Buongiorno a tutti.mia madre ha in casa questo cannoncino che lei dice del tempo della prima guerra.Qualcuno mi sa dire cos'è? Che valore può avere? Grazie
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno a tutti.mia madre ha in casa questo cannoncino che lei dice del tempo della prima guerra.Qualcuno mi sa dire cos'è? Che valore può avere? Grazie
Buongiorno, sarebbe utile una presentazione nella sezione apposita, prima di ogni richiesta, World War non fa valutazioni economiche ma solo storiografiche e di militaria, inoltre ci vogliono dei documenti per detenere certi oggetti in casa, e chiedo ulteriori foto per meglio decifrare il modello da te postato.
Grazie
ChM
Buongiorno , vedo che é la prima volta che scrive qua su worldwar forum .
é buona norma di educazione , quando si entra in una comunità come questa , presentarsi prima di porre quesiti o aprire topic .
la invito pertanto a presentarsi nell'apposita stanza: viewforum.php?f=64
inoltre il suo precedente topic é stato spostato nella stanza "moderazione" ( e quindi non più visibile ai normali utenti iscritti ma solo ai moderatori e agli amministratori) in quanto le foto del suo cannone hanno suscitato non poche perplessità .
se fosse un cannone vero -anche se ad avancarica- , sarebbe soggetto ad una normativa specifica in fatto di armi , che da quello che si desume dai suoi scritti lei non conosce.
se viceversa fosse un cannone di tipo decorativo " da giardino" chiamiamolo , non sarebbe vincolato da nessun articolo del t.u.l.p.s. e quindi di libera vendita e detenzione.
le chiederei cortesemente di provvedere ad effettuare foto più dettagliate corredate di misure comparative se possibile per permettere una corretta identificazione.
converrà comunque con me , che come primo post in assoluto , un topic di vendita , non é il modo più corretto per entrare in una comunità di discussione storica e di cimeli quale è worldwar
cordialmente
Nicola
il mondo è bello perchè è ............. avariato ..........
dimenticavo .... vicino a casa di mio padre a Rovereto qualcuno ha parcheggiato uno Skoda 305 (probabilmente - nella fretta - lo ha abbandonato nel 1918 perchè doveva tornare a casa con una certa urgenza da un Parente molto malato) .... secondo voi quanto può valere se lo vendo a peso?
tonle non si capisce bene il tuo sarcasmo, l'utente ha gentilmente chiesto un nostro parere, è stato reduarguito sui vizi di forma del suo topic, e sarebbe utile scrivere commenti per meglio decifrare questo oggetto...............e niente più.
ChM
la mia era solo una battuta .... non volevo mancare di rispetto a nessuno nello specifico però noto sempre più l'abitudine a utilizzare il forum come una vetrina per esporre e vendere, senza neanche lo sforzo di presentarsi prima. Tutto qui ... se qualcuno si è sentito offeso, credimi, non era la mia intenzione. Cordialmente Tonle
Dalle ruote direi un oggetto decorativo... magari se fossero disponibili altre foto, anche di dettagli, si potrebbe dare un parere migliore.
Signori,scusatemi .Non intendevo offendere nessuno.Lo avevo già scritto ad un signore gentilissimo che mi ha risposto,ma probabilmente era in forma privata..leggo solo ora i vostri commenti,e questa è la riprova della mia incapacità a girare seriamente sui siti internet ...scusate ancora,per questo non ho più scritto . Vi giuro che volevo solo una mano per capire cosa fosse,è un oggetto che è in famiglia da tanto,e mia mamma lo vuole vendere ,insieme ad altre cose di famiglia,,perchè i tempi sono quelli che sono....Ho trovato il sito su google,e comunque,non volevo usarlo come vetrina,ma solo sapere cos'è (era del nonno di mia mamma,che aveva una fonderia a pistoia ),ed avere un consiglio su dove presentarlo. Come già scrissi al signore gentilissimo di cui sopra,mi rendo conto di aver sbagliato modo trattando il sito come fosse facebook,,ma vi giuro che non era mia intenzione essere scorretta.
Grazie per il vostro tempo Lucia
Nessun problema per me, se metti altre foto da diverse angolazioni magari identifichiamo il giocattolo.
Per tornare alla domanda: prima guerra? Probabilmente si, si tratta solo di vedere se prima guerra napoleonica, prima guerra d'indipendenza,..... una delle tante guerre dell'ottocento.
Se per prima guerra invece vogliamo riferirci alla prima guerra mondiale decisamente no: l'avancarica l'avevano abbandonata già da un po'.
nessun problema Lucia .... ti sei spiegata; l'importante è non generare e alimentare incomprensioni. Se vorrai continuare a postare suWW sarai sempre, come tutti, la benvenuta.Citazione:
Originariamente Scritto da lou51
Un saluto e un augurio di buon Natale. Ciao, Tonle
Buonasera e auguri per l'anno da poco iniziato. Pubblico u n'altra foto che ho del cannoncino,e quella di un "fazzoletto da guerra" che mia madre dice essere stato anche quello di suo nonno,nel caso potesse,a voi esperti e appassionati,dare qualche indizio...io brancolo nel buio...Consigli? c'è qualche museo,qualche associazione con la quale potrei mettermi in contatto? Grazie lucia
Bene, ma servono altre foto da più angolazioni, comprese foto di particolari della canna.
Non ho la macchina fotografica ,e il mio cell è molto vecchio...però ho qualche novità.Seguendo le vostre indicazioni,mi sono mossa più sull'800,ed ho scritto,tra l'altro, al museo del risorgimento di Milano: sono stati ,oltre che gentilissimi,incuriositi anche loro dall'oggetto e hanno chiesto ad un loro esperto il quale mi darà un parere,anche se ,purtroppo,non possono acquistare (comuni e famiglie,si naviga tutti nelle stesse acque...). Qui a Firenze,ho trovato un'antiquario specializzato in armi,anche se sopratutto medioevali,il quale,collegandolo al fazzoletto, pensa sia grosso modo di epoca umbertina ,probabilmente su modello di un periodo precedente.Specifico:ha visto le vostre stesse foto,non lo ha visionato di persona.Resta da capire se è un'arma,o no:il trisnonno ne avrà fatta una copia per suo diletto nella sua fonderia,o come asserisce mia madre (confondendo nei ricordi i periodi storici )era un modello per l'esercito fatto magari dal padre del trisnonno?Senza timbri,senza fogli,mi sembra difficile chiarire.. Come mi ha spiegato l'antiquario,in modo semplice si può considerare arma se,messo nella condizione di essere caricato ed avendo qualcosa da sparare,spara,sennò è oggetto decorativo.L'unica cosa che so,è che fu denunciato ai Carabinieri senza che però nessuno lo abbia visionato..In questo caso,se invece fosse riconosciuto oggetto decorativo,qualcuno di voi sa se devo notificare questa cosa all'Arma,soprattutto in caso di vendita ? Grazie lucia