Visualizzazione Stampabile
-
Uniforme Garibaldina
Salve a tutti, sono nuovo del forum. Mi chiamo Marco e vengo da Carrara . Ho bisogno del vostro aiuto perchè mi è stata data una fotografia di un mio antenato che è stato un Garibaldino. Nella foto il mio antenato è ritratto in divisa e ho notato che sul berretto vi è cucito il numero nove . Purtroppo adesso non ho la foto qui con me e non posso postarla. Volevo sapere che cosa significava il numero nove. inoltre sulla giubba aveva appuntate tre medaglie tonde però non riesco a metterle a fuoco come si deve neanche con la lente d'ingrandimento.
Grazie mille a tutti in anticipo
Un Saluto
Marco
-
Re: Uniforme Garibaldina
Ciao Marco, benvenuto sul forum!
Per identificare meglio la divisa servirebbe una immagine, anche sfocata, della foto.
Per farsi però un idea iniziale un paio di domande: il bavero è dritto? C'è un numero anche li?
Un saluto,
Arturo
P.S. puoi passare nella stanza presentazioni e dirci qualcosa di te?
viewforum.php?f=64
-
Ciao Arturo. Prima di tutto permettimi di ringraziarti per la velocità della risposta, non avendo la foto qui con me adesso non ricordo se la giubba avesse il bavero dritto e neanche se avesse un numero, comunque la foto ritornerà in mio possesso domani mattina e la prima cosa che farò sarà postarla . Se gentilmente puoi indicarmi dove fare le presentazioni sarò più che contento di farvi sapere qualcosa di più su di me :-) .
Grazie mille ancora
ciao
Marco
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco R
Se gentilmente puoi indicarmi dove fare le presentazioni sarò più che contento di farvi sapere qualcosa di più su di me :-)
Clicca su questo link viewforum.php?f=64
Resto in attesa della foto [264
Ciao,
Arturo
-
Allegati: 1
Ecco la foto del mio antenato, sul berretto non c'era il numero nove ma l'otto.
-
Un bellissimo ricordo dell'avo [264
Direi che si tratta di una foto reducistica. Al petto, da sinistra, una Medaglia d'argento al valor militare, una medaglia per le campagne risorgimentali con due fascette e la medaglia francese per la campagna del '59.
Il numero 8 dovrebbe indicare che, nella guerra del '66, faceva parte dell'8° Reggimento del Corpo Volontari Italiani di Garibaldi.
Un saluto,
Arturo
-
Grazie mille Arturo! Secondo te dove posso trovare informazioni sull'ottavo reggimento volontari italiani? E' possibile che abbia preso parte alla campagna del 59' anche se aveva soltanto 16 anni?
Tante Grazie ancora
-
Sulla partecipazione alla campagna del'59 magari si era arruolato volontario mentendo sull'effettiva età.
Per ricerche sull'8° provo a cercare se esiste qualche pubblicazione e, nel caso, te la segnalo [264
Ciao,
Arturo
-
Si, potrebbe essere andata così in effetti. Per la pubblicazione spero che qualcosa esista , voglio cercare di sapere il più possibile.
Grazie ancora Arturo
-
Uno è quello che indico qui sotto, sto cercando tra i libri della mia tesi, visto che caso vuole che io abbia scritto esattamente una tesi sul 1866 e quindi anche su Garibaldi e i suoi volontari.
Bezzecca 1866. La campagna garibaldina fra l’Adda e il Garda (con cartografie) è edito da Fondazione Museo Storico del Trentino.
Intanto cerco tra gli altri.
Christian M.
-
Però mi son dimenticato ( [142 ) di dire che nel '59 deve aver servito in un altro reparto in quanto il CVI venne creato solo nel '66.
Stavo pensando anche un altra possibile via per approfondire le ricerche anche se non so se per il risorgimento sia possibile, ossia una ricerca in archivio di stato del ruolo matricolare, così come invece si fa per i militari della prima guerra.
Potresti provare a chiamare l'archivio di stato della provincia in cui nacque il tuo avo e chiedere se hanno questa documentazione. Tentar non nuoce!
Ciao,
Arturo
-
In quel libro sono contenuti tutti i nomi dei volontari di ogni reggimento, quindi ci sarà sicuramente il nome del suo avo.
Christian M.
-
Allegati: 2
uhm...
probabilmente vi confondete. Il libro in questione:
[attachment=1:1m16sr0t]IMG.jpg[/attachment:1m16sr0t]
non riporta affatto tutti i nomi dei componenti il CVI nel 1866 che sono circa 40mila.
Esso riporta solo i nomi dei trentini che presero parte alle campagne del Risorgimento italiano.
Per quanto riguarda il "nonno" potrebbe trattarsi anche che abbia effettuato le campagne del 1859 e 1860/61 [1334
Comunque visto che ha la medaglia del '59 su questo volume:
[attachment=0:1m16sr0t]IMG_0001.jpg[/attachment:1m16sr0t]
sono riportati oltre 14mila nomi di volontari che parteciparono alla campagna del 1859 distribuiti sia nei vari reggimenti dell'Armata Sarda che nei Cacciatori delle Alpi...
Se mi dici il suo nome vedo di cercalo io almeno nel 1859...
Ciao
fm [264
-
Hai ragione FM avevo omesso che erano i nomi dei trentini...................in effetti 40mila nomi sarebbero stati un po' troppo, però se l'avo in questione è trentino probabile ci sia, sul secondo libro l'ho visto e letto e purtroppo non ce l'ho, sul primo ho delle fotocopie di parte del libro e appunti quindi sull'8° riesco a tirare fuori qualcosa, non riesco adesso perchè quella documentazione non l'ho sotto mano è nel garage della mia fidanzata, appena vado prendo e guardo.
Christian M.
-
Grazie a tutti ragazzi! Siete dei grandi! mi procurerò i volumi che mi avete consigliato. Comunque il nome del mio avo è Rocca Zeffirino, nato a Castelnuovo Magra (SP) 15/1/1843, deceduto a Carrara il 4/12/1930.
-
... 1859, mi dispiace ma di Rocca, nei Cacciatori delle Alpi ci sono:
- Carlo da Pavia;
- Enrico da Parma;
- Francesco da Alessandria d'Egitto;
- Martino da Aprica;
- Pietro da Codogno;
- Valerio da Carrara.
Mentre negli altri corpi:
- Luigi da Firenze nel 5° fanteria;
- Natale da Pianello (CO) nei bersaglieri.
Saluti
fm [264
-
Furiere, non mi hai dato per niente una brutta notizia, anzi! Rocca Valerio da Carrara era suo fratello! nonchè mio trisavolo .
-
Rocca Valerio, da Carrara, di professione scalpellino, fu arruolato il 16 marzo 1859 nella 1.a compagnia del 1° reggimento Cacciatori delle Alpi.
Non è riportata l'età
saluti
fm [264
-
Rocca Valerio era nato nel giugno del 1840, quindi aveva 19 anni. Mi sorge un dubbio se zie e zii si fossero sbagliati e la foto che ho postato ritraesse proprio Valerio?? Altrimenti come si spiega la medaglia del 59' se suo fratello non ha fatto quella campagna?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Marco R
Rocca Valerio era nato nel giugno del 1840, quindi aveva 19 anni. Mi sorge un dubbio se zie e zii si fossero sbagliati e la foto che ho postato ritraesse proprio Valerio?? Altrimenti come si spiega la medaglia del 59' se suo fratello non ha fatto quella campagna?
ah saperlo, ah saperlo [257
Saluti
fm [264
-
HaHaHa! Già , in effetti proprio tutto non si può sapere. Però vi ringrazio tanto perchè mi avete dato un grande aiuto.
-
Allegati: 5
Visto che si parla di Corpo dei volontari della campagna del 1866 cosa ve ne pare di questo materiale donatomi qualche anno fa dagli eredi del garibaldino?Allegato 163067Allegato 163068Allegato 163070Allegato 163071Allegato 163069
-
e' un gran bel vedere .... [1495
stefano
-
... il berretto ha la "copertina" bianca ?
Ciao
fm [264
-
Accidenti che belle cosette vedono i miei occhi...............
ChM
-
-
Si ha un copriberretto bianco (estivo?).
-
Eccezionale insieme ,oggetti da museo.Complimenti,Luciano
-
Allegati: 2
Buongiorno a tutti, sto effettuando una ricerca per un amico, il cui bis bis nonno fu uno dei più giovani arruolati dei Mille. Tra le cose che ha ricevuto in eredità dopo vari passaggi generazionali, ce ne sono alcune di questo trisavolo, tra cui questa stella, che immagino essere un fregio della compagnia/reparto/... Mi potete aiutare? Grazie mille!
Allegato 210273Allegato 210274
-
Mi sembra un fregio da copricapo della Milizia Territoriale. Niente di assurdo se il reduce vi fosse poi transitato.
-
E' il classico stellone da kepy della fanteria tra il 1872 e il 1909, il numero indica il reggimento di fanteria (in questo caso il 56°).
Dalla fattura direi che è da truppa.
Ciao,
Arturo :)