Cassetta in legno per detonatori
E' stato decisamente un fine settimana interessante quello appena trascorso, freddo ma interessante. Fra botte di culo e acquisti vari ho potuto accontentare tutte e tre le branche della mia passione collezionistica: italiana, tedesca e americana.
Comincerei a postare qualche foto di una cassetta per artiglieria che ho acquistato da un anziano ambulante, veramente simpatico che mi ha anche raccontato qualche aneddoto "guerriero" della sua gioventù. Abbiamo fatto davvero una bella chiaccherata e alla fine la cassetta me l'ha fatta pagare pochissimo e in più mi ha regalato un porta colpi americano di cartone dove ci stava dentro il colpo del 37mm (che sarà oggetto di un post all'uopo dedicato...)..
Ma bando alle chiacchere, che poi mi perdo, e vado con le foto dell'italica cassetta...
http://aycu27.webshots.com/image/323...0008729_rs.jpg
http://aycu27.webshots.com/image/323...5158434_rs.jpg
http://aycu08.webshots.com/image/328...2879634_rs.jpg
http://aycu05.webshots.com/image/312...8524736_rs.jpg
http://aycu19.webshots.com/image/315...2136426_rs.jpg
Visto che nel forum sono iscritti fior di artiglieri, sapete come eran fatti i detonatori che erano dentro alle scatoline di cartone???..
Un saluto
...e poi nn vi dico cosa ho trovato all'isola ecologica...[:)][:D]....
Re: ww2 regio esercito cassetta foderata in pelle
dai ragazzi! possibile che nessuno ne abbia mai vista una simile???
Non lo so ma una valigetta così raffinata doveva contenere qualcosa di altrettanto prezioso come ad es. uno strumento ottico
anch'io ci avevo pensato e le dimensioni sono quelle per contenere un ottica per fucile ....ma non mi risultano ottiche di produzione nazionale con astucci siffatti
Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Non lo so ma una valigetta così raffinata doveva contenere qualcosa di altrettanto prezioso ......
sicuramente non ci stà* una Bandiera di Guerra ma forse una Drapella ( e con 2p?) di Btg/cp. ....
[110.gif oppure il "crocco" ( i Liguri lo chiamano così) e cioè l'imbrago per l'Alfiere del Rgt.
Certamente una fattura fatta molto bene e molto robusta, non saprei a cosa potesse servire, ma credo che all'interno andava costodito qualcosa di pesante e duro, visti i segni sul cuoio all'interno del coperchio.
Non ho idea di cosa potesse contenere, però direi che c'erano almeno sei scomparti (i cinque segni nell'interno del coperchio lo confermano) che contenevano ciascuno due pezzi (ed ancora lo confermano i due segni per ogni scomparto).
Sul fondo non si nota niente?
Allegati: 12
Cassetta porta corredo da fante
Ciao questa cassetta è appartenuta a mio nonno, come potrete leggere da ciò che scrisse all'interno del coperchio fu assegnato alla Scuola Centrale di Fanteria 3 Compagnia distaccamento di Viterbo. Nei suoi racconti mi parlò anche di un breve periodo a Civitavecchia da cui rientrò a casa in Umbria a dorso di un somaro e a piedi, dormendo dove poteva lungo il percorso.
Nacque nel 1909 e quindi questa è databile, secondo i miei calcoli, intorno al 1927/1930.
Qualcuno mi sa dire che insegne aveva la fanteria all'epoca e magari anche la compagnia?
Che cosa era contenuto nella cassetta? Gavetta? Posate? ect ect
La chiave una volta inserita gira, ma la serratura non chiude, o meglio il meccanismo funziona ma il blocco non sale...mi sapete indicare se è possibile sistemare la serratura e chi è in grado di farlo?
Allegati: 1
Re: Cassetta porta corredo da fante
ciao ! intanto complimenti per la bella cassetta che essendo appartenuta a tuo nonno ha sicuramente per te un valore sentimentale elevato.
solitamente il soldato non aveva a disposizione una cassetta d'ordinanza come invece aveva l'ufficiale che vi riponeva gli effetti personali e del corredo , le divise ecc. ecc. .
il soldato aveva in dotazione lo zaino che veniva affardellato e riposto solitamente appeso sopra la branda in camerata , aveva altresì una cassetta ma era di casermaggio solitamente posta ai piedi del letto frontalmente e non mi risulta che seguisse il soldato nei suoi spostamenti.
Forse questa che ci mostri tuo nonno se l'era portata da casa o fatta fabbricare in loco acquistandola privatamente.
Il trofeo della fanteria era formato da una coppia di fucili incrociati sormontati da una corona reale come nella foto che ti allego ( nel caso di tuo nonno essendo asegnato ad una scuola nel tollino del fregio vi era una croce e non un numero) .
Per quanto riguarda il restauro della serratura ti consiglio di smontarla levando i chiodi e una volta aperta capirne il problema.
se non dovessi riuscire a ripararla puoi provare ad adattarvi una vecchia serratura da armadio molto simile nella costruzione .
Bella cassetta, che essendo appartenuta a tuo nonno ha davvero un grrrrran valore!
A differenza però da quanto scritto da Nicola, ho in solaio la cassetta di legno che portò a casa mio padre dalla guerra, una semplice cassetta di legno con maniglia e dentro, ricordo, ci sono ancora incollate alcune foto del paese dove abito, incollate allora da mio padre per sentire meno la lontananza da casa.
Mia suocera in garage poi conserva ancora due cassette appartenute a mio suocero Alfeo, una classica e una un pò più piccolina con una finestrella metallica con scritto ancora il suo nome a matita.
Queste cassette lo hanno accompagnato per tutti i suoi anni di guerra e poi, dopo l'otto settembre in prigionia in un campo di lavoro in Austria dove era addetto alla costruzione di motori per aeroplani.
Conservo con cura un'anello che probabilmente costruì con il tornio, è color acciaio e sembra fabbricato ieri, non manco mai di metterlo ad ogni rievocazione a cui partecipo, in suo ricordo.
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Bella cassetta, che essendo appartenuta a tuo nonno ha davvero un grrrrran valore!
A differenza però da quanto scritto da Nicola, ho in solaio la cassetta di legno che portò a casa mio padre dalla guerra, una semplice cassetta di legno con maniglia e dentro, ricordo, ci sono ancora incollate alcune foto del paese dove abito, incollate allora da mio padre per sentire meno la lontananza da casa.
Mia suocera in garage poi conserva ancora due cassette appartenute a mio suocero Alfeo, una classica e una un pò più piccolina con una finestrella metallica con scritto ancora il suo nome a matita.
Queste cassette lo hanno accompagnato per tutti i suoi anni di guerra e poi, dopo l'otto settembre in prigionia in un campo di lavoro in Austria dove era addetto alla costruzione di motori per aeroplani.
Conservo con cura un'anello che probabilmente costruì con il tornio, è color acciaio e sembra fabbricato ieri, non manco mai di metterlo ad ogni rievocazione a cui partecipo, in suo ricordo.
belli! le cose di famiglia sono sempre le più belle , perchè non le posti?
anche mio nonno é tornato dalla guerra con le sue cose contenute in una cassetta da munizioni riutilizzata come cassetta personale . questo perchè penso che l'intendenza militare non fornisse al soldato una cassetta personale ad esclusione di quella da camerata che però rimaneva in caserma e non seguiva il soldato nei suoi spostamenti al fronte ... come invece succedeva per l'ufficiale
Allegati: 4
cassetta porta detonatori italiana
cassettina rinvenuta in una casa molti anni fa...
interessante
Allegati: 7
Cassetta metallica per.........??
Ciao a tutti,
vi mostro una cassetta metallica ritrovata dal mio amico Toni a casa di suo nonno.
Vorrebbe sapere se è militare e WW2 visto che suo nonno abitava a poca distanza dalla batteria Chiodo a M.Marcello.
Le sue misure sono all' incirca 60 x 25 x 25 ed al suo interno ha su due livelli 4 ganci come se avesse delle cinghie per non far rotolare al suo interno il contenuto.
Il coperchio presenta una guarnizione sul perimetro, l' apertura del coperchio può essere fatta da entrambi i lati o essere rimosso completamente, in quanto i 4 chiavistelli hanno le cerniere incorporate.
Non c'è nessuna traccia di punzonature, marchi o altro.
A voi la parola, grazie! [257
Re: Cassetta metallica per.........??
[00016009 strano nessun marchio , complicata per una cassa di munizioni saluti .
...non sono un esperto ma sembra proprio di fattura militare e credo ww2! Un saluto.
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009...... complicata per una cassa di munizioni ...... .
Invece proprio le inutili complicazioni mi fanno ritenere che sia di origine militare.
I quattro sopporti laterali interni mi fanno pensare a qualche piano interno, contenente parti minute: che fosse un contenitore per pezzi di ricambio per qualche attrezzatura?
Ciao a tutti e grazie per le prime impressioni!
A me gli indizi che mi fanno pensare che sia militare sono la colorazione verde, molto sbiadita, e la guarnizione sul coperchio; come se il contenuto fosse sensibile all' umidità, come ad esempio dell' espolsivo. Più che munizioni pensavo a delle spolette.
Magari è una cassa di spolette per i cannoni AA da 90/53 che armavano la Chiodo li vicina...
O forse , come ipotizzato da Kanister, conteneva delle parti per dei congegni di mira???
Allegati: 5
Cofano sanità regio esercito
Buonasera a tutto il forum,da qualche tempo mi sono appassionato alla sanità regio esercito ( sarà forse perché avevo incarico 2 ) per cui ho acquistato questo cofano sanità RE. Provenienza est Europa (attraverso l’Austria) quindi penso che sia stato utilizzato da CSIR o ARMIR.
Mi piacerebbe vederne uno integro, ad es. quali erano gli stemmi cancellati ( Savoia?)
La catena serviva per agganciarlo al basto del mulo? Visto che erano a coppia uno per parte....Questo è il nr due ora cerco il nr 1.
L’unica informazione che ho trovato è che nel “museo civico di guerra per la pace “ di Trieste ne è conservato uno. Qualche triestino lo ha visto? Se ne ha una foto lo prego cortesemente di postarla.
Grazie anticipate e cordialità a tutti.
Allegati: 3
Identificazione cassetta in legno
salve! qualcuno può dirmi cosa conteneva questa cassetta?
Grazie