Seguendo l'idea di Piesse,spudoratamente "rubata"(non me ne volere[:D])apro questa discussione!
Sarà* mia briga fare ogni tanto un riassunto sulla nostra provenienza!
Comincio io:
TRIESTE!
Visualizzazione Stampabile
Seguendo l'idea di Piesse,spudoratamente "rubata"(non me ne volere[:D])apro questa discussione!
Sarà* mia briga fare ogni tanto un riassunto sulla nostra provenienza!
Comincio io:
TRIESTE!
[:)]Anzi, Giancarlo, mi fa piacere che tu abbia apprezzato!
Come già* detto, Cecina provincia di Livorno, Toscana.
Abito in un paesino vicino a Stupinigi,sede della meravigliosa ed omonima Palazzina Di Caccia progettata dallo Juvarra.Ad ogni modo diciamo che si può dire zona Torino Sud.
[ciao2]Io sono di Milano, vicino a piazzale Loreto.
[^]Nato a THAON un piccolo villaggio non lontano da Caen (departimento Calvados) Normandie France [ciao2]
Alain
nella mia citta'e avvenuta l'operazione avalanche indovina?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...03524_logo.gif
58,44 KB
la cupola di San Gaudenzio di notte, opera dell'Antonelli
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...olaDiNotte.jpg
13,87 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...DaBaluardo.jpg
119,91 KB
la stessa è ripresa anche nella medaglia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...orzescano3.jpg
17,65*KB
ora un pò di storia di Novara, galli romani francesi spagnoli ed austriaci, un bel miscuglio![ciao2]
Riguardo alle origini della città* vi sono due ipotesi differenti: secondo Catone i fondatori furono i Levi, una tribù di origine ligure che si era stanziata nella valle del Sesia, secondo Plinio invece furono i Galli a gettare le basi del borgo (tesi avvalorata, peraltro, dal fatto che alcuni dei più antichi aspetti della città* sono di indubbia derivazione celtica: il nome stesso di Novara può derivare da due termini gallici: ar, che significa "sopra" e var, "acqua", scelti forse per la posizione predominante del borgo e per la sua vicinanza ai corsi d`acqua).
A parte ciò, la città* ha sicuramente origini molto antiche: secondo gli storici essa venne fondata addirittura prima di Roma, non come un centro cittadino ben definito nei suoi confini ma come un agglomerato delle popolazioni che risiedevano sui vicini laghi o nelle pianure circostanti.
Dopo essere stata edificata, Novara venne distrutta dai Galli di Belloveso, per poi essere ricostruita dai Vertocomacori, popolazione gallica che si era spostata dalla Provenza.
Novara divenne una colonia romana nel 200 a.C., dopo che i latini soggiogarono gli Etruschi e gli altri popoli che risiedevano nell`Italia centro-meridionale.
Nei primi secoli del dominio romano, Novara fu una città* pagana, i cui abitanti erano dediti al culto di divinità* greche.
Nei primi anni del Medioevo la storia della città* fu particolarmente travagliata, ma nel 570 d.C., con l`occupazione Longobarda, la situazione della città* migliorò notevolmente: la dominazione dei Longobardi ha lasciato molte significative testimonianze, ed ha segnato importanti tappe della storia soprattutto sul piano religioso.
Infatti, proprio in questo periodo, la popolazione novarese abbandonò il culto greco-romano per abbracciare il cristianesimo, divulgato secondo la tradizione da S. Gaudenzio, il primo vescovo della città*.
Dopo l`anno Mille, Novara fu al centro di una serie di battaglie che coinvolsero le potenze italiane ed europee: importantissima fu l`invasione della città* da parte delle truppe di Enrico V che, nel 1110, ne ordinò la distruzione delle mura perimetrali.
Per tutto il Medioevo Novara fu un importante centro del potere religioso, dipendente dall`autorità* vescovile: sol con l`avvento dei comuni, l`influenza della Chiesa sulla vita politica diminuirà* per lasciare il posto a nuove istituzioni cittadine.
Nel XII secolo le fonti trattano di violente lotte intestine che interessarono la città*, le cui famiglie più influenti si erano divise in due fazioni, quella Rotonda e quella Sanguinea: preoccupata dalle lotte cittadine, la popolazione comunale optò allora per una nuova forma di governo, e scelse come podestà* Martino della Torre, uomo che le fonti definiscono come una guida carismatica, capace di mettere a tacere anche i più importanti esponenti delle fazioni in conflitto.
Nel 1154, Novara fu sottomessa dal Barbarossa, e aderì poi alla Lega Lombarda.
Nel 1311 passò sotto il dominio dei Visconti: alcuni documenti parlano di questo periodo come di un` "epoca buia" per Novara, che risentì pesantemente del conflitto tra i Visconti e gli Sforza.
Nel 1600, la città* fu annessa ai domini spagnoli, e il re di Spagna ordinò che venisse eretta una piazzaforte militare: i popolosi sobborghi della città* vennero così rasi al suolo, il che produsse un notevole malcontento nella popolazione.
Nel 1713, dopo il trattato d`Utrecht e Rastadt dell`11 aprile, Novara passò sotto il dominio austriaco. Dopo la pace di Vienna del 1734, tra la Francia, l`Austria e la Sardegna, la città* fu concessa a Carlo Emanuele III, diventando parte dei domini dei Savoia.
In seguito alla rivoluzione francese, durante il periodo napoleonico, Novara divenne capoluogo del dipartimento dell`Agogna: nel 1814 tornò ad essere dominio sabaudo.
Il periodo risorgimentale della città* è stato segnato da alcune battaglie significative combattute nei territori provinciali. La prima si svolse nell`aprile del 1821, e coinvolse i liberali piemontesi e le truppe sabaude del re Carlo Felice, rinforzate dall`aiuto di reggimenti austriaci.
Lo scontro ebbe luogo presso il centro cittadino, ed ebbe come conseguenza l`annessione all`impero austriaco di alcuni territori piemontesi.
La seconda battaglia, che ebbe inizio il 23 marzo del 1849, vide contrapporsi sul campo Piemontesi ed Austriaci: lo scontro si svolse nella zona della Bicocca, situata nella zona sud della città*. Nello stesso periodo il re Carlo Alberto di Savoia abdicò, per lasciare il trono al figlio Vittorio Emanuele II .
La popolazione novarese seppe comunque rialzare la testa dopo le sconfitte subite, e dare inizio ai moti risorgimentali che porteranno all`unificazione.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...7_colosseo.jpg
55,91 KB
Un delle sette meraviglie del mondo........un saluto da ROMA
onore meritatissimo!
p.s. W le romane
Le romane (come tutte le italiane) sono l'8^ meraviglia del mondo....
straquoto
Bella sta idea di qualche dettaglio sulle proprie città* con relative immagini!
Provvederò anch'io!
prov. di Firenze,
ove la Sieve con l'Arno si confonde (D.Alighieri)
Sono di Busto Arsizio (Varese)......laurà* e danè!!!!op op op din din din.
Per le donne,bhe.......non ho limitazioni di razza,lingua credo religioso,colore della pelle ecc.. se una donna è bella,è tale qualsiasi sia la proveninza![innocent]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...357_2_1024.jpg
33,25*KB
SCUSATE MA SONO UN ACCANITO FAN!!!![ad]
Non nego che sia una gran bella ragazza,ma non andiamo OT,la discussione è di dove siamo non quali donne ci piacciono!
Trieste pure io.
[ciao2][ciao2]Franz
La Palazzina Di Caccia di Stupinigi che ho menzionato oggi...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Stupinigi.jpg
61,31 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ta%20aerea.jpg
34,85 KB
Legnano, provincia di Milano, città* della celebre battaglia (unica città* citata nell'inno di Mameli "Dall'Alpe a Sicilia ovunque è Legnano"):
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...liaLegnano.jpg
37,59 KB
dell'altrettanto celebre Palio:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2006%20341.jpg
54,84 KB
e del monumento ad Alberto da Giussano:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...o,%201900).jpg
24,73 KB
Paolino [ciao2]
innanzitutto visto queste immagini, anche se poche si capisce perchè l'Italia sia meta di milioni di turisti
comunuqe Io so di Siena
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...734_siena2.jpg
118,91 KB
a dir la verità* non di Siena centro ma molto vicino, ecco i tipi paesaggi che vedo quasi tutti i giorni,
le crete
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...ete-senesi.jpg
55,12 KB
e le colline del chianti
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...hianti_big.jpg
132,33 KB
per i letterati riporto:
"lo strazio e 'l grande scempio che fece l'Arbia colorata in rosso", questo torrente cui l'Alighieri si riferisce passa a 300 metri da casa mia, come poco più lontano si trova Monteaperti con i lsuo cippo a ricordo della battaglia
[ciao2][ciao2]
come avrete letto sotto al mio avatar sono DI CARRARA ( FORZA GIALLOBLU,PRESTO RISSORGEREMO) e + precisamente di TORANO una frazione a 2 km dal centro immerso nei bacini marmiferi della PIASTRA DOVE x breve periodo soggiorno pure la 16 div. reichsfuhrer, vado postando alcuni scatti del mio paese e delle cave di marmo.le foto le ho scatate durante un'escursione alle trincee tedesche del MONTE D'ARMA.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rano%20007.jpg
69,93 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rano%20005.jpg
60,28 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...rano%20008.jpg
59,76 KB
casarile provincia di milano nulla da dire ne da raccontare[:D] [incazz][nero][innocent]ciao a tutti!
Questo thread mi piace sempre di più!Stasera metto qualche foto di Trieste,se qualche mio concittadino non mi frega prima![self]
cuit..le montagne di marmo mi hanno sempre affascinato..belle!
Dunque... da dove comincio?
Anche se risiedo a Genova fin quasi dalla nascita (i miei genitori vivono qui x lavoro), sono un figlio della Gotica Occidentale, nativo cioè della provincia di Massa-Carrara (dove ho un sacco di parenti), e per questo motivo il mio raggio d'azione (e di conseguenza anche quelli della macchina fotografica e del mio MD) comprende appunto le 3 province di Genova-La Spezia-Massa Carrara.
Saluti a tutti.
P.S. Viste dal vero, quelle montagne di marmo, sono ancora + belle.
P.S. La "gnocca con gli stivali" è un vero skianto! Complimenti.
concordo con te dijio anche se io nascendo fra queste montagne finisco con non apprezzare a pieno le bellezze che mi circondano(x sentire dire succede un pò in ogni posto),ogni giorno nella mia città* siamo invasi specialmente da tedeschi e spesso penso :possibile che siano cosi affascinanti queste montagne? pare proprio di si![:D]
capisco italien x che conosci bene forte bastione, non lo sapevo che eri un apuano.
Bella questa idea, complimenti.
Io sono nato a Schio ma abito a Pianezze, un piccolo comune vicino a Marostica. Tutti e tre sono in provincia di Vicenza. La loro storia è lunga, Schio è nata durante la preistoria, Marostica l'hanno fondata i romani (il nome deriverebbe da quello del comandante del campo,Mario, Marostica infatti era inizialmente un accampamento militare). Anche Schio era un'importante baluardo romano, mentre di Pianezze non sò molto.
Stemma di Marostica.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._marostica.gif
10,35*KB
Stemma di Schio.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...temmaSchio.gif
8,91*KB
Se posso posterò altre immagini.[:D] [ciao2]
Torino città*[ciao2]
Ciao, io sono di un paesino a 20 km da Bergamo, Bariano,
vi mostro qualche pezzettino del mio mondo:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto03.jpg
90,41 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto11.jpg
86,79 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto17.jpg
107,06 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto25.jpg
104,23 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto43.jpg
117,35 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto45.jpg
145,76 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...no_afoto62.jpg
139,59 KB
i 2 ponti della ferrovia furono bombardati dagli alleati molte e molte volte, era questa la linea che portava a Verona e poi diretta fino al Brennero.
Sotto ai ponti (che sono stati ricostruiti molte volte) e nelle vicinanze si trovavano e si trovano (adesso meno) bombe d'aereo, come si dice da noi a "brache" (tante)
Che spettacolo! certo che l'Italia è proprio bella.....Cavaliere Nero, visto che sei di Marostica, potresti mandare una foto della mitica partita a scacchi in costume.....un saluto
Andrea
http://img405.imageshack.us/img405/6605/4defmt4.jpg
Sapete...monumenti ce ne sono pochi a Rovigo..
Saluti
Corrado
Genova , Genova , fortissimamente Genova !
una volta
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._di_genova.jpg
102,49 KB
e adesso
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data..._Camaldoli.jpg
41,76 KB
a dirla tutta pero' meta' del mio sangue arriva da pola
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...amfiteatar.jpg
105,84 KB
dove , tra l' altro ci sono anche delle belle fortezze
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...on_%283%29.jpg
86,85 KB
ciao a tutti
Detto fatto!
Immagine dell'urbe.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...imarostica.jpg
[size=9] 77,66 KB[/size/]
La foto della partita non si carica.[incazz] [incazz]
Nato a Romano Lombardo (Bg) da Padre sardo (con avi toscani e napoletani) e Madre veneta (nata in provincia di Pola e con avi trentini e veneti)...ho vissuto per 30 anni ad Oristano e mi sento Sardo al 100%. Da quando ho iniziato a lavorare ho vissuto 1 anno in nave, 1 anno in Calabria e dal 2001 vivo a Fiumicino e dintorni...insomma un bel miscuglio di italianità*[:D]
ma valà* sei nato nel paese vicino al mio!!!!!!!!
e be ma pota beghem l'è berghem!!!
Edo
Itta ses narendi Edo? deu seu Sadru e non sciu chistionai su bergamascu...
trad. Cosa stai dicendo edo? io sono sardo e non so parlare il bergamasco
In realtà* vivevamo a Cividate, ma abbiamo abbandonato la Padania quando non avevo neanche 2 anni e ci sono tornato 2 sole volte...
SONO trentino(ex TIROLO ASBURGICO)al 120% di ROVERETO la citta della pace conosciuta x la campana "MARIA DOLENS " fatta dal bronzo dei cannoni di tutte le nazioni partecipanti alla grande guerra.
questo è il mio paese NORIGLIO comune di Rovereto
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...5_NORIGLIO.jpg
67,41*KB
[ciao2]
ah ecco pensavo che te ne fossi andato un po' più vecchietto da begrgamo di sotto...Citazione:
Originariamente Scritto da sidescanner
chiedo venia
Edo
[ciao2] io invece sono nato in un piccolo paese della provincia di Palermo Isnello nel parco delle Madonie,ed abito a Santa Margherita di Belice(AG) per amore e per lavoro[ciao2][ciao2]