Allegati: 6
info berretto modello 933 artiglieria alpina
ciao a tutti ho rispolverato dalle mie cosette questo cappello da artiglieria alpina che in rete non riesco a trovare informazioni,qualcuno riesce a dirmi qualcosa,mi piacerebbe riuscire a trovare la sua uniforme per completarlo.ho sentito da amici e uno mi dice che è da sergente l'altro da capitano ma mancano i gradi,chiedo consigli........
è della ditta marte,secondo me è nuovo mai usato,ha ancora all'interno la sua pellicola trasparente rigida.
grazie e buona giornata
Re: info berretto modello 933 artiglieria alpina
L'assenza del gallone ed il fregio ricamato, al primo impatto, farebbero pensare ad un sergente o sergente maggiore.
mmm se ci fosse una croce nel tondino direi allievo dell'Accademia militare...
Il dettaglio del bottone è molto sfocato ma sembra da ufficiale, la parte bassa del fregio (quella che ricade sulla fascia) è cucita o come sembra dai fili volanti non lo è? Se è scucita si tratta di un berretto da ufficiale inferiore (?) privo del gallone di grado, il disco di celluloide trasparente aveva lo scopo di preservare la fodera da sudore o brillantina di cui all'epoca si faceva un certo uso...
A me sembra un cappello da ufficiale senza grado. L'interno è tipico dei copricapo da ufficiale come pure i bottoncini e il fregio oltre che per quel fondo verde (la parte inferiore) della tesa. Quelli da sottufficiale erano di fattura più povera e meno rigida come struttura e costruzione del cappello. Ma ciò non toglie che non sia stato utilizzato da qualche sergente o sergente maggiore anziano. Parere personale.
la mia impressione e' quella di trovarmi davanti ad un FRANKESTEIN !...................................... [137
... non mi torna solamente il filo nero che esce dietro il fregio.
Si tratta di berretto/fregio/bottoncini da ufficiale mod. 1933... e potrebbe benissimo essere da sergente maggiore acquistato, di tasca propria, per indossarlo la domenica a passeggio sulla piazza principale della città con l'uniforme "tagliata su misura", ben stirata, con i pantaloni lunghi e... senza sciabola. [257
Saluti
fm [264
ciao hulk,guarda ti assicuro che lo ho acquistato io da una famiglia e non è mai stato toccato,il filo che si vede in penzoloni è solamente il punto che con gli anni il filo si è staccato.
quindi basterebbe trovare una uniforme modello 40 da sergente alpini e basta o deve avere delle caratteristiche speciali??
In ogni caso manca il numero nel tondino. Tra il sergente elegantone e l'allievo ufficiale scelgo la seconda!
"basterebbe trovare una mod 40 da sergente alpini"...auguri! :-)
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
.......per indossarlo la domenica a passeggio sulla piazza principale della città con l'uniforme "tagliata su misura", ben stirata, con i pantaloni lunghi e... senza sciabola. [257 fm [264
[110.gif a parte che la sciabola l'hanno anche i Sott.Uff. [257 secondo voi un Alpino (quandanche ArtigliereAlpino) andrebbe a passeggio senza cappello con la penna? non scherzate... le pochissime occasioni d'indosso di un beretto sarebbe con la divisa di Gala ma sarebbe nero o bianco ....o qualche altra rarissima occasione [1530
p.s. ma all'Accademia non hanno/avevano fregio specifico?
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":3bhu65ea
.......per indossarlo la domenica a passeggio sulla piazza principale della città con l'uniforme "tagliata su misura", ben stirata, con i pantaloni lunghi e... senza sciabola. [257 fm [264
[110.gif a parte che la sciabola l'hanno anche i Sott.Uff. [257 secondo voi un Alpino (quandanche ArtigliereAlpino) andrebbe a passeggio senza cappello con la penna? non scherzate... le pochissime occasioni d'indosso di un beretto sarebbe con la divisa di Gala ma sarebbe nero o bianco ....o qualche altra rarissima occasione [1530
p.s. ma all'Accademia non hanno/avevano fregio specifico?[/quote:3bhu65ea]
[257
Non me lo vedo proprio un artigliere alpino la domenica senza cappello con la penna...
Io lo vedo bene come il cappello di qualche sergente elegantone magari in servizio presso un ente o corpo propriamente non alpino quindi che utilizza questo cappello per adeguarsi all'uniformità propria di un reparto non alpino. Se poi si tratta di un rimontaggio o meno non saprei ma se è come è stato ritrovato perchè dubitare della sua genuinità..
Citazione:
Originariamente Scritto da gefreite
Io lo vedo bene come il cappello di qualche sergente elegantone magari in servizio presso un ente o corpo propriamente non alpino quindi che utilizza questo cappello per adeguarsi all'uniformità propria di un reparto non alpino. Se poi si tratta di un rimontaggio o meno non saprei ma se è come è stato ritrovato perchè dubitare della sua genuinità..
...nessuno sta' mettendo in dubbio la genuinità del pezzo.......
si stanno solo valutando le incongruenze................ [264
Allegati: 1
[quote=157°]
Citazione:
Originariamente Scritto da "Furiere Maggiore":2r86ldpr
p.s. ma all'Accademia non hanno/avevano fregio specifico?[/quote:2r86ldpr]
... va da sé che i sergenti maggiori, similmente agli ufficiali e ai marescialli, avevano la possibilità, dal 1939, di indossare i pantaloni lunghi con l'uniforme ordinaria fuori servizio. Ebbene con detta uniforme, pantaloni lunghi, non si calzava il cappello e, soprattutto non si portava la sciabola ( [110.gif per sergenti e sergenti maggiori in oggetto era mod. 1871/29 [257 ).
Il cappello si indossava con i pantaloni corti e solo con i pantaloni corti si portava la sciabola suddetta.
Pertanto se si volevano indossare i pantaloni lunghi si doveva rinunciare al cappello e indossare il berretto... Stessa cosa, peraltro, era prevista per ufficiali e marescialli.
No pantaloni corti e stivaloni/gambali ? No cappello con penna [257
Questo prescriveva il regolamento sulle uniformi nell'anteguerra...
S/maggiore dei granatieri con i pantaloni lunghi:
[attachment=0:2r86ldpr]IMG.jpg[/attachment:2r86ldpr]
Saluti
fm [264
P.S. con l'occasione ho anche cambiato il titolo del 3d
Allegati: 1
@ H/Haflinger :
il fregio dell'Accademia di Artiglieria e Genio di Torino era questo:
[attachment=0:3ks69fei]IMG_0001.jpg[/attachment:3ks69fei]
Ciao
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
@ H/Haflinger :
il fregio dell'Accademia di Artiglieria e Genio di Torino era questo:
[attachment=0:5a7q0dxb]IMG_0001.jpg[/attachment:5a7q0dxb]
Ciao
fm [264
ecco, mi mancava un pezzo...grazie Furiere Maggiore [264
Allegati: 3
H:
Citazione:
ecco, mi mancava un pezzo...grazie Furiere Maggiore [264
... per completezza: i fregi in uso sui berretti, mod. 933, degli allievi in oggetto furono quelli della rispettiva arma, Artiglieria o Genio:
[attachment=2:seumnyno]IMG1.jpg[/attachment:seumnyno] [attachment=1:seumnyno]IMG2.jpg[/attachment:seumnyno]
A partire dal 1937 venne ripristinato quello tradizionale:
[attachment=0:seumnyno]IMG_0001.jpg[/attachment:seumnyno]
che rimase in uso fino alla chiusura dei corsi nel settembre 1943...
Come va ? i capelli hanno un taglio "normale" ?
Un caro saluto
fm [264