ciao a tutti ...
posto foto di questo berretto della lw ..
non e' mio, comunque un giudizio mi piacerebbe averlo...
grazie
christian76
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti ...
posto foto di questo berretto della lw ..
non e' mio, comunque un giudizio mi piacerebbe averlo...
grazie
christian76
Sul berretto di per sé niente da dire. L'aquila la coccarda mi lasciano un po' perplesso. [137 PaoloM
grazie marpo.. anche questo ne viene da oltre oceano... fotografato e nuovamente in vendita...
ora e' a milano...
ciao ciao
christian76
Propenderei per un capo originale ma ad uso paramilitare (sicuramente HJ) e non della Luftwaffe. Il fregio è effettivamente rimontato ed improprio per questo tipo di cappellino, visto che veniva cucito il modello romboidale tipico delle unità HJ. Per quanto esistessero Einheitsfeldmütze della Luftwaffe confezionati con un solo bottone, questi erano differenti per disegno e manifattura.
Alessandro
dentro e' timbrato 1944...
christian76
Personalmente non mi convince ne il fregio,ne come e' cucito,non mi convincono le cuciture molto sprecise e approssimative,non mi convince la differenza di usura tra interno e esterno.IMHO [0008024
Effettivamente,aquila, coccarda e cuciture danno da pensare.
Domenico
Il bottoncino aveva codesto colore così metallizzato?
Parere negativo. diffido sempre a priori e raramente mi sono sbagliato della configurazione del marchio: taglia/codice rb/ 1944 .....ma ci sono ulteriori particolari che non convincono.
saluti kdg
Quanti cappotti e giacce malconcie LW ho visto smontate...e riapparsi con copricapi...con un pezzo da poco...tre pezzi da tanto.
Saluti
Ma a me pare diverso anche dai berretti degli ausiliari HJ nella LW, che sono più "bassi" ed hanno una fodera con un'impuntura caratteristica.Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
In subordine, la presenza dell'emblema nazionale (aquile) della LW , quando i Flak-Helfer avevano distintivi specifici, é quanto meno dubbia.
L'usura incoerente e la fabbricazione speditiva non mi entusiasmano. Girano esemplari più "normali" e mi concentreri su uno di quelli. In altre parole, non comprerei 'sto berretto (e non solo perché ne ho presi già diversi).
MP
Dato lo spessore (ma vorrei vedere anche il rovescio) , potrebbe trattarsi di un bottoncino in vetroresina, che ha una caratteristica finitura lucida. La vernice applicata ai più frequenti bottoncini metallici é tipicamente opaca.Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
MP
Il bottoncino è assolutamente consono (e raro da trovare per una ipotetica riproduzione) per i cappellini m43 singolo bottone della Luftwaffe, che usavano cucirlo alternativamente al classico bottoncino in zinco.
E' una vita che cerco un esemplare uguale a questo!!!!Citazione:
Originariamente Scritto da Alessandro
Non vorrei rinverdire la questione in vari contesti già dibattuta e controversa sul "Bergmütze LW versus cappellino M43 LW singolo bottone, ma questo bellissimo berretto ha tutta l'aria di un Bergmütze con il caratteristico frontino corto e e la fascia tipicamente alta che in parecchie foto d'epoca fin dal '42 si vede in testa a parà e soldati delle LW-Felddivisionen.
MP
Non so Marco,ho letto tanto anch'io riguardo alla famosa disputa giungendo alla conclusione, forse errata, che si trattava solo di diversità costruttive fra produttore e produttore. Generalmente sono cappellini tardi e non perfettamente standardizzati contraddistinti ognuno da una differente caratteristica.
Questo è il mio.
Gran bell'esemplare anche il tuo ma io sto in fissa con il bottoncino in pasta di vetro. Abbi pazienza, ognuno di noi ha le sue perversioni.
MP