortner, Sturmtruppen, Verlag Militaria, Wien,v2005.
Se aprite il volume a pag. 109, trovate le risposte desiderate. Anche se non si conosce la lingua tedesca, i volumi della Verlag Militaria sono talmente tanto illustrati che anche un non - lettore li può consultare... meglio un buon lbro che un "ferro" in più...
Comunque lo scudo in questione viene introdotto nel 1917 con il nome di "Brustpanzer". Descritto come simile al modello italiano ma dotato di un più pratico sistema di sospensione. Ricoperto di feltro lo scudo austriaco, di gomma rossa quello italiano, con la stessa funzione: evitare il rimbalzo di schegge.
Also sprach....
Rawa Ruska
ottimo intervento Rawa ,
allego foto per chi non ha il libro ...
pensa lo avevo sotto al naso !..... [142
a questo punto quello che ho pensato per anni è vero ... cioè è molto piu' facile trovare il pettorale austriaco che quello italiano ..! difatti la gomma rossa non credo di averla mai vista ???? se avete notizie o foto , sarebbero gradite ......Citazione:
Originariamente Scritto da Rawa Ruska
gran bella discussione! avanti così ragazzi! [264
Altra testimonianza di daigrè corto con bordino in ferro che si intravede sotto in alto a dx del daigrè, trovato assieme al modello ansaldo. Anche questo in retrovia italiana. Non deve trarre in inganno la colorazione rossiccia...è solo ruggine.
P.S. spero che questa foto non disturbi qualche moralista :mrgreen: magari perchè i daigrè sono sporchi di terra.
Questo invece è uno scudo trovato assieme agli ultimi postati da Para_normale ripulito.
Da notare l' occhiello e il marchio
Per cui.... Il daigre italiano com'è fatto???