-
Allegati: 2
[SAVONA] Basamento Radar tra Noli e Varigotti
ciao a tutti !!!
esplorando espolorando ho trovato un bel tobruk fra noli e varigotti.. dove quasi 100 anni fa il maresciallo D' ALBERTIS ( vedi castello d albertis genova ) si fece costruire il suo eremo... a picco sul mare..
dopo la sua dipartita l eremo venne occupato dai tedeschi.. che attorno costruirono una trincea e sul " terrazzo " appunto il tobruk... gran bel posto da visitare !!!!
christian76
-
Re: tobruk fra noli & varigotti...
bel colpo christian!
curiosa la forma del tobruk senza ricovero,magari piu' avanti c'e' dell altro..... [17
-
Lo vogliamo posizionare per il database ? :mrgreen:
-
Siam proprio sicuri che sia un tobruk?? Io in Bretgana anni fa visitai una serie di bunker, ricoveri, trincee....sede allora nel 1944 di una base radar tedesca, e il manufatto fotografato da chistian era proprio simile alla base di cemento per i radar tipo Wurzburg....o qualcosa del genere!!
Magari lì allora c'era un robo simile!
-
Anch'io ho dei dubbi che si tratti di un tobruk, e come dice Hetzer, sembra proprio un basamento.
Domenico
-
Allegati: 1
Ieri sera ero un pò assonnato, e sono stato un pò vago!
Dunque, in Bretagna, ormai tanti anni fa, visitammo il bellissimo Cap Frehel (...che da solo vale il viaggio...) e nelle vicinanze c'era una importante installazione tedesca, scattai diverse foto, ma il più è trovarle dove le ho messe, poi dovrei scannerizzrale, postarle...ecc....
Ma, magie di internet, rapida ricerca e qua c'è il sito della postazione...
http://bunkersite.com/locations/france/lamballe/cap.php
e c'è pure una bella foto del basamento...
[attachment=0:2y2wujun]cap-wurz.jpg[/attachment:2y2wujun]
e secondo me è più o meno simile di quello postato da christian.
Quanto ai bunker di Cap Frehel , ricordo che entrai in un grosso bunker, probabilmente adibito a caserma e rifugio per la truppa, il bunker all'interno sembrava appena fatto, con i nodi delle assi di legno ancora ben visibili ed impressi nel cemento.
Sulla soglia d'ingresso nel cemento c'era incisa la data di ultimazione del bunker: 25/IV/1944, beh in effetti di guerra ne aveva vista davvero poca!
-
bravo HETZER !!!
dopo tanti anni mi hai levato il dubbio...
penso che tu abbia proprio ragione !!!!!
invito tutti i residenti in zona a fare appena possibile una bella uscita in loco !!!! SEMPRE DISPONIBILE !!!
verso noli esiste un altro tobruk.. vero...
aggiungo foto... l ultima che ho...
ciao ciao
christian76
-
Ammazza quanto sei brutto [17
Con un po di attenzione potevi -indicarlo- col dito tipo quelli che si -appoggiano- alla torre di Pisa.
[00016009
-
Da Wiki
[attachment=0:8nqbdj9y]800px-Douvresradar1.jpg[/attachment:8nqbdj9y]
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da gippi
Ammazza quanto sei brutto
[00016009
Già, ma quello non è Christian...... a meno che non si sia passato della vermice antiriflesso in testa.......
-
azz.... che struttura... !!! non immaginavo... [257
il mio amico ora e' nei carabinieri .. ho preferito evitare la sua faccina...
io sono questo... 6 anni fa' [17
christin76
-
ciao,
il basamento è certamente per un radar tedesco della marina, il che è una scoperta interessantissima.
impossibile che sia una struttura fine a se stessa, intorno dovrebbero esserci altre postazioni.
giusto per compararlo, qui trovi le dimensioni del basamento per il Fumo 214 di Monte Moro
http://www.progettomontemoro.it/schede%20tecniche.htm
complimenti!
ciao
M
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cacciatore di draghi
ciao,
il basamento è certamente per un radar tedesco della marina, il che è una scoperta interessantissima.
impossibile che sia una struttura fine a se stessa, intorno dovrebbero esserci altre postazioni.
complimenti!
ciao
M
Concordo circa la tipologia della struttura, però, visto che gli elicotteri non esistevano ancora, mi chiedo come avrebbero portato i componenti del radar in loco.
-
Io penso a spalla o con l'asino un pezzettino per volta e poi assemblati in sede...
-
Penso anch'io abbiamo fatto come ha detto molla, la struttura una volta montata è mastodontica, ma pezzo per pezzo nn dovrebbe essere poi troppo pesante!
Oppure potrebbe essere che intanto abbiano fatto il basamento...eppoi magari il radar magari nn lo hanno mai installato, ci vorrebbe qualche foto d'epoca!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Io penso a spalla o con l'asino un pezzettino per volta e poi assemblati in sede...
:-) anche se è una battuta, io non escluderei a priori questa ipotesi.
dopo aver studiato molte planimetrie originali dell'epoca, quasi ovunque è presente una stalla.
quindi asini :-))
comunque abbiamo la certezza che il basamento sia stato costruito, non è detto che il radar sia stato installato.
mi aspetto che nelle vicinanze ci sia almeno un locale o un basamento per un generatore elettrico.
Questi i possibili nomi di quella installazione (sono quelli fra parentesi):
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Beobachtung-Gerät (Seehund)
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (Wolf)
- Celle Ligure (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (forse "Violine")
-
In ogni caso un bravo a Hetzer, Decca, Cacciatore di draghi ! [264
Avete svelato il " mistero ".
Ottimo!
Domenico
-
Dunque, su una pubblicazione che ho sui bunker tedeschi in Bretagna, c'è anche quella che ho citato sopra a Cap Frehel. Dò una rapida traduzione francese/reggiano della didascalia che accompagna la foto:
"Il radar Wurzburg FUMG 65 gigante era usato per misurare la distanza, il rilevamento e il luogo di una formazione d'areoplani. La piatta-forma sopportava una cabina contenente l'equipaggiamento radio e gli operatori. La parabola, di 7,50 metri di diametro era realizzata in metallo leggero.
Portata: 60 km
Peso: 12 tonnellate"
Orbene, leggero per leggero, ma 12 tonnellate (scritto in francese "tonnes"), sono pur sempre 12 tonnellate!!
Bisognerebbe vedere se il posto che christian ha fotografato potesse in effetti ospitare una tale installazione, che cmq resta un impianto di tutto rispetto!!
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
:-) anche se è una battuta, io non escluderei a priori questa ipotesi.
dopo aver studiato molte planimetrie originali dell'epoca, quasi ovunque è presente una stalla.
quindi asini :-))
[...]
Ma la mia non era una battuta [257 dalla foto del radar (quella presa da wiki) ho notato che quell'affare è costituito da una moltitudine di pezzi imbullonati tra loro e quindi avrebbero potuto costruirlo in loco portando i pezzi un pochino per volta... un altra idea che mi è venuta nel frattempo potrebbe essere che le parti più grandi e pesanti siano state portate in loco usando delle gru o delle carrucole o qualsiasi cosa avesse aiutato ad alzare i pezzi dalla strada sottostante fino a lì sopra...
Che dite? Potrebbe reggere l'ipotesi?
-
Citazione:
.
Questi i possibili nomi di quella installazione (sono quelli fra parentesi):
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Beobachtung-Gerät (Seehund)
- Capo Mele (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (Wolf)
- Celle Ligure (Savona) Funkmess-Ortung-Gerät (forse "Violine")
Certo Christian potrà essere più preciso, però direi che nessuna di queste installazioni può corrispondere alla nostra: Capo Mele è dai 20 ai 30 km verso ponente e Celle è ad una quindicina di km prima di Savona.
Circa il tipo di animali da adibire al trasporto al massimo direi delle capre: avete presente il detto "è un posto da capre?"
-
Re: [SAVONA] Basamento Radar tra Noli e Varigotti
Cambio il titolo da "tobruk fra noli & varigotti.." in un più consono "[SAVONA] Basamento Radar tra Noli e Varigotti"
Lo inseriamo anche tra l'indice della Liguria : viewtopic.php?f=84&t=4784
E se andate a vedere l'indice gli mettiamo anche il contrassegno '*' che indica che la discussione è anche presente nel nostro Database ( prossima uscita la 1.05 )
[attachment=0:3ov711ld]Posizione.jpg[/attachment:3ov711ld]
Vi ricordo che tutte le discussioni nell'indice prive del contrassegno '*' non sono posizionate nel database e che se conoscete queste posizioni mancanti o vi ricordate qualche topic importante che non è presente nell'indice siete pregati cortesemente di segnalarlo [264 (magari in discussione a parte e non qui )
[00016009
-
ciao a tutti !!!
quanto son contento che la mia piccola " scoperta " abbia destato particolarmente interesse !!!
tornando a noi...
sul terrazzino davanti all eremo e' presente solamente il basamento di cemento, a circa 15 metri e' presente l eremo di ALBERTIS, struttura in pietra e legno.. intorno corre una trincea che mi fa sorridere... e nient altro...
a circa 100 metri c e' una chiesa diroccata, bellissima del x secolo d.c. , che nel periodo bellico era ancora in piedi e poi mi hanno detto che i tedeschi l hanno minata e distrutta prima di ritirarsi... solo parole, nessun documento, li davanti sono presenti un paio di " cunicoli " di protezione..
per accedere al tutto c' e un sentiero che parte da noli, ma e' un sentiero, invece dalle MANIE " altopiano " fra spotorno e varigotti / finale , dalla strada prinicaple , asfaltata si prende quella sterrata localita' RADIOFARO ex caserma anni 30 ancora perfetta e recintata, da li c e' una stradina sempre sterrata, che ti porta in giu fino alla chiesa e a 100 mt dall eramo ...
ora la si fa a piedi, ma ci si puo andare anche con un bambino di 3 anni.. nessun problema..
per il RIDIOFARO l amico KANISTER ne sa piu di me... puo' darsi che i dati e la corrente la procurasse appunto il radiofaro in cima al promontorio...
di piu' non so.....
christian76
-
Dato che Christian mi tira in ballo.....
Frequentavo quelle zone una quarantina di anni: qualcuno diceva che il panorama facilitava certi approcci.....
L'ultima volta che sono andato li fu una quindicina di anni fa per visionare una MB: ci arrivai in fuoristrada e non fu decisamente facile. Decisi di non prenderla perchè portarla via non era certamente agevole e poi c'era un albero che cresceva al posto del cambio....
All'epoca comunque ero più interessato ai veicoli che non alle fortificazioni.
Detto questo posso aggiungere che il "Fanale di Noli" che cita Christian fu assaltato diverse volte dai partigiani, quasi sempre con la connivenza di qualcuno all'interno, e tutto il personale fu sequestrato: se ci fosse stato un radar od altra installazione simile penso che la vigilanza sarebbe stata molto più intensa.
Dimenticavo: oggi la strada di cornice è asfaltata ma ancora nei primi anni settanta la utilizzavo per fare pratica di fuoristrada.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
.....Circa il tipo di animali da adibire al trasporto al massimo direi delle capre: avete presente il detto "è un posto da capre?"
[110.gif mi hanno preceduto dicendo che a monte c'è una carrabile ma comunque [1495 non è detto... al Capraio di Quiliano (ora ci và un autotreno...) nel 1940 non ci andava altro che un mulo a basto (vedi il nome...) eppure ci portarono una postazione con tanto di faro per contraerea con uno "specchio" di oltre 2mt e gruppo elettr. per alimentarlo (smantellato sul posto l'8sett.) delle dimensioni di un grosso autocarro... la manod'opera era gratis (prigionieri slavi) e... non c'era il DLG81 [1530
-
Citazione:
Originariamente Scritto da christian76
ciao a tutti !!!
esplorando espolorando ho trovato un bel tobruk fra noli e varigotti.. dove quasi 100 anni fa il maresciallo D' ALBERTIS ( vedi castello d albertis genova ) si fece costruire il suo eremo... a picco sul mare..
dopo la sua dipartita l eremo venne occupato dai tedeschi.. che attorno costruirono una trincea e sul " terrazzo " appunto il tobruk... gran bel posto da visitare !!!!
christian76
tempo addietro ho visto qualcosa di simile in una foto d' epoca , era pero' vuoto e mascherato con arbusti .
il tipo di arbusto , tra laltro , sembrava lo stesso di quello che si vede dietro nella foto attuale
-
Citazione:
Originariamente Scritto da fornasero
Citazione:
ciao a tutti !!!
christian76
tempo addietro ho visto qualcosa di simile in una foto d' epoca , era pero' vuoto e mascherato con arbusti .
il tipo di arbusto , tra laltro , sembrava lo stesso di quello che si vede dietro nella foto attuale
due immagini aeree un po' piu' dettagliate
in questa si vede il semaforo , la postazione e la chiesetta usata dai tedeschi come base di appoggio
[attachment=1:1c699fe0]noligrande.jpg[/attachment:1c699fe0]
in questa la piazzola e la chiesetta
[attachment=0:1c699fe0]nolipiccolo.JPG[/attachment:1c699fe0]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
....L'ultima volta che sono andato li fu una quindicina di anni fa per visionare una MB: ci arrivai in fuoristrada e non fu decisamente facile. Decisi di non prenderla perchè portarla via non era certamente agevole e poi c'era un albero che cresceva al posto del cambio....
...anche 20/25 anni ,,Tempo Fugit " [257 potevi anche dirlo(per evitare ricerche innutili) che poi venne recuperata e completamente restaurata dal solito RadioRestauratore e che oggi attraversa quotidianamente la città dalla Stazione all'Ospedale e viceversa [1530
-
Citazione:
Originariamente Scritto da 157°
...,.,. oggi attraversa quotidianamente la città dalla Stazione all'Ospedale e viceversa [1530
Non è quella: è l'altra sempre in officina, pronta al 99.9 % ma che il radioamatore non usa quasi mai (se ricordo bene di tanto in tanto la porta al collaudo e poi la richiude sino a che non è nuovamente scaduto.....), lui preferisce le moto.
-
Allegati: 11
ciao a tutti !!!
aggiungo un po di mie immagini !!!!
e comunque li vicino c era sicuramente una 20 mm ... !!!!!!
christian76
-
Ciao a tutti
Sono ancora quà vi seguo con interesse, ho pochi argomenti su cui intervenire, ma ogni tanto ne trovo uno e scrivo, quel pezzo di strada l' ho fatto diverse volte anche per evitare, si fa per dire, le code di fine we e guardando il punto mi sono ricordato di uno strano tunner chiuso e guarda caso 100 mt più o meno è proprio lì sotto, è solo una mia idea o potrebbero essere correlate le due cose ?
Il ragionamento ci starebbe anche, portarono tutto sull' Aurelia fecero brillare delle cariche per lo scavo e con un argano forse montarono il radar, o forse e pura coincidenza, chissà.
Quì il link
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...50.93,,0,-0.35
-
Hello
Here a picture of the building during the war .
Regards Jos
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jopaerya
Hello
Regards Jos
hello jos , this is the "semaforo"
in the same set of photos , there is a picture of this probable radar site and a 20mm AA gun
-
Citazione:
Originariamente Scritto da darkside
Ciao a tutti
Sono ancora quà vi seguo con interesse, ho pochi argomenti su cui intervenire, ma ogni tanto ne trovo uno e scrivo, quel pezzo di strada l' ho fatto diverse volte anche per evitare, si fa per dire, le code di fine we e guardando il punto mi sono ricordato di uno strano tunner chiuso e guarda caso 100 mt più o meno è proprio lì sotto, è solo una mia idea o potrebbero essere correlate le due cose ?
Il ragionamento ci starebbe anche, portarono tutto sull' Aurelia fecero brillare delle cariche per lo scavo e con un argano forse montarono il radar, o forse e pura coincidenza, chissà.
Quì il link
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=...50.93,,0,-0.35
la postazione e' in cima ad una parete quasi perpendicolare , si vede il muretto che la contorna
http://goo.gl/maps/DzRp6
con un argano neanche troppo complicato , avrebbero potuto portare lassu' di tutto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da jopaerya
Hello
Regards Jos
what a pleasure having you here Jos! you're always welcome :-)
-
ciao a tutti !!!!
interessante anche il " cunicolo" sulla strada proprio sotto all eremo... chissa a cosa poteva servire.... ???
per me sono in vista interessanti aggiornamenti fotografici !!!!!
bella anche la foto d epoca !!!
comunque era ed e' presente una strada carrabile per arrivare in linea d aria a 100 mt dalla chiesa e 50 mt dall eremo... partendo dall oltopiano delle manie...
quindi di argani penso che non ne avessero avuto bisogno..
integro con altre foto !!
ciao ciao
christian76
-
ciao a tutti !!!
vorrei chiedere a FORNASERO dove ha letto della chiesa bruciata nel 1945 .... all interno ci sono stato parecchie volte ma nessun segno d incendio......
grazie
christian76
-
Citazione:
ciao a tutti !!!
vorrei chiedere a FORNASERO dove ha letto della chiesa bruciata nel 1945 .... all interno ci sono stato parecchie volte ma nessun segno d incendio......
grazie
christian76
bruciata o fatta saltare con esplosivi , le notizie divergono .
da : http://www.archaeoastronomy.it/santa_giulia.htm
" Il complesso - la cui conservazione è già penalizzata dalla lontananza dai nuclei abitati - subì le maggiori devastazioni negli ultimi giorni del secondo conflitto mondiale, quando un reparto di militari tedeschi, in ritirata dalla vicina postazione radar - tutt'oggi esistente e gestita dal Corpo Carabinieri - lo fece saltare con esplosivi. "
http://www.comune.noli.sv.it/it/noli/tu ... igiosi.pdf
"L’edificio religioso venne utilizzato fino alla
prima metà del Novecento quando, nei giorni della Liberazione, fu incendiato da truppe
tedesche con conseguenti gravi danni alle strutture."
http://www.sentierinliguria.altervista. ... /index.htm
"si raggiungono i ruderi delle Chiese di Santa Margherita e Santa Giulia (foto25, 26). Distrutte da un incendio ad opera dei tedeschi nei giorni della Liberazione, mète di pellegrinaggi sino ad allora "
-
grazie fornasero !!!
interessantissimo !!!
la chiesa e' proprio inplosa su se stessa, chissa perche i tedeschi l hanno fatto ... ???????
un sig che incontrai vicino alla chiesa mi racconto che addirittura prima di andarsene spararono con una mitragliatrice nel centro abitato...uccidendo una persona..
chissa'... per le risp ci vorrebbero degli storici o chi ricerca nei vari archivi di stato...
grazie
christian76
-
Citazione:
chissa'... per le risp ci vorrebbero degli storici o chi ricerca nei vari archivi di stato...
Chissà perchè mi sento tirato in ballo.
Proprio ieri sera ero a cena con alcuni amici, tra cui un esperto di aviazione (Christian tu sai chi), ed abbiamo chiacchierato proprio di questo.
Anche lui esclude che potesse trattarsi di un radar, probabilmente era solo un posto di avvistamento, come d'altra parte anche il vicino semaforo.
Anzi proprio lui ha espresso lo stesso mio dubbio: se ci fosse stata una qualche apparecchiatura elettronica certamente il personale addetto e quello di protezione sarebbe stato molto più numeroso, tale da non consentire a reparti partigiani di assaltare e depredare completamente due volte la struttura.
-
guardate che foto libidinosa...
ecco cosa c era a fianco della chiesa....!!!!
ringrazio cacciatore di draghi !!!
christian76