Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 12
Insegne War Correspondents, Commonwealth e Alleati
Allegato 221051 Allegato 221052
E' mia intenzione dare vita a un thread sulle insegne dei War Correspondents alleati. Si tratta probabilmente del tipo di insegne in assoluto più difficili a trovarsi, stanti i numeri estremamente esigui di giornalisti accreditati presso le diverse unità combattenti alleate. Il mio sogno sarebbe di trovare un paio di distintivi ricamati dell'Army Film and Press Unit britannica, quella, tanto per intenderci, responsabile delle cronache cinematografiche di guerra. Più modestamente devo accontentarmi di un distintivo ricamato in panno di British Correspondent, un stampato su tela di British War Correspondent e un paio di controspalline (slip ons)di cui vado veramente orgoglioso: di un corrispondente di guerra al seguito vuoi della 1a Divisione Sudafricana, della 2 o della 6 Divisione Corazzata SA (ipotesi più probabile) bilingui, con la dicitura "Corrispondente di guerra" in inglese su una spallina e in afrikaan sull'altra. Qualcuno ne ha di altri eserciti alleati?
-
Re: Insegne War Correspondents, Commonwealth e Alleati
Una domanda riguardo alle spalline sudafricane: c'era una regola, visto che sono scritte in due lingue diverse, di come portarle? Intendo dire... che ne so... in sudafricano sulla spalla destra ed in inglese a sinistra o le mettevano a casaccio?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Una domanda riguardo alle spalline sudafricane: c'era una regola, visto che sono scritte in due lingue diverse, di come portarle? Intendo dire... che ne so... in sudafricano sulla spalla destra ed in inglese a sinistra o le mettevano a casaccio?
Più che in sudafricano sono in "afrikaans", ovvero un dialetto molto simile alla lingua olandese e parlato dai coloni boeri del Sudafrica...
In ogni modo complimenti a Loupie per i distintivi e il tema della collezione, molto interessante e originale.
-
Sì, hai ragione Spooky, in Afrikaans. Tu sai rispondere alla mia domanda, Spooky?
-
Citazione:
Sì, hai ragione Spooky, in Afrikaans. Tu sai rispondere alla mia domanda, Spooky?
Blaster! queste sono perversioni da collezionisti! [17 pensa che non poche tra le insegne divisionali o di brigata britanniche NON erano stampate o ricamate "a specchio", quindi, per ottenere l'effetto di simmetria, in almeno un paio di casi le cucivano davanti dietro.... comunque, a senso, visto che la guerra dei Boeri l'avevano vinta gli inglesi, io avrei messo l'afrikaans sulla spallina sinistra!
-
Citazione:
No, purtroppo non me ne intendo di materiale del Commonwealth. A occhio e croce mi sa che le spalline sudafricane venivano appunto portate in coppia, quelle con la dicitura in inglese da una parte e in afrikaans dall'altra, ma non saprei proprio dirti in quale ordine. In ogni modo sono molto belle, sapevo dell'esistenza dei passanti arancioni sulle divise sudafricane (che è appunto il colore della dinastia olandese d'Orange-Nassau) ma non avevo mai visto spalline di questo tipo.
-
Allegati: 2
Citazione:
Battute a parte, l'inglese nell'esercito SA aveva la precedenza gerarchica: i titles dei diversi corpi - sempre bilingui - stanno a testimoniarlo. Ti posto i titles del Sourth African Medical Corps e quelli del South African Engineer Corps, le cui sigle in inglese sovrastano quella in afrikaans
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Citazione:
No, purtroppo non me ne intendo di materiale del Commonwealth. A occhio e croce mi sa che le spalline sudafricane venivano appunto portate in coppia, quelle con la dicitura in inglese da una parte e in afrikaans dall'altra, ma non saprei proprio dirti in quale ordine. In ogni modo sono molto belle, sapevo dell'esistenza dei passanti arancioni sulle divise sudafricane (che è appunto il colore della dinastia olandese d'Orange-Nassau) ma non avevo mai visto spalline di questo tipo.
Spooky, da qualche parte sul vecchio sito avevo postato svariate spalline della 6th SA Armoured Division, non so se ci sono ancora qui... ti correggo: solo i corpi avevano titles bilingui, i reggimenti li avevano soltanto con sigle in inglese
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Spooky
Citazione:
ecco il thread: viewtopic.php?f=36&t=10631&start=25
tieni conto che la striscia di panno orange stava a indicare il soldato che avesse fatto richiesta di servizio volontario all'estero. La costituzione dell'Unione Sudafricana infatti proibiva l'impiego di truppe coscritte all'estero. Un coscritto, o un soldato/ufficiale che prestasse servizio all'interno dell'Unione non aveva il diritto/dovere di segnalare il fatto di essersi volontariamente arruolato per il servizio all'estero, diritto/dovere che invece spettava a tutti gli appartenenti delle tre divisioni sudafricane che hanno combattuto da prima in Africa (orientale e del Nord) e poi in Italia.
-
Grazie mille per i chiarimenti loupie. [257 Come ho già detto, non me ne intendo assolutamente di militaria del Commonwealth ma lo ritengo un settore collezionistico affascinante!
-
insomma, nessuno ha insegne dei corrispondenti di guerra americani?
-
Finora ne ho visto solo delle copie, anche belle, sia di quello per corrispondenti militari sia di quello per corrispondenti civili, ma di originali...
-
Allegati: 3
Ciao Loupie l'unica cosa che ho in collezzione è questa spero di farti piacere postandola.
Marino
PS Ritrovata in una stalla ancora ricoperta di terra poco lontano da dova abito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da COCCATO MARINO
Ciao Loupie l'unica cosa che ho in collezzione è questa spero di farti piacere postandola.
Marino
PS Ritrovata in una stalla ancora ricoperta di terra poco lontano da dova abito.
è splendida! funzionante? ti va di darci dei dettagli tecnici?
-
Anche se in ritardo, ringrazio Loupie e Spooky per le risposte.
-
Citazione:
Anche se in ritardo, ringrazio Loupie e Spooky per le risposte.
è sempre un piacere, blaster.... [264
-
Ciao Loupie, si tratta di una "Miniature" Speed Graphic, modello fabbricato dal 1939 al 1946 per il mercato civile, con la versione per i corrispondenti di guerra dove la maggior parte delle parti esterne cromate furono sostituite da parti nere (quasi tutta. la maschera frontale su cui è montato l'obiettivo). Nel modello in mio posesso nella parte frontale sono presenti i 4 rivetti che tenevano l'etichetta metallica identificativa con le indicazioni e i numeri del contratto dell' amministrazione militare americana nonchè la propietà.
Il giocattolino pesa quasi 2 kg.
Appena posso posterò altre informazioni sperando di non andare off topic.
Marino
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Da un po che le cercavo e ne ho trovate 3 in un sol colpo [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BERTO
Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Da un po che le cercavo e ne ho trovate 3 in un sol colpo [00016009
molto belle, complimenti! [264
-
Allegati: 4
recenti acquisizioni: un title British War Correspondent ricamato in giallo su panno nero, invece del consueto verde, e un flash stampato su tela della Army Film and Photographic Unit, l'unità del British Army incaricata della copertura fotografica e cinematografica dei combattimenti su i diversi fronti di guerra.
-
Allegati: 3
recente acquisizione a tema: fascia da braccio inglese (notare gli automatici "Newey", gli stessi che si trovano sul Dennison smock!) per un corrispondente di guerra, con la scritta "Press" a lettere rosse su campo a strice bianco/nere: la notevole visibilità della fascia doveva evidentemente garantire al giornalista sul campo i privilegi della forza non combattente! E' la prima volta che ne vedo una in vita mia, ma si trova senza difficoltà sul libro di Brian L. Davis "British Amy Uniforms and Insignia of War World Two"
-
Un nuovo title da British War Correspondent, ricamato in canuttiglia, di probabile produzione italiana
-
Allegati: 17
Qualche contributo fotografico a questo fantastico argomento.;)PaoloM
-
Ottima integrazione Paolo e come sempre bellissime foto!!!
ChM
-
Che belle!!!!!
Devo dire che mi entusiasmo proprio per queste nicchie, questa poi è fantastica, senza questi war correspondents, fotografi e cineoperatori, le discussioni che facciamo oggi
basandoci su le tante evidenze carpite dalle immagini giunte a noi il ns sapere sarebbe molto più povero no?
Grazie Loupie1961, non ti conosco ma apprezzo tantissimo i tuoi post.
Saluti
P
-
Allegati: 19
-
Le patch sono a dir poco belle!
-
Il sergente Dennis M. Smith, a cui si devono le celebri foto della battaglia di Arnhem, con un particolare delle insengne di British War Correspondent
-
Allegati: 5
Una macchina fotografica Kodak 35 con otturatore N° 1 Supermatic e i codici di accettazione del War Department. Di produzione bellica, ne esisteva uno specifico modello militare dove le parti di alluminio erano verniciate in Olive Drab. Da notare la mancanza del mirino pieghevole della Kodak: è difficile stabilire se questo fosse perché si tratta di un modello su cui il War Department avrebbe provveduto a far montare un diverso tipo di mirino e - come alcuni sostengono - se si trattasse di un modello di macchina concepito per scattare foto attraverso l'obiettivo del periscopio di un sommergibile.
-
Allegati: 1
Allegato 198052
notare l'interno dell'M1 appoggiato sulla jeep
-
Sull'ultima: Robert Capa a sx e Hemingway a dx ! Bella.PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Paolo Marzetti
Sull'ultima: Robert Capa a sx e Hemingway a dx ! Bella.PaoloM
Aspettavo che qualcuno li riconoscesse [264