ciao a tutti !!!
un piccolo ritrovamento ....
SAN MARCO ?? PRESENTE !!!!!!
christian76
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti !!!
un piccolo ritrovamento ....
SAN MARCO ?? PRESENTE !!!!!!
christian76
azz.....stupende spille. Ma quella al centro? ritrovata insieme alle altre? e dove?
ciao gianluca !!!
al centro c e' l addestramento in germania...
io sono di savona, qiu non si sono mai menati con gli anglo americani, ma hanno trincerato pesantemente tutto l entroterra...
immaginati che da albissola fin oltre varazze le immediate alture son tutte trincerate...
anche se ci andassi tutti i giorni forse non mi basterebbero anni per girarle tutte....
comunque posti molto battuti da tanti ricercatori e commercianti [1535
christian76
http://www.milistory.net/forum/images/smilies/1535.gif come ti invidio,ma come fai a ritrovare ancora roba dopo 67 anni ???? http://www.milistory.net/forum/images/smilies/1535.gif
Pezzi superbi.....
da rimanere senza parole....
Ciao
Mario
Complimenti tanta roba!
grazie a tutti e sempre un piccolo pensiero a chi le ha perse....
rispondo a cane sciolto..
dovessi dire nei primi anni 90 qui da noi hanno fatto delle stragi di ritrovamenti.. cercametalli abbastanza buoni e parecchi posti da visitare... tutti vergini...
ma credimi c e' ancora parecchio, ma il problema spesso e' la vegetazione.. cespuglietti e macchia mediterranea inestricabile...
dopo 67 anni e' niente....
in una trincea SAN MARCO ho trovato un fischietto in bronzo napoleonico... [argh
e poi , con un ottimo cercametalli si possono sempre trovare oggetti che vanno dalla ww2 ai liguri ( popolazioni antecedenti ai romani , culture interessantissime )
ovviamente da noi , in liguria niente ww1... quindi tutti i posti piu' o meno sono validi...
sussistono sempre e solo gli unici 2 problemi, un buon metal, fatto.. e trovare i posti buoni...ed li che viene il difficile...
ciao ciao
christian76
Che hai trovato dei Liguri? Lo sai che in teoria dovresti fare denuncia alla soprintendenza?
ciao Vexillifer !!!
e aggiungo che gli oggetti con piu' di 50 anni appartengono allo stato...
ho detto che c e' la possibilita' di trovarli.. non che li abbia io stesso trovati....c e' un po di differenza [257
se vi interessa segnalo il museo dei " LIGURI " e non .. a millesimo, in prov di sv.. piccolo ma interessantissimo...
ciao e grazie
christian76
[257
Non conosco questo museo, potresti metterne q.che foto?
Salve Christian,
OTTIMI ritrovamenti complimenti puoi fare qualche foto in dettaglio
del distintivo di addestramento in Germania essendo quest'ultimo
una tipologia con spillo verticale e con un ottima argentatura.
Vorrei sapere dove lo hai trovato perche' rimango stupito della sua
conservazione. Ti ringrazio
saluti
Raffaello/Quex
ciao a tutti !!!!!!!!!!
del museo non penso nemmeno esistano le foto... all interno cela pezzi fantastici... fibule, pendagli , " pomelletti " etc tutti in bronzo , frutto di ritrovamenti effettuati nel basso piemonte... ( con tanta fatica )
pultroppo la sede e' in una villa del 700 sotto al castello di millesimo, con problemi di infiltrazioni d acqua e relativa umidita'...
tanto lavoro per trovare e raccogliere gli oggetti e poi messi li in bacheche all umido in un posto che e' quasi sempre chiuso, mi viene male solo a pensarci... mi informo sulla possibilita di fotografare qualche oggetto..
per quanto riguarda l addestramento in germania , ritrovato col metal nell entroterra savonese, diversi anni fa, per quanto concerne la conservazione posso dire che va in base al terreno , dal tipo di albero , al tipo di materiale e alla qualita della fattura.. non sempre oggetti identici si conservano alla stessa maniera...
appena posso rifotografo e poi posto subito !!!!
domenica mattina a naso ho trovato un altra postazione s. marco [160 !!!!!!
speriamo bene.........!!!!!!!!!!!!!
christian76
ciao a tutti !!!
aggiungo per quex altre foto del distintivo...
per ulteriori info chiedetemi tranquillamente [257
christian76
ma come puo' avere mantenuto l'argentatura?
l'hai pulito?
capisco che il tipo di terra possa influire, ma l'acqua e l'umidità esiste e comunque attacca il metallo o almeno l'argentatura esterna.