Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
[GENOVA] Riva Trigoso : posto di avvistamento ?
domenica al mare , dopo aver posteggiato a due anni luce [II] dalla spiaggia e in marcia a tappe forzate per arrivarci , alzo gli occhi e una cosa mi colpisce
[attachment=1:17ctczu8]2007628172357_IMGP1815s.jpg[/attachment:17ctczu8]
un cilindro in cemento
la stessa foto ingrandita
[attachment=0:17ctczu8]2007628172712_IMGP1815ss.jpg[/attachment:17ctczu8]
assomiglia molto ad uno degli osservatori che ci sono alla batteria di portofino , ma con il bordo non stondato .
ma a chi serviva ? [?]
so che all' estremita' ovest della baia c' e' un grosso bunker adattato a bar ma non mi pare ci sia nient' altro in zona .
qualcuno ha notizie ? [?]
-
L'unica notizia che ho in zona, si riferisce ad una postazione contraerea in località* Punta Manara (ci sono anche stato).
Ciao.
-
La casa vicina direi che è disabitata,vero?Casa Cantoniera?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
La casa vicina direi che è disabitata,vero?Casa Cantoniera?
si , credo sia disabitata
no , non credo sia una casa cantoniera , e' su un costone ( dalla fono non si capisce ) a circa 50 metri sopra la strada per moneglia dietro ai cantieri navali
-
Credo che quella casa sia l'edificio che ospitava il presidio permanente. Mi sono gia imbattuto in cose simili.
Bisognerebbe saperne di piu magari chiedendo a chi abita li vicino.
Se c'era una caserma di presidio di sicuro o c'e una polveriera o un grosso deposito da proteggere o semplicemente un sistema d'arma permanente.
Vale la pena di approfondire secondo me.
-
Chi sa cosa c'è all'interno di quell'edificio...o di quel bunker...elmetti, mg, fucili, mitragliatrici!!!!!!!! no scherzo pero vale la pena secondo me dare un occhiata anche per sapere qualcosa di piu.
PS: sempre se gli edifici non siano pericolanti e sopratutto nel rispetto delle norme...
-
Visto così potrebbe essere benissimo
una postazione circolare monoarma di fattura italiana.
[ciao2]
-
Re: riva trigoso : posto di avvistamento ?
io vado spesso a Riva Trigoso ma mai avevo notato quella costruzione [73
-
(purtroppo) la casa lì vicino sembra essere messa male...è sempre una proprietà* privata, ma almeno un tentativo di avvicinamento "dal basso" sarà* possibile?
-
Se riuscite con Google Earth a mettere qui sul forum l'ubicazione esatta del posto, posso provare uno di questi giorni a fare una capatina.
-
Oggi vado a Riva, vedo cosa posso fare...
-
Sono stato a Riva trigoso ma del bunker non ho traccia, x favore, indicatemi dove lo avete visto!!! magari con l'ausilio di google earth.
PS, posso sapere come arrivare alla controaerea di punta manara?
-
Ancora una cosa, qualcuno sa nel Tigullio ci fossero altre postazioni di controaerea??? (oltre quella sopra Rapallo)
-
mea culpa .
allego un paio di immagini da google
nel cerchietto giallo c' e' la posizione dell' ipotetico bunker posto a fianco della casa
sembra anche che ci sia un qualche cosa che sembra una trincea o un a cosa simile ( il bunker e' quel punto grigio chiaro e la trincea e' quella striscia orizzontale piu' scura che va verso est )
[attachment=1:12p4mw77]rivatrigoso.jpg[/attachment:12p4mw77]
in questa , oltre al suddetto bunker , ho evidenziato alcune posizioni :
il bunker all' estreo ovest della spiaggia di riva trigoso , il semaforo posto su punta manara e la posizione di una batteria contraerea desunta da una serei di fotografie e racconti trovati in un sito su riva trigoso
[attachment=0:12p4mw77]rivatrigosogrande.jpg[/attachment:12p4mw77]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
PS, posso sapere come arrivare alla controaerea di punta manara?
Io ci arrivai 3-4 anni fa, prendendo il sentiero che parte dal centro storico di Sestri Levante (fu davvero una bella gita!)... Quanto alla posizione della Batteria CA situata sopra Riva, un analoga ricerca fatta dal sottoscritto, conferma quanto riportato da u03205.
-
-
un' altra cosa che , a riva trigoso , mi ha sempre lasciato un po' perplesso e' una specie di costruzione che sembra esistere sulle pendici di punta manara .
mi spiego meglio : dalla spiaggia a levante dei cantieri , alla mattina guardanro circa a mezza costa e a meta' tra riva e la fine del monte verso il mare mi sembra di vedere una costruzione simile a quella che ho fotografato sopra il piazzale della camionale a genova e cioe' un parallelepipedo con una grossa feritoia che lo attraversa per tutta la sua lunghezza .
col cambiare dell' inclinazione dei raggi solari questa costruzione "sparisce" .
ho provato a portarmi dietro un paio di binocoli ma non sono un granche? e non sono riuscito a venirne a capo .
[137
-
mhhhhhhhhhhhh...... on so ke dire, guarderò....
-
è appunto una pcm. se fosse stato un osservatorio avrebbe avuto non feritoie, ma una singola grande apertura a 180 gradi
-
Siccome vado spessissimo al mare a Riva, ho cercato questa costruzione... con ottimi risultati, dalla strada sono riuscito ad individuarla... solo che (non so se sia una buona o pessima notizia) quella casa che si vede diroccata ora è in via di ristrutturazione (o demolizione???.. non credo... BO!!) comunque non ho potuto fare foto a riguardo....
Invece per quanto riguarda la costruzione "che sparisce" a punta Manaram, ho provato a cercarla... ma senza bunoi risultati direi...
-
quello in foto è sicuramente un bunker
-
Spinto dalla curiosità* lo scorso 23 ottobre di passaggio a Riva Trigoso ho cercato il bunker sulla spiaggia,quello trasformato in bar.
La facilità* con la quale l'ho trovato è stata pari alla delusione.
Dopo le modiche subite ho faticato a riconoscere nel manufatto una costruzione bellica.
Posto un paio di immagini scattate nell'occasione.
Cos'era in origine,una PCM?
[00016009 e grazie.
Gianfranco
-
Non vorrei sbagliare ma la casa della foto dovrebbere essere la casa chiamnata "del direttore" dei cantieri navali. Attualmente mi risulta (se è quella) che sia in ristrutturazione/trasformazione in un b&b o funzione similare, comunque in ristrutturazione.
Una postazione AA dovrebbe essere stata anche nella zona del porto di Sestri Levante, ho un MACR che afferma che un P47 durante un attacco a del naviglio nel porto di Sestri fu colpito dalla flak e cadde in mare nel tratto Riva Trigoso - Moneglia il pilota si lancio con il paracadute e cadde in mare e non fu più ritrovato.
Saluti
Franz
-
il "bunker bar" sembra (e se fosse...si capisce ancora) una postazione tedesca di fiancheggiamento per artiglieria PAK (Regelbau), appoggiata a quel che sembra essere un pezzo di muro antisbarco.
p.s. mi domando quando abbia avuto la concessione demaniale, e quando scadrà*.... [00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
il "bunker bar" sembra (e se fosse...si capisce ancora) una postazione tedesca di fiancheggiamento per artiglieria PAK (Regelbau), appoggiata a quel che sembra essere un pezzo di muro antisbarco.
p.s. mi domando quando abbia avuto la concessione demaniale, e quando scadrà*.... [00016009
Ciao Ciofatax,ti ringrazio per la tua interpretazione,riguardo invece alle tue domande penso che potrà* sicuramente risponderti qualche appassionato locale.
Da parte mia posso solamente postarti ancora un paio di foto del manufatto,che come già* detto non ha sollevato molto interesse da parte mia.
[00016009 [00016009 Gianfranco
-
Qualche domenica passata mi trovavo a Riva Trigoso e chiesi a un signore del luogo alcune informazioni riguardo eventuali altri bunker nella zona, mi parlò di un muro antisbarco che correva lungo tutta la spiaggia ma che fu totalmente demolito post-guerra, mi parlò inoltre di un bunker vicino agli imbocchi delle gallerie per Moneglia e di altri 2 manufatti posti lungo le spiaggie del tutto distrutti sempre nel dopoguerra.
Mi ha parlato poi dei cannoni antiaerei a Punta Manara e del bunker ora bar postato nelle foto superiori da Gianfranco; stranamente non mi ha parlato del bunker di cui si parla sopra (quello di apertura del post).
-
domani o dopo, ci vado a fare 2 foto!!! [264 [22050002
-
purtroppo il cantiere è chiuso, e c'è un mega cancello che non lascia speranza.....rimando a quando trovo il cantiere aperto..
-
Appassionati! Riapro questo topic per chiedere un parere...
Se io postassi questa mappa aerea di Riva Trigoso...
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 85822@N22/
voi cosa vedete??
PS: è del febbraio del 45 e se ci doveva essere qualche bunker quì si vede per certo....
Fatemi sapere che poi io vi dirò come la vedo...
-
Interessante notare come...
quella grossa opera che sappiamo esisteva nell'angolo di Ponente della spiaggia:
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351
il 23.VIII.1935, ancora non c'era (ovvio)... mentre alcuni anni dopo (31.VIII.1958), invece:
http://www.flickr.com/photos/nicolacer/ ... 2301589351
Magari di foto così ce ne sono altre...
@silver575: i messaggi "privati" ti arrivano regolarmente?
-
Praticamente "demolito" senza colpirlo.... il bunker sulla spiaggia è veramente irriconoscibile, comunque visto le dimensioni avrà* avuto un Pak per prendere d' infilata , tipo quello di S.Terenzo sotto il castello.
Nel link di Molla, la casa sul costone si vede benissimo, ma di bunker no...Almeno io non ne vedo, però vedo dei bei crateri di bombe sparsi qua e la..
-
Non è questo il "bunker sul costone"?:
[attachment=1:1pzvi1yt]lol123.jpg[/attachment:1pzvi1yt]
Più precisamente:
[attachment=0:1pzvi1yt]lol1232.jpg[/attachment:1pzvi1yt]
Ps: comunque io intendevo dire: quanti bunker e muri antisbarco c'erano secondo voi nella foto??
Ps2: comunque conviene che vi salvate la foto e la ingrandite dal vostro computer xkè su internet non la fa ingrandire + di tanto!
-
-
Tutte ottime immagini!
Molla nella tua il muro anti sbarco si vede nitidamente. Il primo tratto partiva dal bunker nella foto di Italien, poi c'era un'altro bunker (forse il bunker bar postato da Gianfranco?) dopo il quale passava molto vicino alle case per poi finire vicino al ponte sul fiume dove si vede un'altra costruzione (bunker?) che oggi sembrerebbe non esserci più. Sembra che qui una parte si diramasse verso il mare.
Il secondo tratto parte oltre il ponte, taglia obliquamente la spiaggia e poi passa di fronte ai cantieri navali (questo è il tratto ancora sopravissuto) fino ad arrivare sotto alla galleria per Moneglia (poco prima si vede una costruzione... bunker?).
E' interessante notare quanto la spiaggia si sia ritirata! facendo un confronto con google earth, la parte del muro antisbarco verso Moneglia, se ci fosse ancora, sarebbe al livello della battigia!
-
Io la vedo così... Pallini rossi sono i bunker che esistono tutt'ora...
http://imageshack.us/f/9/rivatrigososigned.jpg/