Qualcuno possiede in un qualsiasi formato informatico la circolare 3 C.S.M. "difesa delle frontiere marittime" del 24 ottobre 1941?
Visualizzazione Stampabile
Qualcuno possiede in un qualsiasi formato informatico la circolare 3 C.S.M. "difesa delle frontiere marittime" del 24 ottobre 1941?
Il problema è avere il tempo di fare le scansioni dal libro del Della Volpe...io fino a martedì sono k.o.
Mi spiace...
se hai un num di fax nel pomeriggio posso inviartela! Se la vuoi in formato pdf domani mattina potrei riuscire a farcela! versione world....se ne parla fra un mese! fammi sapere!!!!
sono fuori per lavoro tutta la mattina...
Trincerato, il formato pdf va più che bene[:P] non ho particolarmente fretta quindi take it easy!
Se ti interessa posso ricambiare con una carta geologica al 100000 della zona di Spezia...tu dirai cosa me ne faccio di una carta geologica, beh la base topografica è mooolto vecchia credo addirittura anteguerra...
Ovviamente l'offerta è valida per tutti gli amici del forum, visto che ho tutta l'Italia [vedo]
ho la versione pdf.... chi la vuole (3.51 mega di roba) mi mandi una mail privata o troviamo una soluzione per metterla sul sito!!!!
Ringrazio pubblicamente Michele (dopo averlo fatto anche in privato) per il materiale che ho già* stampato...stasera mando moglie e bimbi a letto presto e mi metto a leggere tutto[:D]
e un prego pubblicamente! e un grazie per la carta geologica a te!
Sarebbe opportuno, e chiedo conferma ai moderatori e amministratori di incentivare lo scambio di queste circolari e di questo tipo di materiale (come già* auspicato da qlc.). Alcune volte basta chiedere, e qlc tira fuori dal cilindro i vari documenti: invece di ammattire per giorni a cercare roba... ci semplifichiamo la vita e sfamiamo la curiosità*!!!!!!!!
saròpedante...ma l'area download? se vogliamo crescere si può partire anche da quella!!!!!
ti quoto campo, buona idea![;)]
Siamo sempre in attesa di delucidazioni "in merito" (quella sezione è una vera spina nel mio fianco), portiamo pazienza... gli sviluppi (e il divertimento) arriveranno.
Saluti.
Allora Sidescanner, che ne pensi
della "corposa" 3 C.S.M. ?
[ciao2]
E'indubbiamente interessante dal punto di vista teorico,ma speravo in qualcosa di più dal punto di vista operativo.Se conosci un po' le documentazioni tedesche sono piene di disegni e sezioni dei vari tipi di bunker (e ne hanno decine di tipi diversi). Non so, forse la parte tecnica è negli allegati che nel documento mandatomi dal buon Michele mancano...
Non ho apprezzato in un documento ufficiale la solita retorica del periodo ("...la parola d'ordine...tutti addosso all'avversario per ributtarlo in mare!")ma soprattutto la povertà di equipaggiamenti che traspare quà e la (gli autocarri per i rinforzi che devono fare più viaggi...[:(!]).
Certo che 15 pagine per tutta la teoria della difesa costiera...
<font color="purple">I disegni tecnici erano appannaggio
dell'ISPETTORATO ARMA GENIO ma, all'italiana,
i comandi competenti potevano adottare varianti tipologiche, dettate principalmente dall'imperativo del risparmio.
In effetti un "REGELBAU" ITALIANO deve ancora saltar fuori...
[ciao2]
comunque la circolare 3 rimase un punto di riferimento imprescindibile, successivamente rivisto da altre circolari, principalmente circa la lotta anticarro e il concetto di "caposaldo".</font id="purple">
<font color="red">E' curioso come la Circolare 15.000, apparsa nel 1942, sia oggi associata a certi tipi di strutture del Vallo Littorio mentre invece essa risulti perfettamente calzante all'organizzazione di capisaldi in territori pianeggianti/collinari come quelli costieri.
Un mio amico ha una copia della "15.000" in originale,
completa di schizzi-tipo.
Magari me la presta...</font id="red"> [ciao2]
ciofatax il tuo prossimo obiettivo non sono le vacanze, ma quella circolare (la 15000)dopodiché devi farla girare....ti prego!
Credo che queste documentazioni potrebbero interessare un sacco di lettori... perchè non le facciamo "girare" un po di più? Aumenterebbe il "tasso tecnico" della sezione.
Restando (ovviamente) in attesa della (tanto sospirata) sezione "download" (comincio a credere che sia una finta/sola/bufala).
Grazie x la collaborazione. [:D][:D][:D]
Giovane Moderatore...mi associo alla "richiesta" di Michele e se non se non ti adegui potrei passare alle vie di fatto ad Agosto [Star]
copiato da altro sito...di cui scusate non ricordo il nome... appena lo trovo, per rispetto di coloro a cui l'ho preso, sarà* citato.
Alla fine del 1939, [31 dicembre 1939 a firma del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Rodolfo Graziani] lo Stato Maggiore decise di rivedere completamente la struttura del sistema difensivo. Il risultato di questi studi fu la Circolare 15000, emanata il 31 dicembre 1939 a firma del Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Rodolfo Graziani, e contenente i nuovi criteri su cui si sarebbe dovuta ispirare la nostra fortificazione permanente alla frontiera alpina. Vennero distinte principalmente tre tipologie di opere difensive :
Opera grossa : La tipologia di quest'opera, studiata appositamente per rinforzare la terza linea difensiva, prevedeva almeno 5 postazioni di fuoco, armate con mitragliatrici, con pezzi anticarro o eventualmente mortai, con lanciafiamme e con pezzi di artiglieria di piccolo calibro, collegate fra loro e con i locali di servizio generale a mezzo di cunicoli in caverna o protetti. La protezione doveva essere sempre prevista ai grossi calibri ed il comando era sempre retto da ufficiale. Le trasmissioni interne tra comandante e postazioni avvenivano tramite telefono, portavoce, mezzi di segnalazione acustica e ottica. Le trasmissioni esterne invece avvenivano tramite telefono in cavo interrato e stazione radio telegrafica o fotofonica. L'opera doveva essere completa di tutti gli allestimenti interni, tali da consentire la vita e l'azione del presidio anche sotto i tiri prolungati o in caso di accerchiamento.
Opera media : Principalmente impiegata nella seconda linea difensiva, l'opera media era munita da 2 a 4 postazioni (per mitragliatrice - pezzi anticarro - eventualmente mortai, lanciafiamme), collegate fra loro e con i locali di servizio generale a mezzo di cunicoli in caverna o protetti. La protezione era al medio calibro., mentre il comando era retto da un ufficiale o un sottoufficiale. I mezzi di trasmissione e le capacità* logistiche erano analoghi a quelli dell'opera grossa.
Opera piccola : Si trattava di un adeguamento alle opere monoblocco di tipo 7000 essendo previste due, eventualmente una, postazioni (per mitragliatrice - pezzi anticarro). La protezione era al piccolo calibro ed il comando poteva essere retto da un graduato truppa o da un sottoufficiale. L'osservazione avveniva attraverso le feritoie. Non erano previste trasmissioni interne e le trasmissioni esterne avvenivano tramite telefono in cavo interrato e stazione radio telegrafica o fotofonica. L'opera era priva di allestimenti interni e di regola era previsto che il presidio la occupasse solo in vista del combattimento.
e già* che ci siamo.....io cercotutte queste:
Circolare 200. Organizzazione difensiva permanente in montagna. 6 gennaio 1931
Circolare 800, Direttive per la organizzazione difensiva di zone boscose alla frontiera. 5 marzo 1931
Circolare 300. Aggiunte e varianti agli allegati alle circolari 200 e 800. 21 gennaio 1932
Circolare 450. Direttive per l'organizzazione della frontiera. 27 gennaio 1936
Regio decreto legge numero 833. La nascita della G.a.f. 28 aprile 1937
Circolare 7000. Appostamenti Pariani 10 maggio 1938
Circolare 15000. Le nuove tipologie di opere. 31 dicembre 1939
Circolare 1400. Autonomia e presidio delle opere. 16 febbraio 1940
Circolare 600. Postazioni per fucili mitragliatori . 24 marzo 1940
Circolare 3910. La difesa vicina delle opere 10 giugno 1940
Circolare 13500. Aggiunte e varianti alla circolare 15000. 14 agosto 1941
....TROPPE?
Se ricordo bene, tra la miriade di docs salvata sul PC di casa dovrei avere un testo salvato da FM un po' di tempo fa... in questo momento mi sfugge cosa sia (mi pare parlasse di difesa costiera con diversificazione dei vari tratti di costa Italiana), lo cerco e vediamo se può essere utile.