Allegati: 9
Un 33 Regia Marina trovato a Lione
Ciao ragazzi,cosa ne dite di questo 33 Regia Marina trovato in Francia il mese scorso,peccato per il soggolo tagliato,ma tutto sommato mi sembra un bel elmetto,non riesco a decifrare il timbro a tampone che è impresso sulla cuffia,non si vede molto bene finisce con le lettere P S
Re: Un 33 Regia Marina trovato a Lione
Ottimo e originale! [264 PaoloM
Bell'elmo! Originalissimo! Francia Francia, i ritrovamenti migliori anchio personalmente gli ho fatti la, dove quasi settimanalmente svuotano le cantine per beneficenza.
Un saluto
S
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Bell'elmo! Originalissimo! Francia Francia, i ritrovamenti migliori anchio personalmente gli ho fatti la, dove quasi settimanalmente svuotano le cantine per beneficenza.
Un saluto
S
Grazie [17
Lione é la mia seconda patria!!! ci vado spessisimo e ne sono profondamente innamorato , forse ancor di più che Parigi...alle puces du canal del quartiere arabo di villurbane di Lyon , ho fatto affari d'oro in passato!! dalle stampe antiche , alle maschere antigas M2 della ww1 , agli elmi tedeschi....c'era di tutto di più!
Da quel poco che si capisce il timbro sembra della P. S. (Pubblica Sicurezza), quindi probabilmente rimontato nel dopoguerra vista anche la tipologia dei fori d'areazione, dal guscio è stata asportata la vernice che ha lasciato in bella vista l'ancora coronata.
Ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da Tobruk1964
Da quel poco che si capisce il timbro sembra della P. S. (Pubblica Sicurezza), quindi probabilmente rimontato nel dopoguerra vista anche la tipologia dei fori d'areazione, dal guscio è stata asportata la vernice che ha lasciato in bella vista l'ancora coronata.
Ciao
Ciao ti assicuro che da questo elmetto non è stato asportato niente se fosse stato ritinto come dici tu io non lo avrei comperato.
PS non e' detto che si riferisca alla Pubblica Sicurezza che all'epoca si chiamava Regia Polizia.
Avete controllato su 'Analisi di un elmo' ? Li' sono riportati un sacco di marchi presenti sui '33.Forse c'è qualcosa.A mio parere la Polizia non c'entra affatto. [3 PaoloM
I fori di aerazione non mi sembrano affatto post bellici, una immagine più nitida del timbro aiuterebbe...
Mi è difficile scrivere del timbro visto che dalle foto non se ne "legge" praticamente niente. Per altro, ho avuto per le mani in tempi diversi alcuni elmetti M33 già del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e non vi ho notato timbri.
I rivetti d'aerazione sono tipicamente d'epoca bellica.
MP
A mio avviso la cuffia non e' di questo elmetto perche' nuova e priva di segni di ossidazione sulla parte apicale degli spicchi come sui rinforzi metallici dei fori per il lacciolo. La cuffia infatti e' postbellica come si evince anche dal colore del feltro. L'interno dell'elmetto proprio nella parte centrale e' molto ossidato e si tratta di una ossidazione da umidita' o acqua. Ci sara' una ragione del perche' il soggolo e' stato tagliato. Evidentemente l'elmo era tenuto con l'interno a cielo e probabilmente vi era caduta di acqua all'interno dell'elmo ed e' stata l'acqua che spesso ristagnava nell'elmo ad aver rovinato il soggolo che poggiava all'interno del coppo e la stessa cuffia donde la sostituzione della cuffia e il taglio del soggolo. Sulla cuffia il timbro non e' leggibile per via della cattiva foto tuttavia mi pare che la sigla P.S. sia piuttosto chiara e sia preceduta da una numerazione. Timbri tipo "Amm. P.S." con indicazione del numero di un contratto li ho notati su cuffie montate su 33 postbellici della PS. Ciao.