elmetto di foggia americana
Ciao a tutti, circa 20 anni fa comprai a un mercatino un elmetto americano della 2 ° guerra mondiale. Non mi sono mai informata se effettivamente fosse della 2° guerra mondiale. Ora mi piacerebbe saperne qualcosa di piu', qualche parere, se effettivamente e' di quel periodo e la valutazione attuale. Scusate ma non riesco a postare le immagini...
Ringrazio tutti
[00016009
Re: elmetto americano 2° guerra mondiale
Vedi se riesci a postare le immagini, non è difficle [249
bene..mi fa piacere. sei nel posto giusto.
Non riesco.... metto il file ,faccio aggiungi file , mi dice invio in corso e poi non succede nulla ....
Allegati: 5
Finalmente sono riuscita, scusate :oops:
Purtroppo non è della seconda guerra.
Il liner è della tipologia adottata a partire dal 1958, usato praticamente fino all'entrata in servizio dei kevlar.
Bisognerebbe vedere il sottogola, ne vedo un pezzo ma non mi sembra applicato all'elmetto.
Il guscio sembra in colorazione tipo Viet Nam, verde chiaro piuttosto liscio.
Va guardato con attenzione e con foto dei dettagli migliori.
Retina e stracci direi che non c'entrano nulla.
Allegati: 4
Ti ringrazio molto. Il sottogola e' applicato al casco. Posto ulteriori foto. E' quindi del Vietnam? Quanto puo' valere ?
Probabilmente il guscio un euro clone dovresti vedere all'interno se ci sono numeri stampati , il sogolo non è sicuramente USA , per quanto riguarda L'interno (liner) se riesci a decifrare i numeri stampati in nero si potrebbe risalire al periodo di produzione , ma mi sembra la versione con webbing staccabile, una delle produzione USA dal 69al 88 prima di passare al kevlar.
[00016009
Il sottogola è olandese, per il Mod.53 NATO, ovvero il clone locale del M1.
Per il guscio, come dice Berto, è opportuno vedere se ci sono marchi, per esempio stampati nel metallo all'interno del frontino, oppure sul copribordo, oppure a timbro all'interno calotta.
Nel guscio non vedo nessun timbro mentre sul liner all'interno vedo stampato 847-00-... poi piu' nulla e' illeggibile
Il guscio col soggolo applicato e' olandese come dice Piesse. Lo si nota dal sistema di aggancio. [257 PaoloM
Re: elmetto di foggia americana
Il liner dovrebbe risalire ai primi anni '70. E' provvisto di un sistema di sopsensione sganciabile ed è fabbricato in fibra di nylon, come appunto la maggior parte dei liner fabbricati durante quel periodo fino alla prima metà degli anni '80.
innanzitutto ringrazio tutti per le risposte. ho capito che non vale proprio nulla sto elmetto.. X toffa90: mi spiace ritiro la mia proposta di vendita visto che non e' del Vietnam
Il "non valere nulla" è un concetto relativo.
Tutti gli elmetti hanno un valore, perlomeno storico e documentativo.
Questo poi va ancora chiarito cosa è.
Un liner dei primi anni 70 è comunque un liner che teoricamente può avere qualche legame col VietNam; il colore del guscio come già detto potrebbe anche essere plaubile con quel teatro di operazioni.
Purtroppo non abbiamo ancora accertato se sia effettivamente americano oppure un euroclone.
Come già detto quella reticella e quegli stracci di iuta, più adatti ad un elmetto britannico della seconda guerra che ad un elmetto come questo, oltre tutto confondono le idee.
E poi andrebbe visto in mano, controllare sagoma, misure e particolarsi, e accertarsi di eventuali marchi: alle volte si vedono molto male, soprattutto se non si sa dove cercare.
Comunque, anche se commercialmente vale pochi euro, è sempre un oggetto degno della sua considerazione, a parer mio.
Ciao, l'elmo e' un originale olandese. La mimetizzazione che presenta e' tipica di questi elmetti. Mi raccomando non alterare o rovinare nulla. Hai un pezzo integro e originale dell'esercito olandese. Solo il liner e' di origine USA e non e' escluso che fosse in coppia con l'elmo gia' in Olanda. Ciao.
e aggiungo io che assolutamente questo tipo di liner con webbing asportabili non hanno mai visto il Vietnam ....fonte Raynosa "postwar m1 helmets"
Allora e' olandese, almeno adesso so che origine ha e sono contenta di averlo perche' e' veramente bello e intatto [257 anche se non e' della seconda guerra come me l'hanno venduto ne' Vietnam [00016009
Citazione:
Originariamente Scritto da papemix
Allora e' olandese, almeno adesso so che origine ha e sono contenta di averlo perche' e' veramente bello e intatto [257 anche se non e' della seconda guerra come me l'hanno venduto ne' Vietnam [00016009
questo é lo spirito giusto del collezionista [264
adesso devo solo fare qualche ricerca e scoprire di che periodo e' [264