Vi posto la'rticolo di qualche settimana fa...
http://img180.imageshack.us/img180/7...ccia002ad6.jpg
Visualizzazione Stampabile
Vi posto la'rticolo di qualche settimana fa...
http://img180.imageshack.us/img180/7...ccia002ad6.jpg
è il soldato che ho mensionato io l'altro giorno, il piastrino non è ancora stato ritrovato....Probabilmente fu tolto dai sui commilitoni al momento della sua morte.
Molto interessante, è bello sentire che dopo tanti anni una famiglia potrà* forse avere notizie sul suo parente scomparso in guerra, è commovente! Speriamo che riescano ad identificarlo ed a ritrovare i suoi parenti ancora in vita.
Tutto dipende se verrà* trovata o meno la sua piastrina.
Eh lo sò, speriamo bene! Poi comunque non ha senso che i suoi camerati gli abbiano tolto la piastrina, se ne toglieva solo metà*, non tutta! Secondo me scavando un pò più in profondità* qualcosa salta fuori.
è non è detto sai....E non sarebbe neppure la prima volta che in fretta e furia tiravano via il piastrino tutto intero e filavano via.
Speriamo comunque che sia come dici tu e che salti fuori qualcosa, altrimenti sarà* un altro dei poveri resti che non avranno mai più un nome.
Non avranno mai un nome,forse,ma speriamo almeno che abbia una degna sepoltura,forse!
Ottimo topic!
Speriamo che trovino il piastrino potrebbe essere li a torno così e ne sono convinto avrà* oltre a una degna sepoltura anche un nome. Che sensazioni mi ha procurato leggere l'articolo. Bravi all'Associazione è lodevole la loro intenzione di aprire un museo delle cose trovate. L'Amministrazione potrebbe dare loro uno spazio di qualche manufatto militare anzichè come spesso accade demolirlo o altro.
se è li itorno lo trovano... e la degna sepoltura nonmancherà*... credo che finirà* alla Futa... ;)
Conosco uno degli scopritori,Spadi,e' uno che sembra nato con il metal in mano, se la piastrina c'e' la trovera' di certo.
UN saluto a tutti
Si vero, Filippo se c'è qualcosa sotto terra la trova....Per questo penso che il piastrino non sia più li, anche perchè è stata trovata una catenina e se quella era al collo come lo era il piastrino lo avrebbero trovato subito, rimango dell'idea che gli sia stato tolto in fretta e furia senza spezzarne una metà* e che poi sia stata annotata la morte del sottufficiale su di un libretto come spesso accadeva.Citazione:
Originariamente Scritto da von baler
QUELLO RITROVATO NELLA MIA ZONA aveva pure il piastrino mentre come equipaggiamento aveva solo la cintola con la fibbia,
ieri in un documentario su discovery channel stavano dicendo che ancora oggi in GERMANIA durante ogni anno vengono ritrovati circa 1000 soldati fra russi e tedeschi,numeri da paura.
Aggiornamento: Il piastrino non è stato ritrovato.
"Oltre la tomba non vige ira nemica"
GLORIA ETERENA AI CADUTI
Gianfranco
Quanto ti quoto,non ti sei dimenticato di questa discussione,sei davvero un grande.Bravo[;)]Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Grazie per l'aggiornamento e temo che non lo troveranno più.
[ciao2]
Parlavo con filippo di questa cosa propio la scora settimana al raduno del Giogo,disse che probabilmente al povero sfortunato scoppiò una granata all'altezza del busto che lo dilaniò...quante coincidenze poi sul luogo,è vicino a casa mia e mio padre da piccolo abitava lì vicino.....
Bella storia! Interessantissima, speriamo nella piastrina! Ciao
Una storia molto triste ma a suo tempo molto interessante! pover'uomo! grazie di aver riproposto l'articolo [ciao2]
portesti postare le foto di tutto l equipaggiamento trovato???
Walter Nowotny
Sbircio spesso nei vecchi topic e se c'è da aggiungere qualcosa lo faccio.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie per il "grande" ma non penso di esserlo, sono solo un appassionato di militaria e di scavo e quando trovo o viente trovato un corpo mi piacerebbe che si potesse risalire alla persona al fine di dare un nome al soldato caduto affinchè i discendenti ritrovino il loro caro.
[ciao2]
Mi viene spontaneo fare i complimenti alle persone,che ci vuoi fare....cmq,la tua modestia è un'altra dote non da poco[;)]
Sei molto gentile Giancarlo ti ringrazio.
Se avrò altri aggiornamenti sul caso lo scriverò qui.
[ciao2]
E'vero, una gran storia triste, ma putroppo sono gli effetti delle guerre, giuste o ingiuste, sante e nn sante che siano...alla fine chi ci rimette sono solo i poveri cristi...
Una domanda: Doccia è più o meno vicino a Pian di Doccia (prov. Pistoia)....o sono la stessa cosa???..
Ciedo questo perchè all'eta di 8/10 anni quindi fine anni 60...(...sigh...) ci andai in colonia, mio padre lavorara in ferrovia, e quando le signorine ci portavano in passeggiata ci facevano vedere i resti delle trincee e dei fossati anticarro, che ancora allora si snodavano come serpenti su e giu per i crinali...
...ovviamente adesso nn sarà* rimasto quasi più nulla...
Un saluto
è nel comune di Sesto Fiorentino ( famoso anche per il museo della porcellana di Doccia )
Provincia di Firenze.
[ciao2]
mi sà* che ti sbagli Green,la Doccia del ritrovamento in oggetto è una frazione nel comune di Pontassieve [innocent]
Mi scuso per l' errore e per la notizia fuorviante ma solitamente quando avvengono ritrovamenti di questo genere e non solo di questo genere le motizie da parte dei recuperanti sono alquanto vaghe e fuorvianti......Chissà* poi il perchè.....A buon intenditor poche parole. Io comunque non lo concepisco ma questa è un altra storia e non voglio certo tirarla in ballo in un topic del genere.
Il ritrovamento è stato effettuato nel comune di Pontassieve ( Doccia Molin del piano )
Mi scuso ancora.
[ciao2]