-
Allegati: 20
Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Ciao a tutti,
Vi presento uno dei pezzi più..."importanti" della mia collezione.
Si tratta di un berretto mimetico reversibile di 2° tipo, delle Waffen SS.
Questa versione con i doppo fregi, spesso adottta dai carristi, ha avuto uno stato di servizio piuttosto breve, visto che fu adottato il 1° dicembre 1942 (dismettendo il modello precedente, introdotto solo 6 mesi prima).
La differenza, rispetto alla prima versione, è data dal fatto che si tratta di un berretto rovesciabile, mediante la cucitura che segue la linea mediana della cupola e, in più, dalla presenza di una fascia circolare di protezione contro il sudore, ripiegata sul lato "autunnale".
Sulla parte frontale, il berretto porta i due fregi, separati, rappresentanti aquila e teschio, ricamati a macchina in filo marrone/arancio e verde, a seconda del mimetismo dominante del lato utilizzato.
Comunque, questo tipo di distintivi saranno poi aboliti, in linea di massima a partire dal 15 dicembre 1942, proprio perchè contravvenivano all'utilizzo principale del berretto stesso, cioè l'atto di mimetizzarsi.
Probabilmente, resta questo il motivo per cui solo i carristi (già un po' più...nascosti all'interno dei panzer) continuavano ad indossarlo...
Questo pezzo (in mio possesso da quasi vent'anni) è "arrivato" tramite un altro collezionista di Prato che lo aveva recuperato già da un bel pezzo....(mannaggia, quanta roba si trovava in quei magazzini negli anni '70..... [126 )
Ecco un po' di foto:
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Stupendo complimenti,si potrebbe sposare bene con la mia tarnjacken. [23
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
E infatti, è proprio dopo aver visto il tuo topic (per il quale non avevo fatto nessun commento, ma rimedio ora: BEL-LIS-SI-MA) che mi sono deciso a postare il mio berretto.
Eh, sì...starebbero proprio bene insieme...
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Nessun altro commento..........??? [11
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Sono sempre stato affascinato da questi oggetti per la loro modernità e funzionalità. Questo è solo un berretto ma fa capire quanto fossero "avanti" i tedeschi nei loro equipaggiamenti.
Non rientra nella mia sfera collezionistica pertanto non posso giudicarne la genuinità ma mi piace molto [264
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Mannaggia ragazzi, questo è un pezzo da urlo, soprattutto perchè, oltre alla sua bellezza, è di indubbia autenticità. Statisticamente non credo di sbagliarmi dicendo che quei pochi esemplari presenti nelle collezioni sparse in tutto il mondo, 29 su 30 sono dubbi. Se è vero ciò che dici, sei uno dei pochissimi conservatori di uno degli oggetti più rari della militaria tedesca [264
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Mi spiace sinceramente di fare il guastafeste ma sia berretto che fregi sono copie ben conosciute,e poi questo copricapo non è mai stato dismesso ma al contrario utilizzato fino a fine conflitto.I carristi poi praticamente quasi non ne avevano questo tipo di cappelli.
Antonello
-
Allegati: 1
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Anche il mio e' della stessa tipologia. Pagato Lire 1500 a Prato quasi mezzo secolo fa'.
Pero' il mio non ha alcun fregio. Mandero' altre foto. [257 PaoloM
[attachment=0:2ttt1h2y]scansione4001.jpg[/attachment:2ttt1h2y]
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Infatti i pochi che ho visto ( non più di due o tre ) erano tutti senza fregi. Sia ben chiaro che non sono un intenditore di questo genere di militaria, ma conoscendo la meticolosità e precisione dei tedeschi, debbo dire che i fregi pubblicati sono proprio bruttini.
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da Antonello45
Mi spiace sinceramente di fare il guastafeste ma sia berretto
che fregi sono copie ben conosciute,e poi questo copricapo non è mai stato
dismesso ma al contrario utilizzato fino a fine conflitto.I carristi poi praticamente
quasi non ne avevano questo tipo di cappelli.
Antonello
sono d'accordo questi fregi ebbero larga diffusione nei paesi dell'Est negli anni 90'
ho potuto esaminare un berretto simile (anni 90') che aveva i cartellini di inventario
del museo di Mosca (totalmente inventati di sana pianta [255 ) il venditore mi disse
che era materiale trafugato dai depositi del famoso museo russo...
salu
Raffaello/Quex
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Mah...ragazzi, che dire...
Un po' me l'aspettavo, che ci fossero pareri discordanti, come spesso succede...altrimenti non l'avrei postato sul forum. [1530
Mi inquieta leggermente il commento di Marpo sull'area di provenienza del suo pezzo (che dalla foto appare già molto diverso, secondo me) però rimango abbastanza a posto....con la coscienza, visto che il berretto in questione è stato "periziato" da alcuni collezionisti/commercianti del settore, guardandolo in...carne ed ossa e giudicandolo autentico, sia parlando del berretto in sé, che dei fregi.
(vi prego, astenetevi dal commentare che in quanto commercianti siano interessati... [icon_246 dato che sono persone che conosco bene e di cui mi fido...)
Sulla dismissione del berretto, mi riferivo proprio alla versione con i fregi, che da regolamento fu abolita, mentre ovviamente rimase in essere il berretto mimetico stesso.
Sul fatto che venisse adottato dai carristi, questo è un mero ragionamento personale dettato dalle logiche dei mimetismi, probabilmente indotto da un vecchio articolo di U&A, dove si parlava appunto di questi esemplari.
Sui fregi "bruttini" non sono molto d'accordo, ma questa è solo la mia opinione. Idem sul fatto che il berretto sia una copia "ben conosciuta"...
Anch'io, di questi esemplari, ne ho visti pochi, seppure un po' più di due o tre, e da qui ad essere un intenditore ce ne corre...però rimango dell'idea (comunque documentata) di avere un bel pezzo in collezione... [151 o per dirla come Alessandro, di essere uno dei pochissimi conservatori di uno degli oggetti più rari della militaria tedesca.
Grazie, comunque per i vostri utilissimi commenti.... [264
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Se proprio non ti piace quei fregi mandalo a me che un posto per lui lo trovo [0008024 [0008024 [0008024
Apparte tutto, questo berretto è un grandissimo pezzo e per me buonissimo.
Un saluto
S
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Purtroppo i fregi sono repliche. Ne consegue che anche il berretto non sia buono in quanto i fregi appaiono montati sin dalla sua fabbricazione. D'altronde è plausibile che con del materiale d'epoca (Zeltbahn) sia molto facile fabbricare ad hoc ed in maniera incontrovertibile un berrettino di questo tipo consideratane la sua semplicità; comunque se i fregi fossero stati buoni o addirittura assenti, come nella maggior parte dei pochi esemplari giunti a noi, sarebbe stata assai più complicata la sua disamina, direi forse impossibile giudicarlo solo attraverso una sequenza fotografica. Ovviamente il possessore è libero i pensare cio che meglio ritiene opportuno anche se giova ricordare che col senno di poi si è "fatta uscire dai magazzini di Prato" tanta roba fasulla [icon_246 per poterla "accreditare" sul mercato.
kdg
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Confermo quanto detto i fregi sono sicuramente delle repliche,
e negli anni 90 so anche chi li ha prodotti: link a sito di vendita online rimossoOra non più in catalogo.
Ciao, Luca
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
..se giova ricordare che col senno di poi si è "fatta uscire dai magazzini di Prato" tanta roba fasulla [icon_246 per poterla "accreditare" sul mercato.
kdg
Mi piacerebbe che quel periodo di Prato si ripetesse ora.Col senno di poi e' troppo facile ora
dire il contrario.Ma va' bene cosi'.Nessuno e' obbligato a crederci. [257 PaoloM
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Per carità magari uscisse ancora materiale da Prato, ci abbiamo preso
tutti e bene all'epoca, ma specialmente gli ultimi tempi ci sono stati
molti furbi, che vendevano oggetti fasulli dicendo che uscivano dagli stracci
avallandone l'originalità....cosa non molto corretta.
Carlo penso intendesse dire questo, anche perché anche lui a Prato
all'epoca ci prese e bene..... bei ricordi.
Ciao, Luca
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Premetto che non sono in grado di giudicare l'originalita di questo pezzo perche non lo conosco,quello che però mi fa meraviglia è la sicurezza con cui lo si giudica falso ,si sa chi lo ha prodotto falso ecc..ecc.. eppure basta guardare video d'epoca dove si può notare che durante il conflitto se c'era qualcosa al quale si dava poca importanza era appunto il vestiario indossato dalle truppe (domanda :ma qualcuno guardava alle cuciture o al disegno del teschio ecc..ecc..)nei video si vede di tutto e il contrario di tutto ,(tipo decal wh montata al contrario giacca ss mai vista e via dicendo )quindi secondo il mio punto di vista userei sempre il condizionale in questi casi perchè la certezza non la detiene nessuno, anche perche cosi facendo ognuno avra paura a postare i propri pezzi terrorizzato da pareri negativi cosi insindacabili,chiaramente questo e il mio pensiero giusto o sbaglito che sia ,sia chiaro che il pezzo non è mio è non conosco il proprietario.
Un saluto
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Dici che non sei in grado di giudicare ma altri che studiano attentamente
questo genere di cose lo sono, ci vuole molta documentazione, ed
esperienza per poter esprimere un parere, io sono sicuro di ciò che dico.
La collezione è una cosa soggettiva, e se uno è soddisfatto dei pezzi che
ha raccolto, benissimo, io però prima di mettermi nella collezione un oggetto
lo studio e non mi contento di guardare un filmato d'epoca, ma faccio
decine di controlli incrociati con la vastissima documentazione che ai giorni
nostri abbiamo a disposizione. Penso che un berretto di questo tipo
valga intorno ai 2500-3000 Euro, e all'epoca di Prato comunque il suo bel milione, milione e mezzo
li valeva, E conoscere bene la tipologia di fregi, le cuciture, ed i materiali
sia fondamentale per non prenderla in quel posto, non bisogna contentarsi della
frase detta dal venditore....è originale perché lo ho trovato li.
Ciao, Luca
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Mi permetto di contraddirti solo su di una cosa: essendo piu' anziano di te, e tu lo sai, ho
bazzicato Prato, quando la roba, o meglio gli stracci non dico te li tirassero dietro ma quasi.
Io proprio all'inizio di questo commercio delle famose 'balle' ho avuto occasione di pagare la roba a prezzi che ora o anche poco dopo che vi fosse il boom di Prato, gestito da persone che sapevano il fatto loro, neanche erano pensabili. Proprio poco. Dalla fine degli anni '70 in su, l'ambiente si e' guastato, e sono cominciati a volare i prezzi a cui fai riferimento.Ma molto dopo....!Non ho poi piu' avuto occasione di trattare con le persone che sai. [264 PaoloM
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da Hiss
Premetto che non sono in grado di giudicare l'originalita di questo pezzo perche non lo conosco,quello che però mi fa meraviglia è la sicurezza con cui lo si giudica falso ,si sa chi lo ha prodotto falso ecc..ecc..
userei sempre il condizionale in questi casi perchè la certezza non la detiene nessuno
Salve Hiss,
i fregi in questione sono riconosciuti come FALSI a livello internazionale! se poi vogliamo
usare un "buonismo all'italiana" beh facciamo ridere i polli.. in questo caso non dobbiamo
e non possiamo usare il CONDIZIONALE perchè di fronte ad un fatto ACCLARATO si rischia
di prestare il fianco ed avallare un FALSO, del resto la tua PREMESSA di non saper giudicare
questo berretto è il chiaro ESEMPIO di come ci siano molti collezionisti FELICI di comprare
o mettere in collezione questo berretto WSS.
In questo caso quindi ABBIAMO LA CERTEZZA in mancanza di quest' ultima inizieremo a collezionare figurine Panini..
saluti
Raffaello/Quex
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Vedi Quex quando una persona parte dal presupposto di avere la CERTEZZA come dici tu parte con un piede sbagliato" "di tutte le cose sicure la più certa è il dubbio BERTOLD BRECHT" ,io non discuto l'originalità che non sono in grado di valutare ,nè tantomeno voglio giustificare qualcosa che non conosco dico solo che esprimere giudizi indiscutibili è sbagliato la storia è piena di errori di valutazione vedi teste di Modigliani pescate nell'arno e giudicate originali fino a quando gli studenti non anno ammesso che è stata fabbricata da loro(se vuoi te ne cito altre) ,se poi tu mi dici che sei infallibile nei tuoi giudizi ,allora non mi resta che collezzionare figurine panini sperando che il tuo campo delle conoscenze non sia cosi vasto come lo è nella militaria tedesca dove noto che praticamente sai tutto, mentre per rispondere a Lucas dico che sicuramente lo studio è essenziale come le comparazioni ma tu mi vuoi far credere che se un fante tedesco si è fatto costruire una bustina da un telo tenda nel 1944 sei in grado di riconoscerlo? oppure se mia nonna (fatti veri)sul fronte gotico cuciva e rammendava con quello che trovava una giacca tedesca e il filo non era certo quello d'ordinanza saresti in grado di compararlo? signori non voglio far polemiche ma per curiosità fate una prova, prendete un pezzo da voi trovato è fatelo vedere agli specialisti poi ditemi se tutti vi dicono la stessa cosa, sullo stesso oggetto ci sono stati pareri differenti (anche da persone valide) quindi praticamente solo voi avete la "verità assoluta" mentre altri anche preparati sono degli incompetenti .un saluto
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Salve Hiss,
credo che per prima TU (consentimi) abbia scritto " di non essere" se poi
la "Kultur di Brecht" ti da delle risposte posso dirti che tale cultura non
mi appartiene essendo totalmente impermeabile agli scritti di tale personaggio..
per quanto scrivi posso dire che per curiosità non FACCIAMO PROVE ma
esaminiamo FATTI ed il berretto in questione anche se facessimo "filosofia
dei buoni propositi" non diverebbe un ORIGINALE; vedi Caro Hiss questa discussione
è un fatto oggettivo e non soggettivo come vuoi farci credere.
ad maiora
Raffaello/Quex
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
A prescindere dal berretto in se stesso, io sarei curioso di sapere questa storia di Prato,abitandoci vicino sono sempre stato incuriosito da queste storie,ma in pochi mi hanno dato notizie precise, ma esistono ancora questi capannoni? Perchè arrivava materiale tedesco o militare in questi capannoni?
Io avevo sentito cose simili alla caritas (bidoni gialli che raccolgono vestiti per bisognosi,dove dice che si erano visti arrivare una divisa tedesca+ schirm!) [974 In tal caso il bisognoso sarei stato io [1530
Un saluto e scusate la curiosità
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
caro Hiss cio che dici è senz'altro vero anche se in senso un poco generico.
Qui si sono comunque espressi pareri democraticamente a mio avviso, come di regola su un forum che si rispetti e non certo indiscutibili in quanto ognuno è libero di discuterli e di asserire il contrario di cio' che vien detto e non certo si ha la presunzione di cambiare le idee altrui.
Tutt'al più ci si confronta per crescere (collezionisticamente parlando) e per disquisire su cio che più ci piace e ...in questo caso, dal momento che dici di non essere in grado di emettere un giudizio sul cappello in questione, dovresti a mio avviso fidarti e propendere su quanto è stato espresso in merito al pezzo e mi riferisco nei confronti di coloro, me compreso, che hanno constatato i fregi non buoni da cui la effettiva non bontà del pezzo.
Credimi, poi quand'è la fine non è neanche cosi' difficile rendersi conto di ciò, basta un pò di esperienza, di studio e comparazione, ci arriveresti anche tu; penso che la maggior parte dei collezionisti "intelligenti" e gallonati, anche in altri lidi (scommettiamo?), potrebbero asserire con tranquillità quanto da noi dichiarato e senza tante esitazioni. Anzi direi PER FORTUNA che fin qui ci si arriva, perchè esistono casi ben piu criptici e difficili e copie più che perfette e casi anche dove potrebbero rientrare pezzi particolari o insoliti magari realizzati da tua nonna all'epoca per i tedeschi e non per questo non storicamente buoni e che magari sicuramente verrebbero oggigiorno -e a torto- parimenti rigettati dal mondo collezionistico perchè non regolamentari o consoni agli standard e qui mi riallaccio alle tue constatazioni....ciò però meriterebbe comunque un discorso a parte non si può fare di "tutta l'erba un fascio" e comunque pezzi del genere rientrerebbero in un valore di mercato relativo proprio in virtu' della loro ambiguità.
Per forza di cose dopo 70 anni e con i prezzi che girano e la confusione informativa, nel collezionismo di questo genere, penso tutti noi siamo ora più che mai alla ricerca di "certezze" ovvero di "pezzi buoni e regolamentari" e aggiungerei anche in "discreto stato conservativo"....difficile acquistare quindi un pezzo dal carattere "dubbioso", anzi nel dubbio converrebbe addirittura lasciarlo dove si trova oppure farsi consigliare da collezionisti con un po' piu' di esperienza facendo tesoro di quanto viene riferito e magari ringraziando per aver evitato di buttare inutilmente cifre cospicue o per aver smascherato un falsone...penso cio' sia regola valida anche per te (almeno lo spero), se sei un collezionista o se hai acquistato militaria da qualche parte; non credo tu abbia perpetrato acquisti col senno "della cultura del dubbio".
Cordialità.
kdg
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Per Waffen...c'era una volta....
...per farla in breve, la storia è questa: in quel di Prato confluivano-confluiscono tutti gli stracci del mondo in quanto tali stracci ed indumenti venivano-vengono poi rilavorati e riciclati per il processo di fabbricazione delle stoffe e dei filati secondo precisi procedimenti industriali. Tali stracci rappresentavano rifiuti e materiale dismesso e dimenticato proveniente da varie nazioni: da raccolte d'indumenti della Croce Rossa Internazionale a materiale raccolto individualmente dagli stracciari locali, materiale, in termini di vestiario, anche antico e disparato, materiale dismesso e buttato via come succede poi in ogni famiglia quando magari un indumento non ti va più bene e lo metti nel sacco della caritas.... tra questo materiale anche tanto ( ma tanto ) surplus militare di quasi tutte le nazioni. Ovviamente bastava andare da chi "lavorava" il tedesco, ovvero materiale proveniente dalla Germania, per trovare all'interno delle famose balle cosucce appetibili come feldbluse, tarnjacke, rock, berretti, giacchini Panzer e chi piu ne ha piu ne metta.....tante cose, davvero tante cose....e pagate a prezzi oltremodo ridicoli e simbolici...in quanto chi cedeva non sapeva....Ma non solo materiale tedesco anche tanto materiale di altre nazioni.
In seguito la notizia si è sparsa e Prato è diventata meta di collezionisti e "ricercatori", un vero businness! I prezzi sono lievitati, le "invidie" e gli interessi pure e molto materiale "uscito da Prato" era invece stato magari portato ad Hoc qualche giorno prima per essere poi spacciato come trovato "tra gli stracci", per tornare a cio' che dicevo in qualche mio post precedente nel presente thread...
C'è chi comunque con Prato si è arricchito e c'è chi ha creato collezioni di militaria a costo zero...recuperando pezzi davvero superlativi...
Ora Prato continua nella sua opera industriale di riciclaggio e lavorazione di questi capi dismessi dal mondo e nella militaria è diventato ormai leggenda, ma materiale militare di nostro interesse effettivamente si è estremamamente rarefatto fino quasi ad azzerarsi...anche se ancora molte cose si dice escano da li.
Altre realtà simili a Prato sono stati i magazzini di Napoli e di Genova.
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Salve,
qui non si tratta di dubbio o di fuori ordinanza (fatto sul campo) siamo
di fronte a dei fregi WSS FALSI/REPLICHE mah come al solito quando si
parla di falsi il DUBBIO Amletico o di "straniamento Brechtiano" diventa padrone
della discussione e subito si arriva ad un muro contro muro dove chi afferma
o grida al falso è in preda ad un delirio di onnipotenza [255 questa discussione
in un altro Forum (WAF USA) avrebbe fatto ridere molti collezionisti WSS.
saluti
Raffaello/Quex
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Scusatemi ma evidentemente parlo un italiano non comprensibile ,cerchero di migliorarmi,allora:escludendo l'oggetto in questione per capirci dico solo e lo ripeto che dare giudizi CERTI e a mio modo di vedere è sbagliato nessuno detiene la certezza , e non sono parole mie ,non mi interessa il "muro contro muro" non so che farmene ,non sono certo io che voglio far cambiare idea a qualcuno ,ma il caso dell'elmo ss mod40 di un collezzionista italiano (siciliano) giudicato sul citato forum americano dovrebbe far riflettere (l'elmo è stato giudicato buono\falso da diversi guru usa , e non ridevano davvero, episodio accaduto 2\3 anni fà, ed è presente ancora su forum italiani ) poi se qualcuno pensa che il sottoscritto dica queste cose per interessi privati è in errore ,per finire non è una questione oggettiva\soggettiva perche il mio discorso non era mirato, mentre condivido in pieno le parole di der graf ma cazzarola la frase "ci arriveresti anche tu "anche se in certo contesto e" brutta" signori spero di essermi spiegato ed è stato un piacere.
PS: sarebbe una cosa costruttiva quando si danno giudizi di falso\buono fare degli esempi e non dire è falso,punto. perche? perche e falso.punto.quindi se possibile fate comparazioni, cosi incompetenti come il sottoscritto imparano qualcosa,grazie. un saluto
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Ieri, sulla via del ritorno, mi sono fermato per un saluto da un mio amico, commerciante di militaria in Italia da molti anni. Sicuramente lo conoscerete anche tutti voi, ma per evidenti motivi non lo nomino. Avendo visto nel suo ufficio un berretto simile a questo, mi è tornato in mente il topic. Abbiamo dato uno sguardo veloce, a suo parere questi fregi sono repliche, o falsi se preferite, conosciuti da molti anni nell'ambito del collezionismo. Ha pure aggiunto che, come sempre, la cosa migliore sarebbe avere l'oggetto tra le mani, ma le probabilità di dare un giudizio errato in questo caso sono quasi pari a zero. Questo è quanto, io, come già detto, di cappelli/divise e simili, non ne capisco niente.
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
mi sembra che quanto esposto da Hiss sia condivisibile sotto diversi aspetti.
L'oggetto dal quale è nata la discussione pare sia palesemente falso, però, nel tempo ho avuto modo di leggere discussioni su originalità o meno di pezzi (berretti, giacche, elmetti, decorazioni,...)nelle quali si sostenevano tesi non basate su dati certi (come può essere in questo caso), ma su piccolezze, sfumature (perchè il bottone è stato riattaccato, la cucitura è con un filo diverso, il fregio è stato rimontato perchè la cucitura è diversa,...).
Interpreto il ragionamento fatto dall'amico, con riferimento a quelle discussioni dove le motivazioni con le quali spesso si indicano come falsi certi oggetti sono un poco stiracchiate.
Ritenendo sempre interessanti le discussioni io, però, non ho più messo foto di pezzi della mia collezione perchè c'è sempre qualcuno che troverà delle sfumature che non convincono e per le quali altri hanno espresso giudizi positivi.
Anche perchè, spesso si postano pezzi non perchè si richiede una perizia, ma per puro piacere di condividerli con altri.
Inoltre spesso sono pezzi già visti da collezionisti o venditori esperti che dal vivo hanno espresso un parere positivo.
Comunque è sacrosanto che in presenza di falsi palesi o quasi lo si dica, però personalmente mi asterrei da giudizi assoluti in tanti altri casi dove, magari, il pezzo visto dal vero è ritenuto buono.
Sul fatto che, durante la guerra, le divise tedesche non fossero impeccabili penso che sia risaputo. Recentemente ho reperito in un paese della bassa vicino al Po, una giacca mod. 43, che ha le tasche superiori rifatte però seguendo il mod. 40 e una delle tasche sotto che è stata riattaccata più in basso rispetto a dove doveva essere.
L'avrà modificata il contadino oppure è stata fatta all'epoca? Se si ragionasse solo seguendo i canoni del tipo e modello dovrebbe essere cassata come falsa.
Per concludere penso che certi giudizi insindacabili, sempre nel caso che il falso non sia palese, dovrebbero essere dati solo vedendo l'oggetto o perlomeno dovrebbero essere corredati da un ragionevole dubbio.
un saluto.
roberto
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Tutto condivisibile ma di questo si sa (vedi post di Lucas) anche chi lo ha fatto! più sicuri di così [257
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Si sa anche chi lo ha fatto.........
Lucas ha nominato un produttore (nicholas morigi) che anch'io conoscevo e conosco, e del quale avevo un catalogo cartaceo a metà degli anni '90.
I suoi fregi NON hanno niente a che fare con quelli su questo berretto (forma e grandezza del teschio, forma delle scanalature del cranio,tipologia dell'aquila, nonché forma e numero di penne sulle ali). Certo è roba fuori catalogo, quindi non si può fare un confronto. Però una volta asserito il concetto, pare sia diventato la verità assoluta....
Ma tutti avete preso per buono quello che chiunque avrebbe potuto dire, ed ha detto, senza uno straccio di supporto a quanto affermato.
D'altronde, il pezzo esce da posti dove sono usciti quintali di falsi, vero....?
L'avete detto voi, non io......
Ma tant'è...il pezzo è falso, vero...?
Perchè...? Perchè è falso, certo, lo dite voi... Infatti i pochi che avete visto erano tutti senza fregi, quindi questo è falso.
Perchè...? Perchè purtroppo i fregi sono repliche. Ne consegue che anche il berretto non sia buono in quanto i fregi appaiono montati sin dalla sua fabbricazione.
Perchè...? Perchè i fregi in questione sono riconosciuti come FALSI a livello internazionale!
Quindi, che altro dire....?
Avete detto tutto voi.
Ma (a titolo personale) avrei preferito più...equilibrio.
Fermo restando che sia ovvio che il dubbio sulla bontà del pezzo rimanga, e che sia anche più forte rispetto a prima, ringrazio chi si è espresso con misura e privatamente ha condiviso il mio pensiero sull'opportunità di esprimere giudizi così netti, taglienti, e non supportati da prove.
Mi ritiro (leggermente disgustato) dal forum, cercando di non intervenire più.
Nè per commentare,né per condividere alcunché, buono (o meno) che sia...
Un saluto a tutti
Paolo.
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da Gefr. Maybach
Mi ritiro (leggermente disgustato) dal forum, cercando di non intervenire più.
Nè per commentare,né per condividere alcunché, buono (o meno) che sia...
nel disgusto meglio "ritirasi" che continuare [notok e come diceva Antonio De Curtis
in arte Totò: “De gustibus non est sputazzellam”
saluti
Raffaello/Quex
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Queste discussioni su materiale SS e RSI alla fine finiscono sempre allo stesso modo... prendo il mio pallone e me ne vado.
-
Allegati: 2
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Salve a tutti,mi associo con i pareri fin qui espressi sulla non originalità dei fregi in questione.Gli unici riconosciuti come originali sono quelli che posto qui sotto,come potete ben vedere ,per i berretti mimetici, venne utilizzata una sola tipologia di TK ed ADLER nei colori verde e tanè (non certamente giallo );da non confondere con i fregi color oro utilizzati al contrario nei berretti tropicali WSS.Come già detto in un altro topic,le varie tipologie di TK e ADLER sono ben conosciute e codificate quindi,avendo a disposizione un buon database con foto di esemplari originali,basterebbe fare il confronto per rendersi conto che i fregi postati sono delle copie piuttosto semplici da identificare come tali.Posso capire che i pareri negativi non fanno mai piacere,è difficile digerire di aver messo in collezione un pezzo falso ma questo dovrebbe darci la spinta per ricercare e approfondire l'argomento evitando poi di ricascarci.
Sono incidenti di percorso che capitano e sono capitati a tutti e fanno parte del percorso di crescita di ogni collezionista.
Sempre che ognuno abbia voglia di migliorarsi,si capisce.
Come appendice vorrei inoltre far presente che i berretti di questo tipo COMPLETI ( quindi con i relativi fregi mimetici ) sono estremamente rari , quelli presenti nelle collezioni di tutto il mondo si possono contare sulle dita di una mano e la valutazione supera di gran lunga i 10000Euro
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Salve Emilio,
grazie per aver contribuito con la tua esperienza di collezionista di materiale
WSS e per le preziose foto del tuo database.
saluti
Raffaello
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Sono felice che panzergranadiere71 abbia documentato con queste fotografie
i veri fregi originali. io ho solo la foto di un Tk verde.
Debbo andare nel garage a cercare negli scatoloni i cataloghi di Nicholas Morigi
che riceveva mio padre, la dovrebbero esserci fotografate queste repliche.
Spero di trovarli per chiudere il cerchio.
Ciao, Luca
http://img16.imageshack.us/img16/259...signia033a.jpg
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da Quex
Salve Emilio,
grazie per aver contribuito con la tua esperienza di collezionista di materiale
WSS e per le preziose foto del tuo database.
saluti
Raffaello
Ciao Raf,quando posso,nel mio piccolo,cerco sempre di dare un contributo
Un saluto
Emilio
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Citazione:
Originariamente Scritto da Gefr. Maybach
Mah...ragazzi, che dire...
Un po' me l'aspettavo, che ci fossero pareri discordanti, come spesso succede...altrimenti non l'avrei postato sul forum.
<> Sul fatto che venisse adottato dai carristi, questo è un mero ragionamento personale dettato dalle logiche dei mimetismi, probabilmente indotto da un vecchio articolo di U&A, dove si parlava appunto di questi esemplari. <>
Sui fregi "bruttini" non sono molto d'accordo, ma questa è solo la mia opinione. Idem sul fatto che il berretto sia una copia "ben conosciuta"... . [264
******************************
"Circostanze di tempo e di luogo" non mi consentono attualmente una disamina dell'esemplare di berretto quindi mi astengo da commenti e/o considerazioni sul capo che darei, questa volta, affrettate e di nessuna utilità ad alcuno.
Il ragionamento personale di Gefr.Maybach che ha ricondotto questo berretto ai carristi avrà senza dubbio un filo logico, ma di logica nei mimetismi Waffen-SS ce n'é poca. Sul tema si sono scervellati collezionisti e studiosi, soprattutto quelli d'oltreoceano , votati come sono per deformazione culturale e mentale tutta americana alla tassonomia ad ogni costo ( sino a catalogare finanche insulse varianti di fabbricazione). In effetti si é arrivati analiticamente ad alcune conclusioni plausibili ed interessanti, ma resta il fatto che nel Verordnungsblatt der Waffen-SS (la raccolta dei fogli d'ordini WSS) non c'é alcuna suddivisione tipologica degli schemi mimetici . Men che mai é indicato che un certo schema mimetico fosse specifico di quel corpo o di quel reparto. Aggiungo che la visiera rende il copricapo davvero scomodo per un carrista, provare (dentro un Panzer) per credere. Non a caso caschi e berretti delle truppe corazzate di varie nazioni ed in varie epoca sono solitamente rotondeggianti o, comunque, privi di fronitno. Il che , ovviamente, non impedì ai carristi WSS di adoperare anche questo berretto. Il fatto che il reparto "X" sul fronte "Y" in quel determinato anno portasse capi con lo schema mimetico "Z" é dovuto al percorso illogico (o meglio, non conosciuto) della produzione e della distribuzione di quel lotto di abbigliamento mimetico.
Circa i fregi, osservo una prima incongruenza: i distintivii sul lato "autunno" del berretto paiono quelli da bustina/berretto tropicale in filo giallo, anziché quelli in filo marrone che ci si aspetterebbe su un berretto d'ordinanza ed assolutamente regolamentare (textbook, per gli esterofili) qual é quello illustrato. Non mi si risponda che in carenza di distintivi in filo marrone sono stati utilizzati quelli in filo giallo o che utilizzavano di tutto, perché 'sta roba non risale agli ultimi caotici giorni di guerra né è stata confezionata sul campo con quello che c'era a portata di mano.
La seconda questione è che i fregi in questione non sono "bruttini", non vanno proprio. E' una produzione (realizzata in filo bianco, d'alluminio, giallo e verde ) nota a chi ha una certa "anzianità" collezionistica. Ed aggiungo che ho avuto esemplari di questi per le mani sin negli anni '80 acquistati in Europa Nord-Occidentale , quindi prima che Nicholas Morigi li commercializzasse in Inghilterra. Casualmente costavano relativamente poco (3/4 volte l'equivalente di un "set" da bustina dell'Esercito) e non venivano mai dichiarati come repliche. Fatalità, mi si consenta il venetismo, ho un "set" identico in filo giallo, acquistato in tempi più recenti a poche decine di euro, artatamente usurato in maniera molto simile a quello che si vede cucito sl berretto . Ho pure un "set" identico e come nuovo in filo "verde". Abbondano le differenze con gli originali, a cominciare dal corpo dell'aquila, per esempio, per finire al filato del ricamo. Come abbondano le similitudini (tipo di filato, qualità del nastro di supporto) con altre riproduzioni di mostreggiatura BEVo, manifeste e sulle quali nessuno nutre dubbi di non autenticità.
Qualche "straccio di prova" lo potrei fornire a chi si prendesse la briga di venire a "ravanare" fra 82 scatole che ho confezionato per traslocare la mia libreria (così mi date una mano a metterli in ordine!). Una buona parte, la fanno lo studio, le visite a musei e collezioni altrui,la frequentazione di fiere e mercatini, la lettura di cataloghi e libri e, anche, l'opportunità di essere testimone diretto trovandosi sul "campo" tanti anni fa e nei luoghi e nei momenti "giusti". Riassumere e dimostrare l'esperienza non é immediato e, paradossalmente, qualche volta é anche difficilmente dimostrabile.
Ancora una volta vedo che quando c'é un ballo un pezzo RSI o un cimelio SS gli animi si scaldano e le opinioni divergono: chi si chiude a riccio, chi apre al possibilismo, chi si trincera dietro il dogamtismo. Raramente c'é consenso. Ci sarà un motivo perché da qualche tempo in qua mi piacciono tanto anche i cimeli dei Lagunari o dei movieri francesi nella guerra d'Algeria ...
MP
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
"Ci sarà un motivo perché da qualche tempo in qua mi piacciono tanto anche i cimeli dei Lagunari o dei movieri francesi nella guerra d'Algeria"
...Il bello è che per i reenactor rifanno anche queste uniformi....Non c'è più salvezza!
Ciao, Luca
-
Re: Berretto mimetico reversibile Waffen SS
Studiando, in genere ci si salva, con tutta la documentazione che c'è ora. Pero' io
dico di non esagerare...se non si conosce qualcosa. Non e' riferito a nessuno in particolare. [264 PaoloM