Immerso nel verde delle colline [:D][:D][:D]:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9853_00059.jpg
152,14 KB
Vera occasione! Prezzo interamente mutuabile.
[:D][:D][:D]
Visualizzazione Stampabile
Immerso nel verde delle colline [:D][:D][:D]:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...9853_00059.jpg
152,14 KB
Vera occasione! Prezzo interamente mutuabile.
[:D][:D][:D]
e questo dove lo hai pescato ?
non e' che col favore delle tenebre e armato di cemento e cazzuola te li costruisci?[:D][:D][:D][:D]
oea attendiamo le foto!!!
No, niente di tutto ciò... con cemento e cazzuola sono troppo negato [panic3][panic3][panic3].
Sia questo che il precedente, sono anni che so della loro esistenza, non li ho mai potuti localizzare con precisione perchè un conto è sapere che c'è, un conto (come nel caso di S.Ilario) è trovare la strada x arrivarci.
Ma con le "nuove" tecnologie... tutto diventa + facile [:D][:D][:D].
Se può interessarti... conosco l'ubicazione di un paio di "cosette" che su maps.live.com non si vedono proprio.
Saluti e alla prossima.
<font color="red">SIETE MITICI tutti e due,
la frecciata di u03205 è fantastica, io lo ammetto senza ritegno:
se avessi un terreno veramente mio, sarei tentato eccome!
[:o)]</font id="red">
Ma tornando al bunker,
che tipologia è? Sempre osservatorio/telemetria?
ciaooo
e pensare che mi dissero che ormai
in Liguria era stato tutto demolito[:D]
girovagando virtualmente sulla costa ho finalmente localizzato questa postazione .
e' sitata a mezzacosta tra voltri e arenzano e credo che fosse legata alla torre corazzata situata a ponente di arenzano stessa .
se dentro e' costruita cone quella postata in precedenza e locata a s. ilario , suppongo fosse la stazione telemetrica della suddetta torre e di conseguenza quella di s ilario era la stazione della torre di monte moro .
se non ho preso un granchio .[fuga]
comunque , per arrivarci direi che bisogna scarpinare parecchio . [II]
Ottimo!
Vedo che state diventando davvero bravi...
Si tratta proprio della stazione telemetrica (confermato) della defunta 250a Batteria RE.
Effettivamente la visita a questo posto sembra piuttosto impegnativa e proprio non so quando sarò in grado di andarci... (se qualcuno con buone gambe e macchina fotografica se la sente... siete avvisati [:D][:D][:D]).
Per quanto riguarda S.Ilario, ho tratto le Tue medesime conclusioni (e siamo già* in due, quindi...).
Saluti a tutti.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...8_Immagine.jpg
83,68 KB
questo e' uno stralcio di un file in pdf che se non ricordo male ho trovato sul sito del cai ligure ;dovrebbe parlare di questo bunker ma afferma che lo stesso non era dipendente dalla torre di arenzano bensi' dal treno armato che stazionava tra vesima e voltri .
sono perplesso !!
cosa ne pensate ?
Potrebbe anche trattarsi di un informazione inesatta... mi pare strano costruire un installazione come quella (e nello stesso periodo di costruzione della 250a Batteria poi) x metterla a servizio di una struttura mobile, che poteva essere spostata da un momento all'altro.
Di cose "illogiche" i comandi Italiani erano maestri, ma questa...
Inoltre c'è una cosa che mi rende perplesso: la 250a era situata a capo S.Martino, in prossimità* del mare... non avrebbe dovuto soffrire di "problemi di avvistamento" dovuti ad un altitudine non molto elevata?
Spesso le informazioni che giungono a noi sono inesatte o incomplete, magari passate di varie mani (o bocche), vedasi ad esempio tutte le stupidaggini che si sono sentite negli anni sul "krosso kanone Tettesco situato su Monte Moro, ja?" (anzitutto i grossi cannoni erano 2, e poi erano Italianissimi).
In alcuni casi, ho personalmente riscontrato "sul campo" che le "tanto osannate" carte... mentivano.
Ogni ipotesi (in mancanza di dati certi) è valida... siamo qui apposta x confrontarle tutte.
Saluti.
Un'altra imprecisione è la definizione ".... ha pareti molto spesse in cemento armato....". Di armato il cemento non aveva niente; il tutto è una gettata di calcestruzzo rivestito di pietra per essere mimetizzato con l'ambiente circostante. L'interno il soffitto e curvo, per permettere alla struttura di autoreggersi.
Saluti
la pubblicazione non e' del cai ma della comunita' montana argentea .
inserisco anche l' altra pagina che tratta questa postazione
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...6_Immagine.jpg
67,95 KB
viene anche menzionata una batteria costruita nel 1915 .
Mi salta agli occhi un incongruenza di base (contenuta nel testo).
Nella prima parte (relativamente alla costruzione) si legge "...costruita nel 1941..." e nella seconda parte "...per fortuna quel treno armato non sparò il 14 Giugno del 1940...", infatti non avrebbe potuto farlo con successo... visto che "il suo" telemetro (a sentire il testo) venne costruito un anno + tardi. Mah!
Ciao.
Salve a tutti, sono un nuovo iscritto.
Innanzitutto volevo fare i complimenti a tutti fomumisti. Alcune settimane fa sono riuscito a fare una brevissima gita ad Arenzano/Genova e ne ho approfittato per visitare il bunker telemetrico che [b]Italien[b] aveva individuato tramite maps.live.com. La passeggiata - sotto il sole - è stata abbastanza defatigante ma ne è valsa la pena. Da lassù c'era una splendida vista, oltre ovviamente a quella del bunker. Finalmente questa mattina - con indescrivibile ritardo - sono riuscito a mettere on-line le foto. Le potete vedere sul mio sito http://www.bunkerarcheo.it/report_img.asp?Id_ComRep=41
Ciao Marmotta, molto bello il tuo sito, complimenti!
<font color="red">Felicissimo del Tuo arrivo Fabio!
Complimenti per il tuo infaticabile lavoro, un sito dalle potenzialità* enormi!
</font id="red">
Un super-benvenuto!!!