non so se è il posto giusto...in effetti l'unica traccia che porta in Italia è la carta su cui è stampata (ferrania)
cosa ne pensate? che milizia potrebbe essere?
Visualizzazione Stampabile
non so se è il posto giusto...in effetti l'unica traccia che porta in Italia è la carta su cui è stampata (ferrania)
cosa ne pensate? che milizia potrebbe essere?
Forse é una foto legata al periodo del brigantaggio post-unitario della seconda metà dell'800 :|
No, è più recente, diciamo sino agli anni 30, dal tipo di foto e dagli abiti.
Le ultime foto di decapitazioni le ho viste in mostra a Gradisca, partigiani decapitati da elementi della Karstjäger.
concordo con Kleiner a naso potrebbero essere partigiani titini.
sono legionari del tercio, o almeno così si dice in spagna. è un'immagine molto famosa.
aggiungo che questa foto è stata utilizzata come propaganda per mostrare i crimini commessi dalle truppe repubblicane, identificando i personaggi ritratti come miliziani rossi.
pare invece che si tratti di legionari e che la foto sia stata scattata in africa nel marocco spagnolo.
Quoto Dudi. [249 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da Dudi
grazie!
non trovo notizie in rete della foto...mi sai indicare un link se c'è?
Marocco spagnolo... patrioti di Abd el Krimm massacrati dagli spagnoli.
GLI ISPANO-FRANCESI PER AVERE RAGIONE DI UN VERO PATRIOTA COME ABD EL KRIMM DOVETTERO IMPIEGARE 5 ANNI DI GUERRA, OLTRE 500000 UOMINI, E CENTINAIA TI TONNELLATE DI GAS SGANCIATI DALL'AVIAZIONE SUI VILLAGGI BERBERI.
ALTRO CHE I BRIGANTI DEL PREDONE OMAR EL MUKTAR... NELLO STESSO TEMPO I DEMOCRATICI INGLESI GASAVANO A VOLONTA' I RIBELLI AFGANI (SENZA RIUSCIRE AD AVERNE RAGIONE).
TANTO PER RICORDARE COME STANNO LE COSE.
Sono le tipiche uniformi coloniali spagnoli degli anni '20. Simili a loro volta a quelle messicane più o meno coeve.Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
E' stata come spesso accade, una sporca guerra. Molto peggio di quanto si possa immaginare. Ma in confronto agli inglesi e ai francesi e agli spagnoli noi italiani eravamo dei veri gentlemen, in colonia, la verità è questa. Anche prima delle realizzazioni costruttive del Regime.
Certo anche gli islamici di Abd el Krimm erano tutto tranne che dei stinchi di santo. Spesso i soldati spagnoli venivano torturati e seviziati prima di essere lasciati morire o massacrati.
Quando gli uomini godono dell'immunità per quello che fanno, in qualsiasi tempo e in qualsiasi luogo si sono sempre comportati peggio della belva più feroce.
le immagini sono da prima della guerra civile e corrispondono alla guerra 1920 a rif (Nord Africa) prima di leggere questo per capire El desastre de Annual | Mundo Historia la prima e la seconda immagine è il terzo di stranieri legionari dopo il disastro in operazioni di rappresaglia gli ultimi due sono dei morti spagnoli quando tornano le truppe al disastro
Argomento interessantissimo quello delle varie battaglie che insanguinarono il Rif. Indubbiamente gli spagnoli subirono una sconfitta devastante ad opera di Abd ed-Krim nel c.d. "Desastre de Annual", ho letto che vi furono anche episodi di ufficiali che, assediati dai ribelli marocchini, cercarono di pagare un riscatto per la salvezza delle loro vite a discapito dei sottoposti. Comunque credo che la predetta sconfitta spagnola sia maggiore e più devastante di quella italiana ad Adua (premettendo che, a giudizio personale, ritengo che tale sconfitta sia da addebitarsi esclusivamente ai comandanti sul campo, non ai soldati), anche se quest'ultima, sopratutto da certa pubblicistica estera, viene spesso utilizzata contro l'impreparazione dei nostri eserciti.
Grazie alla ricerca per immagini di google ho trovato diversi siti che riportano questa immagine. Ce n'e' uno con questa immagine addirittura a 3509 × 2479.
Allegato 260022