http://www.fortiff.be/regelbau/index.php?p=110
in un topic avevo letto di cessi corazzati :
esistono !!!
a parte questo il sito del link postato da frankxerox e' incredibile
Visualizzazione Stampabile
http://www.fortiff.be/regelbau/index.php?p=110
in un topic avevo letto di cessi corazzati :
esistono !!!
a parte questo il sito del link postato da frankxerox e' incredibile
Concordo pienamente.
Il bunker sarà* pure un "cesso", ma il sito...
Certo la privacy non era il massimo,
ma sotto un bombardamento si poteva anche "rumoreggiare" in assoluta tranquillità*. Complimenti anche al disegnatore, questo cesso di regelbau è davvero futurista.
[ad]
Visitando le semplici sistemazioni difensive costiere, mi sono spesso chiesto dove andassero i nostri per fare popò...ma francamente sbagliavo, ponendomi domande da persona (quasi)del XXI secolo, e non della prima metà* del XX... La domanda ha maggior senso se pensiamo ad un esercito "bauscia" come il nostro, dove anche in guerra c'era una stupida differenza, quasi "di casta", fra ufficiali e truppa.
Sembrano i cessi che si vedono nei borghi medioevali o nei castelli.
sto cercando una foto di un album dove sono immortalati un bel gruppo di tedeschi mentre pisciano in uno di questi pisciatoi , appena la trovo la posto.
<font color="red">[Messaggio rimosso dal moderatore di sezione perchè in violazione delle regole di comportamento del forum WorldWar - Paragrafo: comportamento, commi: f-h]</font id="red">
Non è lo stesso tipo di cesso.
<font color="red">[Messaggio rimosso dal moderatore di sezione perchè in violazione delle regole di comportamento del forum WorldWar - Paragrafo: comportamento, commi: f-h]</font id="red">
Qualcuno è in grado di spiegarmi COSA C'ENTRANO QUESTE FOTO con le fortificazioni?????
[nero][incazz][nero][incazz][nero][incazz][nero][incazz][nero][incazz][nero][incazz][nero]
No, egregi signori... così non ci siamo proprio.
In via del tutto personale (ma mi riservo di discuterne con l'amministrazione) ritengo che il pubblicare fotografie di persone (fossero anche soldati) che soddisfano i loro bisogni corporali sia oltre che di cattivo gusto anche una mancanza di rispetto nei confronti di coloro che dovessero imbattersi (più o meno) casualmente in queste immagini (inoltre è una violazione delle regole di comportamento del forum WW, che io sono chiamato a far rispettare).
Non me ne importa un beato caxxo se a qualcuno possano essere sembrate spiritose...
questa robaccia nella sezione FORTIFICAZIONI MILITARI non si pubblica.
non ci incastrano nulla,visto che si parlava di cessi ed avevo queste 2 foto che sono poi di un album ho presa la palla al balzo x postarle,lo so che non sono di nessuna importanza ne tanto meno oggetto di possibili discussioni è stato solo un colpo di caldo [8D]alla testa.
italien se tu pensi che potrebbero creare problemi eliminale tranquillamente e te ne chiedo scusa se in qualche maniera ho cazzato,ciao.[:I]
[:(]
mi dispiace di aver generato questo caos , non avevo mai visto una cosa come quella di quel sito , un bunker apposito per le latrine .
[:I]
OK, scuse accettate... questione finita.
Si proceda.
tranquillo la colpa è solo mia,non credevo di creare questo casino.
OK,TI RINGRAZIO x avere provveduto ad elliminare le immagini,non era mia intenzione crearti problemi,di nuovo grazie e scusami.
Questa si che è collaborazione tra forumisti,complimenti a tutti per la maturità* dimostrata!
<font color="blue">La bagarre può fornire lo spunto per non sottovalutare, durante le nostre prossime escursioni, anche la questione latrine. Io spesso sono rimasto colpito dal fatto che in certe opere del Vallo Alpino, pensate anche per centinaia di uomini e per la resistenza a oltranza, vi fossero 2/3 turche e basta.
Anche nei ricoveri antiaerei di tipo militare non ricordo averne visti, mentre in quelli civili ci sono (anche qui 2 turche, magari per rifugi da 200 posti).
Però, ora che ci penso, anche al CAR eravamo in 90 con due sole turche funzionanti (una senza porta).</font id="blue">
Be!! dato che parliamo di latrine posto (la foto l'ho fatta io e appena posso posterò il resto no cessi) questa è per ufficiali della 1a guerra che si trova insieme al resto dei casermaggi a cima Montozzo dove erano stanziati circa 2000 alpini fà* parte dell'Ortles Cevedale dove ora c'è il rifugio Bozzi a quota 2412 mt dietro un pò in alto si nota il pozzo a cielo aperto dove andava il tutto.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...io%20Bozzi.jpg
201,27*KB
questa non la sapevo che pure delle latrine ci stava una versione x ufficiali![:(]
Si devi pensare che avevano una specie di piastelle mi spiego meglio le pareti erano intonacate (ne è rimasta traccia solo di una piccola porzione sul montante dell'entrata a sinistra e la parete subito successiva posteriore) avevano sei segni geometrici fatti nell'intonaco per bellezza.
L'argomento "cessi", al di là* di ogni ironia, è di enorme importanza in quanto, come nella maggior parte delle situazioni, si tratta di soddisfare un bisogno -parola quando mai appropriata in questo caso- con razionalità* ed economicità* di mezzi.
Io ho approfondito l'argomento per quanto concerne le ferrovie, e ne sono venute fuori delle belle
Guglielmo
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20129_WEB.jpg
13,27 KB
Ecco il tipico servizio igienico da fortezza.
Si tratta di tre vani separati con la classica turca.
Ho potuto vedere che le cassette dell acqua erano state instalalte e poi rubate in seguito dai soliti ignoti.
Non ho notato differenze tra truppa e ufficiali infatto in tutto il complesso sono i soli presenti.
La vasca sottostante per i liquami è molto ampia dotata di troppo pieno che scarica qualche decina di metri fuori all ingresso.
Come ho notato in tutti i forti. i servizi sono ubicati all inizio dell opera forse per motivi igienici ma anche pratici per lo svuotamento della vasca.
I cretini che passano di li hanno scassato quello che i soliti ignoti non hanno portato via.
I frammenti che vedete sono delle vasche dell acqua di riserva (il forte ha un suo indipendente acquedotto tutt ora in servizio per la stazione dei treni! 62 anni di impeccabile servizio!)
Il topic sui "cessi" è interessante anche perchè trattasi di cose normali come mangiare,bere,dormire, sparare ecc....Il cesso da me postato mi è stato detto che è quello per ufficiali da Renzo che è uno dei responsabili dell'ANA della zona che cura tra l'altro il mantenimento dei casermaggi con il quale sono stato lì a metà* circa di giugno per una notte e due giorni appena potrò posterò le altre foto fatte in quell'occasione.
Molto interessante.......
Nel campo trincerato di Mestre , le latrine tra truppa e ufficiali normalmente erano divise. Per la truppa i "posti in comune" erano in numero superiore (almeno 3) rispetto a quelli riservati agli ufficiali.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_P1010404.JPG
50,14 KB
Latrine Truppa nel forte Carpenedo
Nello schema dei forti di seconda generazione si trovavano nelle ali estreme, mentre nei tre forti di prima generazione (Tron, Gazzera e Carpenedo) erano nello stesso ambiente (nel traversone centrale) ma ovviamente divisi perché agli ufficiali era concessa una "ritirata" singola.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MezzacapoT.jpg
17,12 KB
Nel forte Mezzacapo con il n.29 i bagni truppa.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...MezzacapoU.jpg
36,27 KB
Sempre nel forte Mezzacapo con il n.7 i bagni ufficiali
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...3_Rossarol.JPG
56,32 KB
Bagni truppa nel forte Rossarol
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Rossarol2.JPG
42,81 KB
Bagni ufficiali sempre a Rossarol
Il vero problema a livello costruttivo/idraulico comunque era lo smaltimento, perché in caso di assedio il forte doveva provvedere anche a eliminare la prima causa di epidemie, cosa che in molti forti di alta montagna avveniva invece "per caduta".
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...658_Tudaio.JPG
145,87 KB
Particolare di un bagno nel forte Tudaio
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...35_Tudaio2.JPG
71,93 KB
.. e il facile smaltimento.....
Saluti a tutti[ciao2]
Molto interessanti con anche i copri "buco" giusto anche il discorso smaltimento. Certo che non era molto simpatico trovarsi in tre o più contemporaneamente ma quando ce vò ce vò. Agli ufficiali almeno era concesso una ritirata più "onorevole"