ciao a tutti..!!!
vorrei identificare questa divisa.. e magari anche gli anni d esercizio...
grazie
christian76
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti..!!!
vorrei identificare questa divisa.. e magari anche gli anni d esercizio...
grazie
christian76
Ciao Cristian non sono ferrato in materia,ho gia´ visto un´uniforme del genere su altri siti, credo si tratti di un´uniforme x inscritti al partito nazionale fascista,con freggio sul petto della gil????,riguardo l´originalita´non posso dirti niente,abbi pazienza gli esperti in materia ti daranno notizie sicure. [264
grazie simone !!!
aspetto altre info [257
Giacca sahariana e pantaloni per iscritti al P.N.F. in uso dal 1938 al 1943. Il fez è sempre da iscritto al P.N.F. sempre che non abbia uno scudetto sul fianco sinistro.
Lo scudetto sul petto, è da personale civile dello stato, personale di ruolo, gruppo A, grado X° ma non mi risulta essere mai esistito con il tricolore trasversale, cosa che invece si riscontra nei distintivi per i fasci all'estero, ma in questo caso la forma dello scudetto sarebbe diversa. [137
ciao e se fosse stato appunto un'impiegato civile in un'ambasciata?
cmq complimenti molto bella e ben tenuta
Bellissima divisa....complimenti!!!!
Ma il fez confezionato in via Prè a Genova per un ligure come me
è da sballo.......
Ciao
Mario
completo bello e originale! [264
Anche io pensavo agli italiani all' estero, ma forse il nastrino è una aggiunta sul distintivo ministeriale precedente nell' impossibilità anche temporanea di approvvigionarsi del distintivo "regolare" ? Mah... [137
ciao a tutti !!!! son contento che la divisa vi sia piaciuta !!!!
e che abbia suscitato approfondimenti in merito allo scudetto sul petto..
oggi ho fatto altre foto , cercato altri timbri o etichette di sartorie ma niente...
in effetti e' praticamente nuova o al max indossata pochissimo e poi appesa nell armadio...
rispondo a MARIOB.. fez fatto in via pre... ?? effettivamente la divisa arriva da genova !!!
aggiungo foto e grazie per le spiegazioni !!!!!!
ciao Christian, bè effettivamente è riportato sulla fodera interna del fez la famosa via prè.......famosa per vari motivi [0008024Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
ciao, a vederlo così sembra che il tricolore sia sotto quindi hanno ricamato il fascio sopra di esso, allora direi nato così, la provenienza genovese città di mare e quindi portuale potrebbe anche essere un'indizioCitazione:
Originariamente Scritto da Il Cav.
grazie " mal d africa" !!!
effettivamente il tricolore e' sotto al fascio.... particolare il tutto... [257
grazie !!!!!
Questi distintivi si sono visti spesso, ed in vari gradi, ma non se ne conosce l'esatta attribuzione, a mio parere, piu' che al personale civile delle ambasciate, che aveva gia' la sua specifica uniforme, questi sono da attribuire al personale civile che lavorava all'estero in altre amministrazioni.Citazione:
Originariamente Scritto da Mal d'africa
Ne ho visto piu' di uno montato su uniformi del PNF invece che sulla ministeriale... ma non se ne trova alcuna normativa... di sicuro non sono per uniformi dei Fasci all'Estero.
Lord Acton
Ministeriali distaccati presso enti civili dei territori occupati? Così si spiegherebbe la necessità di sottolineare l' italianità del possessore mediante il nastrino tricolore... [137