Allegati: 13
[UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Le fortezze del Basso Tagliamento sono poco conosciute. Esse dovevano difendere i ponti sul fiume Tagliamento ed era organizzata sulle teste di ponte di Codroipo e di Latisana. La testa di ponte di Codroipo comprendeva le opere di Beano , Rivolto , Sedegliano , San Martino e Varmo. La testa di ponte di Latisana comprendeva oltre all'opera di Rivarotta quella di Precenicco e le batterie di Titiano, Pertegarda, , Modeano.
Iniziamo allora questo percorso da Rivarotta [257
[attachment=12:2b8tkl3i]P1020421.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Cosa c'è di strano su questa foto ?
[attachment=11:2b8tkl3i]P1020422.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Ma ovviamente questo pilastro. L'ingresso di un forte della prima guerra : il Forte Rivarotta. Impossibile che sfugga all'occhio attento di un "cementista"
[attachment=10:2b8tkl3i]Capture-1.jpg[/attachment:2b8tkl3i]
Ma non c'è molto altro da vedere... Il forte portato a termine nel 1913 fra le prime delle 44 opere che dovevano costituire il sistema difensivo della frontiera orientale, è stato fatto saltare nel 1917 dagli Italiani in ritirata dopo la rotta di Caporetto.
Ora tutto quello che è rimasto è celato da questo boschetto. Dall'alto è ancora visibile il tracciato del fossato.
[attachment=9:2b8tkl3i]P1020424.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Un cartello, ora malconcio, comunque è stato messo a ricordo.
[attachment=8:2b8tkl3i]DSC02629.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Passeggiare all'interno del fossato del forte ....
[attachment=7:2b8tkl3i]DSC02627.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
.... per arrivare nei pressi di questo pilastro.
[attachment=5:2b8tkl3i]Confronto.jpg[/attachment:2b8tkl3i]
[attachment=6:2b8tkl3i]DSC02628.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Allora serve un piccolo aiuto . Si tratta dei pilastri di sostegno del ponte, per confronto con un possibile forte gemello (Precenicco)
[attachment=1:2b8tkl3i]Cosenz.jpg[/attachment:2b8tkl3i]
Possiamo anche ipotizzare la planimetria, se come detto era simile al forte di Precenicco . In questo caso prendiamo la planimetria del forte Cosenz (che però era più lungo 72,50 m)
[attachment=4:2b8tkl3i]DSC02624.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
Con questa precisa posizione è possibile inserire il forte all'interno del boschetto .... e scoprire che al centro della fortificazione ora si trova uno splendido laghetto.
[attachment=0:2b8tkl3i]Rivarotta 02.jpg[/attachment:2b8tkl3i]
L'esplosione deve essere stata tremenda. Questa foto presente nel libro "I forti e il sistema difensivo del Friuli" è inequivocabile.
[attachment=3:2b8tkl3i]Ipotesi.jpg[/attachment:2b8tkl3i]
E allora ecco l'ipotesi di collocamento del forte Rivarotta. La lunghezza del forte di Rivarotta era di circa 50 metri con una struttura in calcestruzzo e pozzi in linea per quattro cannoni Schneider da 149 mm. Fra i pozzi , collegati dal traversone centrale vi erano le classiche riservette per le munizioni.
L'opera , fiancheggiata da uno o più appostamenti per batterie , mitragliatrici e fanteria , comprendeva i locali per il ricovero delle truppe , i depositi e il laboratorio sotterraneo per la produzione delle cariche di esplosivo. L'armamento era completato da quattro cannoni da 75 mm e da quattro mitragliatrici Perino da 6,5 mm.
[attachment=2:2b8tkl3i]DSC02631.JPG[/attachment:2b8tkl3i]
( qui siamo nella zona segnata in giallo vicino all'ingresso )
Risulta anche che il forte venne presidiato sporadicamente anche nell'ultimo periodo della Seconda Guerra Mondiale dalle formazioni militari della Repubblica Sociale Italiana.
Anche per questa volta è tutto.
[00016009
Re: [PORDENONE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Mi tocca fare una doverosa correzzione, il forte Rivarotta è in provincia di Udine e non Pordenone.
Nella provincia di Pordenone ( esiste da alcune decina di anni ) non ci sono fortificazioni della prima guerra mondiale.
Ma sei scusato comunque!!
Ciao a tutti
Re: [PORDENONE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Collocazione esatta.
Quando nel 1999, per conto della provincia di Udine, ho fatto le mie ricognizioni sul terreno per trovarlo, sono diventato matto (non c'era ancora Google Earth), ma alla fine ci sono riuscito proprio grazie al pilastrini dell'ingresso... i testi miserelli sul cartello del forte e degli altri forti sono miei, tiranneggiato dalle "30 righe, non di più" impostemi dai responsabili del progetto.
All'epoca non avevo trovato nessuna notizia sulla distruzione del forte, tranne delle voci che la datavano al 1945, come Tricesimo.
Per me il mancato recupero di tanto materiale storico presente in zone di grande afflusso turistico come Lignano e Bibione è una bestemmia, soprattutto pensando ai costosi lavori di recupero di altri forti, come Col Roncone, Chiusaforte e monte Lonza, che giacciono in zone assolutamente estranee a qualsiasi flusso turistico...
TESTA DI PONTE DI LATISANA
La testa di ponte di Latisana comprendeva le opere di RIVAROTTA e PRECENICCO, a protezione della ferrovia e della strada per VENEZIA, ed era completata dalle batterie di MODEANO, TITIANO e PERTEGADA.
OPERA DI RIVAROTTA
Il forte era a sud di Rivarotta, lungo la strada per Molinuzzo chiamata "via del forte", sulla sinistra. Fatto esplodere nel 1945 durante la ritirata dei reparti germanici, del forte resta solo la forma e macerie sparse qua e là tra rovi e alberi.
Armamento: 4 cannoni SCHNEIDER cal.149 mm A (acciaio) in torri corazzate SCHNEIDER girevoli di 360°, 4 cannoni cal.75 mm A (acciaio) e 4 mitragliatrici PERINO cal.6,5 mm.
OPERA DI PRECENICCO
Si trova a sud di Precenicco, lungo la strada per Pertegada, sulla destra. Oggi la zona militare dove si trova il forte abbandonata e il forte sembra conservato ottimamente.
Armamento: 4 cannoni SCHNEIDER cal.149 mm A (acciaio) in torri corazzate SCHNEIDER girevoli di 360°, 4 cannoni cal.75 mm A (acciaio) e 4 mitragliatrici PERINO cal.6,5 mm.
BATTERIA DI MODEANO
La postazione era a est di Modeano, lungo la strada per Rivarotta, prima del rio Cragno. Oggi la postazione è ottimamente conservata, con i ricoveri per i serventi e il terrapieno. Caratteristica una garitta su palafitta.
Armamento: 4 cannoni cal.149 mm G (ghisa) su affusto d'assedio con cingoli
BATTERIA DI TITIANO
La postazione era lungo la strada da Precenicco a Pertegada, sulla sinistra. Oggi si trova in proprietà privata con il toponimo "il forte".
Armamento: 6 cannoni cal.75 mm. A (acciaio).
BATTERIA DI PERTEGADA
La postazione era lungo l'argine del Tagliamento a sud di Pertegada. Oggi si trovano i toponimi "via del forte" e "casette del forte".
Armamento: 4 cannoni cal.149 mm. A (acciaio) e 2 cannoni cal.75 mm A (acciaio).
Le opere, iniziate nel maggio 1908 e terminate nel 1913, dopo l'ingresso del Regno d'Italia nella prima guerra mondiale diventarono completamente inutili a causa dell'avanzata dell'Esercito Italiano oltre il vecchio confine; il bisogno al fronte di pezzi d'artiglieria portò al rapido disarmo delle tre fortezze e al loro successivo abbandono.
Re: [PORDENONE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Citazione:
Originariamente Scritto da fortificazioni
Mi tocca fare una doverosa correzzione, il forte Rivarotta è in provincia di Udine e non Pordenone.
Nella provincia di Pordenone ( esiste da alcune decina di anni ) non ci sono fortificazioni della prima guerra mondiale.
Ma sei scusato comunque!!
Ciao a tutti
Ma sapete che avete ragione [icon_246
Esisite oltre a Rivarotta frazione nel comune di Teor in provincia di Udine nella regione Friuli-Venezia Giulia anche Rivarotta frazione nel comune di Pasiano di Pordenone nella provincia di Pordenone sempre nella regione Friuli-Venezia Giulia .
Fosse stata in Sardegna me ne sarei accorto subito [icon_246 .
Ok allora correggo [264
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
i testi miserelli sul cartello del forte e degli altri forti sono miei, tiranneggiato dalle "30 righe, non di più" impostemi dai responsabili del progetto.
Allora sei l’autore dei testi. Ho visitato tutti questi forti minori, anche quelli in proprietà privata , chiedendo e ottenendo di entrare in casa per fare le foto.
Penso ti farà piacere allora questo percorso per rivedere e constatare lo stato nel quale versano adesso e fare qualche ipotesi aggiuntiva vista la scarsità di documenti.
[00016009
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Ti confesso che ogni tanto vado a riguardarmeli, magari con qualche amico curioso...
Re: [PORDENONE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Le fortezze del Basso Tagliamento sono poco conosciute.
[00016009
Vero, in generale tutte quelle del Friuli meriterebbero maggiore fama tra noi 4 gatti appassionati della materia. Ora grazie al tuo come sempre eccellente reportage, agli ottimi contributi di Kleiner Pal e Fortificazioni cominciamo a saperne qualcosa di più. Peccato che di questo forte sia rimasto davvero ben poco.
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Collocazione esatta.
Quando nel 1999, per conto della provincia di Udine, ho fatto le mie ricognizioni sul terreno per trovarlo, sono diventato matto (non c'era ancora Google Earth), ma alla fine ci sono riuscito proprio grazie al pilastrini dell'ingresso.
E' lo stesso destino che condividevamo tutti all'epoca, prima dell'avvento di navigatori satellitari e google maps/earth. Quanti disperati giri a vuoto prima di trovare certe fortificazioni sulla base di scarni e vaghi accenni sui pochi testi disponibili!
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Da qualche parte ho ancora le foto fatte all'epoca (niente digitale allora).
Se le ritrovo, le scannerizzo e le metto sul forum.
Allegati: 7
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Queste foto sono di una gita del 2005.
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
ciao kleiner ... ma ti è mai venuta la tentazione di fare "mere movimentazioni di terra" nei dintorni? Tonle
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Non "mere movimentazioni"... in un paese civile ci sarebbe già un museo... ma tant'è.
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
.... in un paese civile ..... ma vedrete nei prossimi anni ....
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Chi vive sperando... un cambiamento ci vuole, un vero cambiamento, vadano via questi cialtroni incompetenti.
Incompetenti e ingordi...
Re: [UDINE] Sulle tracce del Forte Rivarotta
Si si, avanti i prossimi....
Rawa Ruska