Ciao a chi può interessare ho un elenco di caduti e dispersi della RSI
Visualizzazione Stampabile
Ciao a chi può interessare ho un elenco di caduti e dispersi della RSI
grazie dell'offerta! se ne avrò necessità per ricerche ti contatterò! sono suddivisi per province?
molto interessante, eventualmente...
Per caso sapete se qualcuno (privati, ex-combattenti, ist.storico RSI) ha stampato un elenco o martirologio ufficiale della zona Roma come fatto per alcune provincie e località del nord ?
Martirologio?
RR
Ciao,
hai già provato a guardare qua?
http://www.laltraverita.it/cadutifebbraio2013.pdf
Elenco Caduti e Dispersi
L'elenco viene aggiornato con una certa frequenza.
Ciao
brus
Grazie![257
So cosa significa e ben per questo mi sembrava inappropriato, così come il termine redenzione per altri momenti storici. Non voglio comunque innescare polemiche, quindi,
grazie, Rawa Ruska
Neanch' io avevo intenti polemici, Rawa, semplicemente so che ci sono pubblicazioni con questo titolo che trattano l' argomento, così l' ho usato pensando che si sapesse a cosa si riferiva....
Nessun problema, scherzi. Io ho un pensiero forse non condiviso: parole, termini, simboli di altri tempi usati oggi inducono a reazioni e pensieri. Così la parola martirologio legata ai caduti della RSI letta oggi fa un certo non so che, scritta allora, ci stava, era nel suo tempo e nella sua storia. Vale per tanti argomenti, s'intende.
Rawa Ruska
Infatti cav esistono diversi testi che riportano quella dicitura, che tra l'altro non trovo inopportuna, di martirologi li vediamo anche in tempi contemporanei, che di getto sembrano assurditá ma che vista da un'altra ottica può avere un senso.
Ad esempio chi si fa saltare in aria contro truppe onu nato etc, per me non ha senso, per chi lo fa si é diventa martire in quella cultura, non condivido nel modo più categorico ma é così ed è da rispettare.
Anche chi non era della RSI, e ha combattuto contro e moriva per il suo ideale era martire.......ed é accettato, non vedo perché non si possa accettare l'inverso.
ChM
Qui entriamo in campo minato, poi mi sgridate di brutto...... anche se è storia, e non politica.
Rawa Ruska
Rawa so che vuoi dire, conosco le tue idee......un giorno chi lo sa avremo modo di parlarne.......della nostra passione, la Storia.
ChM