Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 13
M33 CAVALLERIA (?)
come promesso, ho ritrovato altro materiale componente la collezione di famiglia. Mio padre mi ha sempre detto che questo splendido (secondo me) e originale M33 era della cavalleria. Marchiato P128 e liner taglia 58 Aspetto vostre conferme e pareri sul pezzo. Grazie. (in altri post il restante materiale).
-
Re: M33 CAVALLERIA (?)
mio padre mi ha aggiunto che viene dalla campagna di Russia.
-
E' molto bello, complimenti.
Sicuramente apparteneva a uno dei seguenti Reggimenti di Cavalleria: Nizza, Piemonte Reale, Savoia, Genova.
Ciao
-
sempre papà mi dice Savoia, ma lui si basa sui ricordi personali di chi glielo diede pochi anni dopo la fine della guerra; credo (basato sui miei ricordi dei suoi racconti) fu proprio un parente del reduce a darglielo. Quindi, davvero, dovrebbe essere originale al 100%.....grazie Tobruk
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gianluca63
sempre papà mi dice Savoia, ma lui si basa sui ricordi personali di chi glielo diede pochi anni dopo la fine della guerra; credo (basato sui miei ricordi dei suoi racconti) fu proprio un parente del reduce a darglielo. Quindi, davvero, dovrebbe essere originale al 100%.....grazie Tobruk
Dovresti solo misurare le dimensioni della croce, ci sono dei canoni ben precisi sulle sue misure.
-
ok, provvedo stasera, perchè non mi sembra enorme. Ossia ho visto foto con la croce più grande; in più mi pare l eggermente storta, osservando l'elmetto dal davanti. Speriamo bene..... [126
-
Con tutto il dovuto rispetto, senza volerti sembrare offensivo nel sollevare dubbi che potrebbero implicitamente comportare una messa in dubbio delle tue affermazioni, considerando tutta la vicenda che a permesso a questo elmetto nelle tue mani e che ci hai raccontato... la croce è quanto meno fuori dagli standard e sembrerebbe essere stata realizzata con del nastro adesivo(?)
-
Adriano non preoccuparti e scrivi ciò che pensi. Anche a me la croce sembra piccola ma non fatta con il nastro adesivo. Misura cm 8,7 di altezza, 7,5 cm di larghezza e lo spessore e di 2,5 cm. Stasera comunque mio padre mi ha confermato di avere una lettera del reduce che ne testimonia l'autenticità e deve trovarla però. Purtroppo mio padre è molto anziano e soffre di senilità e quindi vado male. Però ben vengano le vs osservazioni e critiche. Tanto l'elmo è pronto questo....non ci sono alternative. Il reduce aveva anche la sciabola che però ha tenuto.....grazie
-
Stando alle tavole dei fregi con circolare n° 678 del 1935 la croce deve misurare 100 di altezza e 94 di larghezza con uno spessore delle fasce di 25 e dev'essere distante dal bordo inferiore dell'elmetto di 20 mm.
-
Quindi con le misure non ci siamo....solo lo spessore delle fasce coincide. Nemmeno la base parte dai 20 mm essendo più corta. Per la vs esperienza esistono elmi con croci irregolari ma originali? Osservando il mio non sembra verniciato successivamente e sopra altre imperfezioni. Grazie.
-
Scusa, ma se sei sicuro che l'elmo viene dalla famiglia che bisogno hai di avere conferme? personalmente se trovo un pezzo che non ho dubbi sulla provenienza (casa privata familiare ..rudere..bauli..ecc..) se lo posto è per farlo ammirare anche se non è regolamentare. l'importante e che il ritrovamento sia sicuro ,il resto non conta.
-
ciao Hiss. Come ho già scritto, non sono un esperto. Mi si è risvegliata da poco sta passione e, sapendo di avere in casa del materiale, avrei piacere di trovare delle conferme, a distanza di molti anni, da persone competenti come si possono trovare in forum dedicati. Specifico ancora meglio che non sono un commerciante e non ho intenzione di vendere niente anche se lo volessi, dal momento che la roba non è nemmeno mia completamente. Dell'elmo in questione, leggendo e documentandomi ritengo sia originale e bello (a me piace molto), ma ho ancora dei dubbi riguardo la croce della cavalleria e mi spiacerebbe che, all'epoca, avessero raccontato un sacco di stupidaggini a mio padre. Lui, all'epoca, lo aveva scambiato con un cappello austrialano sempre WWII. Per questo vi ringrazio di ogni vostro parere. Tu cosa ne pensi del mio elmo? Gianluca
-
Ciao Gianluca ,sinceramente a mè il tuo elmo piace anche se la croce non rispetta le dimensioni regolamenteri ,poi non è detto che se questa non è regolamentare non sia buona, all'epoca sono convinto che non andavano tanto per il sottile, e quindi ci può stare che sia fatta in modo artigianale ,basta vedere in foto d'epoca quali e quanti fregi\decal strani si possono vedere ,poi se come dici (e non ho modo di dubitarne)e un ritrovamento datato e familiare i dubbi non esistono, per finire direi propio che è un elmo che metterei in collezzione.
-
Ti ringrazio e continua la ricerca della lettera del reduce che spero di trovare fra le vecchie carte di mio padre e poter postare qui per condividerla con voi..... [17
-
Questo è un simbolo talmente facile da realizzare che pronunciarsi con certezza positivamente o negativamente è oltremodo difficile.
Da quel che si può vedere, l'elmetto ha le giuste caratteristiche d'epoca, il fregio pare ben integrato, non si notano inconguenze particolari.
Il discorso misure e modalità di realizzazione non sono aspetti preoccupanti, sono moltissimi gli elmetti fregiati fuori standard, per i più disparati moivi.
Anche io, come Hiss, lo terrei tranquillamente in collezione.
-
Grazie anche a Te, Piesse. Ma il fatto di non tenerlo a collezione, non è mai stato in discussione. Io per abitudine cerco di non vendere nè scambiare nulla e qui, davvero, proprio non posso!!!! ciao
I vostri pareri mi confortano molto comunque....
-
Se la provenienza come dici è il risultato di uno scambio, anche se qualche tempo addietro i falsi erano meno frequenti, l'elmo con la croce della Cavalleria di Linea ha comunque sempre avuto il suo fascino, questo potrebbe essere stato realizzato per motivi non necessariamente truffaldini ma di semplice affezione, io sinceramente qualche incongruenza la vedo, la croce sembra tracciata su una vernice grigio verde già provata da segni e graffi (si nota soprattutto sul braccio inferiore), e come ho precedentemente detto non mi sembra realizzata con una mascerina metallica ( per quanto fuori ordinanza) ma con uno stencil adesivo o con del nastro, sarei veramente grato a Gianluca se volesse inserire una foto nitida e dettagliata del fregio possibilmente anche a luce radente per verificare se il colore nero copre precedenti imperfezioni della vernice di fondo, sarebbe un passo avanti per verificare la genuinità della croce e toglierci ogni dubbio...
-
provvederò al più presto Adriano. Il dubbio mio è proprio quello, che la croce sia stata fatta dopo e mi dispiacerebbe un bel po'. Soprattutto perchè già 40 anni fa c'erano gli impostori che, in cambio di roba buona,........Una domanda: in origine, la croce veniva verniciata sopra il grigio verde no? e in che modo se voi lo sapete? Resta comunque il fatto che l'elmo, per il resto, è sicuramente ottimo come originalità complessiva e quindi non cambia l'affezione per lo stesso. Grazie, a presto!!! Gianluca
-
Ciò che dice Adriano è giusto; ma in questo caso ci troviamo davanti ad un elmetto che evidentemente è stato fregiato quando già era usato, per motivi che possono essere i più vari,
Ci può essere l'ipotesi reducistica, o peggio truffaldina, ma anche banalmente un elmetto fregiato nel periodo di uso, con mascherina artigianale, che poteva essere sia un cartoncino sagomato, come strisce di nastro adesivo, che esisteva anche nel 1940, o del cerotto medico.
Qualche foto macro, e nitida, può aiutare: anche se son passati tanti anni può essere che l'eventuale nastro adesivo o cerotto abbia lasciato tracce.
-
Allegati: 1
Sì, i fregi venivano sovrapposti al colore di fondo dell'elmetto, servendosi di apposite mascherine in lamierino di ferro zincato traforate con il disegno regolamentare (o meno) oppure in alcuni casi erano realizzati a tampone, che credo fosse una specie di timbro.
Le mascherine erano sagomate in modo da adattarsi alla curvatura del guscio e siccome questi erano realizzati in tre taglie, anche le mascherine erano realizzate i tre taglie, inoltre erano dotate di riscontri posteriori che si impegnavano sui rivetti aeratori in modo da trovate una rapida e sicura centratura, a volte per semplificare il lavoro o per scarsa disponibilità di mascherine, quella usata veniva privata dei riscontri ed utilizzata su gusci di tutte le taglie, questo spiega certi fregi dai contorni poco definiti e spesso decentrati...
Questa immagine semplifica il concetto:
[attachment=0:3k6qny63]Istantanea 2012-09-13 09-44-16.jpg[/attachment:3k6qny63]
-
Purtroppo come si dice sopra la croce è molto facile da riportare. Almeno 20 anni fà, noi a Bologna andavamo da un simpatico portinaio di nome, guarda caso Elmi, che riusciva a trovare militaria di tutto e di più. Purtroppo non con cattiveria ma per passione era un anche un abile falsario e sai quanti 33 da dragoni ha fatto!! Poi aveva trovato in qualche caserma una montagna di mascherine e tutti i 33 che trovava, uscivano dalla sua cantina con un fregio.
ciao
cavalleggere
-
Allegati: 6
grazie per i vostri interventi ed esaurienti spiegazioni. Molto bella la foto con la mascherina. Stamattina ho provato a fare delle foto, ma complice anche il brutto tempo, non escono bene. Eventualmente le posto lo stesso in attesa di farne di migliori. Sono giorni che continuo ad osservare questa croce e credo di poter affermare questo: sicuramente è stata dipinta successivamente, sopra imperfezioni già esistenti dell'elmo; è più piccola delle misure previste di 1 cm sia in altezza che in larghezza; non parte da 2 cm dal basso; è storta rispetto all'asse dell'elmo; sembra fatta con dei riferimenti tipo nastro e ci sono dei segni netti che delimitano i contorni; al tatto si sente lo scalino del colore non uniforme in tutti i contorni; a dex della croce poco staccato, c'è un piccolo sbuffo di colore nero (pochi mm.); il colore nero appare alquanto vecchio (in ogni caso l'elmo è nella mia famiglia da più di 40 anni). Allego le foto in attesa di migliori, forse anche in mattinata, luce permettendo. Grazie per ogni vs commento sincero e senza paura. Ciao. Gian.
-
Allegati: 4
-
Allegati: 6
spero che queste siano migliori.....
-
Mi semra evidente che la croce sia stata fatta in maniera artigianale (anche male) ma secondo me si integra con le condizioni dell'elmo ,indubbiamente e un elmo di difficile valutazione ,ma ripeto mi sembra tutto congruo .
-
grazie Hiss, mi sento di condividere ciò che hai scritto. Ciao
-
Ciao. Almeno dalle foto, soprattutto dell'interno, parrebbe un elmo che pone dubbi. Mi pare di vedere (mi baso sulle foto dell'interno) che l'interno presenta una verniciatura bellica che ricopre solo le falde lasciando intravedere nel resto il grigioverde prebellico. All'esterno, invece, manca il grigioverde prebellico sotto il colore bellico. Mi confermi questo? Ciao.
-
Gerto grazie. Adesso non ce l'ho con me l'elmo e guardo meglio stasera. A memoria però all'esterno, dove è scheggiato non si vede altro colore, mentre l'interno mi pare dello stesso uniforme colore e nelle falde c'è molto sporco che mi son ben guardato dal togliere. Forse è quello che trae in inganno dalle foto ma, stasera ricontrollo meglio. Mi spieghi meglio se fosse come dici tu, la faccenda delle due verniciature? Ciao
-
da ciò che ho potuto controllare, mi pare che il colore sia uniforme dentro e fuori e che non ci siano differenze. Aspetto notizie ulteriori. Grazie