ciao a tutti !!!
e' con profonda indignazione che posto questo documento ...
non aggiungo altro..
christian76
Visualizzazione Stampabile
ciao a tutti !!!
e' con profonda indignazione che posto questo documento ...
non aggiungo altro..
christian76
Erano tempi brutti assai, ai vivi poteva arrivare una raffica di mitra nella schiena...
[204 non ti indignare troppo...sei giovane e non sai cosa è successo in quei terribili anni (e...fino al 50 inoltrato...) purtroppo era "normale" [110.gif .... sai quanti non sono mai stati trovati sulle ns colline perche ai parenti il dolore doveva durare nel tempo? le guerre sono brutte ma...quelle civili (sic!) duranno decenni dopo che son finite
Durano ancora adesso...
grazie 157°
tutti gli anni vado a MONTE MANFREI , colonia di ROVEGNO etc etc... qualcosa so...
e mio nonno 15 anni di milizia stradale fino ai primi di maggio del 45... pero' a volte non mi sembra vero...
vorrei parlare , ma e' meglio stare zitti...
grazie christian76
Altrettanti dall'altra parte, paesi bruciati... la guerra nella sua più brutta espressione.
Ricordare non significa meditar vendetta, ma non dimenticare ciò che è successo perchè le malefatte non si debbano più ripetere.
Quando uno legge di ignoti che non contenti della morte del soggetto vanno di notte a oltraggiare la sua tomba le ipotesi sorgono spontanee:
1 - Il defunto milite Gnr in vita doveva essere coinvolto in qualche brutta storia di fucilazioni, spiate, torture, villipendio di cadavere di partigiani ecc... Insomma non era una crocerossina ma un gran figlio di.... (senza offesa per quelle lì) particolarmente famigerato e odiato dai responsabili del "gesto" magari parenti di vittime uccise, torturate, deportate. [15
2 - altrimenti si tratta di un gesto di pura follia di un gruppetto di squilibrati che magari agirono per "sentito dire" poche settimane dopo la fine della guerra o meglio di una guerriglia incivile fra individui particolarmente fanatici e disumani (nei cimiteri di guerra ci sono anche i nemici, SS comprese). Nell'ultimo caso si va nel reato di "villipendio di cadavere commesso da ignoti forse parzialmente incapaci di intendere e volere" magari con le attenuanti dell'istigazione se minorenni, ubriachi, ecc... [126
Discorsi sulla moralità o meno del defunto e dei barbari che hanno violato il suo riposo a parte, avete fatto caso che il verbale riporta due date differenti, una sopra 1945 e una sotto 1952?
p.c.c. = per copia conforme.
A quei tempi le fotocopie non esistevano e questo era un modo per attestare che le copia era uguale all'originale.
Ciao Christian, e questo da dove viene?
Purtroppo la guerra civile .... o incivile? in Italia è piena di storie del genere,
chiaramente da ambo le parti.... fa sempre male ed incredulità leggerne,
il problema è che certe divisioni non siamo stati in grado di superarle
nemmeno al giorno d'oggi............
posto un documento di un anno prima sempre a Savona
saluti
Mario
Hai saputo che fine hanno fatto i ribelli?Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Ci sarà a Savona un locale istituto storico della resistenza dove scoprirlo...
Briano Angelo fucilato il 19 maggio 1944 al Passo del Turchino
Galli Angelo fucilato il 15 aprile 1944 a Valloria...............................
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Esatto: la seconda iscrizione, datata, sta solo a dimostrare che non si tratta del documento originale, ma di una copia conforme.
Dunque qualcuno, nel 1952, ha chiesto una copia dell'atto.
Perchè?
Chi lo sa.
Daniele Filippo risulta essere stato:
Milite G.N.R. 9 Btg. Giovanile poi Div. Etna, di Vincenzo, nato a Brindisi il 21/01/1921 Fucilato il 29/05/1944 ad Alassio, SV
Insomma, a 23 anni avrebbe avuto di meglio da fare, piuttosto che stare dinanzi ad un plotone di esecuzione....
Ma non avrei desiderato neppure essere uno di quel plotone, ad uccidere un fratello che si trova di fronte alla mia canna solo per caso.
La guerra civile è un'onta disumana, SEMPRE.
Non c'è mai una guerra giusta o santa: è sempre un'onta all'intelligenza e all'animo umani, ma quella civile porta ogni ignominia all'ennesima potenza.
Quasi che parlare la stessa lingua inciti ad insulti, verbali e fisici, ancor più bassi e amari.
Quella di quei giorni è storia non solo di torture, violenze, assassini seriali e di crimini di branco, ma soprattutto, purtroppo, di innocenze violate e di osceni e vergognosi tradimenti.
Da ambo le parti.
Quoto completamente.
Tempi molto brutti. Le crudelta' erano commesse da ambo le parti. Vi sono esempi di partigiani impiccati e contestualmente fucilati. Esempi di partigiani che mentre pendevano dalla forca venivano battuti sulle ginocchia con mazze da militi fascisti. Vi sono anche rapporti dei comandi tedeschi che riferiscono che i cadaveri dei soldati tedeschi caduti in scontri con i partigiani venivano rinvenuti sempre pesantemente mutilati. Era un periodo di crudelta' che non risparmiava nessuno ne' vivi ne' morti. Se si leggono i testi che riferiscono della lotta partigiana e della guerra civile c'e' da mettersi le mani ai capelli per quello che e' successo. Ciao.
Non c'è da meravigliarsi, ma era il caso di accertarsene...Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Probabilmente per altri usi amministrativi e per chiedere lo stato delle indagini (un atto più morale/simbolico che concreto, specie nell'immediato dopoguerra).Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
Non ti dimenticare che ancora solo 30 o 40 anni fa si poteva essere ammazzati per strada per una certa spilla, un certo look, un certo emblema politico ostentato un po' troppo imprudentemente...Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
Ancora oggi...
ciao a tutti !!!
son contento che il documento abbia suscitato interesse e giuste riflessioni.... un piacere leggerle tutte !!!
risp a kanister.. il documento viene dall amico comune sig EMILIO.. non da un banchetto sul mercatino, ma non so se posso dire la provenienza, al max fai tu che ne sai piu' di me...
grazie
christian76
finalmente una discussione pacata su temi delicati come lo sono la r.s.i. e la guerra partigiana
mi congratulo con tutta l'utenza per come sta evolvendo pacificamente il topic....e aggiungo : ERA ORA!!!!
bravi continuate così! [264
Sembra proprio che i Vigliacchi erano gli altri dalla lettera, queste discussioni ci portano a parlare politicamente ma è meglio evitare [264
Consentitemi invece una domanda agli esperti di esplosivi, visto che in questi giorni si parta tanto di "botti".
Che effetto avrebbe pututo avere in un centro abitato l'esplosione accidentale di 31 sacchi da 50 kg. di dinamite, cioè 1550 kg.? Tralasciando tutto il resto elencato.
Mi direte che rispetto ad un bombardamento era niente, però.....pensare che il mio vicino di casa potesse conservare una tale quantità di esplosivi non mi avrebbe lasciato dormire.
Impossibile non quotare [264Citazione:
Originariamente Scritto da Klaus
ciao a tutti !!!
leggendo bene tutti i post ed essendo di savona mi viene in mente il CIMITERO MILITARI DI ALTARE, DELLE CROCI BIANCHE , voluto sul finire del conflitto dal generale AMILCARE FARINA per accogliere le salme di tutti i caduti, sia S. MARCO / TEDESCHI che " PARTIGIANI " CIVILI etc ..
penso che non ci sia cosa peggiore , in tempo di guerra civile che portare una persona in un bosco, ucciderla e seppellire il corpo..gesto di una vilta' disumana, e i boschi dell entroterra savonese conservano aime' ancora tanti di questi gloriosi gesti...
aggiungo foto...
ciao a tutti
christian76
buongiorno,
mia zia e' stata volontaria durante la rsi nelle saf , aveva 20 anni e ci credeva, nel 45 si e' presa un po' di botte a varese e poi ,a calci in culo a casa a milano. Dopo la guerra ha lavorato da un avvocato e non si e' mai sposata ne ha avuto figli , e' morta 3 settimane fa' , con me non ha mai parlato della guerra io non ho mai chiesto, suo fratello mio zio invece e' stato partigiano per un anno circa forse piu per evitare il servizio nella rsi che per convinzione pero' e' stato ferito in combattimento , finita la guerra ha lavorato come rappresentante , quando e' rimasto vedovo alla fine degli anni 80 si e' trasferito da sua sorella . e' morto dieci anni fa .
Mi sono sempre chiesto chissa' se parlavano di quei tempi e in che termini essendo stati diciamo "nemici"
ma questa e' stata l'italia di quel periodo difficile capire e giudicare
Immagini di un luogo molto commovente ed evocative di quei terribili giorni......l' ultima mi ricorda il Manfrei.
@ giotto: una vicenda famigliare molto delicata.....chissà adesso quante domande avresti da fargli...condoglianze e che riposino entrambi in pace.
Dato che Christian ha presentato alcune foto del cimitero di Altare ne aggiungo alcune anche io, a dimostrazione dei successivi sviluppi.
Rivedendo la prima delle foto che ho postato mi è tornato in mente un quesito che mi ballava per la mente tempo fa:
se notate la tomba del "nemico caduto" n.1, il pilota USA Van Dien la croce nera disegnata ha le braccia orizzontali inclinate diversamente da tutte le altre.
Quale motivo potrebbe esserci?
Per completare le informazioni ho scoperto che il Van Dien era protestante, però mi chiedo chi, in Italia a quei tempi, sapesse interpretare un piastrino di riconoscimento statunitense
probabilmente nessuno... veramente strana la cosa dell inclinazione....
sicuramente ti sapranno aiutare piu' di me... !!!!!
la div SAN MARCO al nemico caduto... che uomo il FARINA...
christian76