Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 6
Corazza Corsi
Allegato 236850Allegato 232945
Oggi, grazie ad una segnalazione di un amico, sono riuscito a mettere le mani su questo oggetto di cui mi sono innamorato a prima vista. La conservazione è quasi perfetta, a parte i cinghietti di cuoio che hanno qualche rottura, anche perchè negli ultimi 40 anni è rimasta appesa in una mansarda assieme a dei fucili da caccia.
Premesso che l'ho già presa mi date un vostro parere sull'oggetto?
Se possibile gradirei conoscerne anche il valore (anche via MP)?
Grazie in anticipo.
-
Re: Corazza Corsi.
direi una bella corazza Corazzi , anche se dalle foto si capisce pochetto .. si nota che è messa molto bene , cinghie in cuoio a parte , che comunque quelle si trovano sempre rotte .. è il modello leggero a sole tre lamine se non sbaglio .. confermi ?
quindi andava indossata sotto la giubba , e quindi è senza la vernice , dato non serviva ..
delle tre lamine la centrale dovrebbe essere in alluminio .. confermi ?
-
Hai indovinato tutto nonostante le foto poco professionali.
Si tratta di quella leggera a tre lamine e la centrale è in alluminio (si vede chiaramente guardando con una lente il bordo).
-
Citazione:
Originariamente Scritto da James1518
Hai indovinato tutto nonostante le foto poco professionali.
Si tratta di quella leggera a tre lamine e la centrale è in alluminio (si vede chiaramente guardando con una lente il bordo).
bene quindi confermiamo essere la leggera ,
ed aggiungo , bel pezzo in buone condizioni ..... [264
-
Ciao!
quà c'è un po' di roba: http://www.cimeetrincee.it/corsi.htm sulla tua bella corazza. Ma anzichè vendertela (l'ho capito perchè chiedi il valore) perchè non ti procuri un bel farina? ci fa proprio un bellissimo pezzo da museo!
-
confermo anch'io l'ottima impressione e la stupenda conservazione, aggiungo che non per forza la tre lamine doveva avere la centrale in alluminio, nella mia ad esempio sono tutte e tre in acciaio.
per fugare ogni dubbio circa l'originalita' (ma non ne dubito visto la bella impressione) dovresti mostrarmi un bel macro dei cinghiaggi in canapa nei due lati esterno-interno ma ... ripeto ... non ho dubbi visto anche la placchetta saldata
bel ferro [264
stefano
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ad14
Ciao!
quà c'è un po' di roba:
http://www.cimeetrincee.it/corsi.htm sulla tua bella corazza. Ma anzichè vendertela (l'ho capito perchè chiedi il valore) perchè non ti procuri un bel farina? ci fa proprio un bellissimo pezzo da museo!
Scusa se mi sono espresso male.
Non ho intenzione di venderla (l'ho appena comprata); chiedevo solo informazioni per capire se il mio "innamoramento" mi ha fatto spendere più del dovuto.
Per quanto riguarda il farina è già presente nella mia collezione (ho avuto il colpo di .... (fortuna) di trovarne tre in un pomeriggio); lo puoi vedere nella stanza "Mostre e Musei" con il titolo "il nemico era come noi".
Sicuramnete seguirò il tuo consiglio e lo abbinerò alla corazza.
-
caro James
quando dici "ho avuto un colpo di......"
mi vien proprio voglia di venire li e dartelo io il colpo di....
per ora i miei complimenti per il recupero
-
Ahhhhh, ora ricordo, il tuo colpo di C . . . sisi mi ricordo la tua foto... I tre farina... ma non è che ne hai trovati 3 uguali... ERANO PURE TRE DI TRE DIVERSE MISURE!!! [1495 [15
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
per fugare ogni dubbio circa l'originalita' (ma non ne dubito visto la bella impressione) dovresti mostrarmi un bel macro dei cinghiaggi in canapa nei due lati esterno-interno ma ... ripeto ... non ho dubbi visto anche la placchetta saldata
bel ferro [264
stefano
è vero le cinghie in canapa originali non sono ancora riusciti a riprodurle .... [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da stefano c
bel ferro [264
stefano
è vero le cinghie in canapa originali non sono ancora riusciti a riprodurle .... [264
-
A Roma si dice che buxxo... ! Bel colpo, ma che c'hai una calamita che attira le corazze? Vorrei vedere le tre farina, potresti linkare la discussione con le foto?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Vexillifer
A Roma si dice che buxxo... ! Bel colpo, ma che c'hai una calamita che attira le corazze? Vorrei vedere le tre farina, potresti linkare la discussione con le foto?
I tre erano elmetti Farina, non ho mai trovato corazze; questa che ho acquistato è la prima che posseggo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da guast
caro James
quando dici "ho avuto un colpo di......"
mi vien proprio voglia di venire li e dartelo io il colpo di....
per ora i miei complimenti per il recupero
Quoto completamente!!!
Fra un po' dovrà far allargare le porte a casa sua....
-
Sono contento che l'abbia presa tu... e sia originale!
Così la potrai esporre con gli altri bellissimi pezzi che hai!
Ciao, Marco. [264
-
verrebbe spontaneo un moto d'invidia per il clamoroso colpo di C...., chiamarla fortuna mi sembra inappropriato e riduttivo, la cosa buona è che è capitato ad uno che non la chiuderà in un armadio limitandosi a mostrarla inorgoglito a pochi eletti che ritiene degni di tale onore, ma ad un collezionista che ritiene fondamentale non solo il recupero e la salvaguardia di oggetti così rari, ma anche il loro utilizzo a fini educativi e didattici.
Le scolaresche a casa di James non mancano mai, così come non manca mai qualche bimbo che si infila un adrian in testa.
Il resto va da sè, il collezionismo fine a se stesso serve a poco, per fortuna già tanti in questo forum sembrano averlo compreso.
-
Allegati: 1
Pubblicità Corazze Corsi
Spazio pubblicitario da quotidiano del 1916.
-
In guerra c'è chi muore... e chi fa i soldi...
-
... e di positivo c'era anche il fatto che il cliente insoddisfatto non poteva neppure chiedere il rimborso per pubblicità ingannevole!
-
Allegati: 2
Per combattimenti all'arma bianca qualche ufficiale si e' salvato con le Corsi, ma per combattimenti contro 'pallottola',neanche a pensarci. PaoloM
Allegato 248147
-
Basti pensare quante se ne vedono di scavo trapassate dai proiettili. Forse era più efficace il padellone che Alberto Sordi esponeva al tiro dei cecchini austriaci per fare le caldarroste...
-
Allegati: 1
-
-
corsi
-
-
Ragazzi... chiedo scusa: cosa si sa dell'ideatore, l'Ing. Corsi?
Ne avete notizia? Ne sapete nulla?
Sapete chi fosse? Se ne conosce il brevetto?
-
C'era qualcosa su uno dei primi numeri di Uniformi e Armi...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Klaus
Ragazzi... chiedo scusa: cosa si sa dell'ideatore, l'Ing. Corsi?
Ne avete notizia? Ne sapete nulla?
Sapete chi fosse? Se ne conosce il brevetto?
qualche pubblicita' dell'epoca che la offriva come acqusito privato ... non fu adottata dell'esercito, sicuramente dotazione di qualche ufficiale (come il maggiore raccontato da emilio lussu) a giudicare il tipo di costruzione direi che venne prodotta dalla nota ditta "farina"
-
Lasciamo stare i primi numeri di U&A... mia madre me li ha buttati tutti via... li avevo lasciati a casa sua...
Grazie per i primi indizi...
Mi chiedo chi fosse quell'ing. Corsi, dato che mio suocero era ingegnere, proveniva da famiglia di ingegneri da diverse generazioni, e sia il nonno che il padre, lo zio e cugini erano stati ingegneri ufficiali del Genio, di Alpini o dell'Artiglieria nei decenni a cavallo tra 1800 e metà del 1900.
E di cognome facevano tutti proprio Corsi.
mi chiedo se si trattasse di omonimia o no.
-
Allegati: 7
Ecco alcune foto tratte dai miei articoli su U&A.
La Corsi andava portata sotto la giubba:
Allegato 248069 Allegato 248070
Una Corsi proveniente da un museo polacco:
Allegato 248071
Un'altra proveniente da una collezione italiana:
Allegato 248072Allegato 248073Allegato 248074
Che io sappia questa e' l'ultima versione:
-