Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Un giro sui monnti.
E' molto difficile per noi che viviamo lontano dai campi di battaglia trovare del materiale ,io sono anni che setaccio i mie monti ma a parti alcune cosine nulla viene fuori.Questo e' il raccolto dell'ultima uscita in un campo,volevo chiedere qualche informazione sulla fibbia e' recente,o e' da considerarsi molto piu' vecchia grazie a tutti per le risposte.
-
Re: Un giro sui monnti.
AGESCI (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) fondata nel 1974 ;)
-
L'anello con la croce è un ferma fazzolettone scout.
-
Allora la fibbia agesci la portai ancora io negli anni '90. L'anello con la croce non è un fermafazzoletto ma il rosario scout che in genere si porta appeso al cinturone ad uno dei piccoli moschettoni [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da alex68cc
E' molto difficile per noi che viviamo lontano dai campi di battaglia trovare del materiale ,io sono anni che setaccio i mie monti ma a parti alcune cosine nulla viene fuori.Questo e' il raccolto dell'ultima uscita in un campo,volevo chiedere qualche informazione sulla fibbia e' recente,o e' da considerarsi molto piu' vecchia grazie a tutti per le risposte.
Potresti gentilmente effettuare una foto del davanti dei due bottoni di fianco alla fibbia, grazie.
PS: confermo l'dentificazione; è un Rosario a forma di anello, ogni sfera corrisponde ad un Ave Maria, la Croce ad un Padre Nostro.
Saluti
breda
-
Io ho ancora il mio cinturone identico con tanto di rosario =)
-
Purtroppo non posso spostare altre foto perchè il materiale e' in montagna ,ringrazio tutti per le risposte ,di annelli ne ho trovati due simili appena posso metto le foto uno ha la scritta Ave Maria l'altro no uno ha su entrambi i lati il crocifisso mentre l'altro c'e' un crocifisso e un angelo,secondo voi sono molto vecchi?.
-
Citazione:
......,secondo voi sono molto vecchi?.
Viste anche le 200 lire che posti probabilmente è materiale che ha un dozzina di anni: se tu consideri vecchio del materiale di dieci-dodici anni fa lo è.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Citazione:
......,secondo voi sono molto vecchi?.
Viste anche le 200 lire che posti probabilmente è materiale che ha un dozzina di anni: se tu consideri vecchio del materiale di dieci-dodici anni fa lo è.
secondo questa affermazione allora per te è improbabile trovare una moneta romana assieme a tappi di coca cola?
Invece ti dico che ritrovamenti simili sono stati effettuati da amici in campi vicino Firenze,in posti dove la terra viene smossa con abitudine si puo' trovare oggetti di secoli fa assieme alla stagnola del panino con la finocchiona del contadino degli anni 80.
Non necessariamente se due cose provengono dallo stesso posto hanno gli stessi anni.
-
Secondo me se scavava ancora trovava pure lo scout... [icon_246
Per quanto riguarda lo scombussolamento stratigrafico è naturale che nelle zone agricole lo pessore superficiale del terreno sia periodicamente rimescolato anche fino ad 89/90 centimetri di profondità. In alcuni casi tali terreni sono sfruttati da secoli ed il resto viene da se...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
Secondo me se scavava ancora trovava pure lo scout... [icon_246
.
Scusate la quotatura inutile ma mi ha fatto troppo ridere! [17
-
Citazione:
Non necessariamente se due cose provengono dallo stesso posto hanno gli stessi anni.
straquoto!